Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI PARMA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 26/09/2019 23:13
    ho letto dell'inizio dei servizi serali/notturni.
    immagino saranno effettuati tutti con autobus, anche sulla 5 e soprattutto sulla 3 visto il prolungamento oltre il bifilare
  • OFFLINE
    ricc404
    Post: 501
    Registrato il: 12/10/2005
    tranviere senior
    00 27/09/2019 14:02
    sono rimasto sconvolto quando ho visto che a Parma e Modena i servizi urbani cessano intorno alle 21...
  • OFFLINE
    Nadhob.2012
    Post: 27
    Registrato il: 02/10/2012
    apprendista tranviere
    00 27/02/2020 11:17
    Solaris Trollino
    Io primo Trollino sembra pronto per la spedizione a Parma :)
  • OFFLINE
    Franc.A
    Post: 116
    Registrato il: 05/12/2013
    tranviere junior
    10 02/03/2020 11:20
    Eh già.. ormai è arrivata l'ora, degli ultimi menarini, di andare in pensione. Dopo 30 anni di servizio è arrivato anche il loro monento, dopotutto sono mezzi davvero resistenti che quasi non li sentono gli anni. Uno degli ultimi filobus degli anni 80 in Italia, anche lui a sua volta sta per essere accantonato. Quindi quando arriveranno tutti solaris? A metà Marzo?
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 02/03/2020 22:12
    Non credo a Marzo..
    Arriva il primo per le verifiche, le prove, omologa e immatricolazione. poi, una volta concluse, via via gli altri.
    ti consiglio di fare un pò di foto ai cari vecchi Menarini
    [Modificato da TROLLINO59 02/03/2020 22:13]
  • OFFLINE
    Frabby65
    Post: 256
    Registrato il: 09/06/2008
    tranviere junior
    00 10/09/2020 15:13
    arrivano in nuovi Trollino IMC per la linea 1
    metto il link per la notizia:
    https://parma.repubblica.it/cronaca/2020/09/10/news/parma_tep_mette_in_strada_36_nuovi_bus_il_covid_manda_i_conti_in_rosso_ma_niente_cassa_integrazione-266797375/

    Aggiungo che un cantiere che interessa la corsia nord di via Mazzini preclude la ripresa del servizio filoviario sulle tre linee est_ovest.
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 26/12/2020 14:50
    PRIMI SOLARIS IN SERVIZIO
    Dal 23 dicembre sono in servizio sulla linea 1 i primi tre Solaris Trollino. da gennaio in poi man mano sarà la volta degli ulteriori 7




    [Modificato da TROLLINO59 26/12/2020 14:51]
  • OFFLINE
    Frabby65
    Post: 256
    Registrato il: 09/06/2008
    tranviere junior
    00 16/02/2021 12:18
    Ho fatto il primo giro sul Trollino: giro completo della linea 1 compreso il prolungamento a Parma Mia in marcia autonoma. Macchine meravigliose, silenziosissimo e con una buona accelerazione. Operazioni di sgancio e riaggangio delle aste rapido e semplice.
    Le 4 linee filoviarie sono servite da filobus al 100%
  • OFFLINE
    lor366
    Post: 280
    Registrato il: 22/07/2005
    tranviere junior
    00 16/02/2021 18:50
    Questi sono esempi virtuosi per la transizione all'elettrico!
  • OFFLINE
    Frabby65
    Post: 256
    Registrato il: 09/06/2008
    tranviere junior
    10 07/06/2021 11:28
    La linea 1 abbandona la stazione
    https://www.gazzettadiparma.it/parma/2021/06/06/news/bus_1_addio_da_oggi_al_capolinea_storico_della_stazione_ferroviaria-5922376/

    Il bifilare di recente costruzione che porta in stazione non verrà più utilizzato dai filobus perchè alla fine di via Garibaldi abbasseranno le aste per tirare dritto in via Trento a batteria. Scelta veramente discutibile. A mio parere avrebbero potuto continuare a passare dalla stazione, abbassare le aste e proseguire verso nord.
    In questo modo hanno buttato nel cesso l'investimento per il bifilare. [SM=x346221] [SM=g9589]
  • OFFLINE
    Giordano92
    Post: 398
    Registrato il: 24/02/2012
    tranviere senior
    10 07/06/2021 11:35
    che assurdità!!!
    resto davvero indignato per un clamoroso errore, tra l'altro della tep di parma (e non della km di cremona), sempre attenta all'esercizio filoviario. e poi tralasciando un attimo il discorso filobus e bifilare, la linea 1, storica e presumo tra le principali del servizio urbano di parma, è quella che consente di andare direttamente dalla stazione al centro, interscambiando poi in via mazzini con le altre linee principali. che senso ha non farla più raggiungere la stazione (sia che prosegua, che vi limiti la corsa)? speriamo ci ripensino davvero...
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 07/06/2021 20:17
    Detto che la scelta era ormai stabilita da molto tempo, non credo sia una scelleratezza a cui debba seguire un ripensamento.
    Semplicemente: ci sono i nuovi filobus a batteria, quindi full electric, che possono benissimo avere una nuova appendice in marcia autonoma (così come nel resto d'europa ecc) ed andranno a sostituire quelli a metano o diesel che erano impiegati su questa nuova tratta dalla ex 2. Ed oltretutto su una delle linee di forza di Parma.
    Quanto alla "nostalgia" del capolinea alla stazione bhè ci sta, però ogni tanto si può pure guardare avanti ed accettare uno sviluppo.
    La linea aerea rimarrà di sicuro e non saranno soldi buttati al vento, primo perchè consentirà semmai corse "limitate stazione", o servire una nuova linea (di cui mi pare si sia accennato e potrebbe essere la 2 con eguali mezzi full elec.) ed anche perchè almeno sino a ieri ha permesso la continuazione del trasporto filoviario sulla 1 che sennò sarebbe rimasto sospeso per anni....

