ROTAIE PERDUTE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7
evviva il tram
00mercoledì 29 giugno 2011 22:31
Per gli Amministratori
Che dite, è produttivo aprire una discussione sulle rotaie che non ci sono più? Magari qualcuno meno giovane di noi potrebbe parlarci di ricordi di infanzia! Sarebbe suggestivo, no?
XJ6
00mercoledì 29 giugno 2011 23:59
Se ne parla già nella sezione dei vecchi tram di Roma. Eviterei, pertanto, una nuova discussione, se possibile, visto il rischio di rapido esaurimento.

Ciò detto, se se ne sente impellente il bisogno, fate pure, ma se questa nuova discussione non decolla, si fonde con quella già esistente.

[SM=x346219]
evviva il tram
00venerdì 1 luglio 2011 00:09
Ricordo, con molta nostalgia, quando, bambino - erano i primi anni '60 -, per andare a trovare i miei zii che abitavano a Monteverde, salivo sul 13 a Via Nicola Salvi. Il tram da lì, passando per il Colosseo, raggiungeva Via dei Cerchi, transitava per Monte Savello, per poi raggiungere Ponte Garibaldi. Che rabbia, amici del forum, a pensare che quel percorso l'avrebbe potuto riesumare l'8 (una volta interdetto il transito per Via Nazionale) prolungato alla Stazione Termini (secondo l'ottima pensata dell'Ing. Formigari).
Omar76
00venerdì 1 luglio 2011 01:29
Ragionare semrpe rivolti al apssato non produrrà mai nulla di positivo per il presente. In 40 anni i flussi di traffico sono ampiamente cambiati.
evviva il tram
00venerdì 1 luglio 2011 01:36
Amici del forum
Mi rivolgo soprattutto ai meno giovani, raccontate le vostre esperienze sulla rete tramviaria romana finita in soffitta!Io me la sono goduta molto poco (nel periodo intercorso tra quando si abbattè su questa la scure del'59, e quando furono assestati gli ultimi colpi di grazia ero molto giovane). I vari ricordi raccontati potrebbero creare una suggestione incredibile. Ricordo, con molto piacere, per esempio, un'intervento del'amico,mi sembra si chiami Tranvettoanni30, che ci ha raccontato delle sue esperienze nella zona XXI Aprile-Trieste!
trammue
00venerdì 1 luglio 2011 12:38
io, oltre al famoso 5 di piazza istria, ricordo pure il 3 e il 4 che passavano per via salaria, e quando venivamo a roma, mentre mia madre si deliziava con la derniere-crie della rinascente, io rimanevo fuori al freddo a veder passare i frequentissimi tram.
il 4 era servito dalle solite mrs (che allora giudicavo antipaticissime, sigh!) mentre il 3 era effettuato con i fortissimi trammetti a due assi con i cancelletti e con i tubi appesi....
allora abitavo a napoli, dove la rete tranviaria era praticamente ridotta ad un'unica linea che percorreva tutta la città dall'estremo ovest (bagnoli) all'estremo est (poggioreale) + alcune linee vesuviane, e quindi venire a roma e vedere tutto quell'intrico di linee e scambi mi pareva di scendere in paradiso.....
oggi ci resta solo che andare in svizzera o meglio a praga! [SM=x346222]
xclaudiox
00martedì 12 luglio 2011 18:21
Ricordo vagamente, perché ero piccolo e non era vicino casa, i binari su via XX settembre, a piazza istria, anche l'attraversamento della nomentana con viale XXI aprile; ero ancora più piccolo quando volevamo prendere il tram fuori le mura del verano, c'era una MRS del 10 ferma, ma il conduttore ci disse che era fuori servizio e ci mandò a prendere un bus al piazzale della stazione tiburtina, che peccato. Sempre su via tiburtina, ricordo quando hanno tolto i binari, credevo, illudendomi, che volessero cambiare i binari e far ripassare il tram, invece nò! Certo, se esistesse la "macchina del tempo" vorrei tornare indietro verso gli anni '20/30 per poter vedere il tram a Montesacro, pensare che adesso ci passo con la macchina per viale Jonio, ma un tempo c'era il tram, come in piazza Sempione. Chissà come era la vita una volta?
Omar76
00martedì 12 luglio 2011 22:07
Claudio, credo che sul sito di Formigari ci sia qualche foto. Quanto ai binari perduti, nel 2007 ancora c'erano quelli del 18 in Via Gallia...e fino all'inizio del canteire Metro C a P.le Appio sopravviveva ancora un pezzo di binario del 16 direzione Via Taranto.
xclaudiox
00martedì 12 luglio 2011 22:10
Grazie Omar, tu sei una enciclopedia vivente.
Omar76
00martedì 12 luglio 2011 22:26
Considera che togliere i binari costava. Quidni ove possibile si preferiva la leccata d'asfalto. C'erano tracce pure a Porta San Polo, mentre ricordo i binari a Via dei Cerchi e a Porta Castello / Via Fabio Massimo,così come l'incrocio davanti al Brancaccio ed il binario del 13 che saliva verso Via degli Annibaldi.
xclaudiox
00martedì 12 luglio 2011 22:52
Per ventott'anni ho visto in via pastrengo angolo via cernaia un tratto di binario della ex 16 a tram; non so se poi è stato tolto o affocato sotto l'asfalto.
Omar76
00martedì 12 luglio 2011 23:21
C'è ancora, c'è ancora.
trammue
00mercoledì 13 luglio 2011 15:08
