TORINO - Raccordi ferroviari

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5
Photorail
00mercoledì 21 luglio 2004 08:36
Visto che siete così informati sulla realtà binariesca di Torino, vorrei chiedervi quali sono i raccordi ancora eserciti oggi in Torino. Io so di quello FIAT, di quello che si stacca da TO Stura verso sudest e di quello di Volpiano sulla Canavesana. C'è altro????

Grazie!
Stefano
linea13
00mercoledì 21 luglio 2004 10:40
Binari urbani
In Torino città temo non vi siano più raccordi attivi oltre a quelli di cui fai cenno. Mi risulta sia ancora utilizzato quello che si stacca dalla Torino-Modane ed attraversa la statale per la Valle di Susa poco prima di Vaie, sottopassando l'autostrada A32.
Allego, a proposito di binari urbani, una ripresa (credo del 2000) di come si presentava Porta Susa (lato corso Vittorio Emanuele) poco prima dell'inizio dei lavori per il Passante. Si tratta di un colpo di teleobiettivo dal cavalcavia "buonanima" demolito un paio d'anni fa.

[Modificato da Paoloc 26/05/2006 21.25]

PaoloC
00mercoledì 21 luglio 2004 11:11
Re:

Scritto da: Photorail 21/07/2004 8.36
Visto che siete così informati sulla realtà binariesca di Torino, vorrei chiedervi quali sono i raccordi ancora eserciti oggi in Torino. Io so di quello FIAT, di quello che si stacca da TO Stura verso sudest e di quello di Volpiano sulla Canavesana. C'è altro????

Grazie!
Stefano


Benvenuto Stefano sulla discussione di Torino.
Ho modificato il titolo della discussione su "Rotaie urbane" in "Rotaie urbane di ieri" in modo da distinguere i due argomenti.
A questa ho tolto la prima parte del titolo (Leggermente OT), altrimenti devo togliere la discussione [SM=x346232]
Ciao

[Modificato da PaoloC 21/07/2004 11.47]

Photorail
00mercoledì 21 luglio 2004 11:37
Grazie
per i chiarimenti

-Rakk Volpiano:
qualcuno sa quando si effettua la tirata di cisterne? Io sapevo al sabato mattina, ma non ho mai avuto conferme

-Rakk FIAT:
quali sono i giorni migliori per vedere le loco Fiat al lavoro?

-Rakk TO Stura:
sapete anche qui quando si muove qualcosa???

Se avete domande su Milano.....son qui!
Settantaquarantuno
00mercoledì 21 luglio 2004 11:42
Re: Grazie

Scritto da: Photorail 21/07/2004 11.37
per i chiarimenti

-Rakk TO Stura:
sapete anche qui quando si muove qualcosa???




Questo... mai. Credo che sia inutilizzato da anni, se parliamo di quello che costeggia i muri dell'Iveco.
Ciao
Simone
(e purtroppo, proprio in questi giorni, se non ho visto male, sono stati tagliati i binari del raccordo con la Manifattura Tabacchi, uno degli ultimissimi ancora connessi ai binari, anche se bloccato da anni)
PaoloC
00mercoledì 21 luglio 2004 14:29
Tronchino
Davanti al Mauriziano, in via Jonio, di finaco al trincerone della ferrovia, c'è un tronco di binario al piano stradale: a cosa serve (o serviva)?
linea13
00mercoledì 21 luglio 2004 21:38
Via Jonio...
Sei sicuro sia un binario ferroviario e non tranviario? In quella zona non mi risultano raccordi. A meno che (e sarebbe un colpaccio!) non si tratti della linea pre-trincerone: mi pare di aver letto, sullo splendido "Torino in tram" recentemente pubblicato, che all'altezza del Mauriziano vi fosse, negli anni '30, un passaggio a livello lungo la linea per Lingotto. A proposito di passaggi a livello, lo sapevate che prima della costruzione del cavalcavia di via S.Maria Mazzarello vi era un pl sulla linea per Modane?
PaoloC
00mercoledì 21 luglio 2004 21:56
Raccordo V. Vigliani
Allego una foto (mi scuso per la pessima qualità) dell'ultimo tratto di binario del raccordo Fiat di V. Vigliani.
Ciao
PaoloC
00mercoledì 21 luglio 2004 21:59
Raccordo V. Vigliani
Allego una foto (mi scuso per la pessima qualità) dell'ultimo tratto di binario del raccordo Fiat di V. Vigliani.



