Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FUNICOLARE DI MONTESANTO, NAPOLI

  • Messaggi
  • OFFLINE
    mark815
    Post: 1.908
    Registrato il: 12/05/2004
    tranviere veterano
    00 06/04/2006 20:50
    E' stata aperta non preoccuparti.Ci ho viaggiato oggi pomeriggio.Ho anche fatto delle foto che tra qualche ora invierò ai moderatori.
    [SM=x346219]

    http://www.associazionesiloe.flazio.com/
    http://www.duegieditrice.it/
  • Grimcast
    00 08/04/2006 00:51
    Ottimo!
    Aspetto di vedere le foto e commuovermi nel pensare alla MIA gloriosa città e la "mia" amatissima F4 complice di mille avventure e peripezie
  • Madeco
    00 08/04/2006 08:50
    Video apertura Funicolare
    Ho inserito il video dell'apertura della funicolare sul sito

    www.catcorporation.altervista.org
  • Grimcast
    00 10/04/2006 01:52
    Bellissima foto!
    Si ho notato che è rimasto lo scudetto (OTTIMA cosa, le vetture della F2 non cel'hanno!) e ho notato pure che le vetture hanno conservato i loro evocativi nomi, questa è la "Capodimonte" poi mi pare ci sia pure la "San Martino" e...? (help!)

    Ma il frontale di queasti mezzi mi pare ridisegnato, o me lo sto sognando?!
  • Grimcast
    00 10/04/2006 01:56
    Ah
    Non ho capito bene la faccenda delle telecamere nelle vetture, ci sono? in che numero? e le vetture della F2 anch'esse di recente recupero, le hanno? mi pare di no, giusto?!
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 10/04/2006 09:34
    per Grimcast
    I nomi alle vetture sono due, come i convogli a disposizione. Essi indicano da quale lato scendono o salgono nel punto di raddoppio della linea. I treni della funicolare di Montesanto sono invariati, a parte la livrea.

    prima foto
    Di mark815. Notare come sia stato conservato sulle testate lo scudo del Comune di Napoli appartenuto anche ai tram e ai bus.


    [Modificato da Augusto1 14/10/2008 19:54]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • Madeco
    00 11/04/2006 16:30
    altro video funicolare di Montesanto
    un altro video della funicolare di Montesanto tratto dal sito del Comune.

    www.comune.napoli.it/news/stampa/video/2006/Riapre%20la%20funicolare%20di%20Montes...
  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 11/04/2006 22:59
    Che bello... mi sembrava di essere lì [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220]

    Alessandro
  • OFFLINE
    mark815
    Post: 1.908
    Registrato il: 12/05/2004
    tranviere veterano
    00 12/04/2006 13:13
    Amatori stranieri
    Una cosa che ho notato e che mi son dimenticato di segnalere sul forum è stata quella di non essere il solo amatore li in vettura quel giorno.Infatti accanto a me, alle spalle del posto guida, c'era una coppia di fidanzati francesi, ed il ragazzo era "armato" di videocamera digitale, che ha utilizzato per filmare tutto il viaggio da Montesanto a via Morghen.All'uscita poi ha fatto anche un paio di foto alla vettura.Credo che un turista qualsiasi una cosa così non l' avrebbe mai fatta.E' bello sapere che ora da qualche parte oltr'alpe magari se ne sta discutendo..
    Forza Napoli (in tutti i sensi..)
    [SM=x346220] [SM=x346220]

