Tram africani: metrò leggero di Addis Abeba

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Censin49
00giovedì 13 agosto 2015 17:31
Finora, parlando di tram in Africa ci si riferiva solo all'Egitto, con le reti tranviarie delle due metropoli di Il Cairo e Alessandria, mentre a Sud del Sahara questo mezzo di trasporto era pressochè sconosciuto; proprio in questi giorni, dovrebbe invece venire inaugurata la prima linea di "light rail", che potremmo tradurre con "metrò leggero", ad Addis Abeba; di costruzione cinese, i lavori di realizzazione sono iniziati nel 2011, terminati a inizio di quest'anno quando sono iniziate le corse di prova; ora si dovrebbe partire col servizio regolare.
La linea presenta tratti a raso, comunque in sede propria protetta, e altri su viadotto; nella capitale etiopica, è prevista la costruzione, oltre che dell'attuale linea in senso Est - Ovest, di una seconda in senso Nord- Sud.
Eccone alcuni filmati, colti su Youtube





Censin49
00giovedì 4 luglio 2019 17:18
A qualche anno di distanza, a quel che leggo e vedo su Youtube, il tram - metro leggero è rimasto "vittima del suo successo"! Nel senso che i convogli sono sempre paurosamente affollati a ogni ora del giorno, tipo scatola di sardine o di acciughe! Il tutto aggravato dal fatto che molte vetture sono già finite in riparazione per inconvenienti vari...
Da notare comunque che, se la metro leggera è piuttosto spartana, specie per quanto riguarda le stazioni, per chi non ama più di tanto la tecnologia presenta il vantaggio della semplicità: all'ingresso di ogni stazione, vi è il botteghino con l'addetto alla vendita dei biglietti, acquistati i quali non rimane che andare al marciapiede, attendere l'arrivo del convoglio e salire a bordo...senza tornelli o obliteratrici!





Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com