feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
Stellar Blade
Un'esclusiva
PS5
che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su
Award & Oscar!
Mondo Tram Forum
Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo
Cerca
TRAM DI ROMA
Accedi
Binari sulle strade di Roma (raccordi....)
Messaggi
OFF
LINE
alex69al
Post: 22
Registrato il: 13/01/2012
apprendista tranviere
0
0
27/01/2012
08:48
Foto della vetreria Bordoni
Andate sul link
archiviofoto.unita.it/index.php?f2=recordid&cod=1170&codset=ECO&...
e vedete le 4 foto. La prima mostra (peccato solo un dettaglio) il binario che correva accanto alla Roma Lido che si raccordava con uno scambio alla fabbrica (cancello).
OFF
LINE
alex69al
Post: 22
Registrato il: 13/01/2012
apprendista tranviere
0
0
09/02/2012
14:24
Questa foto dal sito cedot, riporta la situazione adiacente ai mercati generali intorno al 1970.
www.cedot.it/immagini_single.asp?Id=375&Back=immagini.asp
Evidenzierei la fabbrica dismessa la Olea Romana accanto ai mercati generali con la ciminiera in bella mostra. Notiamo un cancello posto di traverso, tipico per l'accesso del treno. E il binario un tempo passava proprio là accanto.
Infatti il primitivo accesso del treno ai mercati era dove c'era l'accesso ai mercati con quegli archi in ingresso. L'altra metà del mercato fu edificata negli anni '40 e ovviamente fu spostato il raccordo per il mercato nella zona dove è rimasto fino alle demolizioni fatte pochi anni fa. Peccato che la foto non ha grandissima risoluzione: non si capisce se accanto alla sottostazione elettrica ci fossero binari di scalo/tronchini.
OFF
LINE
Stephenson
Post: 372
Registrato il: 04/12/2012
tranviere senior
0
0
19/10/2013
02:02
----------------------------------------
"... quando alza gli occhi al cielo, anche l'uomo più ateo si chiede se tutto non sia opera di un creatore ..."
www.tramroma.com
liquidatore
0
0
19/10/2013
16:43
ma le voi mette ste didascalie!?!?
OFF
LINE
alessandro(1976)
Post: 397
Registrato il: 01/08/2011
tranviere senior
0
0
19/10/2013
21:55
..è sadico e vuole che le foto le commentiamo noi..
OFF
LINE
trammue
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
0
0
19/10/2013
22:41
secondo me è il gazometro, ancora visibilissimo dal treno quando attraversa il tevere a testaccio
il raccordo prob era quello che si distaccava dalla staz trastevere e che collegava pure la raffineria purfina, oggi per fortuna spostata a pantano del grano
OFF
LINE
alessandro(1976)
Post: 397
Registrato il: 01/08/2011
tranviere senior
0
0
20/10/2013
18:23
per il gazometro ok,per il resto ammetto la mia ignoranza
OFF
LINE
Censin49
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
0
0
20/10/2013
20:04
secondo me è il gazometro, ancora visibilissimo dal treno quando attraversa il tevere a testaccio
Quando, prima dell'arrivo del metano, nelle case arrivava il gas di città, ogni città aveva appunto l'officina del gas, che produceva il gas di città partendo dal carbone, o talvolta da idrocarburi; materia prima che arrivava all'officina di solito sui vagoni ferroviari merci tramite raccordi, talvolta anche lunghi; a Torino, ad esempio, il raccordo era lungo più di 1 km e si snodava attraverso le vie cittadine, attraversando corsi piuttosto trafficati; non mancarono gli incidenti, collisioni del treno con auto o tram o bus, per fortuna sempre senza gravi conseguenze. Con l'avvento del metano, gli impianti sono stati disattivati e riconvertiti ad altri usi, e i raccordi ferroviari rimossi.
liquidatore
0
0
21/10/2013
14:38
si, si, anch'io avevo visto il gazometro, però qualche altro particolare da chi ha postato la foto non ci stava male.
OFF
LINE
trammue
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
0
0
21/10/2013
15:01
ma io credo che quel "coso" in realtà è una campana che col suo peso comprime il gas alla giusta pressione per raggiungere gli angoli più remoti della città
è vero che a roma, da quando c'è il metano non si produce più il cosiddetto "gas illuminante", ma penso che anche il metano, che giunge da molto lontano con i metanodotti, abbia bisogno di essere messo alla giusta pressione, quindi quell'enorme campana secondo me è tuttora in uso, altrimenti l'avrebbero già demolita da un pezzo, se non altro per lottizzare l'area (come appunto avvenne per la purfina alle spalle di roma trastevere, dove oggi c'è un elegante quartiere)
ma c'è anche l'ipotesi che sia stato preservato come esempio di archeologia industriale
OFF
LINE
trammue
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
0
0
21/10/2013
15:08
però a questo punto, pensandoci bene, mi viene il dubbio che quei binari non siano quelli che si staccavano da trastevere, se non altro perchè il gazometro si trova sulla sponda opposta del fiume
per cui erano binari che si staccavano da ostiense ed allacciavano anche il porto fluviale di cui si vedono ancora i tralicci delle gru a ponte
[
Modificato da trammue 21/10/2013 15:09
]
OFF
LINE
trammue
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
0
0
21/10/2013
15:21
qui si riesce ancora a distinguere il sedime del raccordo che collegava roma trastevere alla raffineria purfina
OFF
LINE
trammue
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
0
0
21/10/2013
15:27
mentre qui è molto evidente la sede del raccordo che, staccandosi da roma ostiense, attraversava via del porto fluviale per raggiungere il porto e il gazometro
da questa immagine si vede pure che, contrariamente a quanto pensavo, la famosa campana è ormai in fase di demolizione..... parafrasando andreotti dico che "a pensar bene non ci si indovina mai!"
OFF
LINE
alex_79.mondotram
Post: 10
Registrato il: 20/07/2013
apprendista tranviere
0
0
21/10/2013
21:37
A guardarlo dalla foto, la ruggine si sta imposessando sia dell'intelaiatura che dell'ultima campana sopravvissuta, se nel frattempo le cose non sono mutate.
[
Modificato da alex_79.mondotram 21/10/2013 21:43
]
OFF
LINE
trammue
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
0
0
21/10/2013
23:50
beh, la mancanza della didascalia ha fatto sorgere una bella discussione, con tanto di foto aeree googlemap ricche di particolari che io stesso non avevo mai notato
che stephenson aveva previsto tutto e lo ha fatto apposta?
liquidatore
0
0
22/10/2013
10:44
OFF
LINE
Stephenson
Post: 372
Registrato il: 04/12/2012
tranviere senior
0
0
23/10/2013
13:41
pigrizia
----------------------------------------
"... quando alza gli occhi al cielo, anche l'uomo più ateo si chiede se tutto non sia opera di un creatore ..."
www.tramroma.com
OFF
LINE
avanticeposto
Post: 55
Registrato il: 29/03/2007
apprendista tranviere
0
0
23/10/2013
18:06
Ma il numero 0744 a sinistra del pancone del'ABL che significa?
OFF
LINE
trammue
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
0
0
23/10/2013
20:06
ah, non è un mezzo fs, quindi il numero è un codice della ditta appaltatrice
sarebbe interessante sapere chi è, e poi forse si può risalire al numero
OFF
LINE
Giampi5
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
0
0
12/04/2015
11:03
Raccordo Tiburtina - Monte Sacro (Viale Gottardo) dalla carta IGM del 1924:
PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE
[
Modificato da Giampi5 12/04/2015 11:23
]
Registrati
Accedi
3
TRAM DI ROMA
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima