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CONTROLLER

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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 17/08/2005 01:05
    Manetta presente sul banco di manovra, generalmente alla sinistra del conducente, con cui si dà elettricità al motore mediante l'esclusione delle resistenze. E' usata anche per frenare il tram non pneumaticamente (nel caso dei tram tradizionali portando la manetta in posizione oltre zero, in cui entra in funzione la frenatura elettrica a recupero; nel caso dei tram moderni, per esempio i Sirio, è previsto ab origine di usare esclusivamente un'unica manetta per accelerare, spingendola in avanti, e frenare tirandola verso di sè. Al centro c'è la posizione neutra.)

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
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    frabol
    Post: 59
    Registrato il: 06/01/2005
    apprendista tranviere
    00 21/10/2005 22:05
    controller
    Per completezza va detto che il controller, oltrechè inserire e disinserire resistenze, provvede anche a eseguire la configurazione "serie" o "parallelo" del collegamento dei motori. Per quanto riguarda la frenantura elettrica, occorre poi ricordare che nelle vetture "tradizionali" (ossia non dotate di azionamento elettronico a chopper od inverter) la frenatura elettrica non è a recupero, bensì dissipativa su resistenze. Prima dell'avvento dell'elettronica nella trazione elettrica la frenatura a recupero era praticamente riservata alle locomotive trifasi, il cui motore diventa automaticamente generatore quando supera la velocità di sincronismo. Poi con l'elettronica tutto è diventato più semplice (o più complicato?)
    Ciao a tutti
    Franco
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    birillo2000
    Post: 1.080
    Registrato il: 02/11/2007
    tranviere veterano
    00 03/10/2008 23:03
    Ciao, la frenatura elettrica, esisteva già nei filobus fiat 668 ed era a recupero perchè quando veiva tolto il piede dall'acceleratore, il mezzo frenava la velocità; questi filobus venivano usati per le linee in collina.Erano i fiat 668 F/131.
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 04/10/2008 08:47
    per birillo2000
    Ah, ma se è per questo esisteva ancora da prima, e si dice "a recupero" perchè la vettura restituisce energia elettrica alla rete.

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