Porte Aperte ATM 2011

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
atm.eventi
00mercoledì 21 settembre 2011 17:16
Tornate a trovarci!
Ciao,
siamo ATM Eventi, vi ricordate di noi? Lavoriamo nell’Azienda Trasporti Milanesi e siamo qui per promuovere il secondo appuntamento con il Porte Aperte ATM.

Sabato 1 e domenica 2 ottobre vi invitiamo nei depositi Teodosio, Molise e Ticinese per visitare l’esposizione dei tram 1970 (ATMosfera1) e 1855 (ATMosfera2), il 609, il 1503, il 1699 (TraMito); il 1723, il 1927 (Scuola in Tram verde), il 1957 (Scuola in Tram argento), i filobus Viberti e il 411, la Carrelli 1928 Giallo Milano e nuovi mezzi, ciascuno accompagnato da una scheda tecnica e dal personale ATM pronto a darvi tutti i dettagli e a rispondere alle vostre curiosità.

Come l’anno scorso sarà possibile fare visite sui mezzi, provare dei simulatori di guida, azionare gli ultimi sistemi di freno; troverete in omaggio le promocard multisoggetto con le varie vetture ed altri gadget.

Quest’anno, in occasione degli 80 anni di ATM, l’esposizione dei mezzi verrà inserita in un percorso che unisce la storia dei trasporti all’evoluzione della tecnologia e della città di Milano dagli anni ’20 ad oggi.

Per maggiori dettagli consultate il sito: www.atm.it/it/AtmNews/AtmInforma/Pagine/PorteAperte2011.aspx o commentate questo thread.
atm.eventi
00lunedì 26 settembre 2011 18:13
Ciao a tutti,
il Porte Aperte si avvicina e abbiamo pensato di tornare qui per invitarvi all’evento che abbiamo creato su Facebook. Partecipate e condividetelo con chi volete. Nei nostri depositi c’è spazio per tutti.
www.facebook.com/event.php?eid=142487155847952

Quest’anno inoltre vogliamo raccogliere le vostre esperienze sui Blog e su Facebook, Twitter, YouTube, Flickr, Instragr.am, Google+ etc.

Scrivete #porteaperteatm sui contenuti che condividerete o segnalateceli direttamente qui, in questa maniera potremo leggerli per vivere il Porte Aperte come lo avete vissuto voi.

Per finire vi lasciamo con il video dell’edizione dell’anno scorso.
www.atm-multimedia.it/ita/video/6369

Ci vediamo sabato e domenica.
birillo2000
00venerdì 30 settembre 2011 05:45
Ciao,
agli interssati: creare anche una sezione di qualche metro quadro (un tavolo un po' grande) nella quale venga esposta la tiranteria aerea, non so: incroci , qualche scambio, vari tipi di sospensione sia vecchia che nuova. I filobus li possiamo toccare e vedere ma la sospensione l'abbiamo sempre vista da 5 metri e mai toccata!
Giampi5
00domenica 2 ottobre 2011 18:04
foto porte aperte 2011
Ecco un po' di foto che ho scattato ieri rispettivamente alle officine Teodosio e ai depositi Ticinese e Molise.

Peter Witt 1880:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


La storica 2 assi 609:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


1927 in allestimento Scuolaintram:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


1503:



705:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


La 1723 nella livrea storica biverde:



La 1970 adibita a tram ristorante Atmosfera esposta nel cortile subito dopo l'ingresso delle officine:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


Passiamo al deposito Ticinese; qui l'interno dell'altra Atmosfera (non ricordo il numero...), ovviamente con i tavoli apparecchiati:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


La 1825 nello stesso allestimento celebrativo visto sulla 1880:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


Un altro Scuolaintram, precisamente la 1957, e l'interno della stessa vettura:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE




Deposito filoviario Molise: non poteva mancare il 548 Vibertone, esterno e interno; di seguito l'autobus 2563:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE






PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


Il filobus Cristalis 406:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


Un autobus inglese a due piani esposto all'ingresso del deposito:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


