collegamento idroviario - canale transalpino
per l‘attuale situazione politica, economica e finanziaria ed anche in base alla dichiarazione della CE, che unicamente i governi degli Stati membri potrebbero presentare proposte riguardanti progetti TEN, mi rivolgo ai rappresentanati politici italiani con la seguente proposta:
Prendere in considerazione il Progetto Tirol-Adria, che, in prima linea, intende realizzare il collegamento delle idrovie europee attraverso il canale transalpino Danubio-Tirol-Adria con lo scopo di trasferire alla navigazione fluviale e costiera gran parte del trasporto merci nazionale ed internazionale evitando così la costruzione di 3 grandi opere in Italia, e cioè
a) della Galleria di base del Brennero con le relative linee d’accesso, di cui 150 km pure in galleria,
b) del Ponte sullo Stretto di Messina ed infine anche
c) del tunnel ferroviario tra Lyon-Torino per il TAV del corridoio 5 Lissabona- Kiev, che con la navigazione sul Danubio ottiene un ottimo collegamento est-ovest.
Il canale transalpino collegherà tutti i mari d’Europa, e cioè Mediterraneo, Mare del Nord, Mar Baltico, Mar Nero e, sulla rete fluviale russa, il Mar Bianco ed il Mar Caspio. Il risparmio così ottenuto potrebbe diminuire il debito pubblico per i 50 miliardi € dell‘attuale manovra bis.
Il Progetto Tirol-Adria comprende un finanziamento, che non aggrava le finanze dello Stato.
Intimo il Governo italiano di decidersi per quest‘ idea progettuale intelligente ed innovativa e proporrla alla CE come una soluzione adeguata del problema europeo dei trasporti.
Il progetto è pubblicato sul sito
www.tirol-adria.com.“
Sarebbe il momento di portare a conoscenza dei lettori questa proposta.
Rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti