Tram Downunder

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
XJ6
00mercoledì 3 novembre 2004 06:32
Sydney - Bronte
Qui giochiamo in casa. Ho già parlato in altre occasioni di Sydney, del suo museo dei tram e del suo passato di più importante città tranviaria dell'Impero Britannico (cliccare QUI), per cui non mi ripeto.

Oltre alla famosa spiaggia di Bondi, meta tradizionale di surfisti e famiglie di Sydneysiders in cerca di sole, onde e mare, è giustamente apprezzata anche Bronte, altra spiaggia cittadina, un po' meno glamour di Bondi, ma decisamente piacevole.

Eccola in una cartolina degli inizi del '900 con ...




Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui:


... pudiche bagnanti e ...



... tram.



Ai giorni nostri, i tram a Bronte non arrivano più, ma almeno in spiaggia ci si va un po' più in scioltezza ... [SM=x346236]

XJ6
00giovedì 4 novembre 2004 04:02
Melbourne - La città tranviaria d'Australia
E va be', non posso più fare a meno di parlarne.

Il fatto è che un po' persiste la storica rivalità con Sydney (che prende anche noi expat), e poi c'è l'invidia nei confronti di una delle più importanti città tranviarie del mondo, a due passi (insomma ... vanno considerate le distanze australiane [SM=x346225] ) che continua a sviluppare il suo network, mentre nella città dove vivo io, ancorché bellissima, dei tram che furono rimane solo uno sbiadito ricordo (oltre alla monorotaia, più turistica che altro, e ad una nuova linea suburbana che a tutti gli effetti è una metropolitana leggera).

Ma insomma, bando alle esitazioni, ho deciso di porre rimedio alla mia omissione, e di parlare finalmente di Melbourne.

Intanto partiamo dal sito della azienda tranviaria Yarra Trams, che prende ovviamente nome del fiume Yarra che attraversa la città (nonostante si affacci sul mare, infatti, Melbourne vive sul fiume, a differenza di Sydney che è tutta proiettata sulle sue magnifiche coste). Moderno, completo, informativo, difetta però di una sezione storica ed iconografica, nonostante sul sito venga affermato con orgoglio che i tram costituiscono da oltre un secolo una delle icone culturali della città.

A sopperire alla carenza di notizie storiche provvedono, comunque, vari siti di appassionati, tra cui questo, abbastanza completo e pieno di informazioni e foto.

A Melbourne tuttoggi circolano tram modernissimi (un po' come i nostri Sirio/Eurotram etc.) e moderni, ma anche classici della serie W, utilizzati per percorsi turistici, ristotram o eventi speciali.



Ovviamente c'è anche un gruppo di TrAmatori locali, la Melbourne Tramcar Preservation Association" che si propone di preservare e restaurare i vecchi tram, incoraggiando la diffusione della cultura tranviaria (un po' quello che vorrebbe fare la costituenda AIAT nostrana).



E ci sono pure alcuni musei tranviari tra i quali citerei il Melbourne Tram Museum e la Tramway Museum Society of Victoria.



E per ora direi che può bastare. Vedremo in futuro se mi riprenderà ancora la voglia di parlare della città "rivale"
XJ6
00domenica 14 novembre 2004 06:46
Sydney - Circular Quay (1956)
Questa foto mi è abbastanza cara, perché raffigura la strada che si vede dal mio ufficio, solo che i tram, ahimé, non ci sono più.



Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui

Per Ingrandire L'Immagine Ancora Di Più Clicca Qui


Anche il vecchio palazzo scuro sulla sinistra non c'è più (sostituito da un grattacielo bruttarello dell'AMP), mentre l'edificio centrale (dove c'è scritto Commonwealth Loans) è ancora lì. Era la vecchia dogana, mentre oggi è in restauro e vi troveranno posto ristoranti, bar e negozi, oltre a qualche ufficio.

Anche la costruzione bassa sulla sinistra esiste ancora, ma non è più bassa. E' infatti incorporata in un grattacielo di 46 piani (io lavoro al 45mo), che però ne ha preservato la facciata. Nell'angolo visibile in foto, oggi c'è un McDonald's (che talvolta mi annovera tra i suoi clienti), dietro l'angolo, invece, un bel pub.
XJ6
00sabato 27 novembre 2004 08:05
Ancora Sydney (anni '50)
Ancora un po' di immagini di Sydney, tratte da foto originali (credo scattate per il quotidiano locale Sydney Morning Herald) che ho fortunosamente reperito.

