Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

La vecchia ferrovia Napoli Piedimonte

  • Messaggi
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 04/05/2009 20:44
    il controller della cves mi pare fosse quello classico della tibb: il timone!
    l'alifana, dato il diverso sistema di alimentazione, probabilmente non aveva il reostato, ma un trasformatore a prese multiple, per cui il controller aveva un compito completamente diverso. (ovviamente sono mie supposizioni mutuate da altri veicoli simili, in quanto non ho mai avuto esperienza diretta con questa ferrovia, purtroppo!)
    per quanto riguarda l'attraversamento delle tpn, negativo. L'alifana le scavalcava con il cavalcavia dell'arenaccia di via del campo (don bosco)
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 04/05/2009 20:59
    cartina del 1927

  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 04/05/2009 21:25
    adesso che mi ricordo, a ferrovia già chiusa vennero consegnati alcuni elettrotreni strutturalmente simili a quelli della fiuggi: fu lo scandalo dell'epoca.
    quindi l'ornitorinco resta tale!
    ma cosa distingue una ferrovia da una tranvia?
    secondo me la tranvia marcia a vista, mentre la ferrovia ha la marcia guidata da terra, e quindi possiede segnali, scambi a comandati a mano o elettrici, ma non dal macchinista, e passaggi a livello (custoditi o incustoditi. ma comunque segnalati tali sulla strada).
    tutte queste caratteristiche le aveva l'alifana? io penso di si, specie per i PL che li ricordo.
    anche la fiuggi, da grotteceloni in poi, aveva segnali e pl, ma nel tratto urbano marciava (e ancora marcia, speriamo per sempre) come una tranvia, anche se gli scambi sono di tipo ferroviario.
    altro che ornitorinco, qui siamo arrivati al mulo (l'ibrido per eccellenza)
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 04/05/2009 21:46
    x Xj6
    I carrelli delle BD Circum erano tipo Commonwealth praticamente simili (se non quasi identici) a quelli delle "coeve" carrelli 951-1054...

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 04/05/2009 22:48
    I carrelli delle BD (che in origine erano CD) non erano Commonwealth, ma Breda. I Commonwealth erano montati dalle carrozze rimorchiate.
    Non sono certo, ma credo che non avessero il timone, ma la manovella.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 09/03/2011 22:44
    Archeologia ferroviaria

    Due foto di oggi di residui della vecchia Alifana, in una traversa di via Vito di Iasi, ad Aversa.


    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    (ferpas)
    Post: 2.713
    Registrato il: 31/03/2008
    tranviere veterano
    00 09/03/2011 22:57
    binari e pali sono ancora li come se dovesse passare a momenti un treno grazie augusto per questa testimonianza
5