[Modificato da Paoloc 26/05/2006 21.25]
Scritto da: Photorail 21/07/2004 8.36 Visto che siete così informati sulla realtà binariesca di Torino, vorrei chiedervi quali sono i raccordi ancora eserciti oggi in Torino. Io so di quello FIAT, di quello che si stacca da TO Stura verso sudest e di quello di Volpiano sulla Canavesana. C'è altro???? Grazie! Stefano
[Modificato da PaoloC 21/07/2004 11.47]
Scritto da: Photorail 21/07/2004 11.37 per i chiarimenti -Rakk TO Stura: sapete anche qui quando si muove qualcosa???
Scritto da: linea13 21/07/2004 21.38 .... A proposito di passaggi a livello, lo sapevate che prima della costruzione del cavalcavia di via S.Maria Mazzarello vi era un pl sulla linea per Modane?
Scritto da: PaoloC 21/07/2004 21.59 Allego una foto (mi scuso per la pessima qualità) dell'ultimo tratto di binario del raccordo Fiat di V. Vigliani. Ciao
Scritto da: Simone04 21/07/2004 22.01 ... In merito al binario di via Jonio, mi chiedevo se non si trattasse di un tronco che entrava negli stabilimenti OSI-Ghia, che sorgevano nei pressi di Corso Rosselli proprio a ridosso della ferrovia...
Scritto da: linea13 21/07/2004 22.40 ... Tra l'altro non so se sapete che l'Archivio Storico conserva l'archivio fotografico del quotidiano torinese Gazzetta del Popolo, fallito nel 1983. Io vi ho trovato materiale interessante, basta chiedere ai bibliotecari un argomento (p.e. tram di Torino) ed avere voglia di perdere un po' di tempo... Interessante, vero?
[Modificato da PaoloC 21/07/2004 22.44]
Scritto da: linea13 21/07/2004 22.40 Del passaggio a livello di via SMM mi parlò, parecchi anni fa, un mio capo (ora in pensione) che abitava da quelle parti. Avevo rimosso quel ricordo ma il destino era in agguato! La scorsa primavera fui incaricato, da un consigliere comunale, di rintracciare la delibera del piano regolatore del 1955. Consultando gli indici del Consiglio Comunale di quell'anno presso l'Archivio Storico del Comune di Torino (vi consiglio una visita) trovai un riferimento ad una delibera che parlava appunto di quel passaggio a livello, che evidentemente cominciava ad intralciare un po' troppo l'asse viario piazza Massaua-Santa Rita. Suppongo quindi che il cavalcavia risalga alla seconda metà anni '50. Farò indagini in proposito. Tra l'altro non so se sapete che l'Archivio Storico conserva l'archivio fotografico del quotidiano torinese Gazzetta del Popolo, fallito nel 1983. Io vi ho trovato materiale interessante, basta chiedere ai bibliotecari un argomento (p.e. tram di Torino) ed avere voglia di perdere un po' di tempo... Interessante, vero?
Scritto da: linea13 21/07/2004 21.38 Sei sicuro sia un binario ferroviario e non tranviario? In quella zona non mi risultano raccordi. A meno che (e sarebbe un colpaccio!) non si tratti della linea pre-trincerone: mi pare di aver letto, sullo splendido "Torino in tram" recentemente pubblicato, che all'altezza del Mauriziano vi fosse, negli anni '30, un passaggio a livello lungo la linea per Lingotto. A proposito di passaggi a livello, lo sapevate che prima della costruzione del cavalcavia di via S.Maria Mazzarello vi era un pl sulla linea per Modane?
Scritto da: PaoloC 22/07/2004 12.20 Sono riuscito a passare da V. Jonio ed ecco la foto del tronco in questione. Non credo sia riconducibile al vecchio tracciato che attraversava il corso a livello stradale, ma tutto è possibile! Ciao
Scritto da: Settantaquarantuno 22/07/2004 14.50 Gli appassionati di treni noteranno un particolare molto interessante: la palificazione sembra essere ancora quella della linea aerea trifase! Non mi stupirei se il binario fosse in effetti quello che tagliava il corso, rimasto poi come binario tronco all'atto dell'interramento della ferrovia (anni venti, direi) Ciao! 7041