S.F.M.R.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
=rocky92=
00domenica 17 settembre 2006 13:59
ciao , sono un nuovo utente di mestre.
vi volevo chiedere se sapete qualcosa sull sfmr (qualche informazione generale) e se sapete come procedono i lavori.
gf91
00domenica 17 settembre 2006 16:05
SFMR
Per chi non lo sapesse SFMR è l'acronimo di Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale, meglio noto come Metropolitana di Superfice. Le future linee (infatti i cantieri devono ancora concludersi, e si concluderanno con più di 2 anni di ritardo!!!) sono le seguenti:
-Venezia-Mestre-Quarto d'Altino
-Venezia-Mestre-Treviso
-Venezia-Mestre-Padova
-Venezia-Mestre-Castelfranco Veneto
-Venezia-Mestre-Mira buse
-Padova-Castelfranco Veneto.

Gli interventi principali sono: la creazione di 11 nuove stazioni (la più impotante sarà quella del nuovo ospedale di Mestre in località Zelarino e anche la stazione di via olimpia, che, insieme alla Stazione dei treni di Mestre già esistente, saranno quelle più centrali alla città), l'ammodernamento delle stazioni già esistenti, la soppressione dei passaggi a livello ancora esistenti (e vi assicuro che sono molti), il quadruplicamento della linea ferroviaria Mestre-Padova in relazione alla costruzione della TAV e infine la cosa più importante, cioè un incremento delle frequenze nei vari tratti e quindi il conseguente acquisto di nuovo materiale rotabile, inoltre verrà riutilizzata la dismessa Linea dei Bivi. Per quanto riguarda i tempi queste linee saranno attive, forse, per fine 2008-inizio 2009.

Ciao [SM=x346219]
=rocky92=
00lunedì 18 settembre 2006 11:35
grazie , si sa quando comincerà la costruzione della stazione in via olimpia?c'è ancora il progetto della stazione alla gazzera?
gf91
00lunedì 18 settembre 2006 17:13
Per quanto riguarda le stazioni so solo che la costruzione di quella del nuovo ospedale di Mestre dovrebbe iniziare per Gennaio 2007, in modo tale che sia pronta per il 2008 in concomitanza con l'apertura del nuovo ospedale; mentre per quella di Spinea(VE) i cantieri dovrebbero essere già cominciati, visto che ad Agosto il cavalcavia "Al graspo d'uva" di Spinea è stato chiuso proprio per permettere dei lavori per l'SFMR e la relativa stazione.
Ciao
gf91
00venerdì 29 settembre 2006 21:36
Apertura cantieri "Lotto E"
Copio e incollo dal sito della Regione Veneto:

"-Venezia, 27 settembre 2006-

L’assessore alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso interverrà, venerdì 29 settembre, alle ore 11, a Marcon, nei pressi del centro commerciale Valecenter, all’avvio dei lavori del Lotto E del 1° stralcio del Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale. L’intervento in questione interessa i territori dei Comuni di Marcon e di Quarto d’Altino. Nell’occasione sarà inoltre inaugurato il sottopasso autostradale ciclopedonale tra Marcon e Gaggio, realizzato con il cofinanziamento regionale.
“Il primo stralcio del SFMR in corso di realizzazione – ricorda Chisso – si propone di spostare da gomma a rotaia circa il 13 per cento della attuale mobilità nell’area centrale del Veneto, realizzando un servizio innovativo e cadenzato di convogli ferroviari lungo tutto l’arco della giornata, con un sistema tariffari specifico, servito da nuove fermate e adeguando quelle esistenti con parcheggi scambiatori dove far convergere i servizi pubblici su gomma; ammodernando le linee e le relative infrastrutture per eliminare le attuali strozzature”.
Il Lotto E prevede, in sintesi, la realizzazione della nuova fermata S.F.M.R. “Porta Est”, con accesso al sistema anche dalla rete autostradale; un cavalcaferrovia a servizio della Strada Provinciale n. 40 con l’eliminazione dell’attuale passaggio e la realizzazione di un sottopasso ciclopedonale; un nuovo parcheggio a servizio della stazione ferroviaria di Quarto d’Altino e nuova viabilità di raccordo. L’importo complessivo dei lavori è di circa 17 milioni 695 mila euro."
gf91
00mercoledì 18 luglio 2007 18:20
Aggiornamenti Luglio 2007
-Linea Mestre-Padova: completato ed inaugurato il quadruplicamento AV/AC della linea ad inizio 2007; sulla linea veloce vengono instradati Eurostar, Intercity e più in generale quasi tutti i treni che non hanno fermate intermedie (le banchine sono solo sulla storica), quindi anche alcuni regionali Venezia-Milano.