[SM=x346228]
Augusto1
00domenica 2 ottobre 2011 18:15
Molto belle, complimenti a te e all'ATM.
xclaudiox
00domenica 2 ottobre 2011 18:17
Troppo bello
Complimenti per le foto e per i mezzi, posso soltanto dire che vi invidio! [SM=x346220] [SM=x346222]
'51 Montesacro
00domenica 2 ottobre 2011 20:50
Complimenti per l'evento, davvero ben organizzato e bello. Una sola nota, che segnalo ad ATM Eventi per le prossime edizioni. Il servizio navetta effettuato con Daily da 12 posti max ogni 20' era decisamente inferiore alla richiesta di trasporto che c'era fra i vari depositi. ATM avrebbe fatto meglio ad usare o gli Sprinter di Segrate (113x), ad allestimento urbano e di conseguenza ben più capienti, oppure impiegare qualche vettura in più.

Per il resto niente da eccepire.
Pertegheta
00domenica 2 ottobre 2011 23:45
Avviare un Dibattito Urgente sul Futuro dell' Evoluzione dell'Ecologica Rete Tranviaria, nei prossimi mesi, e anni.
Buonasera a Tutti.
L'iniziativa dei depositi aperti per gli 80 anni dell'ATM, è stata proprio bella, e con molta partecipazione dei cittadini, con famiglie, e bimbi in festa.
Spero che si ripeta nei prossimi anni, con l'apertura di altri depositi, anche interurbani, sia tranviari, che della metropolitana.
Dalla visita di oggi al deposito Ticinese, mi è rimasta una curiosità, i vari pannelli informativi raccontavano l'evoluzione della rete tranviaria, e delle vetture (anche Bus; Filobus; e Metropolitane), nel corso dei vari decenni.
Per quanto riguarda il prossimo futuro, si parlava solo delle linee 4 e 5 della Metro (la 4 è una "telenovelas", i cui lavori devono sempre iniziare da ben 10 anni...), non una parola sugli Ecologici Tram, che costano molto meno di "fantomatiche" linee della metropolitana, e hanno tempi di costruzione delle linee molto più veloci.
Nel 1994 in occasione dei 100 anni del Tram Elettrico a Milano, ci fù invece un'ampio dibattito sul futuro della rete tranviaria, e dei mezzi.
Visto i preoccupanti livelli di inquinamento, che a breve porteranno a pesanti provvedimenti sul traffico (con blocchi, e quant'altro), sarebbe interessante capire la prossima evoluzione dell'ecologica rete tranviaria, sia per quanto riguarda le linee attuali (e il ripristino di alcune "sospese" come il 29/30, ecc..), nonchè la loro estensione verso le periferie, e l'Hinterland, con dei cronoprogrammi da oggi al 2016 (termine dell'attuale Giunta), e anche piu in là.
Mi auguro che di queste tematiche veramente importanti, si inizi a parlare il prima possibile, ma soprattutto che poi si passi rapidamente alla realizzazione delle linee tranviarie, da troppi anni sulla carta!
E' interessante che i cittadini possano discutere della collocazione della famosa statua che raffigura il "dito" in Piazza Affari, con l'Assessore Stefano Boeri; e a maggior ragione visto i livelli di inquinamento atmosferico che si dovrebbe iniziare a parlare tra: Comune, Atm, Utenti, Cittadini, Sindacati, Partiti, ecc.; di Ecologici Tram, che non sono affatto in contrapposizione alle metro.
In sostanza risposte trasportistiche anche tranviarie concrete, e costruttive, per la Milano da qui all'Expò e oltre...
Saluti a Tutti, e Buona Discussione....
naricemirko
00lunedì 3 ottobre 2011 00:25
beati voi, quà nella città sottosviluppata(per chi non lo sapesse in Italia sono precisamente due, cioè Bologna e a mio malgrado la ormai ex-issima superba Genova), si parla di tram da circa 40 anni dopo gli scempi democristiani degli anni '50, '60 '70. Nel frattempo niente tram per il momento, niente voto, niente abbonamento Amt, si va solo a piedi ed ogni tanto in auto. Complimenti per le foto dei depositi tranviari, roba da far invidia ma si sa, quando si è sottosviluppati come i genovesi da circa 46 anni, ci si deve accontentare del minimetrò da 7 fermat in 30 anni. Vergogna Genova.

