feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
Mondo Tram Forum
Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo
Cerca
FERROVIE URBANE ed extraurbane
Accedi
I 170 anni della ferrovia in Italia a Pietrarsa, 3 e 4 ottobre 2009
Messaggi
OFF
LINE
Augusto1
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
0
0
11/10/2009
22:45
TPL Italia
L'amico Christian Bizzi ha pubblicato una pagina a cura del sottoscritto, per visualizzarla
cliccare qui.
1
Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
OFF
LINE
Augusto1
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
0
0
11/10/2009
22:57
Video a go-go
L'amico Ciro Vitiello (che ringrazio personalmente) ha inserito sul suo profilo di Youtube alcuni bei video relativi alla manifestazione.
Ecco il primo, in cui il nostro Gennaro "Filobustiere" intervista il signor Casola, titolare di Uteca Costruzioni Modellistiche:
Ancora Gennaro protagonista dell'intervista agli amici del GAFA:
I commenti al loro plastico:
La tristezza dello smontaggio dei plastici al momento della chiusura della manifestazione:
Un intervista al sottoscritto, a commento dell'iniziativa relativa al filobus 8021:
[
Modificato da Augusto1 11/10/2009 22:59
]
1
Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
OFF
LINE
Francesco E.
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
0
0
15/12/2010
11:46
E404.101
Posto qua questa cosa perché non trovo la discussione apposita su Pietrarsa(!)
Dunque...sull'ultimo numero di Tutto Treno è apparsa, stringata, la notizia del trasferimento dei due locomotori E404.101 e 102 che componevano l'Etr Y500 prototipo...
Da tempo accantonati, malmessi, a Pistoia, sono stati trasferiti a Foligno per il loro riaddobbo estetico. Ho approfondito la notizia (perché è passata così...sotto gamba) e da fonte certa ho appreso che la motrice "A" sarà destinata a Pietrarsa mentre la "B" andrà a Milano! La stessa fonte mi ha confermato che hanno ancora la cabina AT della 444.001 e che l'eventuale ripristino della stessa macchina è tecnicamente fattibile...ma la cosa dipende dal direzione asset storico FS che si trova a Pistoia. Anzi, pare che dipenda dal parere di una sola persona...
Ed il problema non è nemmeno la manodopera poiché molti ex dipendenti e tecnici (anche NON ex...) dell' OMC Foligno sono disponibili ad operare gratuitamente sulla macchina per riportarla definitivamente in ordine di servizio!
[
Modificato da Francesco E. 15/12/2010 14:13
]
www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
OFF
LINE
mark815
Post: 1.908
Registrato il: 12/05/2004
tranviere veterano
0
0
15/12/2010
12:47
Notizia interessante.
http://www.associazionesiloe.flazio.com/
http://www.duegieditrice.it/
OFF
LINE
mister656
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
0
0
15/12/2010
15:31
Del 444 c'è sempre stato tutto a disposizione per un eventuale ripristino,ma ho sempre pensato che il problema fossero i costi.
Egoisticamente lo preferisco a Pietrarsa (anche se forse sono l'unico a pensarla cosi') per godermelo quando voglio,vero è comunque che già sta iniziando lentamente ad arrugginirsi dopo poco piu' di un anno,mentre altri mezzi sono ancora in buone condizioni.
The winner takes it all
OFF
LINE
Augusto1
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
0
0
15/12/2010
16:32
A questo proposito, e visto che ormai il gruppo delle 444R verrà accantonato progressivamente fino al 2015, Cori mi informa che probabilmente una delle "tartarughe" di serie potrebbe tornare ad "indossare" le cabine originarie, alcune delle quali dovrebbero essere state conservate. Vedremo...
1
Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
OFF
LINE
Francesco E.
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
0
0
15/12/2010
23:48
La metà del gruppo dovrebbe essere fermato entro pochi giorni...ma alcune macchine resteranno accantonate per servire da ricambio alle altre ancora in circolazione, ricordando che 4 anni ancora di servizio non sono tanto pochi! Interessante ciò che dice Augusto a proposito delle cabine....manco a farlo apposta ci pensavo proprio stamattina mentre postavo su questa sezione. Certo non mi dispiacerebbe un eventuale recupero della 005 (per i noti motivi) con le cabine originali!
Sempre la mia fonte mi diceva anche che, paradossalmente, l'accantonamento del gruppo può rimettere in moto la 001 visto che ci sarebbero a disposizione, da subito, una cinquantina di cabine AT una delle quali potrebbe essere installata sul prototipo con poche ed economiche modifiche...
www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
Registrati
Accedi
3
FERROVIE URBANE ed extraurbane
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima