Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

BOLOGNA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    naricemirko
    Post: 177
    Registrato il: 15/02/2011
    tranviere junior
    00 01/05/2013 12:13
    Solo tram anche a Bologna
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 01/05/2013 13:15
    [SM=g1885122]

    Temo si tratti di un'aspirazione abbastanza evanescente, al momento.

  • OFFLINE
    naricemirko
    Post: 177
    Registrato il: 15/02/2011
    tranviere junior
    00 01/05/2013 13:29
    Purtroppo anche lì, come nella exissima superba, gli scempi, questa volta della giunta comunista dell'epoca (1963), non dc come accadde a Genova, si fecero sentire, In attesa dei binari a Genova e forse a Bologna, purtroppo meglio muoversi a piedi, e ogni tanto in auto. Ciao
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 03/05/2013 07:38
    @ Naricemirko. Beh, per ora ci si puo' accontentare dei filobus.

    Stefano L.
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 05/05/2013 18:19
    VIA SAN VITALE...
    L'antica via per il mare fino agli anni '70 aveva ancora la sua bella pavimentazione in basoli di granito che oggi, disgraziatamente, ha perduto. Nella foto in basso a destra la strada, nei pressi di Palazzo Fantuzzi, ai tempi della gestione tramviaria si presentava così elegantemente ai passanti e come lo è altrettanto nella seconda immagine tra il Torresotto e la Porta con la Pedana 41 ferma e incustodita, ma con il Trolley, abbassato, durante un bombardamento...
    Negli ultimi 40 anni si è avuta invece la situazione opposta: l'asfalto cedeva continuamente sotto il peso del traffico senza regole, si sbriciolava ed andava costantemente rappezzato o rifatto perchè le buche e gli avvallamenti si riformavano regolarmente. Nelle due foto in alto a sinistra abbiamo l'asfalto che non riusciva più ad essere compatto formando pericolosi dislivelli o addirittura elevando sopra il piano stradale i tombini delle fogne. Si è così giunti fino al 2010 quando, finalmente, la strada ha avuto il fondo compatto e drenante di cui abbisognava da anni e che rientra nel capitolato delle nuove pavimentazioni per la filoviarizzazione del Crealis sulle principali linee urbane della TPER. Questo asfalto, nell'immagine in alto a destra, non è purtroppo così bello come la vecchia pavimentazione di un tempo ma il fondo drenante, e a vari strati di materiali assorbenti che poggiano sopra la rete elettrosaldata, garantiscono assieme ai motori elettrici dei filobus un notevolissimo abbattimento delle vibrazioni che in precedenza non era possibile assicurare. Il semplice asfalto e i motori a combustione interna dei bus, e dei mezzi privati e commerciali, hanno trasmesso per lungo tempo vibrazioni che hanno certo messo a dura prova la robustezza dei Palazzi Storici e dei monumenti della nostra città.
    Saranno altre le strade che prossimamente riavranno un bel lastricato degno di Bologna e che sarà in basoli di granito da Via Ugo Bassi a Via Rizzoli, lungo Strada Maggiore fino alla Porta, sui quali presteranno servizio oltre un centinaio di nuovi filobus con l'attracco automatico alle fermate per l'incarrozzamento a bordo senza barriere.
    Questa operazione, così necessaria, potrà così garantire una gradevole visuale di assieme unita alla dovuta cura e tutela dei nostri monumenti.


  • OFFLINE
    enricone@
    Post: 34
    Registrato il: 19/06/2009
    apprendista tranviere
    00 05/05/2013 22:39
    Nei giorni scorsi è stato rinnovato l'asfalto in piazza Malpighi in corrispondenza della fermata dei bus ai lati della colonna dell'Immacolata. Sono state così eliminata sui due lati della piazza le antiche rotaie del tram che erano ancora posate affogate nel manto stradale.
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 05/05/2013 23:26
    Secondo me Bologna dovrebbe tornare tranviaria, e pure subito. E' inutile fare giri di parole. E' una città d'arte, e quindi di grande attrattiva turistica. I tram, io l'ho sempre detto, ma non sono il solo a pensarlo, costituiscono un grande richiamo per il turismo (pensate a quello che è, tanto per fare un esempio, il tram di Lisbona.) Poi se è ritornato a Firenze, perché non deve succedere lo stesso a Bologna, la città del Dr. Balanzone, che si è ingrassato a forza di mangiare tortellini? Mmmm, come sono buoni da quelle parti, conditi con quel ragù che i Bolognesi preparano egregiamente per soddisfare i palati più raffinati!

    Stefano L .
  • OFFLINE
    Moritz.
    Post: 79
    Registrato il: 16/03/2010
    apprendista tranviere
    00 06/05/2013 12:43
    Per Naricemirko
    Attenzione: dicendo: “Se non c’è il tram, mi muovo in auto”, si fa il gioco dei nemici del tram. Non dimentichiamo che in Italia comanda la Lobby dell’automobile! Gli amministratori di Bologna o Genova sono di fatto indotti a dire:”Perché investire in sistemi forti di trasporto pubblico se tanto la gente ha un’alternativa? In fin dei conti a noi della vivibilità e dell’aria pulita non frega nulla e, a quanto pare, non frega niente neppure ai cittadini!”
    Se, invece, si reagisse alla vessazione di un trasporto pubblico fatiscente RIFIUTANDOSI di muoversi in auto e facendo funzionare i ritmi operativi delle città muovendosi a piedi o con i mezzi pubblici che di fatto vengono messi a disposizione, le Amministrazioni sarebbero costrette a potenziare seriamente questi ultimi, anche probabilmente impiantando i binari nelle strade!
    Il regime fascista, per esempio, non aveva certo simpatia per i tram, ma in città come Genova, Bologna o Firenze non potè rinunciare a mantenere grovigli di binari nei centri storici dal momento che gli autobus non sarebbero certo bastati a smaltire una domanda di trasporto alimentata da gente che non aveva alternative!
    Obbligare la gente a comprare e mantenere un veicolo non fornendo servizi di trasporto adeguati è come far pagare una pesantissima tassa (3500 Euro l’anno!) con tanti saluti per coloro che dicono che si devono abbassare le tasse! Se, fantasticando un’eccezionale maturità sociale, la popolazione dicesse: “Non compriamo più automobili sin tanto che non ci mettono a disposizione trasporti pubblici adeguati!”, allora sì che vi sarebbe una gran corsa a impiantare binari!

  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 06/05/2013 13:26
    Dresda, forse anche più piccola di bologna:
    una fittissima rete tranviaria, quattro ponti sull'Elba, ognuno con la propria tranvia
    tram che fanno lo slalom fra i preziosi monumenti ricostruiti fedelmente dopo la terribile notte del 45 e fra le migliaia di turisti
    è più facile vedere un tram in giro che un'auto
    e poi, che dire dell'aria? l'unico odore un po' sgradevole che si sente è quello dei numerosi cavalli da tiro che portano in giro i turisti su carrozze, carretti e "sciarabballi" d'epoca
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 06/05/2013 20:08
    I Tedeschi amano così tanto i tram, da realizzare anche delle ottime riproduzioni in scala, ad opera soprattutto della Maerklin (scrivo così perché la nostra lingua scritta non dispone della dieresi) la casa modellistica specializzata in trenini elettrici.

    Stefano L.
  • OFFLINE
    esadelta.b
    Post: 38
    Registrato il: 01/04/2008
    apprendista tranviere
    00 07/05/2013 14:02
    Vecchie rotaie

    Le rotaie 'ritrovate' in Piazza Malpighi a Bologna.

    30000286.miofotografo.it/showPicture.do?type=pa&size=vga&id=...
    [Modificato da XJ6 07/05/2013 21:13]
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 27/09/2013 09:56
    Altre vecchie rotaie...

