00 15/03/2009 11:38
E dopo Berna, ecco un trio di foto di filobus di Friburgo (la città svizzera, non confondetela con l'ononima tramdotata località in Germania). Altre ne posterò successivamente.

I mezzi si ragruppano in due serie chiamate Bimode I e Bimode II. Infatti tutte le tre linee filoviarie hanno tratte più o meno lunghe prive di bifilare necessitando quindi di un parco di duobus, ovvero mezzi dotati di motore diesel che agisce direttamente sulle ruote (quindi non collegato ad un generatore che aziona a sua volta il motore elettrico). Per questo motivo, caso unico per la Confederazione elvetica, i fiobus friburghesi sono dotati di targa.

Due Bimode II mentre salgono la ripida Routes des Alpes, la strada che collega il centro storico medievale sullo sfondo con il centro moderno che sorge attorno alla stazione FFS:


TPF 5xx, 5xx, Python, 25 febbraio 2009, © Ivan Furlanis.


Scendendo un poco verso la città vecchia ecco sopraggiungere un Bimode I (più brutti, secondo me, di quelli nuovi):


TPF 512, tra Tilleul e Python, 25 febbraio 2009, © Ivan Furlanis.


Un altro Bimode I sfila silenzioso sulla linea 1 davanti alle chiese di Notre-Dame e delle Cordeliers:


TPF 511, Tileul, 25 febbraio 2009, © Ivan Furlanis.


Purtroppo non ho seguito i bifilari da cui sta arrivando il mezzo ritratto (ho scelto di battere infatti la linea 2): più avanti la filovia passa attraverso la bellissima Porte de Morat che si presta ottimamente come sfondo per le foto. Pazienza...
[Modificato da grandunion 15/03/2009 11:43]

-- Ivan Furlanis
>>> Le mie foto (e altro) su Flickr