Un tubo multi uso

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ziobertex
00martedì 17 marzo 2009 21:29
filobustiere
00martedì 17 marzo 2009 21:40
Che sfizio!
Grazie della segnalazione: davvero interessante e divertente:
simopa
00martedì 17 marzo 2009 21:43
Non credevo esistesse nulla del genere! Ma secondo voi come fa a mantenere l'esatta posizione e non rischiare di sbattere contro le pareti del tunnel?
trammue
00martedì 17 marzo 2009 21:54
qualche spiegazione su dove si trova e come viene utilizzato ?
ziobertex
00martedì 17 marzo 2009 21:58
dice questo in youtube
Kerb guided trolleybus & tram at Essen's Berliner Platz station More information on the 'dual-mode-bus' demonstration system which saw buses sharing part of the underground light rail system can be found here http://citytransport.info/OBahn.htm
molto interessante il sito
simopa
00martedì 17 marzo 2009 21:58
Si trova Essen in Germania, intanto ho trovato questa pagina che spiega un po' d cose citytransport.info/OBahn.htm
ziobertex
00martedì 17 marzo 2009 22:01
ahahaha assieme
simopa
00martedì 17 marzo 2009 22:13
ehehheeh ma te mi devi aver battutto al photofinish.

Comunque quella foto fa impressione!
ziobertex
00martedì 17 marzo 2009 22:16
sicuramente hanno capito che il trasporto pubblico è una risorsa e non si butta via niente [SM=x346228] [SM=x346220]
Giampi5
00mercoledì 18 marzo 2009 19:56
Da quello che ho capito è un autobus articolato con ruote da tram retrattili all'occorrenza e pantografo. Se ho capito bene, un mezzo di trasporto del genere era nella mia fantasia da decenni [SM=x346241] [SM=g8806] . Davvero feci male a mio tempo a non iscrivermi a Ingegneria [SM=x346222] .
[SM=x346228]
ziobertex
00domenica 29 marzo 2009 14:31
altro video molto interessssante
www.youtube.com/watch?v=XH6Sc3fUfLM&feature=rec-fresh+div
inerente l'oggetto di questo thread
BiagPal
00lunedì 30 marzo 2009 21:47
Davvero incredibile come sistema.
giambo64
00martedì 31 marzo 2009 11:47
Questi veicoli non hanno ruote da tram retrattili, ma due ruotine orizzontali per ogni ruota che insistono su una guida laterale (kerb) e che sterzano le ruote. E' il sistema O-Bahn.
trammue
00martedì 31 marzo 2009 12:20
scusate, ma qual'è il vantaggio economico?
devi comunque costruire una sede, in più c'è il consumo dei pneumatici nonchè la maggior richiesta energetica dovuta all'attrito gomma-cemento....
il metrò di parigi almeno ha la scusante delle pendenze da superare, ma qui mi pare non esserci problemi del genere.
ziobertex
00martedì 31 marzo 2009 13:38
per me avevano un sacco di filobus e hanno deciso di farli andare anche in sotterranea .
trolleybus58
00martedì 31 marzo 2009 18:12
Non capisco quella linea bifilare a catenaria con scartamento "sfalsato" [SM=x346235] : somiglia ad un sistema già usato mezzo secolo fa dalla Compagnia Generale Elettromeccanica di Roma, ad Ancona ci sono ancora un paio di tratti, di cui uno di servizio, e poi qui le campate sono di lunghezza limitata. Ma il filo di alimentazione più alto avrà mai occasione di contatto con gli striscianti o altri eventuali sistemi di presa lì usati? Se no a che serve!? [SM=x346225]
dgmax1
00venerdì 22 maggio 2009 12:59
Il vantaggio economico è che due di questi bus affiancati stanno in meno di 6 metri, occupando lo stesso spazio di una linea tranviaria, cosa che senza guida vincolata non è possibile (o quanto meno in fase di incrocio gli autisti dovrebbero andare a passo d'uomo, mentre così possono correre in tutta sicurezza.
Questo permette di riciclare tratte tranviarie già esistenti o di costruire tratte in sede propria anche per questi filobus, in poco spazio.
xclaudiox
00giovedì 19 agosto 2010 16:48
Guidovia
E' una specie di guidovia, una volta entrato nel tratto protetto inserisce le ruotine orizzontali e va come un tram; poi una volta uscito dal tratto protetto è come un comune filobus ed in più anche autobus visto che può andare senza alimentazione aerea.
Magari ci fossero da noi questi mezzi, allora sì, addio al traffico nelle grandi città.
D.Fabio
00sabato 10 dicembre 2011 22:52
A me comunque piace questa idea di bus "GUIDOVIARI"!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com