Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI PISA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    birillo2000
    Post: 1.080
    Registrato il: 02/11/2007
    tranviere veterano
    00 27/04/2008 09:25
    Riguardandolo bene il paolo stesso ha uno stelo sufficiente
    a tenere altre 10 di quelle mensole!
  • OFFLINE
    kinzy
    Post: 41
    Registrato il: 30/03/2007
    apprendista tranviere
    00 02/05/2008 09:49
    Per chi fosse interessato all'ombrellone: il palo è ancora esistente si trova ancora nel quartiere di san Marco dove una volta c'era il capolinea...il progetto dei nuovi filobus riguarderebbe l'elettrificazione delle linee lam esistenti cercando di non fare passare i bus nel centro storico come avveniva invece in tempi passati, le filovie pisane infatti furono messe a sostituzione del tram elettrico dal 1948 al 1966 perchè erano ritenuti più efficienti, la linea 3 passava in piazza dei miracoli e attraversava tutto il centro fino alla stazione cosa che oggi sarebbe impensabile vista la pedonalizzazione quasi totale del centro! Cmq vi posso dire con sicurezza che almeno il 70% dei pali e delle teste di moro utilizzate per sostenere le linee elettriche prima del tram e successivamente dal filobus sono anora esistenti e che secondo me hanno un certo valore...nel quartiere della stazione sono ancora presenti i pali in ghisa dellla linea 4 del tram che avranno almeno 90 anni!
    [Modificato da kinzy 02/05/2008 09:50]
  • OFFLINE
    sotram
    Post: 1.707
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 02/05/2008 12:36
    ne sei sicuro che esista ancora ?
    ho l'impressione che sia rimasto solo il basamento, se è quello all' incrocio tra via montanelli e il cavalcavia di S.Ermete.
    e dove sarebbero i pali in ghisa in zona stazione ?
  • OFFLINE
    kinzy
    Post: 41
    Registrato il: 30/03/2007
    apprendista tranviere
    00 02/05/2008 18:46
    non mi ricordo il nome della via...la prima alla sinistra della stazione ferroviaria prima di superare la passerella ci sono dei pali metallici con ancora l'attacco del filo...la stessa cosa in via fiorentina. In via Bonanno poi ci sono almeno una decina di pali dei filobus in cemento armato...poi in centro, nella zona di borgo stretto, ponte di mezzo, corso italia, via crispi si vedono ancora gli agganci dei fili del tram (bisogna farci caso però perchè non sono molto visibili) in piazza garibaldi però è impossibile non notarli...poco più su del bazeel ad angolo con il ponte di mezzo ci sono ancora tutti gli agganci delle filovie. Inoltre ti posso dire quasi con certezza che sotto corso italia, borgo stretto e quasi tutto il centro storico ci sono ancora i binari del tram perchè non sono mai stati tolti, c'è solo stata buttata una gettata di asfalto sopra. L'ombrellone c'è ancora ma tolti tutti gli attacchi oggi è un normalissimo palo (anche piuttosto brutto)
  • OFFLINE
    sotram
    Post: 1.707
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 02/05/2008 23:48
    occhio a che dici ....
    Posso capire che non ti ricordi i nomi delle vie (ma guardare una carta ?) ma affermare che il palo del capolinea di S.Marco esiste ancora è bestemmia.
    allego una foto fresca fresca di quel che resta: solo il basamento, si capisce che c'era il palo perche nella giuntura del cemento è cresciuta l'erba ..... se dici che il palo c'è ancora significa che NON è il capolinea di s.Marco quello a cui ti riferisci !
    La prima alla sinistra della stazione prima della passerella è via colombo, ma da li non è mai passato alcun mezzo di linea.
    pali in ghisa ho da vederli. ci sono alcuni mozziconi di pal filoviario in acciao ... oltre a quelli in cemento che hai detto.
    c'è un ancoraggio multiplo visibilissimo sul palazzo delle poste.
    Pali con tanto di mensole e binario ci sono invece sul tratto della linea per marina,

