Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Stradella - Santa Maria della Versa

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Rick Hardy
    Post: 4
    Registrato il: 08/02/2016
    apprendista tranviere
    00 08/02/2016 09:57
    Buongiorno, vorrei chiedervi maggiori informazioni sulla elettromotrice (che qui allego in foto) che percorreva tale tratta tra il 1929 e il 1956 (anno della chiusura).
    Dati Tecnici:
    lunghezza 12000 mm, massa 12 tonnellate
    Scartamento:1445 mm
    Elettrificazione: 1.200 V cc
    Sapete dirmi di che modello si tratta?
    Sappiamo solo che erano costruite dalla Ernesto Breda di Milano.
    [Modificato da Rick Hardy 08/02/2016 10:02]
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.734
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 08/02/2016 17:09
    Non ero al corrente che nella zona dell'Oltrepo Pavese vi fosse questa linea, che non ricordo citata in nessun orario ferroviario da che ricordo di averli consultati (1955 e segg.); nella zona ricordo solo la Voghera - Varzi, quella sì riportata negli orari ferroviari, vista ancora, come binari, fino a fine anni 60 (si staccava dalla stazione FS di Voghera, costeggiando per un tratto la Alessandria - Piacenza, poi virava verso l'Appennino).
    Sempre in quella regione appenninica, già in territorio emiliano, vi era pure la Piacenza - Bettola, anch'essa riportata negli orari ferroviari (sempre Pozzo o Palagi), essa pure con capolinea di fianco alla stazione FS di Piacenza, pure visibile ancora col materiale rotabile fino a fine anni 60.
    [Modificato da Censin49 08/02/2016 17:14]
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 08/02/2016 19:55
    mi pare di ricordarla citata fra le tranvie

    si, ho controllato, sul pozzo è la n.817 ... però io ho l'edizione del 1965, quando già era sostituita dall'autoservizio
    [Modificato da trammue 08/02/2016 19:59]
  • OFFLINE
    Rick Hardy
    Post: 4
    Registrato il: 08/02/2016
    apprendista tranviere
    00 08/02/2016 20:41
    Questo è l'unico filmato esistente
    https://www.youtube.com/watch?v=LkQjC55A3zs
  • OFFLINE
    ct139k
    Post: 1.127
    Registrato il: 16/12/2007
    tranviere veterano
    00 08/02/2016 21:06
    Sulla tranvia Stradella-Santa Maria della Versa (1929-1956) esistono molti siti che ne sottolineano le caratteristiche. Ma è soprattutto da consultare l'articolo pubblicato tempo fa su "I Treni" (purtroppo non in mio possesso: mi fu prestato e stupidamente copiai solo l'articolo e non i dati del fascicolo!) a firma Castiglioni-Dall'Olio, dal titolo "Il tram dei vini" che si sofferma anche sulle caratteristiche del materiale rotabile.
  • OFFLINE
    Rick Hardy
    Post: 4
    Registrato il: 08/02/2016
    apprendista tranviere
    00 08/02/2016 21:15
    ct139k, 08/02/2016 21:06:

    Sulla tranvia Stradella-Santa Maria della Versa (1929-1956) esistono molti siti che ne sottolineano le caratteristiche. Ma è soprattutto da consultare l'articolo pubblicato tempo fa su "I Treni" (purtroppo non in mio possesso: mi fu prestato e stupidamente copiai solo l'articolo e non i dati del fascicolo!) a firma Castiglioni-Dall'Olio, dal titolo "Il tram dei vini" che si sofferma anche sulle caratteristiche del materiale rotabile.



    Buonasera, sono in possesso di tale articolo, ma non va oltre le caratteristiche tecniche.
    In nessuna fonte ho mai trovato il modello del tram. Nemmeno sull'opuscolo edito dalla Società Elettrica Nazionale "Costruzione della tramvia Elettrica Stradella - Santa Maria della Versa" del 1929.
    Confido in qualche esperto che ad occhio riconosca il modello.
    Mi ricorda un "atm 600" o un "desio 48"
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 09/02/2016 16:18
    a me sembra un modello abbastanza diffuso all'epoca.... anche se definita tranvia, l'elettromotrice ha caratteristiche prettamente ferroviarie (anche questa era una cosa alquanto diffusa, vedi le tranvie vicentine)
    quasi sicuramente l'eq.elettrico sarà quello tipico della TIBB con controller comandato da una specie di timone.... forse per dare una certa importanza ai macchinisti e farli sentire quasi capitani di una nave (è una battuta, eh.... o forse no?)
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.734
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 11/02/2016 16:52
    Anche le già ricordate linee Voghera - Varzi e Piacenza - Bettola, erano di fatto intermedie tra tram e treno; la linea per Varzi seguiva per la maggior parte la sede stradale, su un margine, così pure la Piacenza - Bettola; di quest'ultima, ricordo di aver visto nel 1966 e 1968 le vetture rimorchiate, forse già accantonate in deposito presso la stazione ferroviaria di Piacenza: erano di tipologia prettamente tranviaria.
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 11/02/2016 19:09
    che io sappia le et della pc-bettola erano molto simili a quelle della metropolitana di napoli in servizio fino agli anni 70/80
    anzi, erano proprio destinate alla rete piacentina, ma poi fu deciso di spostarle a napoli... erano immatricolate E624.003 fino a 008, e relativi rimorchi, alcuni dei quali trasformati in motrici dopo le parziali distruzioni belliche