Si tratta di tre immagini che mostrano i tram in deposito ...



Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui




Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui




Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui


... e di una con il tram in movimento, degna di essere inserita pure nella discussione "attàccatici"



Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui
XJ6
00giovedì 3 marzo 2005 23:09
L'acrobatico tranviere
Riporto in questa sezione una foto già inserita altrove da Roberto.



Non capisco, tra l'altro, che cosa stesse facendo il tranviere. Immagino fosse impegnato a sistemare il trolley dopo uno scarrucolamento su un mezzo privo di retriever (ma mi sembra strano. Si trattava di tram bidirezionali, ed è difficile ipotizzare che non ci fossero sistemi più semplici per ruotare il trolley ad ogni capolinea). Boh.
Augusto1
00giovedì 3 marzo 2005 23:29
il tranviere sul tetto
Il tram, privo di retriever (a Napoli arganetto), ha comunque la corda per la giratura del trolley. Il tranviere sul tetto sta evidentemente cercando di smuovere il castelletto dell'asta bloccato, rischiando tra l'altro di morire fulminato, visto che quei trolleys non erano come quelli delle vetture di Napoli ricostruite (tanto per capirci: portavano il filo isolato all'interno dell'asta e con la sola rotella a prender corrente) ma come le Meridionali e le Muso Piatto, ossia con tutta l'asta a condurre la tensione.
Roberto Amori
00venerdì 4 marzo 2005 00:27
Napoli come Sydney

La conversazione appena letta sembra fatta apposta per introdurre questa fotografia:



Siamo molti anni fa ormai, un pomeriggio mi capitò di assistere a questa scena: la vettura è la 8060 e siamo come gli amici di Napoli avranno già notato siamo a S. Giovanni proprio sopra gli scambi tranviari , oggi scomparsi, del 29 e del 4 per Borrelli.
XJ6
00giovedì 21 aprile 2005 10:23
Hanno rubato un altro tram
Sul Sydney Morning Herald del 19 aprile è riportata la curiosa notizia di un quindicenne di Melbourne che, nella nottata di domenica 17, ha rubato un tram dal deposito e si è andato a fare un bel giro, mettendo comprensibilmente in imbarazzo i responsabili della locale compagnia tranviaria, Yarra Trams.

In considerazione delle misure di sicurezza in uso sulle moderne vetture, proprio per impedire l'accidentale messa in moto dei mezzi, è evidente che il ragazzo si sia messo di buzzo buono nell'osservare i tranvieri per carpirne i segreti. A completamento dell'opera, inoltre, ha indossato una giacca simile a quella dell'azienda, ed ha fatto salire e scendere passeggeri alle fermate ...

Adesso su di lui pendono vari capi di imputazione (furto, condotta pericolosa etc.), ma la dirigenza della Yarra Trams ha concesso che, nel caso in futuro - ovviamente allorquando maggiorenne ed in possesso della patente di guida - il giovane facesse domanda per essere assunto dall'azienda, questo episodio non costituirebbe un precedente di cui tener conto negativamente!

Secondo me sono molti tra di noi che ci hanno pensato a fare una cosa del genere da ragazzi.

E qualche altro, ne sono abbastanza sicuro, ci pensa ancora [SM=x346224]




Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui



XJ6
00venerdì 15 settembre 2006 02:08
Sydney - Che fretta c'era?
Chissà perché ho aspettato tanto a prendere il tram a Sydney. Praticamente alla vigilia della partenza!

Mah ... Comunque, finalmente mi sono deciso. L'esercizio tranviario a Sydney (la più ampia rete tranviaria dell'impero britannico, dopo Londra) venne interrotto nel 1963 (il deposito cittadino sorgeva proprio sulla baia, dove adesso c'è l'Opera House) e solo nel 1997 fu riavviato un percorso limitato che va dal vecchio capolinea tranviario della Stazione Centrale a Lilyfield, nella zona occidentale della grande Sydney.

www.sleeper.apana.org.au/railway/slr/

Si tratta, di fatto, di una metropolitana leggera, con un attraversamento cittadino. Si parla da parecchio di estendere la tratta fino ad arrivare sulla baia, a Circular Quay, col Comune favorevole, ed il MInistero dei Trasporti del Nuovo Galles del Sud contrario. Fino ad ora, comunque, non è successo niente.

