feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
Mondo Tram Forum
Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo
Cerca
FERROVIE URBANE ed extraurbane
Accedi
La vecchia ferrovia Napoli Piedimonte
Messaggi
OFF
LINE
trammue
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
0
0
04/05/2009
20:44
il controller della cves mi pare fosse quello classico della tibb: il timone!
l'alifana, dato il diverso sistema di alimentazione, probabilmente non aveva il reostato, ma un trasformatore a prese multiple, per cui il controller aveva un compito completamente diverso. (ovviamente sono mie supposizioni mutuate da altri veicoli simili, in quanto non ho mai avuto esperienza diretta con questa ferrovia, purtroppo!)
per quanto riguarda l'attraversamento delle tpn, negativo. L'alifana le scavalcava con il cavalcavia dell'arenaccia di via del campo (don bosco)
OFF
LINE
trammue
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
0
0
04/05/2009
20:59
cartina del 1927
OFF
LINE
trammue
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
0
0
04/05/2009
21:25
adesso che mi ricordo, a ferrovia già chiusa vennero consegnati alcuni elettrotreni strutturalmente simili a quelli della fiuggi: fu lo scandalo dell'epoca.
quindi l'ornitorinco resta tale!
ma cosa distingue una ferrovia da una tranvia?
secondo me la tranvia marcia a vista, mentre la ferrovia ha la marcia guidata da terra, e quindi possiede segnali, scambi a comandati a mano o elettrici, ma non dal macchinista, e passaggi a livello (custoditi o incustoditi. ma comunque segnalati tali sulla strada).
tutte queste caratteristiche le aveva l'alifana? io penso di si, specie per i PL che li ricordo.
anche la fiuggi, da grotteceloni in poi, aveva segnali e pl, ma nel tratto urbano marciava (e ancora marcia, speriamo per sempre) come una tranvia, anche se gli scambi sono di tipo ferroviario.
altro che ornitorinco, qui siamo arrivati al mulo (l'ibrido per eccellenza)
OFF
LINE
Francesco E.
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
0
0
04/05/2009
21:46
x Xj6
I carrelli delle BD Circum erano tipo Commonwealth praticamente simili (se non quasi identici) a quelli delle "coeve" carrelli 951-1054...
www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
OFF
LINE
Augusto1
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
0
0
04/05/2009
22:48
I carrelli delle BD (che in origine erano CD) non erano Commonwealth, ma Breda. I Commonwealth erano montati dalle carrozze rimorchiate.
Non sono certo, ma credo che non avessero il timone, ma la manovella.
1
Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
OFF
LINE
Augusto1
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
0
0
09/03/2011
22:44
Archeologia ferroviaria
Due foto di oggi di residui della vecchia Alifana, in una traversa di via Vito di Iasi, ad Aversa.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
1
Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
OFF
LINE
(ferpas)
Post: 2.713
Registrato il: 31/03/2008
tranviere veterano
0
0
09/03/2011
22:57
binari e pali sono ancora li come se dovesse passare a momenti un treno grazie augusto per questa testimonianza
Registrati
Accedi
5
FERROVIE URBANE ed extraurbane
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima