Un Treno da Ristrutturare

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
eli5985
00mercoledì 8 aprile 2009 18:31
buona sera a tutti,
avrei intenzione di ristrutturare un vecchio treno dismesso, ma non riesco a trovare la colorazione esatta dell'epoca a cui risale o fotografie dello stesso, il modello è: fs 835.047
qualcuno sa aiutarmi?

grazie mille!!
Elisabetta
Augusto1
00mercoledì 8 aprile 2009 19:03
per Elisabetta
La macchina di cui parli è a Monza, vero? Ad ogni modo non è difficile, in quanto la macchina è tutta nera, con i cerchi delle ruote bianchi, i raggi delle ruote e l'interno delle bielle color "rosso segnali" ed il pancone e la traversa posteriore in "rosso fuoco". Ti consiglio di evitare gli orpelli costituiti dalla colorazione del manettino di apertura della camera a fumo oppure i bordini dei mancorrenti, ma bisognerebbe, per essere filologici, riuscire a recuperare documentazione iconografica di quella specifica macchina, come abbiamo fatto noi a Napoli con il tram 1029. Per quanto riguarda i "pantoni", ossia i codici delle vernici, credo sia meglio rivolgersi alle FS o ad un altro gruppo che abbia restaurato questo tipo di locomotiva, su internet non avrai difficoltà a trovarli.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


[SM=x346219]
e646.060
00mercoledì 8 aprile 2009 20:58
In realtà i cosiddetti "calzini" bianchi sulle ruote non sono propriamente d'ordinanza... era una consuetudine di molti depositi, ma non rientrava nello schema di coloritura originale FS.
eli5985
00giovedì 9 aprile 2009 17:42
ti ringrazio tantissimo augusto, si è quello di Monza..ho cercato alcune foto ma sono difficili da trovare...magari giustamente mi rivolgerò direttamente alle fs.

grazie davvero!
XJ6
00venerdì 10 aprile 2009 10:10
Sperando che ti rispondano

Mi pare di capire che, ultimamente, la sensibilità delle Ferrovie per il proprio patrimonio storico, si sia un po' affievolita [SM=x346225]
trammue
00venerdì 10 aprile 2009 13:31
quello dei calzini bianchi è un'ottimo trucco "della nonna" per mettere immediatamente in evidenza eventuali riscaldi che avrebbero portato al dilatamento del cerchione con eventuale pericolosa fuoriuscita dalla sede.
forse non era ufficiale, ma i capodepositi più attenti (purtroppo soprattutto al nord) pretendevano questa pratica.
davto
00venerdì 10 aprile 2009 13:47
Per Eli 5985
Ma fai tutto da sola o ti appoggi a qualche associazione?
La 835 dov'è? In che condizioni?
Ciao!
eli5985
00venerdì 17 aprile 2009 12:27
si trova all'interno dell'Autodromo di Monza, lavoro per un'agenzia e vogliamo ristrutturarla...
Stefagin76
00venerdì 17 aprile 2009 14:01
Vista la vicinanza tra Monza e Milano, ti consiglio di rivolgerti a questa associazione, sono bravissimi:

www.milanosmistamento.com/

Stefano

P.s. Lascia stare le FS, sono solo buoni a usare la fiamma ossidrica...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com