Ciao
Simone04
00mercoledì 21 luglio 2004 22:01
Re: Via Jonio...

Scritto da: linea13 21/07/2004 21.38
.... A proposito di passaggi a livello, lo sapevate che prima della costruzione del cavalcavia di via S.Maria Mazzarello vi era un pl sulla linea per Modane?



Non lo sapevo...[SM=x346234] ...sinceramente, pensavo addirittura che in corrispondenza della linea ferroviaria, prima della costruzione del cavalcavia, la strada s'interrompesse del tutto. Questo giustificherebbe almeno parzialmente il percorso irrazionale (visto con gli occhi di oggi) della linea P (poi diventata "62") del 1966, che da Via S.Maria Mazzarello svoltava per via Monginevro, quindi Corso Racconigi, Via San Paolo, Via Guido Reni, Corso Sebastopoli e di nuovo su per Corso Siracusa, Via Monfalcone...
A proposito, a quando risale la costruzione del cavalcavia?[SM=x346235]
In merito al binario di via Jonio, mi chiedevo se non si trattasse di un tronco che entrava negli stabilimenti OSI-Ghia, che sorgevano nei pressi di Corso Rosselli proprio a ridosso della ferrovia...[SM=x346225]
Simone04
00mercoledì 21 luglio 2004 22:02
Re: Raccordo V. Vigliani

Scritto da: PaoloC 21/07/2004 21.59
Allego una foto (mi scuso per la pessima qualità) dell'ultimo tratto di binario del raccordo Fiat di V. Vigliani.


Ciao



Nessun problema: quel che si deve vedere, si vede e anche distintamente![SM=x346220] E grazie x l'appostamento![SM=x346232]
PaoloC
00mercoledì 21 luglio 2004 22:10
Re: Re: Via Jonio...

Scritto da: Simone04 21/07/2004 22.01

...
In merito al binario di via Jonio, mi chiedevo se non si trattasse di un tronco che entrava negli stabilimenti OSI-Ghia, che sorgevano nei pressi di Corso Rosselli proprio a ridosso della ferrovia...[SM=x346225]


Se riesco domani vado a fare una foto: se ricordo bene (e ultimamente dubito un po' della mia memoria [SM=x346226]) c'è anche la palificazione elettrica.
PaoloC
00mercoledì 21 luglio 2004 22:32
Raccordo V. Vigliani
il muretto che si intravede (freccia rossa) è la parte visibile del muro costruito quando è stata riempita la rampa di accesso al sottopassaggio di P. Caio Mario.
Anche questo domani ercherò di fotografarlo meglio.

linea13
00mercoledì 21 luglio 2004 22:40
Via S.Maria Mazzarello
Del passaggio a livello di via SMM mi parlò, parecchi anni fa, un mio capo (ora in pensione) che abitava da quelle parti. Avevo rimosso quel ricordo ma il destino era in agguato! La scorsa primavera fui incaricato, da un consigliere comunale, di rintracciare la delibera del piano regolatore del 1955. Consultando gli indici del Consiglio Comunale di quell'anno presso l'Archivio Storico del Comune di Torino (vi consiglio una visita) trovai un riferimento ad una delibera che parlava appunto di quel passaggio a livello, che evidentemente cominciava ad intralciare un po' troppo l'asse viario piazza Massaua-Santa Rita. Suppongo quindi che il cavalcavia risalga alla seconda metà anni '50. Farò indagini in proposito. Tra l'altro non so se sapete che l'Archivio Storico conserva l'archivio fotografico del quotidiano torinese Gazzetta del Popolo, fallito nel 1983. Io vi ho trovato materiale interessante, basta chiedere ai bibliotecari un argomento (p.e. tram di Torino) ed avere voglia di perdere un po' di tempo... Interessante, vero? [SM=x346239]
PaoloC
00mercoledì 21 luglio 2004 22:44
Re: Via S.Maria Mazzarello

Scritto da: linea13 21/07/2004 22.40
...
Tra l'altro non so se sapete che l'Archivio Storico conserva l'archivio fotografico del quotidiano torinese Gazzetta del Popolo, fallito nel 1983. Io vi ho trovato materiale interessante, basta chiedere ai bibliotecari un argomento (p.e. tram di Torino) ed avere voglia di perdere un po' di tempo... Interessante, vero? [SM=x346239]


Visto che trascorro agosto in città, se nel mese delle ferie fosse aperto al pubblico, magari una capatina ce la posso fare ....

[Modificato da PaoloC 21/07/2004 22.44]

marcomarcon
00giovedì 22 luglio 2004 12:00
Re: Via S.Maria Mazzarello

Scritto da: linea13 21/07/2004 22.40
Del passaggio a livello di via SMM mi parlò, parecchi anni fa, un mio capo (ora in pensione) che abitava da quelle parti. Avevo rimosso quel ricordo ma il destino era in agguato! La scorsa primavera fui incaricato, da un consigliere comunale, di rintracciare la delibera del piano regolatore del 1955. Consultando gli indici del Consiglio Comunale di quell'anno presso l'Archivio Storico del Comune di Torino (vi consiglio una visita) trovai un riferimento ad una delibera che parlava appunto di quel passaggio a livello, che evidentemente cominciava ad intralciare un po' troppo l'asse viario piazza Massaua-Santa Rita. Suppongo quindi che il cavalcavia risalga alla seconda metà anni '50. Farò indagini in proposito. Tra l'altro non so se sapete che l'Archivio Storico conserva l'archivio fotografico del quotidiano torinese Gazzetta del Popolo, fallito nel 1983. Io vi ho trovato materiale interessante, basta chiedere ai bibliotecari un argomento (p.e. tram di Torino) ed avere voglia di perdere un po' di tempo... Interessante, vero? [SM=x346239]



Io sono abbastanza vecchio da ricordarmelo! nel 1966 frequentavo l'asilo delle suore in fondo a via S.M.Mazzarello, proprio vicino alla linea ferroviaria, e ricordo il cavalcaferrovia in costruzione e il passaggio a livello ancora attivo. Tra l'altro la linea To-Modane era piena di passaggi a livello, ce n'era tutta una serie verso Grugliasco e in fondo a via La Thuile addirittura il casellante che alzava/abbassava le sbarre!
Ciao
PaoloC
00giovedì 22 luglio 2004 12:20
Re: Via Jonio...

Scritto da: linea13 21/07/2004 21.38
Sei sicuro sia un binario ferroviario e non tranviario? In quella zona non mi risultano raccordi. A meno che (e sarebbe un colpaccio!) non si tratti della linea pre-trincerone: mi pare di aver letto, sullo splendido "Torino in tram" recentemente pubblicato, che all'altezza del Mauriziano vi fosse, negli anni '30, un passaggio a livello lungo la linea per Lingotto. A proposito di passaggi a livello, lo sapevate che prima della costruzione del cavalcavia di via S.Maria Mazzarello vi era un pl sulla linea per Modane?



Sono riuscito a passare da V. Jonio ed ecco la foto del tronco in questione.



Non credo sia riconducibile al vecchio tracciato che attraversava il corso a livello stradale, ma tutto è possibile!
Ciao
Settantaquarantuno
00giovedì 22 luglio 2004 14:50
Re: Re: Via Jonio...

Scritto da: PaoloC 22/07/2004 12.20


Sono riuscito a passare da V. Jonio ed ecco la foto del tronco in questione.
Non credo sia riconducibile al vecchio tracciato che attraversava il corso a livello stradale, ma tutto è possibile!
Ciao



Gli appassionati di treni noteranno un particolare molto interessante: la palificazione sembra essere ancora quella della linea aerea trifase! Non mi stupirei se il binario fosse in effetti quello che tagliava il corso, rimasto poi come binario tronco all'atto dell'interramento della ferrovia (anni venti, direi)
Ciao!
7041
PaoloC
00giovedì 22 luglio 2004 20:12
Re: Re: Re: Via Jonio...

Scritto da: Settantaquarantuno 22/07/2004 14.50


Gli appassionati di treni noteranno un particolare molto interessante: la palificazione sembra essere ancora quella della linea aerea trifase! Non mi stupirei se il binario fosse in effetti quello che tagliava il corso, rimasto poi come binario tronco all'atto dell'interramento della ferrovia (anni venti, direi)
Ciao!
7041


Non so se si capisce dalla foto, ma la sede dei binari, a differenza delle immefiate adiacenze, non è invasa da rovi e cespugli, come se ogni tanto qualche treno la usasse.
PaoloC
00giovedì 22 luglio 2004 21:09
Via Jonio
In un'altra foto mi pare che i binari verso la ferrovia siano più di uno, ma non è chiarissimo.

linea13
00venerdì 23 luglio 2004 09:33
Trifase!!!
WOW, complimenti, davvero un colpaccio. In effetti la palificazione è proprio quella trifase e tra l'altro del tipo vecchio con l'archetto rettangolare (negli anni '60 si usava di più quello ad ellisse, vedi foto allegata, ripresa in bianconero per dare un sapore "anni '50", ad un raccordo dismesso a Villastellone). Io voto per un rimasuglio della vecchia linea, magari poi utilizzato come raccordo. Il fatto poi che sia stato convertito a corrente continua mi sembra confermare l'ipotesi.
Photorail
00venerdì 23 luglio 2004 09:50
Fichissimo lavoro di cartografia
Ditemi almeno che sono stato bravo....[SM=x346239]

A questo link c'è una sorpresona (pesa ben 540kb...):

torino

Sulla mappa sono scritte alcune domande alle quali spero saprete rispondere. Chiaramente di tutto ciò esiste solo qualche pezzullo o rottame, giusto? Tipo il raccordo SATTI alla Fiat...ho fotografato ancora pali con catenaria all'interno dei cortili Fiat....Il Dep. di via Bruno c'è ancora? E i mezzi son tutti finiti all'MFP, giusto?

Per quanto riguarda il binario di V.Jonio:
secondo me è semplicemente un'asta di manovra del parco carrozze, ed è per questo che il binario sembra usato e pulito dai rovi....la catenaria ex trifase potrebbe essere una conseguenza di questo utilizzo, quando magari una loco elettrica si trovava ad aver portato un treno nel parco e poi era costretta ad usare quest'asta per liberarsi del convoglio e tornare verso la stazione

[Modificato da Photorail 23/07/2004 9.52]

Settantaquarantuno
00venerdì 23 luglio 2004 10:28
Re: Fichissimo lavoro di cartografia
Ditemi almeno che sono stato bravo....[SM=x346239]
Certo che te lo diciamo!

Sulla mappa sono scritte alcune domande alle quali spero saprete rispondere.
La zona industriale misteriosa è quella delle acciaierie Terni di corso Regina Margherita (tuttora in uso, incredibilmente)
Chiaramente di tutto ciò esiste solo qualche pezzullo o rottame, giusto?
Giusto

Tipo il raccordo SATTI alla Fiat...ho fotografato ancora pali con catenaria all'interno dei cortili Fiat....
Giusto. Facce sapè, facce vedè. All'angolo tra corso Agnelli e corso Settembrini, dentro la fiat, c'è ancora un palo che deve risalire al raccordo con la tranvia inteurbana di Orbassano...

Il Dep. di via Bruno c'è ancora?
Sì, ma non c'è più nulla (neanche binari) e tra l'altro la sede del binario che lo collegava alla rete tranviaria viene asfaltata proprio in questi giorni

E i mezzi son tutti finiti all'MFP, giusto?
Diciamo di sì...