Nelle mie foto scattate al volo, si vede, nell'ordine:

Il tram alla Stazione Centrale



Le rotaie davanti alla Stazione



La cabina di guida



La palina di fermata



Poca roba, lo so. Mi sa che dovrò tornare a Sydney apposta, come turista, per fare meglio [SM=x346225]
pronto68
00martedì 2 marzo 2010 04:28
Caro xj6
Un saluto particolare da Vinicio di Roma (1968) che ha messo Pronto68 perche' era l'unica parola che e' riuscito a far entrare qui.
Allora: Dal 18 Ottobre 2009 al 18 Aprile 2010 sono qui a Downunder 4 mesi a Melbourne (che preferisco alla grande) e un paio di settimane (dal 18 Febbraio al 7 Marzo)a Sydney, dove a Glebe point road vicino al mio ostello, ci sono ancora i binari del tram.
La domanda e' questa? 1) Esisti ancora? (gli articoli sono del 2004)
2) C'e' qualcuno che puo' aiutarmi a ricostruire la storia della rete di Melbourne e Sydney?
3) Domani 3 Marzo 2010 vado al museo....e' ancora li'?
4) Ho speso 400 dollari in libri e dvd alla libreria ferroviaria di Central Station a Sydney, e' una follia?
Un saluto da Vinicio (eventualmente ti terro' aggiornato sul povero tram a Roma) [SM=x346219] [SM=x346242] [SM=x346220]
Giovanni Kaiblinger
00martedì 2 marzo 2010 10:40
Anvedi
Vinì, sei riuscito ad apparire pure qui!
Hai fatto qualche tonnellata di foto ai tram australiani?
Qui a Roma ne poi fà giusto qualche etto!
XJ6
00martedì 2 marzo 2010 18:17
Downunder
pronto68, 3/2/2010 4:28 AM:

Dal 18 Ottobre 2009 al 18 Aprile 2010 sono qui a Downunder 4 mesi a Melbourne (che preferisco alla grande) e un paio di settimane (dal 18 Febbraio al 7 Marzo)a Sydney

Ciao Vinicio. Preferisci Melbourne a Sydney? Ogni opinione è rispettabile ma - detto da uno che aveva l'ufficio al 45mo piano del grattacielo al centro di Circular Quay (Harbour Bridge a sinistra e Opera House a destra, non so se rendo l'idea) e casa a Greenwich, con vista sulla baia e fermata del traghetto giù alle scale - non c'è proprio paragone!

1) Esisti ancora? (gli articoli sono del 2004)

Esisto, e ti rispondo, ma da fine 2006 non sono più a Sydney. Mi sono trasferito a Strasburgo che lascio tra pochi giorni per tornare a Roma per qualche anno.

2) C'e' qualcuno che puo' aiutarmi a ricostruire la storia della rete di Melbourne e Sydney?

In rete è pieno di informazioni, e ci sono svariati libri. Hai voglia a trovare cose. Dove ora sorge l'Opera House, comunque, c'era un deposito dei tram!

3) Domani 3 Marzo 2010 vado al museo....e' ancora li'?

Spero proprio di sì. E' lì fa metà anni '50. A me fecero anche guidare uno dei tram della collezione. Fa' tante foto. Al museo troverai anche libri, gadget e varie altre cose.

4) Ho speso 400 dollari in libri e dvd alla libreria ferroviaria di Central Station a Sydney, e' una follia?

Non per chi frequenta questo sito [SM=x346236]
=rosmau=
00martedì 2 marzo 2010 20:48
Ciao Vinicio e benvenuto in questo forum. [SM=x346253]
Censin49
00martedì 15 luglio 2014 17:39
Adelaide

L'Australia conserva reti tranviarie in tre città: Sydney, Melbourne e Adelaide; quest'ultima città in particolare ha una linea a carattere suburbano che congiunge la città al sobborgo di Glenelg;
come si vede dal video seguente, dagli anni 60 agli anni 90 il servizio era effettuato con due vetture monocassa bidirezionali con doppia asta e rotella, accoppiate tra loro con accoppiatore automatico di tipo ferroviario (generalizzato sulle ferrovie australiane)





Andato fuori servizio tale materiale, il servizio tranviario è ora ripreso con moderni mezzi articolati




Notare il tratto suburbano, attrezzato come vera e propria ferrovia, con passaggi a livello segnalati con croce di Sant'Andrea.

XJ6
00lunedì 25 agosto 2014 15:34
Melbourne - W Class Tram

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com