Tram olandesi: anche nei giardini!

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Censin49
00mercoledì 15 febbraio 2012 20:59
Nel maggio del 1992 ebbi modo di visitare la Floriade, l'esposizione floreale internazionale che si tiene in Olanda ogni 10 anni, in quell'edizione alla periferia de L'Aia. Tra i mezzi di trasporto per visitare la vasta esposizione (l'intera visita richiedeva un'intera giornata), vi era anche una linea tranviaria installata per circa 1 km, su cui viaggiavano due tram storici de L'Aia, ivi trasportati per l'occasione. Ecco alcune foto


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Censin49
00mercoledì 15 febbraio 2012 21:09
Tram a L'Aia e Amsterdam
Nell'occasione, scattai anche foto di tram a L'Aia



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e Amsterdam



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Le foto meritano alcuni commenti: in particolare i tram de L'Aia, particolarmente eleganti e confortevoli, paragonabili alle nostre elettromotrici ferroviarie, con sedili imbottiti; sempre a L'Aia, i frangivento alle fermate realizzati con piante rampicanti, utili in un paese in cui le bufere di vento, quando ci sono, non scherzano; infine, ad Amsterdam, le "velette" pubblicitarie sul tetto delle vetture, come in anni ormai lontani (anteguerra) si usava pure da noi.
Censin49
00mercoledì 15 febbraio 2012 21:22
E' bello comunque aver visto un paese, come l'Olanda, che, come il vicino Belgio, ancora tiene in gran considerazione il tram, vero padrone delle strade nelle tre città principali (Amsterdam, L'Aia, Rotterdam) dove esiste; se il tempo fosse sempre bello, caldo e soleggiato come lo trovai all'epoca del viaggio (maggio 1992), meriterebbe di trasferirvisi armi e bagagli! Solo che, ci venne detto, condizioni climatiche simili erano eccezionali!
Censin49
00lunedì 27 febbraio 2012 20:52
Aggiungo ancora che il viaggio lo feci in comitiva organizzata; durante il soggiorno all'Aia, una sera dopocena due della comitiva ne approfittarono per recarsi in tram a Scheveningen, famosa località balneare e mondana (casinò, ecc.) alla periferia Nord della città, sul mare del Nord; pur non essendo particolarmente aficionados del mezzo tranviario, ne riportarono un'ottima impressione, in quanto a puntualità e comodità.
Censin49
00venerdì 20 aprile 2012 21:37
Nella foto seguente, a Rotterdam, vediamo invece un vero intrico di binari e scambi!



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aurobindo
00sabato 21 aprile 2012 10:32
amara e brutta riflessione
immaginate in questi posti da fiaba cosa accadrebbe se arrivassero i nostri imbrattamuri da letamaio con i loro attrezzi? Come siam messi male cari amici...
Censin49
00sabato 21 aprile 2012 20:21
@aurobindo - Pensa che il primo giorno, nel trasferimento col pullman in autostrada da Delft a L'Aia, la nostra guida (un'italiana di Verona, sposata con un olandese e vivente lì da una ventina di anni) ci fece notare, a fianco oltre la recinzione, una ciclostrada...non una semplice ciclopista, ma una vera e propria strada a due corsie riservata alle bici, con tanto di semafori e segnaletica...in confronto a noi, pare fantascienza!
aurobindo
00domenica 22 aprile 2012 09:50
@Censin49 _ Io sono stato tre volte in Olanda,queste cose che dici le ho viste e ricordo anche i bellissimi tram variopinti di Amsterdam...ma lo sai che un sabato notte per rientrare in hotel per l'enorme numero di pendolari del divertimento che utilizzarono il tramway abbiamo viaggiato appesi ai supporti e con le porte aperte? Naturalmente gratis ma non per colpa nostra...
Censin49
00domenica 22 aprile 2012 20:12
@ aurobindo - L'ho detto, verrebbe voglia di trasferircisi armi e bagagli, specie dopo esserci stati con un tempo splendido; come il cielo manzoniano di Lombardia, il cielo olandese è davvero bello, quando è bello!
filobustiere
00domenica 22 aprile 2012 22:39
tram notturni all'estero
@ aurobindo
Mi hai fatto venire in mente un episodio analogo capitatomi a Zurigo qualche anno fà. Io e mia moglie restituimmo l'auto alla Hertz entro mezzanotte come da contratto. Dovemmo quindi rientrare in trolleybus in hotel (era sabato sera). Pur conoscendo l'efficienza dei mezzi pubblici svizzeri, stavamo comunque in attesa con un poco di ansia alla fermata di una strada un po' solitaria. Ebbene non solo il mezzo arrivò preciso ma era stracarico di giovani che, visto l'abbigliameno inequivocabile, di certo si recavano in discoteca.
Io e mia moglie considerammo che in Italia proporre ad una ragazza di andare a ballare con il filobus, sarebbe equivalso a ricevere un rifiuto.
Giampi5
00domenica 22 aprile 2012 23:38
Verissimo filobustiere [SM=x346222] .
[SM=x346228]
grandunion
00lunedì 23 aprile 2012 08:43
>>> immaginate in questi posti da fiaba cosa accadrebbe se arrivassero i nostri imbrattamuri da letamaio con i loro attrezzi? Come siam messi male cari amici...

