TORINO - Veicoli ad accumulatori

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Paolo556
00venerdì 6 maggio 2005 13:57
Mi sono permesso di aprire questo filetto per non più giovanissimi, diciamo over 40, con l'intenzione di scoprire se qualche frequentatore del forum ricorda i veicoli del Comune di Torino ad accumulatori. Non sto parlando di, ma di veicoli che possiamo definire per servizi speciali, in uso a Torino fino ai primi anni '60.
Io personalmente ricordo quelli per il lavaggio strade: veicoli con le fattezze di camion cisterna ma tutti carenati, di colore verde scuro, con innaffiatoio sul frontale e spazzolone girevole obliquo fra i due assi. Tale veicolo era alimentato da accumulatori e lo vedevo spesso in Pza Carducci (forse erano rimessati al deposito Nizza).
Per quante ricerche abbia fatto non sono riuscito a trovare né fotografie né notizie storiche o tecniche.
Qualcuno ne sa di più ??
Ciao a tutti.
Censin49
00sabato 3 aprile 2010 20:46
Si, li ricordo molto bene! Erano autocarri costruiti nel 1914 (sic!) e rimasti in funzione fin verso la fine degli anni 60. Oltre agli innaffiatori, vi erano anche mezzi con cassone per trasporto merci.
All'inizio degli anni 60, andando a scuola a piedi alla media "Manzoni", questi mezzi li vedevo sempre entrare e uscire dal deposito della Nettezza Urbana comunale sito in via Ormea angolo via Michelangelo (ora demolito; al suo posto vi è un condominio).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com