Sul "Corriere del Veneto" è uscito un articolo riguardo i mezzi che la regione Veneto ha acquistato attraverso la sua controllata Sistemi Territoriali congiuntamente a FER. In questo caso però dopo lo scioglimento dell'accordo con quest'ultima grandi notizie.
Cito:
"La Regione si fa i treni in proprio:
li costruirà Ansaldo
Fra pochi mesi sulla Mira-Mestre 40 corse al giorno, un anticipo della metro di superficie
La Regione avrà treni in proprio (archivio)
NOTIZIE CORRELATE
Dal Veneto a Roma in tre ore La Frecciargento avvicina la capitale
Pendolari, Atalmi lancia il questionario denuncia-ritardi
VENEZIA — L’ha spuntata sugli spagnoli della Caf l’associazione di imprese formata dalla svizzera Stadler Rail e dal la italianissima Ansaldobreda: con un’offerta che sfiora i due cento milioni di euro (per la precisione 197,9 milioni), la cordata ha ottenuto l'aggiudi cazione provvisoria - il con tratto si firmerà a febbraio del prossimo anno - del bando re gionale per la costruzione di ventidue nuovi treni in carico alla società partecipata Siste mi Territoriali Spa. La gara, congiunta con l’Emilia Roma gna che acquisterà dieci treni per le proprie linee, deve ora completare l’iter burocratico previsto in questi casi per poi dare ufficialmente il via alla co struzione del materiale. Si tratta di quattro convogli a trazione elettrica da 750 po sti (a sedere e in piedi) e di al tri diciotto treni (due a trazio ne diesel, sedici elettrici) capa ci di portare 450 persone.
Dai cantieri della Ansaldobreda, i 22 nuovi convogli non usciranno tuttavia prima di venti mesi a partire dalla fir ma del contratto, vale a dire co me minimo a fine 2011. Una volta inseriti nel piano di eser cizio verranno impiegati su tutto il trasporto ferroviario re gionale, non solo dunque sul le tratte di Sistemi Territoriali Spa. Un investimento destina to a pesare, insomma, sulla ne goziazione del contratto di ser vizio fra Trenitalia e Regione in via di definizione in queste settimane, che assicurerà alle Ferrovie l’appalto esclusivo per dodici anni di fila. Acquistati con la formula del leasing (la sola offerta pervenuta è stata quella di Unicre dit-Intesa), i nuovi convogli della Regione costituiscono l’investimento economico principale nell’ambito del con tratto di servizio in fase di trat tativa fra l’assessorato alla Mo bilità e i vertici di Trenitalia. Sistemi Territoriali, intanto, è pronta a mettere in esercizio nei primi mesi dell’anno pros simo due nuovi treni nella trat ta Mira Buse-Mestre.
Lo an nuncia il presidente, Gian Mi chele Gambato: «Stiamo ulti mando la definizione delle tracce insieme a Rete Ferrovia ria Italiana – spiega – ma or mai ci siamo. L’immissione in servizio dei nuovi convogli consentirà di attrezzare quella tratta con ulteriori sedici cor se, otto di andata e otto di ri torno, per un totale di quaran ta corse al giorno. E' la prima concreta applicazione della Metropolitana di superficie (Sfmr)». Un programma di in vestimenti per Sistemi Territo riali, braccio operativo della Regione nel campo del traspor to pubblico ferroviario, che non riguarda solo il fronte pas seggeri ma anche il settore del le merci, dove la divisione Car go di Trenitalia è sempre più in affanno, con un forte calo delle commesse e del fatturato e il rischio di esuberi per il per sonale in servizio: «Entro il prossimo mese porteremo a casa due nuovi locomotori elettrici per il trasporto merci, che utilizzeremo sulla tratta Villa Opicina-Rovigo-Manto va – conclude Gambato – Si tratta di un ulteriore incremen to della collaborazione con Tre nitalia in questo specifico set tore ». Collaborazione che, stando al protocollo d’intesa si glato a Venezia un mese fa tra il governatore Galan e l’ammi nistratore delegato delle Ferro vie Mauro Moretti, dovrebbe sfociare nella costituzione di una società mista per il tra sporto delle merci.
PA.VE"
Dunque i 2 FLIRT che ST ha prestato a FER torneranno tra due tre mesi a casa e presteranno servizio sulla Mestre-Mira e gli altri 20 treni quindi? Li costruirà Ansaldo per conto della Stadler????? I 2 locomotori elettrici (alleluja) saranno probabilmente simili alle 483 di NC visto il bando di gara.. Certo è che 12 anni con Trenitalia veramente fanno orrore.....
voi come la pensate?
Ecco il probabile futuro locomotore per ST per i collegamenti MT-TS foto di Carcano su TIF
Ed ecco i nostri FLIRT,ok notizie vecchissime magari molti le avran già viste ma le metto lo stesso.Foto Xsiv su TIF.
Ciau!