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Differenza di pendenza ammessa massitra linee tramviarie e ferroviarie

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    Davide
    Post: 4
    Registrato il: 11/01/2023
    apprendista tranviere
    00 11/01/2023 09:44
    Ciao a tutti!
    Spero sia una domanda nuova, ho provato a cercare ma non ho trovato risposte pertinenti.
    Ho notato che nelle linee ferroviere convenzionali, si utilizzano pendenze molto ridotte. Addirittura nelle linee ad alta velocità, di stare sotto al 5-6 per mille.
    Nelle linee tramviarie invece (penso ad esempio alla città di Stoccarda dove sono stato recentemente) mi é capitato di vedere pendenze notevoli, anche leggermente superiori al 5%.
    Non sono pochi punti, ma proprio ordini di grandezza diversi su mezzi abbastanza simili concettualmente.
    Sapete da cosa é dovuta questa differenza? Diversi materiali di rotolamento o altro?
    Grazie per eventuali risposte!
    Davide
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    dgmax1
    Post: 112
    Registrato il: 01/01/2007
    tranviere junior
    00 20/01/2023 20:02
    Credo che dipenda dal rapporto potenza/massa dei diversi mezzi. I tram (e le metropolitane) hanno sicuramente valori maggiori (infatti hanno sempre accelerazioni ben maggiori dei normali treni).
    Come controprova si pensi alla ferrovia retica, che ha pendenze maggiori delle normali ferrovie (pur sempre ad aderenza naturale), ma è percorsa da convogli piuttosto leggeri. E' più simile ad una tramvia che ad una ferrovia.

    Massimo Di Giulio
    Lecce
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    Davide
    Post: 4
    Registrato il: 11/01/2023
    apprendista tranviere
    00 23/01/2023 21:57
    Forse su alcuni modelli, però ho provato a prendere qualche dato di modelli recenti popolari e sembrerebbe il contrario ad occhio. Non so.

    Tram ATM serie 7100
    Massa vuoto 41,6 t
    Potenza continuativa 4 x 106 kW

    Frecciarossa 1000
    Massa vuoto 454 t
    Potenza oraria 9,9 MW
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    Davide
    Post: 4
    Registrato il: 11/01/2023
    apprendista tranviere
    00 23/01/2023 22:04
    Sempre come esempio, l' Elettrotreno RhB ABe 8/12 usato sul Bernina Express.

    Massa in servizio 122 t
    Potenza oraria ~ 2 800 kW

    Mi sembra comparabile al Frecciarossa 1000 come rapporto, eppure la linea ha pendenze fino al 70 per mille!
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    dgmax1
    Post: 112
    Registrato il: 01/01/2007
    tranviere junior
    00 23/01/2023 22:23
    I tuoi esempi confermano a pieno la mia ipotesi!
    Il tram ATM non deve nè fare lunghe salite, nè correre a 300 km/h, basta un rapporto circa 10 kW/t.
    L'ABe 8/12 si deve arrampicare ma a bassa velocità.
    Il Frecciarossa 1000 non fa le scalate, ma per correre a 300 km/h ce ne vuole di potenza!!!
    Gli ultimi due hanno entrambi circa 20 kW/t.

    Massimo Di Giulio
    Lecce
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    Davide
    Post: 4
    Registrato il: 11/01/2023
    apprendista tranviere
    00 25/01/2023 14:17
    Grazie per la risposta dgmax1!
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    gennaro33
    Post: 687
    Registrato il: 25/04/2011
    tranviere senior
    00 30/01/2023 15:12
    filobus 8021 anm
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    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 12/02/2023 16:14
    I tuoi esempi confermano a pieno la mia ipotesi!
    Il tram ATM non deve nè fare lunghe salite, nè correre a 300 km/h, basta un rapporto circa 10 kW/t.
    L'ABe 8/12 si deve arrampicare ma a bassa velocità.
    Il Frecciarossa 1000 non fa le scalate, ma per correre a 300 km/h ce ne vuole di potenza!!!
    Gli ultimi due hanno entrambi circa 20 kW/t.


    @Domax1
    Infatti la prima linea del TGV francese Parigi - Lione venne realizzata in massima parte in trincea, se non in galleria, tagliando a metà le colline.
    [Modificato da Censin49 12/02/2023 16:15]