Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FUNICOLARE DI MERGELLINA, NAPOLI

  • Messaggi
  • OFFLINE
    e646.060
    Post: 2.939
    Registrato il: 12/02/2008
    tranviere veterano
    00 04/04/2012 00:10
    2. numero e posizione delle fermate non hanno nulla a che vedere con il doppio binario; la fermata di servizio era necessaria anche allora a causa del funzionalmento stesso della funicolare a va e vieni: i due treni sono agganciati alle due estremità della stessa corda (fune traente) e quindi la loro posizione relativa è rigidamente vincolata; se si ferma un treno, si deve fermare anche l'altro.

    Marco B.
  • OFFLINE
    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 04/04/2012 00:34
    kekkometro84, 03/04/2012 23.12:


    3. Forse non c'è bisogno di dire che la Funicolare di Mergellina è differente dalle altre, perché ogni treno ha una sola vettura piccola, è la funicolare più pendente ed è l'unica che non arriva al Vomero, e infine ha 5 stazioni e quindi l'incrocio dei treni avviene in stazione.


    Non ho ben capito cosa vuoi dire. Per me è diversa (sia chiaro è soggettivo,si parla di un banale impianto a fune [SM=x346228] ) oltre ai motivi che hai elencato anche per la mancanza della linea aerea (ma solo dalla fine degli anni 80),per la presenza della fune zavorra e perchè era l'unica che fino a poco fa aveva anche appeso un regolamento per come ci si doveva comportare in vettura (compreso l'abbigliamento)
    [SM=x346219]

    The winner takes it all
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 04/04/2012 12:16
    la linea aerea non ha alcuna funzione di trazione, ma serve unicamente all'illuminazione delle vetture e al funzionamento del campanello, cose che oggi si possono ottenere diversamente: la luce può essere alimentata a batterie ed il campanello (o meglio, gli evoluti sistemi di comunicazione odierni) può funzionare wireless
  • OFFLINE
    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 04/04/2012 13:55
    L'ottimo servizio di Marco nelle pagine precedenti ci mostra anche i pattini per la ricarica delle batterie.

    The winner takes it all
  • OFFLINE
    Trenomaniaco270191
    Post: 4.684
    Registrato il: 12/03/2009
    tranviere veterano
    00 04/04/2012 14:11
    Ma poi il tram staziona proprio davanti alla Funicolare di Mergellina, quindi con l'arrivo del tram in suddetta via finalmente la Funicolare di Mergellina si potrà dire collegata al resto della rete su ferro.
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 04/04/2012 14:59
    in passato era un vero "link" fra le linee tranviarie che passavano per via mergellina (1-2-3-6-15) e la linea 20 che passava per villanova
  • kekkometro84
    00 04/04/2012 15:45
    e646.060, 04/04/2012 00.10:

    2. numero e posizione delle fermate non hanno nulla a che vedere con il doppio binario; la fermata di servizio era necessaria anche allora a causa del funzionalmento stesso della funicolare a va e vieni: i due treni sono agganciati alle due estremità della stessa corda (fune traente) e quindi la loro posizione relativa è rigidamente vincolata; se si ferma un treno, si deve fermare anche l'altro.

    Hai ragione! Se ogni treno aveva la sua fune, ci volevano anche 2 macchinari che trainavano le 2 funi, e in sala macchine non c'è tutto questo spazio.
    [Modificato da kekkometro84 04/04/2012 15:45]
  • kekkometro84
    00 04/04/2012 15:56
    mister656, 04/04/2012 00.34:

    Non ho ben capito cosa vuoi dire. Per me è diversa (sia chiaro è soggettivo,si parla di un banale impianto a fune [SM=x346228] ) oltre ai motivi che hai elencato anche per la mancanza della linea aerea (ma solo dalla fine degli anni 80),per la presenza della fune zavorra e perchè era l'unica che fino a poco fa aveva anche appeso un regolamento per come ci si doveva comportare in vettura (compreso l'abbigliamento)
    [SM=x346219]

    Allora facevo prima a dire che è completamente diversa dalle altre. Non dovevo dimenticare che ha anche una seconda fune, poi non avendo più la linea aerea, funziona a batterie che si ricaricano al termine della corsa. Intanto non sapevo che prima c'era un regolamento ancor più rigido, ma forse era stabilito dalla vecchia gestione (non dimentichiamoci che ancor prima di passare all'ANM era di proprietà privata).
    [Modificato da kekkometro84 04/04/2012 16:01]
  • kekkometro84
    00 04/04/2012 16:03
    trammue, 04/04/2012 12.16:

    la linea aerea non ha alcuna funzione di trazione, ma serve unicamente all'illuminazione delle vetture e al funzionamento del campanello, cose che oggi si possono ottenere diversamente: la luce può essere alimentata a batterie ed il campanello (o meglio, gli evoluti sistemi di comunicazione odierni) può funzionare wireless