    ...scovate da mia sorella Paola durante lo scorso fine settimana bolognese. Non ricorda più dov'erano, però...



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    naricemirko
    Post: 177
    Registrato il: 15/02/2011
    tranviere junior
    00 27/09/2013 10:32
    Solo tram. Io mi muovo spesso in auto per passi molto brevi e poi sempre a piedi; prendo spesso, non sempre comunque, metrò, tram Granarolo, funicolari, quasi mai ciminiere gommate (se le prendo uso i Solaris o Val HOOl, certamente non i Br... che schifo ). Only tram e No asfalto(gruppo FB) e comunque il filobus non ha attrattività per la gente, è un surrogato, un tappullo e dai costi altissimi di manutenzione.
    [Modificato da naricemirko 27/09/2013 10:44]
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 27/09/2013 14:24
    [SM=g1885122]

    Ciò come si rapporta alla discussione sui vecchi tram di Bologna?

  • OFFLINE
    naricemirko
    Post: 177
    Registrato il: 15/02/2011
    tranviere junior
    00 27/09/2013 17:05
    Era una risposta a Moritz. Mi auguro solo che Bologna possa riavere al più presto una rete tram, così come stiamo combattendo a Genova come gruppo FB "Un tram per la val Bisagno" per riaverlo. Ah il mitico ing. Barbieri, autore e progettista della serie 200 di Bologna così come delle nostre littorine serie 900 genovesi del 1939 e Remigio Casteggini, anch'esso bolognese di nascita, progettista dei primi tram a carrelli genovesi del '29, nonché delle articolate a due e tre casse. Ciao
    [Modificato da naricemirko 27/09/2013 17:05]
  • OFFLINE
    Franky_1
    Post: 87
    Registrato il: 13/06/2009
    apprendista tranviere
    00 27/09/2013 22:13
    X Augusto
    Quei binari si trovano in via Venezian tra via ugo Bassi e piazza Roosvelt, a quattro passi dalle due torri. [SM=x346219]
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 06/10/2013 23:41
    L'Indiana Jones dei Binari!
    Articolo sul nostro Roberto Amori!



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 07/10/2013 00:16
    [SM=g1885122]

    Alla ricerca della tranvia perduta!

  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 09/10/2013 03:07
    Cari amici
    Grazie per avere postato qui l'articolo del Resto del Carlino...
    Ho fatto quattro chiacchiere in treno con Nicodemo Mele in occasione del viaggio inaugurale dell'elettromotrice sulla Bologna Vignola e lui ne ha fatto un simpatico e gradito articolo: a parte qualche lieve imprecisione di poca importanza (il 18 non era un filobus ma un tram, il tram 201 non è stato a Napoli ma a Salerno per il restauro) Nicodemo è stato fin troppo generoso nei miei confronti: per il PD non sono il Responsabile del Forum Trasporti ma il Coordinatore Gruppo di lavoro “Gestione forum telematico” e componente del Forum Territorio Sostenibile nella Pianificazione Territoriale e Mobilità.

    Le rotaie che la sorella di Augusto ha fotografato, come dice Franky, sono in Via Ugo Bassi angolo Via Venezia a due passi da Piazza Maggiore. Io da bambino le ho viste ancora in funzione e collegate alla rete perchè proprio in quel punto c'era lo Studio di mio Nonno e mio Zio. Si vedono anche, in lontananza, nel film Hanno rubato un tram: il tram di Fabrizi ci passa sopra per giungere, infine, al capolinea tronco di Via Venezian.
    Vi allego una bella foto del grande fotografo bolognese Nino Comaschi, padre del comico, dove si vede esattamente la curva ancora superstite fotografata dalla sorella di Augusto ripresa però nel 1954. Possiamo notare che i tram quando rientravano verso Via Ugo Bassi, a causa della curva stretta, si venivano a trovare sul binario illegale: poco dopo lo scambio un flesso apposito li riportava comunque su quello di destra...
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 09/10/2013 07:39
    Sempre tutto molto interessante!

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
16