kekkometro84, 03/04/2012 23.12: 3. Forse non c'è bisogno di dire che la Funicolare di Mergellina è differente dalle altre, perché ogni treno ha una sola vettura piccola, è la funicolare più pendente ed è l'unica che non arriva al Vomero, e infine ha 5 stazioni e quindi l'incrocio dei treni avviene in stazione.
e646.060, 04/04/2012 00.10:2. numero e posizione delle fermate non hanno nulla a che vedere con il doppio binario; la fermata di servizio era necessaria anche allora a causa del funzionalmento stesso della funicolare a va e vieni: i due treni sono agganciati alle due estremità della stessa corda (fune traente) e quindi la loro posizione relativa è rigidamente vincolata; se si ferma un treno, si deve fermare anche l'altro.
mister656, 04/04/2012 00.34: Non ho ben capito cosa vuoi dire. Per me è diversa (sia chiaro è soggettivo,si parla di un banale impianto a fune ) oltre ai motivi che hai elencato anche per la mancanza della linea aerea (ma solo dalla fine degli anni 80),per la presenza della fune zavorra e perchè era l'unica che fino a poco fa aveva anche appeso un regolamento per come ci si doveva comportare in vettura (compreso l'abbigliamento)
trammue, 04/04/2012 12.16:la linea aerea non ha alcuna funzione di trazione, ma serve unicamente all'illuminazione delle vetture e al funzionamento del campanello, cose che oggi si possono ottenere diversamente: la luce può essere alimentata a batterie ed il campanello (o meglio, gli evoluti sistemi di comunicazione odierni) può funzionare wireless