    Infatti come in tutte le funicolari, le vetture sono trainate da una fune mossa dal macchinario che si trova a monte.
  • OFFLINE
    Transira
    Post: 39
    Registrato il: 29/01/2010
    apprendista tranviere
    00 31/03/2013 13:21
    forum.transira.ro/viewtopic.php?t=5200
  • OFFLINE
    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 30/10/2013 15:24
    Stop funicolare fino a domani alle 13.00
    La funicolare di Mergellina è chiusa oggi e domani fino alle 13 per il cambio fune trazione.

    Quando stamattina ho visto una navetta con il foglio 621 ho immaginato che la funicolare fosse chiusa ed infatti nella stazione inferiore già si lavorava per la sostituzione della fune.


    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    Non si vede molto ma a Parco Angelina stanno lavorando,la vecchia fune è ancora in atto


    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    E per finire ecco le due navette che sostituiscono la funicolare,v0003 ed il pollicino 056


    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    [SM=x346219]

    The winner takes it all
  • kekkometro84
    00 03/11/2013 15:17
    Grazie per il reportage, visto che non se n'è parlato altrove.
  • OFFLINE
    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 15/04/2014 11:32
    Corse dirette
    La scorsa settimana mi sono trovato per due giorni di seguito alle 18 in punto sopra San Gioacchino ed allora ne ho approfittato per fare un video (anzi due) alla corsa diretta della funicolare.Nonostante passi più di 6 volte al giorno non avevo mai visto una corsa diretta della funicolare.
    purtroppo i video non sono il massimo poiché non ho messo il telefono in orizzontale dato che nel secondo volevo riprendere tutta la via di corsa ma youtube ha tagliato gran parte dell'inquadratura.Il primo è preso in posizione "illegale"perchè non si potrebbe entrare sulle scale.
    [SM=x346219]
    P.s notare le funi di trazione nuove nuove. [SM=x346228]


    The winner takes it all
  • OFFLINE
    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 24/04/2014 00:52
    Curiosità
    Targhetta Speme (società partenopea di edilizia moderna ed economica),ovvero la società che ha costruito la funicolare di Mergellina,applicata all'ingresso della stazione di San Gioacchino.


    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    The winner takes it all
  • OFFLINE
    Giovanni Kaiblinger
    Post: 791
    Registrato il: 04/05/2004
    tranviere senior
    00 16/07/2014 13:06
    www.ansa.it/campania/notizie/2014/07/16/balcone-a-rischio-chiusa-la-funicolare-di-mergellina-a-napoli-_5e59de80-3add-4b11-97df-abf4b6c23...

    Giovanni Kaiblinger
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 03/10/2014 14:24
    8 E 9 OTTOBRE STOP FUNICOLARE MERGELLINA, SERVIZIO BUS SOSTITUTIVO 621

    Napoli 3 ottobre 2014 - ANM informa che mercoledì 8 e giovedì 9 Ottobre, la funicolare di Mergellina chiude al pubblico per attività di manutenzione straordinaria. A copertura dell’intera tratta, è previsto servizio Bus sostitutivo 621 con prima corsa alle ore 7.00 da Mergellina e da Via Manzoni e ultima corsa alle ore 22.00 da Mergellina e alle ore 21.15 da Via Manzoni.
  • OFFLINE
    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 23/04/2018 13:21
    Chiusura temporanea dell’impianto per oggi

    The winner takes it all
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 23/04/2018 17:00
    linea aerea non ha alcuna funzione di trazione, ma serve unicamente all'illuminazione delle vetture e al funzionamento del campanello, cose che oggi si possono ottenere diversamente: la luce può essere alimentata a batterie ed il campanello (o meglio, gli evoluti sistemi di comunicazione odierni) può funzionare wireless

    @kekkometro - Infatti! Le funicolari più "antiche" che ho conosciuto usavano tutte, anche per i dispositivi di sicurezza, il metodo della linea aerea con pantografi o archetti; quelle più recenti usano sistemi senza fili (come quella di Frachey in Valle d'Aosta, già oggetto in passato di un mio post con foto e video).
  • OFFLINE
    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 17/07/2018 16:57
    Navetta sostitutiva della funicolare di Mergellina fino al 31 agosto

    The winner takes it all
  • OFFLINE
    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 17/07/2018 16:59
    Qui a San Gioacchino

    The winner takes it all
9