    aggiungo: forse avranno considerato anche che il "passaggio" difronte alla stazione avrebbe contribuito ad un allungamento della percorrenza ed uno "svio" dell'utenza, da sempre abituata a prendere il mezzo in quel posto con direzione centro
    [Modificato da TROLLINO59 07/06/2021 20:20]
  • OFFLINE
    Giordano92
    Post: 398
    Registrato il: 24/02/2012
    tranviere senior
    00 07/06/2021 20:25
    sono contento del prolungamento dell'1, semplicemente sostengo che si sarebbe potuto tranquillamente scendere sotto la stazione, sfruttando tutta la linea aerea, e facendo un migliore interscambio. visto che quasi tutte le linee che transitano per la stazione fanno la fermata sotto, avere lì anche l'1 era una migliore ipotesi anziché lasciarlo orfanello in via monte altissimo e via trento.
    considerando poi la popolosità del quartiere san leonardo, e tutto sommato i punti di interesse (centro torri, euro torri, parcheggio nord) che oramai l'1 raggiunge, sarebbe auspicabile un prolungamento del bifilare oltre la stazione. ed una volta raggiunto il parcheggio nord, ripristinare i prolungamenti per la spip in marcia autonomia, così come era una volta con il 2, eliminando la navetta.
    però ripeto tutto questo lasciando il transito dalla stazione, come per le altre linee.
  • OFFLINE
    Giordano92
    Post: 398
    Registrato il: 24/02/2012
    tranviere senior
    00 10/01/2022 11:03
    scambi e semafori
    mi sono sempre chiesto a cosa servisse questo semaforo, collocato in uscita dai depositi XXV aprile e I maggio, con 6 lanterne e i numeri 2, 4, 1, 3, 5-8, 13 qui la foto tratta da google
    guardando poi questa foto del posto guida di un menarini in basso a sinistra, vicino al sedile, c'è una manopola con la dicitura “comando scambi”, che nelle regolazioni ritrova gli stessi numeri. qualcuno mi sa spiegare il funzionamento? e soprattutto quando è stato fatto quell'impianto, c'era la previsione di filoviarizzare tutte le linee indicate in quei numeri, tra cui 8 e 13?
  • OFFLINE
    Francesco Rizzoli
    Post: 5
    Registrato il: 07/01/2008
    apprendista tranviere
    00 03/12/2022 14:40
    Autodromo fermi
    Buongiorno
    Non capisco perchè da circa tre settimane circolano pochissimi autodromo, a volte escono e poi nel corso della giornata vengono sostituiti. Ci sono dei problemi sono guasti?
  • OFFLINE
    AlleModena89
    Post: 30
    Registrato il: 26/07/2011
    apprendista tranviere
    00 29/04/2023 02:35
    Se Sparta (Modena) piange, Atene (Parma) non ride affatto... rischio fine filovie anche a Parma?
    Come da titolo, giudicate voi 😔: https://www.parmatoday.it/attualita/weekend-di-valorizzazione-del-centro-storico-il-cuore-di-parma-senz-auto.html
    [Modificato da AlleModena89 29/04/2023 02:36]
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 30/04/2023 23:47
    non mi sembra proprio una catastrofe. già i festivi i filobus non circolano. faranno un rientro anticipato il sabato.
    poi VOLENDO c'è sempre l'opzione della marcia autonoma, che se fosse a batteria per tutti i mezzi, eviterebbe qualsiasi discussione...
  • OFFLINE
    Franc.A
    Post: 116
    Registrato il: 05/12/2013
    tranviere junior
    00 15/05/2023 21:43
    https://www.autobusweb.com/tep-parma-in-arrivo-i-nuovi-filobus-solaris-trollino/

    Ottime notizie, dopo qualche ritardo è in arrivo anche al seconda tranche, in opzione, dei solaris.
    Cosa da sottolineare, non manderanno in pensione completamente i Busotto, almeno secondo l'articolo, ma li affiancheranno nelle linee 3 e 4.
    Chissà cosa farà la Tep però onorare i propri filobus il 25 ottobre , anno del loro 70esimo compleanno.
  • OFFLINE
    Francesco Rizzoli
    Post: 5
    Registrato il: 07/01/2008
    apprendista tranviere
    00 29/05/2023 07:56
    Sulle linee 3 e 4 i filobus improvvisamente hanno cessato di circolare senza alcun motivo evidente. Se qualcuno avesse informazioni ci faccia sapere.
  • OFFLINE
    trolli74
    Post: 55
    Registrato il: 17/08/2008
    apprendista tranviere
    00 24/09/2023 14:44
    8 nuovi Trollino 12
    https://www.autobusweb.com/tep-parma-filobus-nuovi-trollino-solaris-kiepe/

    Sono arrivati 8 nuovi Trollino 12 e vanno via i Bussotto. Ma non sono troppo poco filobus per tutte le linee?
    [Modificato da trolli74 24/09/2023 14:45]
44