    http://www.associazionesiloe.flazio.com/
    http://www.duegieditrice.it/
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 30/08/2006 13:35
    Ascensore per Sant’Elmo, c’è la svolta
    L’ultimo passo burocratico è compiuto: c’è il parere favorevole, dal punto di vista ambientale, della commissione Tecnico-Istruttoria della Regione Campania. Adesso basterà una delibera della Giunta comunale per la «realizzazione della stazione intermedia Sant’Elmo, in via Tito Angelini, della Funicolare Montesanto/Via Morghen». Un passo in avanti decisivo per la realizzazione di un’opera controversa, che ha visto negli anni le vibrate proteste dei residenti e anche un intervento della magistratura. Secondo l’assessore regionale all’ambiente, Luigi Nocera, dopo il parere favorevole della commissione, c’è «compatibilità ambientale» per il progetto della stazione. Si tratta in pratica di un ascensore che entra nel costone del Vomero per collegarsi alla funicolare di Montesanto. Una fermata attualmente «cieca» che Palazzo San Giacomo ha deciso di trasformare in via passaggio per una zona, quella del piazzale di San Martino, di difficile accesso turistico. «Da un lato siamo d’accordo - spiega Mario Coppeto, presidente della Municipalità - se però il progetto viene parzialmente modificato». In pratica la Municipalità chiede che oltre all’ascensore di Castel Sant’Elmo si apra un tunnel di collegamento che porti a viale Raffaello. «Per questo - continua Coppeto - la fermata si chiamerà Raffaello/Sant’Elmo». Il problema pratico è la mancanza di fondi, che sono stati stanziati, e da tempo, per l’ascensore e il collegamento con la funicolare. Ma per un altro tunnel si dovranno avere altri finanziamenti. Con l’ipotesi, a questo punto più che probabile, che la realizzazione dell’opera slitti ancora a data da destinarsi. «Ma solo in questo modo - rilancia Coppeto - questa opera avrà un senso, perché servirà un’area come viale Raffaello, e una parte di viale Michelangelo, attualmente lontana dai trasporti pubblici come metrò e funicolari». c.t.
    Da "Il Mattino" del 29/08/2006
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 30/08/2006 16:39
    Raffaello/Sant'Elmo
    Finalmente potrà essere collegato viale Raffaello che, ricordiamolo, è una strada che doveva continuare il suo percorso fino a sbucare in via Tito Angelini. Un altro esempio (OT) di strada mai terminata è a Fuorigrotta, ossia via Zanfagna (la prima traversa a destra salendo per via Consalvo), non essendo mai stata completata fino a via Manzoni, seppur molto vicina.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 31/08/2006 15:46
    Per Augusto
    Il tunnel per collegare Viale Raffaello con la nuova stazione della Funicolare di Montesanto per il momento, purtroppo [SM=x346222] , non sarà realizzato per mancanza di fondi, ma si realizzerà soltanto l'ascensore che collegherà con San Martino.
  • OFFLINE
    Robby Cal
    Post: 426
    Registrato il: 26/02/2007
    tranviere senior
    00 13/06/2007 23:55
    Novità per i disabili alla stazione Morghen
    Novità per i disabili alla stazione Morghen per la fruibilità dei treni: dopo un bel pò di lavoro è stato completato il persorso protetto necessario alle carrozzelle dei disabili per raggiungere i treni. E' stata anke occasione per ridipingere la facciata della stazione (quasi completamente coperta da marmo, quindi solo i poki spiragli di intonaco sono stati ridipinti di beige, mentre prima erano grigi). Ridipinte anke le cancellate e i cancelli, è stato realizzata una nuova cancellata, è stato attrezzato lo spiazzo antistante la stazione con pankine, un orologio e dotato di una nuova pavimentazione (ed io qui direi finalmente, era un bello spiazzo inutilizzato, e non si sa xkè). Sul muro del parkeggio per i dipendenti della stazione c'è anke un simpatico logo Metronapoli in plexiglass.
    A breve le foto [SM=x346232]

    In girum imus nocte ecce et consumimur igni

    Il mio blog: http://robertocalise.wordpress.com/
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 05/05/2008 10:52
    Rinfreschiamo pure questa....
    ... che non si muove da quasi un anno!




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Vorrei proprio conoscere colui che ha disegnato questo parallelepipedo funereo (sembra una gigantesca urna cineraria)!
    Non capisco perché non si è potuto salvare l'edificio originario mah...
    'sti caspiti di architetti "moderni".... ma perché scambiano le città per dei quadri di De Chirico!?!?!?
    [Modificato da Francesco E. 05/05/2008 10:53]

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 05/09/2008 00:27
    Stazione Sant’Elmo, monumento al progetto fallito
    Funicolare senza fondi l’Ati rescinde il contratto


    ENRICA PROCACCINI Stazione Sant'Elmo della funicolare di Montesanto, definito il progetto, mancano i fondi. E, tra ricorsi e intoppi burocratici, il cantiere è fermo da cinque anni. O meglio, non è mai partito. L'idea era di realizzare la quarta uscita dell’impianto (due fermate di testa e una intermedia al corso Vittorio Emanuele) per renderlo più funzionale l'impianto e facilitare l'accesso a Castel Sant'Elmo e San Martino per i turisti. Il progetto convince l'allora sindaco Antonio Bassolino; la successiva amministrazione l’annovera tra le principali proposte del Piano generale traffico urbano del maggio del 2002. Nel 2003 si va a gara per l'appalto integrato. L'importo dei lavori sfiora i 5 milioni. A raccontare la storia del lavoro mai realizzato sono le carte dello studio di progettazione Technodata. L'ingegnere Giuseppe Sabini, che lo dirige, disegna la fermata, la galleria, il pozzo e la stazione, che sarà realizzata in un edificio in via Tito Angelini. Partono le procedure di esproprio dell’immobile. Quattro ricorsi al Tar, due pronunce del Consiglio di Stato, la stazione della funicolare si farà proprio lì. Si passa, quindi, alla valutazione di impatto ambientale e, tra tasse e compensi professionali, si stacca un assegno da 50mila euro. Poi il primo intralcio. Il terreno dove doveva essere realizzato il pozzo non è in tufo, come avevano fatto erroneamente credere i rilievi, ma in pozzolana, materiale fragile e inadeguato. Serve una variante al progetto, il pozzo va spostato. I costi lievitano, servono altri 3,5 milioni di euro. Nel 2006 la Regione Campania ne stanzia 6. Ma non bastano. A seguito dell'istituzione del Parco Progetti della Regione Campania, Palazzo San Giacomo presenta le carte a gennaio del 2007. A maggio di quest'anno il nucleo di valutazione dichiara il progetto «ammissibile», ma non rientra nella prima tranche di finanziamenti. «Siamo nei tempi, è la prassi dei lavori pubblici», dice il responsabile del procedimento, l'ingegnere del Comune Raffaele Imparato. «Aspettiamo successivi stanziamenti dalla Regione». Intanto le aziende dell'associazione temporanea di imprese costituita per i lavori, di cui è capogruppo la Airola Pali, hanno già rescisso il contratto con il Comune. La vertenza è in corso e la richiesta di danni appare salata. «A me hanno saldato tutto - dice Sabini - ma le imprese esecutrici hanno chiesto un risarcimento tra i 7 e gli 800 mila euro. Credo che troveranno un accordo sui 400 mila».

