Teleferica del carbone da Savona a Cairo Montenotte

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Censin49
00martedì 7 agosto 2012 20:55
Non so se qualcun altro ricorda ancora la teleferica che, fino a inizio anni 80, collegava il terminale carbonifero al porto di Savona con la zona industriale di Cairo Montenotte (cokerie, acciaierie) sull'altro versante dell'Appennino oltre il colle di Cadibona.
Al porto, uno speciale impianto caricava il carbone appena scaricato dalle navi sui vagoncini, che iniziavano il loro viaggio; all'arrivo a Cairo M., scaricavano il loro contenuto ritornando vuoti al porto.
Percorrendo le due ferrovie che da Savona si dirigono verso l'entroterra (via Altare e via Santuario), si vedeva facilmente l'impianto coi vagoncini, che, al passaggio sulle carrucole dei piloni, emettevano il caratteristico clak-clak.
L'impianto funzionò per quasi 70 anni senza grandi problemi; unico incidente di rilievo nel 1960, quando uno dei vagoncini si scarrucolò e cadde sul binario della ferrovia Genova - Savona, provocando il deragliamento di un treno sopraggiungente.
S.Tambogiani
00domenica 9 settembre 2012 15:56
Perché parli al passato? La teleferica è ancora lì, passando sull'autostrada ogni tanto si vedono muoversi i vagoncini, segno che trasportano ancora il carbone.
Censin49
00domenica 9 settembre 2012 20:32
@S.Tambogiani - Pardon, no mi pareva più di averla vista passando dal treno; ma la zona industriale di Cairo M. è ancora attiva?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com