Per quanto riguarda il binario di V.Jonio:
secondo me è semplicemente un'asta di manovra del parco carrozze, ed è per questo che il binario sembra usato e pulito dai rovi....la catenaria ex trifase potrebbe essere una conseguenza di questo utilizzo, quando magari una loco elettrica si trovava ad aver portato un treno nel parco e poi era costretta ad usare quest'asta per liberarsi del convoglio e tornare verso la stazione

Può sicuramente essere così, ma l'ipotesi del vecchio binario è affascinante... In questo hobby qualche volta è divertente raccontarsi cose che probabilmente sono fuori dalla realtà!
Ciao!
7041
Ho aggiunto i corsivi per migliorare la leggibilità. Ciao PaoloC

[Modificato da PaoloC 23/07/2004 10.45]

Settantaquarantuno
00venerdì 23 luglio 2004 10:31
Altra domanda sulla cartina
No, non è un raccordo con un'Officina FS ma con un deposito del Genio Ferrovieri che si trova sotto il cavalcavia di via Santa Maria Mazzarello. Il raccordo serviva duemila piccoli stabilimenti ed oggi c'è ancora qualche pezzo di binario lungo corso Rosselli (e perfino un respingente terminale del binario all'angolo con via Tolmino)
Ciao
7041
linea13
00venerdì 23 luglio 2004 10:39
ILVA
Sbaglio o c'è di mezzo atlanteitaliano.it? [SM=x346239] Dove hai scritto: "che zona industriale è questa?" dovrebbe esserci l'ILVA, se non erro.
linea13
00venerdì 23 luglio 2004 10:45
Via Tolmino
Et voilà, il blocco d'arresto angolo via Tolmino di cui faceva cenno 7041. Più avanti lungo corso Rosselli (tratto via Tolmino-corso Trapani) c'è ancora qualche rimasuglio di binari.
Photorail
00venerdì 23 luglio 2004 10:46
atlanteitaliano
si, con qualche trucchetto si riescono a beccare le mappe e poi...viaaa di Photoshop[SM=x346222]

x7041: Ma allora dove stava questa Off.Grandi Motori???? io ricordo delle foto anni '70 di Garzaro su iTreni con una 234 che attraversa un viale trafficatissimo.....boh?
Settantaquarantuno
00venerdì 23 luglio 2004 12:35
Re: atlanteitaliano

Scritto da: Photorail 23/07/2004 10.46
si, con qualche trucchetto si riescono a beccare le mappe e poi...viaaa di Photoshop[SM=x346222]

x7041: Ma allora dove stava questa Off.Grandi Motori???? io ricordo delle foto anni '70 di Garzaro su iTreni con una 234 che attraversa un viale trafficatissimo.....boh?



Ehm, forse intendi l'officina "Grandi Riparazioni FS" (da non confondere con la "Fiat Grandi motori"). La prima era subito dopo Porta Susa (poco più a sud), e l'incrocio è quello con corso Vittorio Emanuele. Sarei curioso di vedere quelle foto...
La Fiat Grandi Motori è invece presso la stazione Dora, lungo il corso Vigevano
Ciao
7041
linea13
00venerdì 23 luglio 2004 16:36
Pista ciclabile... ferroviaria!
Vi propongo una vera chicca, ovviamente in senso tragicomico. Una pista ciclabile, in corso Rosselli angolo via San Paolo, che racchiude un pezzo dell'ex raccordo Porta Susa-Borgo San Paolo-Caserma del Genio Ferrovieri. Che serva ai ferrovieri appassionati di ciclismo? [SM=x346236] Scherzi a parte, trovo la cosa (anche da amante di treni/tram come il sottoscritto [SM=x346239] ) abbastanza ridicola e pericolosa (pensate ai bambini in bici [SM=x346224] ) Ciao a tutti.
Nicola M.
00venerdì 23 luglio 2004 16:58
Re: Pista ciclabile... ferroviaria!

Scritto da: linea13 23/07/2004 16.36
Vi propongo una vera chicca, ovviamente in senso tragicomico. Una pista ciclabile, in corso Rosselli angolo via San Paolo, che racchiude un pezzo dell'ex raccordo Porta Susa-Borgo San Paolo-Caserma del Genio Ferrovieri. Che serva ai ferrovieri appassionati di ciclismo? [SM=x346236] Scherzi a parte, trovo la cosa (anche da amante di treni/tram come il sottoscritto [SM=x346239] ) abbastanza ridicola e pericolosa (pensate ai bambini in bici [SM=x346224] ) Ciao a tutti.


Direi che è una cosa da criminali! [SM=x346221]

"Date al tram ciò che è del tram ...... e alle bici ciò che è delle bici" (non mi ricordo chi fu a dirlo .... uhm ... [SM=x346232] )



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com