    Articolo de "Il Mattino" del 04/09/2008

    P.S. Una storia bruttissima [SM=x346221] ma che per fortuna non pregiudica la realizzazione di tale progetto anche se lo ritarda di molto. Speriamo almeno che si riesca a partire con i lavori l'anno prossimo. [SM=x346226]
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 09/10/2008 00:19
    Per caso qualcuno sa cosa sia questa struttura abbandonata presente ai lati delle scale di Montesanto su cui è scritto con vernice rossa "Proprietà ATAN"? [SM=x346235] E' per caso una vecchia struttura che aveva a che fare con la funicolare?



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 20/02/2009 22:57
    Anche alla Funicolare di Montesanto è stato attivato il sistema Videositram. Questo, però, è completamente diverso da quelle delle Funicolari Centrale e di Chiaia e della Linea 1. Questo sistema lo reputo migliore perché oltre a proiettare le immagini interne dei vagoni ed ad indicare le varie fermate proiettava le foto dei principali luoghi di Napoli. In ogni vagone sono, inoltre, presenti ben 4 monitor, ossia uno per lato, a differenza dei soli 2 monitor per vagone della Funicolare di Chiaia (posti per altro sullo stesso lato, il che li rende non visibili a chi è seduto sui sediolini posti sullo stesso lato dei monitor) e del solo monitor per vagone della Funicolare Centrale. E', inoltre, già funzionante l'annuncio sonoro della fermata.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
  • kekkometro84
    00 17/02/2010 15:12
    Ormai se ne parla da anni della realizzazione di questa quarta fermata ma purtroppo non sono ancora cominciati i lavori ed io non ho mai capito in quale altezza sarà ubicata. Forse a piazzale San Martino?
  • OFFLINE
    aurobindo
    Post: 1.353
    Registrato il: 20/02/2010
    tranviere veterano
    00 19/04/2010 20:14
    AMARCORD
    da questa svolta sono passati quattri anni.....forse si sono dimenticati di mettere la freccia??

    Ascensore per Sant’Elmo, c’è la svolta
    L’ultimo passo burocratico è compiuto: c’è il parere favorevole, dal punto di vista ambientale, della commissione Tecnico-Istruttoria della Regione Campania. Adesso basterà una delibera della Giunta comunale per la «realizzazione della stazione intermedia Sant’Elmo, in via Tito Angelini, della Funicolare Montesanto/Via Morghen». Un passo in avanti decisivo per la realizzazione di un’opera controversa, che ha visto negli anni le vibrate proteste dei residenti e anche un intervento della magistratura. Secondo l’assessore regionale all’ambiente, Luigi Nocera, dopo il parere favorevole della commissione, c’è «compatibilità ambientale» per il progetto della stazione. Si tratta in pratica di un ascensore che entra nel costone del Vomero per collegarsi alla funicolare di Montesanto. Una fermata attualmente «cieca» che Palazzo San Giacomo ha deciso di trasformare in via passaggio per una zona, quella del piazzale di San Martino, di difficile accesso turistico. «Da un lato siamo d’accordo - spiega Mario Coppeto, presidente della Municipalità - se però il progetto viene parzialmente modificato». In pratica la Municipalità chiede che oltre all’ascensore di Castel Sant’Elmo si apra un tunnel di collegamento che porti a viale Raffaello. «Per questo - continua Coppeto - la fermata si chiamerà Raffaello/Sant’Elmo». Il problema pratico è la mancanza di fondi, che sono stati stanziati, e da tempo, per l’ascensore e il collegamento con la funicolare. Ma per un altro tunnel si dovranno avere altri finanziamenti. Con l’ipotesi, a questo punto più che probabile, che la realizzazione dell’opera slitti ancora a data da destinarsi. «Ma solo in questo modo - rilancia Coppeto - questa opera avrà un senso, perché servirà un’area come viale Raffaello, e una parte di viale Michelangelo, attualmente lontana dai trasporti pubblici come metrò e funicolari». c.t.
    Da "Il Mattino" del 29/08/2006



    [SM=x346221] [SM=x346222] [SM=g9589] [SM=g8780]
    [Modificato da aurobindo 19/04/2010 20:15]
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 19/04/2010 21:37
    [SM=g1885122] E' stato già spiegato una miriade di volte. Il progetto è fermo perché anch'esso, come molti altri, è stato finanziato con fondi FAS. Fondi che il Governo tiene bloccati da 2 anni!
  • 2