io, in un giorno di sega a scuola, sono riuscito a farmi il giro del 10: piazza indipendenza, poi imboccava via del policlinico a binario unico (fatto insolito per roma) con un raddoppio centrale, poi viale università su sede propria centrale ed infine viale regina.
da qui percorreva i binari tuttora in esercizio fino a piazza vittorio, poi un tratto di via merulana, s.m.maggiore, termini ed infine, passando sotto al fornice del palazzone fs (tuttora esistente anche se inutilizzato) tornava a p.indipendenza
xclaudiox
00mercoledì 13 luglio 2011 15:35
Altre "Rotaie Perdute", ricordo il tram della stefer a piazza di cinecittà, questo grazie ad una mia zia che abitava lì e spesso andavamo a trovarla; partivamo da casa con il 38 fino a termini e lì dietro prendevamo il tram, il mio posto era sempre quello, dietro il conduttore.
Letimbrus
00mercoledì 13 luglio 2011 15:59
ma mi sbaglio sulla tuscolana e sull'appia, in corrispondenza degli incroci, vi sono sempre annegate le rotaie della Termini-Cinecittà?
di sicuro esse sono ancora al vecchio capolinea, di fronte all'ingresso della circoscrizione (Metro A Subaugusta)
xclaudiox
00mercoledì 13 luglio 2011 16:05
Tempo fa, andai a Frosinone, l'andata la feci con l'autostrada, il ritorno, visto che vidi la Casilina, volli farla tutta, così per fare una passeggiata verso Roma; in alcuni punti si vedono ancora sulla destra i binari della roma-fiuggi-frosinone; è stato emozionante.
Omar76
00giovedì 14 luglio 2011 02:23
I binari della ex Fiuggi sono stati tutti rimossi, resta qualcosa tra Laghetto e San Cesareo. Il binario STEFER dell'anello di Cinecittà c'è ancora, così come dovrebberoe sserci ancora i binari in Via dei Salesiani dentro il parcheggio. Cmq le tracce migliori non stanno in terra...ma sui palazzi...per quanto riguarda ATAC, i rosoni di atatcco della linea aerea ci sono ancora quasi tutti, alcune volte ancora con il relativo tirante...
ricc404
00giovedì 14 luglio 2011 11:43
In realtà della Roma Fiuggi resta solo il tratto per circa 500 metri all'altezza della Stazione-Museo di Colonna, più pezzetti sparsi in corrispondenza di qualche attraversamento.
Binari veramente storici hanno resistito in via dei Mille (traversa di Piazza Indipendenza) fino agli anni '90, ci passavo per andare all'università. Sono binari dismessi dagli anni '40 [SM=x346244]
Sì, a Cinecittà in alcuni tratti riaffiorano dall'asfalto.
evviva il tram
00giovedì 21 luglio 2011 02:47
Per Claudio
Circa un anno fa hanno rimosso qualche metro di binario dall'altra parte di Via Pastrengo, lato Via XX Settembre. Non ti nascondo che ho provato tantissima rabbia ad assistere ad uno spettacolo horror(anche se ormai di armamento in quella zona c'era poco o nulla che ricordava i "caduti", pardon gli "asportati"). Solo a pensare che vi transitavano almento quattro linee: 3, 4, 6 e 16 (gli ultimi due tram facevano capolinea a Via XX Settembre) mi vengono i brividi.[SM=x346233] Certo che se di questi lavori avesse avuto notizia il buon Tabacchiera, li avrebbe subito fermati, lui che ha detto di voler riesumare i binari da sotto l'asfalto. Mi faccia il piacere[SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231]
evviva il tram
00giovedì 21 luglio 2011 03:01
A proposito di 4
In Via dell'Esquilino (centro strada), al lato della Basilica di Santa Maria Maggiore, si vede chiaramente emergere dall'asfalto qualche metro di binario. Credo che anche in Via Vetulonia debba esserci ancora qualche testimonianza della "belle epoque".
Omar76
00giovedì 21 luglio 2011 08:10
Allo stato attaule il capolinea di Via Vetulonia sarebbe stato qualcosa di assolutamente inutile. il binario qualche anno fa c'era, non so se abbiano riasfaltato la strada...
evviva il tram
00domenica 24 luglio 2011 12:44
Tutte le volte che transito per Ponte Vittorio mi viene una grandissima rabbia a vedere alla fine, a destra, l'inizio del sottopassino, poichè era molto suggestiva quella svolta in discesa, con alla destra Castel Sant'Angelo. In quel punto transitavano il 23 e la Circolare Rossa, che tempi!
Omar76
00lunedì 25 luglio 2011 18:39
E a cosa serviva il tram su Lungotevere, scusa? Quanta gente lo prenderebbe?Si, il passaggio sotto Porta Castello era carino...ma altri tempi...
evviva il tram
00mercoledì 27 luglio 2011 20:03
Il binario di Via dei SS. Quattro
I binari di Via dei SS. Quattro sono stati espiantati agli inizi degli anni '90, (mi ricordo che in quel tempo ci fu una discreta nevicata). Fino a metà anni '70, mi ricordo che sono stati utilizzati solamente come anello di servizio e di ritorno in occasione della parata militare del 2 giugno. Durante la manifestazione militare, nella zona Colosseo veniva sospeso il servizio della circolare rossa e, in seguito del 29, per lasciar transitare solamente le linee 5-11-13 (impegnate da sole Mrs). Fino ai primi del 1963 sono stati i binari di servizio della linea 18 (che tempi).
Omar76
00giovedì 28 luglio 2011 00:24
In realtà l'anello nasceva proprio per attestarci il 18 se non ricordo male...
apptras
00giovedì 28 luglio 2011 02:46

