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Tram a Linate Aeroporto: perché

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    Dudi
    Post: 5
    Registrato il: 09/11/2022
    apprendista tranviere
    00 09/11/2022 20:54
    Ciao a tutti, sono Fabio, nuovo iscritto.

    Una domani che mi sono fatto spesso, è perché l'aeroporto di Linate non venne mai collegato con la linea tramviaria.

    Per chi conosce bene Viale Forlanini, e la zona dei "Tre Ponti" (Tram 27), credo nasca spontanea la domanda del perché non "tirarono" dritti per collegare l'aeroporto con il centro di Milano, eppure di spazio ce n'era.

    Visto che poi ci sono voluti decine di anni per aprire poi una linea metropolitana....

    Ci sarà mai una risposta a questo quesito?

    Ciao e complimenti a tutti per il forum!

    Fabio
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    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 09/11/2022 23:29
    Buonasera a Tutti.
    @Dudi, questa del collegamento tra la città e l'aeroporto di Linate, è una questione che ha riempito pagine di inchiostro nei decenni passati, tra chi proponeva il prolungamento dei Tram, e altri che invece sostenevano la Metropolitana (Linea 3; o Linea 4).
    In realtà i Tram della Linea 35 effettuavano il capolinea in Piazza Ovidio, con corse prolungate in Via Mecenate fino all'altezza degli stabilimenti della Caproni, dove era situato l'antenato dell'aeroporto un'aerodromo.
    Con la costruzione dell'Idroscalo (per gli idrovolanti), e del nuovo aeroporto di Linate negli anni trenta, posti in un luogo piuttosto isolato, e con pochissimo traffico passeggeri senza centri abitati popolosi nei pressi, un prolungamento dei Tram non venne minimamente considerato.
    Ricordo che nelle calde estati meneghine, i Milanesi allora andavano alla domenica, a rinfrescarsi al Lido; in alcune piscine; e al Porto di Mare; tutti luoghi ampiamente e comodamente serviti dai Tram, e affollatissimi; mentre l'Idroscalo era molto scomodo e raggiungibile praticamente in bicicletta.
    Nel dopoguerra l'aviazione civile iniziò a svilupparsi sempre di più, e in contemporanea da metà anni cinquanta e successivi, ci fù il boom dell'automobile.
    Va poi aggiunto che per decenni le reti Tranviarie, hanno visto quasi solo tagli di binari, e soppressioni di linee, sostituite da inquinanti bus a gasolio, e da metropolitane, mentre i prolungamenti Tranviari erano veramente rarissimi, e sono timidamente ripresi praticamente dagli anni novanta in poi.
    Negli anni settanta il Comune di Milano iniziò a discutere la costruzione della Linea 3 della Metropolitana, e a più riprese si ipotizzò una sua estensione da San Donato; a Ponte Lambro-Linate; fino a Linate Aeroporto.
    Ma in realtà non si fece nulla, in quanto già nel 1984 MM stava studiando un percorso di massima per una Linea 4 "Amendola-Fiera-Linate Aeroporto".
    Questo percorso è stato poi in parte modificato nell'attuale Linea 4 "San Cristoforo FS-Linate Aeroporto", la cui prima tratta "Dateo FS-Linate Aeroporto", entrerà finalmente in esercizio il 26 Novembre.
    La Linea 4 è comunque destinata nei prossimi anni a prolungarsi passando sotto l'Idroscalo, con una fermata a Segrate San Felice; e il capolinea presso la rinnovata stazione FS di Segrate, dell'alta velocità.
    Saluti a Tutti.


    [Modificato da Pertegheta 09/11/2022 23:52]
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    Dudi
    Post: 5
    Registrato il: 09/11/2022
    apprendista tranviere
    00 10/11/2022 19:33
    Ciao e grazie della lunga ed esaustiva risposta, in effetti spiegata e contestualizzata nel momento economico dell'epoca, la cosa ha più senso.

    A presto,

    Fabio
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    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 12/11/2022 14:52
    Il "revival" del tram, come mezzo di trasporto idoneo, data dal 1973, data della prima crisi energetica petrolifera seguita alla guerra del Kippur; in precedenza, era visto come mezzo ormai superato, ingombrante, da sostituire presto o tardi con autobus o metropolitane.
    Dopo di allora, visti i problemi degli approvigionamenti petroliferi, vi è stata quasi ovunque una marcia indietro, altrove più che da noi: basta vedere Francia e Gran Bretagna, dove i tram erano pressochè scomparsi, ripartire alla grande, anche con mezzi tecnologicamente innovativi.
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    Dudi
    Post: 5
    Registrato il: 09/11/2022
    apprendista tranviere
    00 14/11/2022 08:49
    Sì, girando parecchio per il mondo, vedo tram anche in posti inaspettati (Es. Austin / US). Credo condividiate con me il dolore di vedere i km di rotaie abbandonate a Milano...