Merci in tram
A Dresda c'è il servizio di approvviggionamento della Volkswagen che porta merci direttamente nel sottosuolo della fabbrica. Vi producono una macchina non certamente popolare che è la Pheton, letto in italiano suscita risatelle gratuite. Lo stabilimento è visitabile e si trova nei giardini publici di tale città. Quando lo visitai, la produzione era ferma per ferragosto e pertanto il tram non era in servizio. Però potei notare il raccordo. Lo stabilimento si vanta che non produce CO2 nè diretto, nè indotto. E' vero anche grazie al tram; ma è pur vero che, se ho ben capito, più che altro assemblano e la materia prima arriva in tram. I veicoli sono appositamente tranviari attrezzati e costruiti ad hoc.
All'interno c'è anche un bar ristorante il cui staff è fornito dal migliore hotel della città. Non ricordo il nome però fa parte di una catena a 5 stelle livello Hilton. Mi sono ricordato: Westin. La cosa che notai fu che le splendide ritirate avevano lo specchio sui lavandini illuminato da lampade in cristallo che imitavano il bocciolo di un fiore verde acqua. Sul tavolo al centro della toilette, c'erano quei fiori ma freschi. Davvero un altro pianeta.
Ma torniamo ai tram. Mio padre mi raccontava che a Napoli durante la I guerra mondiale c'erano i tram ambulanza che caricavano i feriti al Corso Meridionale sul piazzale della stazione e li portavano al CVE presso l'Ospedale nel Convento di San Francesco. Oggi sede CC. A Milano c'erano i tram neri per servizio funebre. Ed a Roma i tram per trasporto materiali edili per costruire il nuovo Rione Italia (credo Via Fiume e simili). Penso che su qualche libro di Muscolino ci siano anche delle foto.