    [Modificato da sotram 02/05/2008 23:55]
  • OFFLINE
    kinzy
    Post: 41
    Registrato il: 30/03/2007
    apprendista tranviere
    00 03/05/2008 09:33
    la prima foto che hai postato riguarda la ex ferrovia per il litorale...la strada dove c'è almeno un palo in ghisa è via corridoni e il tram passava di li per andare in san marco...c'è scritto tutto sul libro che ho a casa: era la linea 2 (ampliata nel 1928). Per l'ombrellone di san giusto forse hai ragione...ho visto un vecchio palo in zona e ho pensato che fosse quello scusa! io cmq al filobus non sono poi così interessato...vorrei rivedere il vecchio tram per il centro storico ma credo che sia un sogno!
  • OFFLINE
    birillo2000
    Post: 1.080
    Registrato il: 02/11/2007
    tranviere veterano
    00 03/05/2008 16:31
    esatta la seconda foto. Il capolinea della 2 filobus era eretto
    proprio dove c'è il tondo dell'erba che si trova sulla strada
    che sovrappassa la linea ferroviaria che porta a Livorno e a collesalvetti e che è stata riaperta da circa due anni, chiusa
    per lavori ferroviari: costruzione del sottopasso della linea
    pisa firenze. Ciao a tutti e ....via con le nuove!
  • OFFLINE
    kinzy
    Post: 41
    Registrato il: 30/03/2007
    apprendista tranviere
    00 03/05/2008 21:53
    ecco delle chicche introvabili: la foto viene da una vecchia guida turistica di Pisa degli anni 60...una delle prime stampate a colori.
    Per chi non fosse pratico di Pisa è il lungarno con il ponte di mezzo...si vedono chiaramente 2 filobus. Il primo (il più visibile) sta per girare sul ponte di mezzo mentre il secondo sta imboccando corso italia (sotto la torre dell'orologio) che un tempo era una strada aperta al traffico.

    [IMG]http://i28.tinypic.com/2vuzp7n.jpg[/IMG]
    [IMG]http://i28.tinypic.com/3179t9x.jpg[/IMG]
  • OFFLINE
    kinzy
    Post: 41
    Registrato il: 30/03/2007
    apprendista tranviere
    00 03/05/2008 22:03
    questa invece è piazza Garibaldi nel 1956 durante le festività natalizie (notare il vigile urbano circondato dai panettoni XD)le filovie sono molto visibili!

    [IMG]http://i31.tinypic.com/330ycnk.jpg[/IMG]
  • OFFLINE
    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 04/05/2008 15:03
    Belle foto Kinzy! Grazie e ne aspettiamo di nuove...


    Stefano

    Mal voluto un'è mai troppo
  • OFFLINE
    kinzy
    Post: 41
    Registrato il: 30/03/2007
    apprendista tranviere
    00 11/03/2009 09:54
    [IMG]http://i44.tinypic.com/fo2niw.jpg[/IMG]

    l'ho dovuta ridimenzionare un po, sulla sinistra un filobus.
  • OFFLINE
    birillo2000
    Post: 1.080
    Registrato il: 02/11/2007
    tranviere veterano
    00 11/03/2009 13:09
    Ciao, bellissima questa foto, sai mica se circolano voci di...filovia in quel di Pisa?
  • OFFLINE
    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 11/03/2009 21:27
    In passato se n'era parlato, poi più nulla... Allego questo particolare da cartolina come buon auspicio...

    Mal voluto un'è mai troppo
  • OFFLINE
    kinzy
    Post: 41
    Registrato il: 30/03/2007
    apprendista tranviere
    00 11/03/2009 22:57
    Si ci sono delle novità: La prima è l'ipotesi del ritorno al tram, in questo caso si tratterebbe di una tranvia moderna dalla stazione di cisanello ad ospedaletto circa 5 km di tracciato (quindi passante per l'ospedale di cisanello e la nuova sede della provincia), sul filobus avevo sentito che c'è stato qualcuno che si è opposto gia dall'inizio per via dei costi eccessivi visto che sembra sia impossibile utilizzare i vecchi agganci sulle pareti. Per ora stanno riammodernando tutte le corsie delle LAM iniziando dalla blu con relativi piantamenti di alberi e costruzione dei marciapiedi (a quanto ho capito sembra che in certi tratti di città l'asfalto per le LAM sarà più liscio per evitare eccessive vibrazioni interne e sotto l'asfalto viene posta una grata metallica che lo rende più resistente al bus).
    La terza ipotesi (la più fantascentifica) viene da una ditta pisana di ingegneria che ha presentato (non ancora ufficialmente) un sistema di monorotaia people-mover che attraversa la città con un sistema di 2 anelli. Progetto molto simile a quello che è stato presentato alla città di Trento e che è gia in costruzione in un aeroporto di londra.

    Questo dovrebbe essere il sito: http://www.monorailpisa.it/
  • OFFLINE
    sotram
    Post: 1.707
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 12/03/2009 00:06
    da cisanello a ospedaletto ... mi pare corta e tangenziale. e poi dove la faresti passare ? come interscambierebbe ?
  • OFFLINE
    birillo2000
    Post: 1.080
    Registrato il: 02/11/2007
    tranviere veterano
    00 12/03/2009 07:09
    Ciao, una monorotaia non penso sia la soluzione ottimale ma una tranvia metropolitana di superfice sarebbe meglio visto che in fasi succesive(nostri figli o addirittura figli dei figli!!!)si potrebbe estendere fino a tutto il litorale ricalcado il vecchio trenino.
  • OFFLINE
    kinzy
    Post: 41
    Registrato il: 30/03/2007
    apprendista tranviere
    00 12/03/2009 08:47
    le Tramvia Stazione-ospedaletto la vedo un opera utile anche se il tracciato intero per ora non lo so. Cisanello, pisanova e ospedaletto sono tutte zone che stanno crescendo a vista d'occhio e fra alcuni anni gran parte degli uffici pubblici della città (incluse scuole e università) saranno trasferiti li...gia adesso il traffico passeggeri sulla LAM blu è alto e considerate che ospedaletto non è ancora servito da nessuna linea, la fermata più vicina è in sant ermete. Molto probabilmente questa linea tranviaria avrà come capolinea l'area fieristica e terminerà o alla stazione o nella zona di via Bixio.
    I binari del trenino per marina stanno per diventare una pista ciclabile quindi salvo progetti in futuro adesso è completamente morto.
    La monorotaia sarebbe invece un alternativa sia al tram che al filobus: il primo anello dovrebbe fare il giro della città (senza entrare dentro il centro storico tranne in sant antonio per fermarsi proprio alla stazione, quindi le vetture passerebbero fra via Crispi e Bonanno) e si congiungeremme con il secondo anello all'altezza della media world di cisanello dove da li partirebbe la seconda linea per cisanello e ospedaletto.
    Dal punto di vista ferroviario ci sono ben 3 stazioni previste: la prima è quella della darsena pisana, la seconda è nella zona della cittadella la terza dovrebbe essere ad ospedaletto. Un altro progetto della SAT dovrebbe essere quello di fare passare i tram (invece che i treni) nella tratta che va da Pisa centrale all'aeroporto. spero di eservi stato utile.
  • OFFLINE
    Trammax
    Post: 44
    Registrato il: 26/10/2006
    apprendista tranviere
    00 13/03/2009 11:58
    Scrivo da Genova, io ricordo che alla fine degli anni '60 vi era ancora una linea filovaria dell' ATUM, la A che collegava la Stazione al Campo, percorrendo all'andata Corso Italia, Ponte di Mezzo, Lungarno Pacinotti, via Santa Maria, e faceva capolinea in Piazza Manin; al ritorno, ripassava per il Campo, poi via Santa Maria, Lungarno Pacinotti, Ponte di Mezzo, Lungarno Gambacorti, via Mazzini, Piazza Sant' Antonio e di nuovo in stazione. L'ultima volta poteva essere nell'estate del 69, mi sbaglio??
  • OFFLINE
    birillo2000
    Post: 1.080
    Registrato il: 02/11/2007
    tranviere veterano
    00 13/03/2009 13:36
    Ciao, il servizio della linea 1 e 1 barrata terminò con l'alluvione del novembre 1966 e il ervizio filoviario terminò il 28/2/67con la corsa in partenza della linea 2 da Porta a Lucca alle 23,40
  • OFFLINE
    kinzy
    Post: 41
    Registrato il: 30/03/2007
    apprendista tranviere
    00 13/03/2009 17:36
    birillo ha ragione c'è un libro su cui è documentato tutto...
    Sul giornale di ieri c'era un articolo riguardo ad un peoplemover fra la stazione, l'aeroporto e l'ospedale di cisanello progettato dalla SAT (società areoporto toscano). La presentazione è avvenuta a Bruxxels con il sindaco di Pisa. Purtroppo il peoplemover non è ne un tram ne un filobus...
2