fu costruito nel 1930, in pochi mesi, per attestarvi la linea 22 (Colosseo-Garbatella, che doveva sostituire la linea autobus 222), antenata (alla lontana), dell'autobus 91/716... i due itinerari nel 1930 erano

18 (dal 1-1) p. di S. Maria Maggiore, v. Merulana, v. dello Statuto, p. Vittorio Emanuele II, v. Emanuele Filiberto, p.le di Porta S. Giovanni, v. Magna Grecia, v. Gabi, v. Soana, p. Tuscolo, v. Gallia, v. Saturnia (ritorno: v. Vetulonia, v. Populonia, v. Satrico, v. Saturnia), v. Lusitania

22 (dal 28 ottobre) p. del Colosseo, v. dei SS. Quattro, v. Celimontana, v. Claudia (ritorno: p. del Colosseo), v.le del Parco del Celio, v.le Africa, p. Rauduscolana, v.le della Piramide Cestia, p. di Porta S. Paolo, p.le Ostiense, v. Ostiense, v. p. Matteucci, v. G. Benzoni, v. Duca degli Abruzzi, v. E. Ferrati, v. F. Pagano (ritorno: v. R. de' Nobili, v. F. de' Pennabili, v. G. Massaia, v. I. Persico, v. G. Benzoni), v. G. Rho
Omar76
00giovedì 28 luglio 2011 09:14
Mauro, ma tu hai mai visto foto di Piazza Indipendenza con i tram e del capolinea del 4 a Via Vetulonia?
apptras
00giovedì 28 luglio 2011 11:17

p.indipendenza (nodo Macào), c'è la foto su tramroma... del 4 via vetulonia io no ...
Omar76
00giovedì 28 luglio 2011 13:17
Effetivamente sembra che nessuno abbia mai fotografato il capolinea del 4...mi domando all'epoca che senso avesse un capolinea là, con la zona che era quasi campagna....
Giampi5
00giovedì 28 luglio 2011 20:48
Più che alcune palazzine di v.Vetulonia, relativamente recenti, i villini di v.Latina e v.Saturnia dovrebbero essere databili intorno agli anni in cui sorse il capolinea (1926) e anche ben prima, quindi non mi sembra che fosse proprio in campagna; tra l'altro siamo a ridosso delle mura aureliane. La cosa che dovrebbe essere ovvia è che all'epoca pochissimi avevano la macchina (su questo non eravamo ai livelli parossistici di adesso!) e l'unico mezzo di trasporto disponibile era quindi il tram, dato che l'autobus era appena nato e non aveva le caratteristiche di potenza e velocità che avrebbe sviluppato in seguito.
[SM=x346228]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com