Gli imbrattamuri da letamaio ci sono anche all'estero. Capita anche in Olanda, Svizzera, Germania, Austria, ecc. di trovare treni vandalizzati. Certo, sicuramente in proporzioni nettamente inferiori alle nostre.

>>> Io e mia moglie considerammo che in Italia proporre ad una ragazza di andare a ballare con il filobus, sarebbe equivalso a ricevere un rifiuto.

In filobus no, perché qui nelle mie zone purtroppo non ce ne sono, però ho portato in giro ragazze in treno senza riceve rifiuti. Anzi, non dovendo guidare, si può cogliere l'occasione durante il viaggio per.........
Censin49
00lunedì 23 aprile 2012 20:16
Ecco la ciclostrada
Ecco un'immagine, ripresa dal pullman, della ciclostrada di cui ho parlato in precedenza: giudicate voi



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Censin49
00lunedì 23 aprile 2012 20:21
@ filobustiere - Anche in Italia, qualche tentativo del genere è stato intrapreso, almeno in Piemonte, con "discobus" per alcune grandi discoteche della regione; a Torino, sono in funzione cinque linee notturne di bus, a cura del GTT, con partenza e arrivo a piazza Vittorio, "cuore" della movida notturna cittadina.
liquidatore
00martedì 24 aprile 2012 11:20
In effetti, a parte il clima (c'è una battuta che circola in Olanda: "l'estate scorsa è stata veramente bella: serena di giorno senza essere troppo calda; la notte poi era abbastanza fresca da dormire bene; ha piovuto solo per mezz'ora. Eh si: veramente bella! Era un mercoledì..."), ci sarebbe veramente da fare armi e bagagli e trasferirsi in Olanda.
Censin49
00martedì 24 aprile 2012 20:41
@ liquidatore- In effetti, ci venne detto che proprio la tarda primavera (maggio - giugno appunto; noi eravamo stati dal 13 al 20 maggio) registra in Olanda il clima più gradevole e stabile, mentre l'estate (luglio - settembre) tende ad essere con tempo capriccioso e variabile; tenere presente che, al ritorno, partiti di là col sereno e il caldo, appena sbucati dal tunnel del Gottardo trovammo pioggia a dirotto, che ci accompagnò fino a Torino! Maltempo seguito da noi per tutto maggio e giugno. Devo anche dire che, nei miei viaggi primaverili (aprile - maggio) proprio nelle regioni mediterranee, a cominciare dal nostro Sud, ho trovato le condizioni meteorologiche più instabili; deve esserci davvero una "inversione climatica"!
Peraltro, anche in un'isola atlantica e subtropicale come Tenerife, a fine marzo trovai, anzichè lo sperato sole pieno, nuvoloni e acquazzoni a volontà, specie al pomeriggio: quando si dice, l"eterna primavera"!
A questo proposito, invito alla discussione "Il tram più meridionale d'Europa", dedicato al tram da poco in funzione nella capitale dell'isola, Santa Cruz.
Censin49
00mercoledì 2 maggio 2012 20:36
Il tram sul ponte mobile
Tra l'altro, nel classico giro in battello dei canali di Amsterdam, vidi un ponte monumentale, col tratto centrale sollevabile per permettere il transito di grosse imbarcazioni, come si vede nella foto



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si può intravedere a sinistra un tram che lo sta imboccando; notare la "sagoma limite" segnalata sul canale (analoga a quella che c'è nei passaggi a livello delle linee elettrificate), per indicare alle navi e battelli l'altezza non oltrepassabile per non urtare la linea aerea del tram.
I tram di Amsterdam sono caratteristici anche per il pantografo che montano, a doppio monobraccio, che non ricordo di aver visto altrove.
Dieciponti
00giovedì 3 maggio 2012 00:41
Ponte levatoio
Ho la serie delle immagini di come si solleva il ponte (con anche dei particolari): appena mi organizzo, se interessano, le metto online.
Non so se carica l'allegato.
liquidatore
00giovedì 3 maggio 2012 12:10
@ Censin49

Come trovo la discussione 2Il tram più meridionale d'Europa?

Ciao e grazie.
Censin49
01giovedì 3 maggio 2012 20:43
@ Dieciponti - grazie per l'immagine! Però, vi immaginate una cosa del genere da noi, per es. sul ponte di Taranto?
Censin49
00venerdì 4 maggio 2012 19:51
Aggiungo che, quando vi ero stato nel 1992, la rete tranviaria di Amsterdam era ancora in piena espansione; nella foto, i lavori per la costruzione di sede protetta a breve distanza dal Rijkmuseum, di cui si intravedono le guglie sullo sfondo



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Censin49
00venerdì 4 maggio 2012 19:54
Come trovo la discussione 2Il tram più meridionale d'Europa?

Ciao e grazie.

E' nella discussione "Spagna" di "Tram del mondo"; Tenerife, come le Canarie, fa parte della Spagna, pur trovandosi molto più a Sud.
pTn67
00sabato 11 marzo 2017 15:54
tram in Amsterdam
An actualized gallery from Amsterdam and its great tram network:
public-transport.net/tram/Amsterdam/
massimo.mondotram
00mercoledì 12 aprile 2017 20:18
alcune foto di tram ad Amsterdam, nel novembre 2015 ...
Censin49
00sabato 24 agosto 2019 17:06
massimo.mondotram, 12/04/2017 20.18:

alcune foto di tram ad Amsterdam, nel novembre 2015 ...

Noto comunque, dai tanti video su YouTube dedicati ai tram di A'dam, che sui tram e' stato mantenuto il posto del bigliettaio, anche sulle vetture di nuova costruzione; non so pero' se sia sempre presente il bigliettaio..
Noto anche che ogni linea è contraddistinta da una specie di "bandiera" o ideogramma multicolore; un sistema che in passato, fino ai primi del 900, è esistito anche da noi, giustificato dal fatto che l'analfabetismo era ancora assai diffuso; non so quali siano lì le ragioni per mantenerlo...
Forse il fatto che anche lì gli extracomunitari con scarsa conoscenza della lingua sono molti?
Censin49
00domenica 1 settembre 2019 17:39
Andando un po' OT: la differenza linguistica gioca qualche scherzo: in Olanda, come pure nel Belgio di lingua fiamminga, davanti alle case compare a volte il cartello TE KOOP; non si tratta di intenti omicidi da parte degli abitanti, semplicemente significa che la casa è in vendita (letteralmente "a vendere" , "in vendita" diremmo noi.
Come pure, in molte stazioni di servizio compare la scritta LICHT EN LUCHT, letteralmente "luce e aria"; a significare che vi si fa il controllo delle luci e degli pneumatici....
pTn67
00lunedì 4 maggio 2020 08:39
The Hague
A great network, linked with Rotterdam and a dense net in the city.
public-transport.net/tram/DenHaag/

pTn67
00giovedì 7 gennaio 2021 08:04
The Hague - the museum
old trams at the museum in Den Haag / The Hague: public-transport.net/tram/DenHaag/Museum/


Censin49
00giovedì 7 gennaio 2021 16:54
In una delle foto si intravede sullo sfondo una bella spiaggia; potrebbe trattarsi della linea che congiunge il centro de L'Aia con la località balneare di Scheveningen, famosa appunto per la spiaggia ed il casinò.
Censin49
00lunedì 4 ottobre 2021 15:05
Vista dal pantografo
Sistemando una telecamera sul pantografo di un tram olandese, ecco ripreso il percorso da un punto di vista decisamente insolito: trovato navigando su Youtube

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