Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI CARRARA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 09/04/2007 22:32
    Carrara attuale
    Riapro il post da tempo silenzioso con qualche immagine da me scattata 2 anni fa.

    la prima foto ritrae il viale della stazione. non c'è più il Menarini 2405...non c'è più l'A112....

    Solo i pali senza tiranti e qualche mensola...

    ahimè

    [Modificato da XJ6 10/04/2007 16.02]

  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 09/04/2007 22:34
    Una mensola nella parte finale del viale della stazione

    [Modificato da XJ6 10/04/2007 16.06]

  • OFFLINE
    Gliz
    Post: 269
    Registrato il: 24/02/2006
    tranviere junior
    00 09/04/2007 23:04
    Re: carro, quanto mi costi!

    Oggi tocca al carro autoscala (fiat, om?)




    Om Leoncino II serie con cabina Angelo Orlandi
    [Modificato da XJ6 31/10/2007 02:27]
  • OFFLINE
    ZioJO73
    Post: 225
    Registrato il: 25/10/2007
    tranviere junior
    00 30/10/2007 22:31
    Colore filobus..
    Chiedo scusa per l'introduzione di un "torinese" nel topic del Carraresi, ma ricordo che intorno al 1985 venni a Massa-Carrara e ricordo con chiarezza che il colro dei vecchi filobus era rosso e giallo o qualcosa di simile...
    Sarò diventato pazzo del tutto oppure ho detto qualcosa di buono???
    Ringrazio tutti voi...

    Zio JO [SM=x346232]
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 31/10/2007 02:33
    Niente scuse [SM=x346236]

    Chiedo scusa per l'introduzione di un "torinese" nel topic del Carraresi

    Ciao ZioJo,

    è gentile chiedere "permesso?", ma non preoccuparti di "sconfinamenti".

    Tutti sono graditi dappertutto su MondoTram, senza limiti geografici, a patto che, ovviamente (come del resto nel tuo caso), rispettino le normali regole di cortesia.

    [SM=x346219]

  • OFFLINE
    birillo2000
    Post: 1.080
    Registrato il: 02/11/2007
    tranviere veterano
    00 25/04/2008 06:58
    A Carrara, secondo alcune fonti, hanno circolato i fiat 672 tre assi
    di Livorno durante la stagione estiva. Vi chiederete il perchè una
    città balneare come Livorno ceda dei mezzi durante il periodo
    di sua maggior necessitàebbene perche le linee a Carrara erano
    prevalentemente senza rettifilari e i 672 erano privi di servosterzo.Ciao a tutti
  • OFFLINE
    birillo2000
    Post: 1.080
    Registrato il: 02/11/2007
    tranviere veterano
    00 25/04/2008 07:01
    rettifica
    si legga: 'prevalentemente rettifilare' anzichè 'senza rettifilari'
    praticamente senza eccessive curve. Scusate e di nuovo ciao
  • OFFLINE
    Giordano92
    Post: 398
    Registrato il: 24/02/2012
    tranviere senior
    00 13/08/2016 16:37
    pensavo ci fosse solo cremona di filovia chiusa dalla stupidità di certi amministratori locali, ma anche la rete di carrara ha dovuto subire tale destino. vorrei ravvivare questa discussione il cui ultimo post risale a 8 anni fa, visto che durante una mia ricerca su google maps e street view mi sono casualmente imbattuto nel capolinea di marinella di sarzana, le cui foto, datate 2012, mostrano ancora in bella evidenza i pali. purtroppo essendo una delle reti minori, come la mia, in rete si trova pochissimo materiale. se qualcuno nel frattempo ha rinvenuto qualcosa e lo volesse condividere mi farebbe molto piacere.

    per curiosità, in questi ultimi anni, c'è stato qualche ritorno d'interesse alla filovia, o l'argomento è oramai morto e sepolto? se venisse riscostruita e, seguendo le intenzioni originali, ovvero l'allacciamento alla rete della spezia, oggi avrebbe un senso o ci sono altre modalità di trasporto che ne sarebbero più concorrenziali?
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 13/08/2016 23:37
    Giordano che vuoi ricostruire...
    meppure la polvere di marmo ha convinto quei comandanti dell'epoca a lasciare il bifilare e semmai aspettare magari un finanziamento per comprare i mezzi..
    la linea era stata interamente ammodernata in parafil, salvo qualche breve tratto in km (zona stazione).
    tutto sepolto per colpa del servosterzo...
    si, ci sono ancora svariati pali sul percorso. oggi sarebbe una spesa costosa toglierli. stanno lì a futura memoria dell'idiozia.
  • OFFLINE
    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 16/08/2016 09:18
    Infatti ricordo che nella zona Piazza Aranci allora vi erano ancora dei trasversali in parafil...
2