-Linea Mestre-Treviso: in costruzione la nuova fermata Terraglio-Ospedale al servizio del nuovo ospedale di Mestre; alla fine il risultato dovrebbe essere questo:



-Linea Mestre-Castelfranco: in costruzione lo scavalco di Maerne che permetterà ai treni di utilizzare una parte della ex linea dei bivi, scavalcare la linea Venezia-Padova, affiancarsi ad essa ed entrare in stazione a Mestre (verrà dismesso il tratto di linea Asseggiano-Mestre).

-Linea Mestre-Quarto d'Altino-(Trieste): in costruzione la nuova fermata Porta est. Si attende l'avvio dei cantieri per le fermate Via Olimpia e Carpenedo-Fradeletto.

-Linea Mestre-Mira Buse-(Adria): in corso l'elettrificazione e il raddoppio della linea. In costruzione la nuova fermata Porta ovest.

Queste sono tutte le fermate previste dal progetto SFMR (evidenziate in giallo quelle per Mestre e Venezia):
www2.comune.venezia.it/candiani5/saramestre/grafiche/xl/29...

[SM=x346219]
Cori x
00lunedì 2 novembre 2009 12:34
Sul "Corriere del Veneto" è uscito un articolo riguardo i mezzi che la regione Veneto ha acquistato attraverso la sua controllata Sistemi Territoriali congiuntamente a FER. In questo caso però dopo lo scioglimento dell'accordo con quest'ultima grandi notizie.

Cito:

"La Regione si fa i treni in proprio:
li costruirà Ansaldo
Fra pochi mesi sulla Mira-Mestre 40 corse al giorno, un anticipo della metro di superficie


La Regione avrà treni in proprio (archivio)

NOTIZIE CORRELATE
Dal Veneto a Roma in tre ore La Frecciargento avvicina la capitale
Pendolari, Atalmi lancia il questionario denuncia-ritardi
VENEZIA — L’ha spuntata sugli spagnoli della Caf l’asso­ciazione di imprese formata dalla svizzera Stadler Rail e dal la italianissima Ansaldobreda: con un’offerta che sfiora i due cento milioni di euro (per la precisione 197,9 milioni), la cordata ha ottenuto l'aggiudi cazione provvisoria - il con tratto si firmerà a febbraio del prossimo anno - del bando re gionale per la costruzione di ventidue nuovi treni in carico alla società partecipata Siste mi Territoriali Spa. La gara, congiunta con l’Emilia Roma gna che acquisterà dieci treni per le proprie linee, deve ora completare l’iter burocratico previsto in questi casi per poi dare ufficialmente il via alla co struzione del materiale. Si tratta di quattro convogli a trazione elettrica da 750 po sti (a sedere e in piedi) e di al tri diciotto treni (due a trazio ne diesel, sedici elettrici) capa ci di portare 450 persone.

Dai cantieri della Ansaldobreda, i 22 nuovi convogli non usciranno tuttavia prima di venti mesi a partire dalla fir ma del contratto, vale a dire co me minimo a fine 2011. Una volta inseriti nel piano di eser cizio verranno impiegati su tutto il trasporto ferroviario re gionale, non solo dunque sul le tratte di Sistemi Territoriali Spa. Un investimento destina to a pesare, insomma, sulla ne goziazione del contratto di ser vizio fra Trenitalia e Regione in via di definizione in queste settimane, che assicurerà alle Ferrovie l’appalto esclusivo per dodici anni di fila. Acquistati con la formula del leasing (la sola offerta per­venuta è stata quella di Unicre dit-Intesa), i nuovi convogli della Regione costituiscono l’investimento economico principale nell’ambito del con tratto di servizio in fase di trat tativa fra l’assessorato alla Mo bilità e i vertici di Trenitalia. Sistemi Territoriali, intanto, è pronta a mettere in esercizio nei primi mesi dell’anno pros simo due nuovi treni nella trat ta Mira Buse-Mestre.

