Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Binari sulle strade di Roma (raccordi....)

  • Messaggi
  • OFFLINE
    alex69al
    Post: 22
    Registrato il: 13/01/2012
    apprendista tranviere
    00 27/01/2012 08:48
    Foto della vetreria Bordoni
    Andate sul link

    archiviofoto.unita.it/index.php?f2=recordid&cod=1170&codset=ECO&...

    e vedete le 4 foto. La prima mostra (peccato solo un dettaglio) il binario che correva accanto alla Roma Lido che si raccordava con uno scambio alla fabbrica (cancello).
  • OFFLINE
    alex69al
    Post: 22
    Registrato il: 13/01/2012
    apprendista tranviere
    00 09/02/2012 14:24
    Questa foto dal sito cedot, riporta la situazione adiacente ai mercati generali intorno al 1970.

    www.cedot.it/immagini_single.asp?Id=375&Back=immagini.asp

    Evidenzierei la fabbrica dismessa la Olea Romana accanto ai mercati generali con la ciminiera in bella mostra. Notiamo un cancello posto di traverso, tipico per l'accesso del treno. E il binario un tempo passava proprio là accanto.
    Infatti il primitivo accesso del treno ai mercati era dove c'era l'accesso ai mercati con quegli archi in ingresso. L'altra metà del mercato fu edificata negli anni '40 e ovviamente fu spostato il raccordo per il mercato nella zona dove è rimasto fino alle demolizioni fatte pochi anni fa. Peccato che la foto non ha grandissima risoluzione: non si capisce se accanto alla sottostazione elettrica ci fossero binari di scalo/tronchini.

  • OFFLINE
    Stephenson
    Post: 372
    Registrato il: 04/12/2012
    tranviere senior
    00 19/10/2013 02:02


    ----------------------------------------
    "... quando alza gli occhi al cielo, anche l'uomo più ateo si chiede se tutto non sia opera di un creatore ..."
    www.tramroma.com
  • liquidatore
    00 19/10/2013 16:43
    ma le voi mette ste didascalie!?!?
  • OFFLINE
    alessandro(1976)
    Post: 397
    Registrato il: 01/08/2011
    tranviere senior
    00 19/10/2013 21:55
    ..è sadico e vuole che le foto le commentiamo noi..



  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 19/10/2013 22:41
    secondo me è il gazometro, ancora visibilissimo dal treno quando attraversa il tevere a testaccio
    il raccordo prob era quello che si distaccava dalla staz trastevere e che collegava pure la raffineria purfina, oggi per fortuna spostata a pantano del grano
  • OFFLINE
    alessandro(1976)
    Post: 397
    Registrato il: 01/08/2011
    tranviere senior
    00 20/10/2013 18:23
    per il gazometro ok,per il resto ammetto la mia ignoranza
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 20/10/2013 20:04
    secondo me è il gazometro, ancora visibilissimo dal treno quando attraversa il tevere a testaccio

    Quando, prima dell'arrivo del metano, nelle case arrivava il gas di città, ogni città aveva appunto l'officina del gas, che produceva il gas di città partendo dal carbone, o talvolta da idrocarburi; materia prima che arrivava all'officina di solito sui vagoni ferroviari merci tramite raccordi, talvolta anche lunghi; a Torino, ad esempio, il raccordo era lungo più di 1 km e si snodava attraverso le vie cittadine, attraversando corsi piuttosto trafficati; non mancarono gli incidenti, collisioni del treno con auto o tram o bus, per fortuna sempre senza gravi conseguenze. Con l'avvento del metano, gli impianti sono stati disattivati e riconvertiti ad altri usi, e i raccordi ferroviari rimossi.
  • liquidatore
    00 21/10/2013 14:38
    si, si, anch'io avevo visto il gazometro, però qualche altro particolare da chi ha postato la foto non ci stava male.
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 21/10/2013 15:01
    ma io credo che quel "coso" in realtà è una campana che col suo peso comprime il gas alla giusta pressione per raggiungere gli angoli più remoti della città
    è vero che a roma, da quando c'è il metano non si produce più il cosiddetto "gas illuminante", ma penso che anche il metano, che giunge da molto lontano con i metanodotti, abbia bisogno di essere messo alla giusta pressione, quindi quell'enorme campana secondo me è tuttora in uso, altrimenti l'avrebbero già demolita da un pezzo, se non altro per lottizzare l'area (come appunto avvenne per la purfina alle spalle di roma trastevere, dove oggi c'è un elegante quartiere)
    ma c'è anche l'ipotesi che sia stato preservato come esempio di archeologia industriale
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 21/10/2013 15:08
    però a questo punto, pensandoci bene, mi viene il dubbio che quei binari non siano quelli che si staccavano da trastevere, se non altro perchè il gazometro si trova sulla sponda opposta del fiume
    per cui erano binari che si staccavano da ostiense ed allacciavano anche il porto fluviale di cui si vedono ancora i tralicci delle gru a ponte
    [Modificato da trammue 21/10/2013 15:09]
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 21/10/2013 15:21
    qui si riesce ancora a distinguere il sedime del raccordo che collegava roma trastevere alla raffineria purfina
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 21/10/2013 15:27
    mentre qui è molto evidente la sede del raccordo che, staccandosi da roma ostiense, attraversava via del porto fluviale per raggiungere il porto e il gazometro
    da questa immagine si vede pure che, contrariamente a quanto pensavo, la famosa campana è ormai in fase di demolizione..... parafrasando andreotti dico che "a pensar bene non ci si indovina mai!"
  • OFFLINE
    alex_79.mondotram
    Post: 10
    Registrato il: 20/07/2013
    apprendista tranviere
    00 21/10/2013 21:37
    A guardarlo dalla foto, la ruggine si sta imposessando sia dell'intelaiatura che dell'ultima campana sopravvissuta, se nel frattempo le cose non sono mutate.
    [Modificato da alex_79.mondotram 21/10/2013 21:43]
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 21/10/2013 23:50
    beh, la mancanza della didascalia ha fatto sorgere una bella discussione, con tanto di foto aeree googlemap ricche di particolari che io stesso non avevo mai notato
    che stephenson aveva previsto tutto e lo ha fatto apposta?
  • liquidatore
    00 22/10/2013 10:44
    [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]
  • OFFLINE
    Stephenson
    Post: 372
    Registrato il: 04/12/2012
    tranviere senior
    00 23/10/2013 13:41
    pigrizia


    [SM=g9295]


    ----------------------------------------
    "... quando alza gli occhi al cielo, anche l'uomo più ateo si chiede se tutto non sia opera di un creatore ..."
    www.tramroma.com
  • OFFLINE
    avanticeposto
    Post: 55
    Registrato il: 29/03/2007
    apprendista tranviere
    00 23/10/2013 18:06
    Ma il numero 0744 a sinistra del pancone del'ABL che significa?
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 23/10/2013 20:06
    ah, non è un mezzo fs, quindi il numero è un codice della ditta appaltatrice
    sarebbe interessante sapere chi è, e poi forse si può risalire al numero
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 12/04/2015 11:03
    Raccordo Tiburtina - Monte Sacro (Viale Gottardo) dalla carta IGM del 1924:



    PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


    [SM=x346228]

    [Modificato da Giampi5 12/04/2015 11:23]
3