Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

AUTOBUS DI FIRENZE

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 19/12/2007 23:25
    per Filobustiere
    Questa è una bella sorpresa. Bisognerebbe capire di quando è la foto (l'abbigliamento lascerebbe pensare ai primi anni '60), perchè potrebbe trattarsi di una trasferta dimostrativa. Per quanto riguarda "Il" Professore, non disperare perchè credo che sia più vicino di quanto tu immagini... [SM=x346239]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 19/12/2007 23:51
    La sorpresa
    Lo so! Ma poichè hai apprezzato adesso (prima di andare a letto) ve ne somministro un'altra di sorpresa che vi farò saltare dalla sedia...
    Mi avete insegnato a mettere le foto? e adesso mi dovete sopportare perchè vi farò stancare.
    La inserisco dove? Forse nelle ferrovie locali. A tra poco (spero)
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 19/12/2007 23:55
    In attesa del professore...
    ..., al quale ricambio i graditissimi auguri di Buon natale, uno dei suoi studenti azzarda un'ipotesi.
    Sembrerebbe una ambientazione prima metà anni 60. Nel 1962 i primi bipiani Aerfer sono giunti targati Napoli... a mio avviso questo è il futuro bolognese 2701 o 2702 che nel frattempo è andato a far bella mostra di sè in Piazza della Signoria.
    Nelle foto del mio archivio i primissimi bipiani bolognesi hanno lo stesso vetro anteriore, sotto al tergicristallo, in un'unica soluzione mentre successivamente verrà diviso in due. Sono targati Napoli ed hanno lo stesso cartello, Fuori Servizio, sul frontale...
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 20/12/2007 00:00
    per Roberto
    Un altro allievo del professore (il sottoscritto) pensa che quella è la 2004 di Napoli e tale è rimasta fino alla fine del 1975. Comunque mi sbilancio (pur non avendo alcuna conferma): credo che il professore non lo dobbiamo attendere, è già con noi, fateci bene caso... [SM=x346230]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    ct139k
    Post: 1.127
    Registrato il: 16/12/2007
    tranviere veterano
    00 20/12/2007 23:30
    BIPIANI AERFER
    Nei primi tempi di sperimentazione del bipiano Aerfer la Casa costruttrice ne inviò per prova alcuni esemplari (in realtà già allestiti e immatricolati per Napoli) in giro per l'Italia a scopo propagandistico. Da foto reperite nell'Archivio Alenia risulta che la "napoletana" 2002 fu a Roma, la 2003 a Bologna, la 2004 a Firenze e la 2005 a Reggio Calabria. La vettura ritratta a Firenze è quindi quella originale ATAN.
  • OFFLINE
    Giovanni Kaiblinger
    Post: 791
    Registrato il: 04/05/2004
    tranviere senior
    00 21/12/2007 12:32
    Bipiani AErfer
    Bè, esiste una foto su una pubblicazione Aerfer di un VE111 in mezzo al traffico degli Champs Elyseè, ed una serie di immagini della 2021 ATAN (mai consegnato all'azienda napoletana) sul passo del Sempione in mezzo alla neve.
    Oltre a Roma e le altre, i bipiano sono apparsi anche a Pisa e Genova.

    Giovanni Kaiblinger
  • OFFLINE
    ct139k
    Post: 1.127
    Registrato il: 16/12/2007
    tranviere veterano
    00 21/12/2007 14:57
    BIPIANI AERFER AGAIN
    Verissimo. Sono immagini molto belle che spero di poter un domani inserire nel forum, dato che uno dei motivi per cui per molto tempo non mi sono iscritto è stato: tanto è talmente complicato mettere le foto che è inutile che mi iscrivo.
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 21/12/2007 17:05
    Non è complicat...
    ...issimo. Dai ct, un piccolo sforzo [SM=x346220]

  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 21/12/2007 17:39
    per ct139k
    Qui c'è sempre qualcuno disposto a farlo, non dimentichiamolo... [SM=x346239] (perdoni l'occhiolino...)

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 21/12/2007 21:20
    Eccomi qua!
    Allora (OT megagalattico) ieri sera bella cena a Posillipo con il Clamfer ma.....(noi rinnegati) abbiamo parlato di tram e bus a dispetto dello Statuto del Club che ci ospitava. Oggi giornataccia terribile e senza cibo (niente). Però prima di stanotte, bellissima fotografia di autobus di Firenze monopiano. Allora chi va a letto la troverà domani mattina, chi sta facendo gli struffoli, tra una fritta e l'altra, se la gusterà.
    Domanda: ma Giovanni K e gli altri esteri, lo sanno cosa sono gli struffoli? Ciao ed a più tardi.
  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 21/12/2007 22:45
    Bus Fiat 410/St4
    Corre il 1962. Vengono acquistati gradualemente 50 esemplari Fiat 410 numerati da 2526 a 2575. I primi 25 recano la porta per l'autista, i successivi ne sono privi. Ecco la presentazione all'ombra di Palazzo Vecchio


    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


  • OFFLINE
    Giovanni Kaiblinger
    Post: 791
    Registrato il: 04/05/2004
    tranviere senior
    00 22/12/2007 10:39
    Fiat 410
    Argh, che emozione! Che bel primo piano, altro che che i cadaveri moderni!
    Almeno su questo forum ho la possibilità di ammirare simili meraviglie!

    Filobustiere, 30000 grazie.
    Cmq. ho anch'io un paio di immagini provenienti dall'archivio Fiat di due Fiat 410 Fiorentini, il tempo di ritrovarle e le posto nei prossimi giorni.
    Ovviamente ho qualcosa fatta anche da mio padre (e te pare, no?).

    P.S.: so cosa sono gli struffoli, a dispetto del mio cognome il 50% del mio sangue è partenopeo.

    Giovanni Kaiblinger
  • OFFLINE
    IlBoris
    Post: 76
    Registrato il: 30/10/2007
    apprendista tranviere
    00 23/12/2007 13:35
    Re: Fiat 410
    Giovanni Kaiblinger, 22/12/2007 10:39:

    Argh, che emozione! Che bel primo piano, altro che che i cadaveri moderni!
    Almeno su questo forum ho la possibilità di ammirare simili meraviglie!

    Filobustiere, 30000 grazie.
    Cmq. ho anch'io un paio di immagini provenienti dall'archivio Fiat di due Fiat 410 Fiorentini, il tempo di ritrovarle e le posto nei prossimi giorni.
    Ovviamente ho qualcosa fatta anche da mio padre (e te pare, no?).

    P.S.: so cosa sono gli struffoli, a dispetto del mio cognome il 50% del mio sangue è partenopeo.


    E siccome una parte di origine vesuviana in famiglia la ho anche io,dico che mi mancano tanto!!!! Con gli zuccherini colorati sopra belli pieni di zucchero liquefatto da gustare con un bicchierino di rosolio,che alla Metro in qualche scaffale si trova ancora... La foto è splendida a dire poco,e mi ripeto che la personalità delle varie coarrozzerie di quegli anni sarebbero da riprendere,non è un peccato mortale credo....

  • OFFLINE
    Ataf
    Post: 214
    Registrato il: 16/08/2006
    tranviere junior
    00 23/12/2007 13:48
    di sicuro molto bello, un peccato che nn abbiamo tenuto in vita anche questi, oltre ai bipiano
    [Modificato da Ataf 23/12/2007 13:50]
  • OFFLINE
    ct139k
    Post: 1.127
    Registrato il: 16/12/2007
    tranviere veterano
    00 23/12/2007 14:51
    FIAT 410 CaNSA
    Per quel che ne so ne è stato salvato uno identico romano. Gianni credo saprà dirci di più...
  • OFFLINE
    Giovanni Kaiblinger
    Post: 791
    Registrato il: 04/05/2004
    tranviere senior
    00 23/12/2007 16:00
    Fiat 410
    Come promesso, ecco la foto di fabbrica del Fiat 410 Cansa ATAF n.2526.

    Per quanto riguarda il 410 salvato, si tratta della vettura ATAC 3035 del 1963, acquistata da un contadino che la usava come pagliaio da un amico di Savona, che la sta restaurando: ad ottobre l'ho vista e sentita (ah, il ruggito del 410, altro che citycess o merdeces).
    Rgeà, sò proprio d'epoca comne gli autobus di una volta! [SM=x346228]

    Giovanni Kaiblinger
  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 23/12/2007 17:31
    410
    Ma le porte erano proprio di mogano o simil! Che lusso!
  • OFFLINE
    IlBoris
    Post: 76
    Registrato il: 30/10/2007
    apprendista tranviere
    00 23/12/2007 21:36
    Una sola parola "BELLISSIMO"!!!
    Ed un'altra volta la dimostrazione che un piccolo sforzo di design si potrebbe fare anche ora,anche con pianali ribassati che per il momento hanno per la maggior parte fatto si di impigrire le gambe di chi cammina benissimo più che essere utili a disabili che dovrebbero viaggiare soffocati tra cento passeggeri in piedi....
  • OFFLINE
    Giovanni Kaiblinger
    Post: 791
    Registrato il: 04/05/2004
    tranviere senior
    00 27/12/2007 11:48
    Re: Fiat 410
    Erano delle belle macchine, le mie preferite in assoluto.
    A Roma ne abbiamo avute più di 200.

    Ora è la volta di una vettura delle miniserie 2576-2580, entrata in servizio nel 1967, sempre foto Fiat.

    Giovanni Kaiblinger
  • OFFLINE
    Giovanni Kaiblinger
    Post: 791
    Registrato il: 04/05/2004
    tranviere senior
    00 27/12/2007 11:55
    rettifica
    Ops. mi sono accorto solo ora che la foto ritrae la 2575, che fa parte del gruppo 2571-2575 del 1963, che dovrebebroe ssere tutte giunte con il ricasco del tetto curvo come le unità del 1967.


    Giovanni Kaiblinger
2