Lo an nuncia il presidente, Gian Mi chele Gambato: «Stiamo ulti mando la definizione delle tracce insieme a Rete Ferrovia ria Italiana – spiega – ma or mai ci siamo. L’immissione in servizio dei nuovi convogli consentirà di attrezzare quella tratta con ulteriori sedici cor se, otto di andata e otto di ri torno, per un totale di quaran ta corse al giorno. E' la prima concreta applicazione della Metropolitana di superficie (Sfmr)». Un programma di in vestimenti per Sistemi Territo riali, braccio operativo della Regione nel campo del traspor to pubblico ferroviario, che non riguarda solo il fronte pas seggeri ma anche il settore del le merci, dove la divisione Car go di Trenitalia è sempre più in affanno, con un forte calo delle commesse e del fatturato e il rischio di esuberi per il per sonale in servizio: «Entro il prossimo mese porteremo a casa due nuovi locomotori elettrici per il trasporto merci, che utilizzeremo sulla tratta Villa Opicina-Rovigo-Manto va – conclude Gambato – Si tratta di un ulteriore incremen to della collaborazione con Tre nitalia in questo specifico set tore ». Collaborazione che, stando al protocollo d’intesa si glato a Venezia un mese fa tra il governatore Galan e l’ammi nistratore delegato delle Ferro vie Mauro Moretti, dovrebbe sfociare nella costituzione di una società mista per il tra sporto delle merci.

PA.VE"


Dunque i 2 FLIRT che ST ha prestato a FER torneranno tra due tre mesi a casa e presteranno servizio sulla Mestre-Mira e gli altri 20 treni quindi? Li costruirà Ansaldo per conto della Stadler????? I 2 locomotori elettrici (alleluja) saranno probabilmente simili alle 483 di NC visto il bando di gara.. Certo è che 12 anni con Trenitalia veramente fanno orrore.....

voi come la pensate?



Ecco il probabile futuro locomotore per ST per i collegamenti MT-TS foto di Carcano su TIF



Ed ecco i nostri FLIRT,ok notizie vecchissime magari molti le avran già viste ma le metto lo stesso.Foto Xsiv su TIF.

Ciau!
mattia90rn
00martedì 3 novembre 2009 20:05
Veramente che io sappia i due ETR340 della ST più che tornare a casa tra due mesi ci restano direttamente dato che non mi risulta che lo scambio con la FER sia stato fatto realmente, e cosa certa i due treni non si sono mai visti sulle linee FER dove gli unici treni nuovi sono gli ATR220 Pesa.
Cori x
00sabato 7 novembre 2009 12:45
Strano,i 4 locomotori della commuta girano per Monselice.....

Guarda qua dal sito Stadler tutta la gara al completo e guarda le foto[SM=x346244]

http://www.stadlerrail.com/fr/medias/2009/11/06/stadler-e-ansaldobreda-si-aggiudicano-la-gara-per-/#:


(Lucaf1)
00domenica 17 gennaio 2010 14:21

la Nuova di Venezia — 15 gennaio 2010 pagina 27 sezione: CRONACA

[...]

Il 3-4 febbraio siamo pronti ad avviare il raddoppio delle corse per l’Sfmr (metropolitana dui superficie, ndr)». Ad esprimersi così è il presidente di Sistemi Territoriali, Gian Michele Gambato[...]Una bella novità però è in arrivo per gli utenti: ai primi di febbraio partiranno le nuove corse del Sistema metropolitano di superficie, da 24 passeranno a 40. (a.ab.)

la nuova venezia

ricerca.gelocal.it/nuovavenezia/archivio/nuovavenezia/2010/01/15/VMHPO_VM...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com