evviva il tram
00martedì 4 ottobre 2011 00:47
@ Naricemirko: se può consolarti, Roma la "città eterna", la "capitale d'Italia" non è che stia molto meglio rispetto alle realtà genovesi o bolognesi. Qui più che costruire si pensa a distruggere (tram perfettamente funzionanti e caratteristici, passati per la fiamma ossidrica); tanti progetti di ampliamento rete che non trovano attuazione; una imponente politica di svendita dei depositi tranviari esistenti (veri gioielli). Risultato? Una rete tramviaria, che una volta tra le più estese, attualmente è ridotta al lumicino. [SM=x346240] [SM=x346222]
naricemirko
00martedì 4 ottobre 2011 21:27
Più o meno come la sottosviluppata Genova, passata in 10 anni, dal 1955 al 1965, da 29 line tranviarie(erano 31 prima dell'abbandono della galleria elicoidale di Sant'Ugo chiusa nl 1951 per le linee collinari)a sole 2 linee per poi concludere nel 1966 con la scomparsa (a parte quella di Granarolo che però ha la cremagliera e scartamento di 1m e 20, non metrico come era per Genova). Spero solo che prima delle elezioni di Maggio per il Comune, sia pronto il progetto preliminare della tranvia della Val Bisagno, l'ultima zona che vide il tram il 27 Dicembre 1966. Nel frattempo meglio muoversi a piedi ed ogni tanto in auto,o treno, tutto ovviamente tranne i mezzi gommati che trasportano persone peggio che i carri bestiame(come li chiamo io le ciminiere).
filobergamo
00martedì 4 ottobre 2011 23:06
e lamentatevi avete un parco autobus neanche tanto vecchio, 2 linee filoviarie stupende una da 12 e una da 18 metri, 2 funicolari , una tranvia a cremagliera , una linea metropolitana e la ferrovia genova casella sempre di amt... x non parlare della livrea mezzi unificata, scusa se e poco.
Pertegheta
00martedì 4 ottobre 2011 23:30
Per gli 80 Anni dell'ATM: EuroTram 7018, in Manutenzione sui Ponti Idraulici al Deposito Ticinese (2 Ottobre 2011)
Pertegheta
00martedì 4 ottobre 2011 23:34
Per gli 80 Anni dell'ATM: Carrello Motore dell'EuroTram al Deposito Ticinese (2 Ottobre 2011)
naricemirko
00mercoledì 5 ottobre 2011 22:01
Certo che mi lamento, con il minimtrò genovese da 7 fermate in 30 anni, noi della Val Bisagno costretti a usare le ciminiere,(tranne io, in auto fino a Corso Galliera, poi solo a piedi). Tram in vallata, a presto.
Giampi5
00mercoledì 5 ottobre 2011 23:08
Per chi fosse interessato le altre foto di Pertegheta sono nella sezione Tram di Milano.
[SM=x346228]
ambrogio mortarino
00mercoledì 5 ottobre 2011 23:32
La Genova-Casella.........
.....ancora per quanto esisterà?
trolleybus58
00giovedì 6 ottobre 2011 13:19
Ho visto la foto postata del 548 Vibertone...mi sbaglio, o le ruote posteriori sono sterzanti!? [SM=x346235]
gormito 72
00giovedì 6 ottobre 2011 17:33
Ho visto la foto postata del 548 Vibertone...mi sbaglio, o le ruote posteriori sono sterzanti!?
si
trambvs
00giovedì 6 ottobre 2011 20:13
Confermo, l'ultimo asse dei Vibertoni è contro-sterzante.
Cori x
00giovedì 13 ottobre 2011 17:26
Vedere la 1723,l'autobus ed il filobus d'epoca. Vabbè un Cansa ed un Viberti mi rincuora non poco. L'iniziativa è veramente molto bella. ATM rimane comunque un punto fermo nel panorama italiano. Peccato per gli ultimi tonfi.
naricemirko
00venerdì 14 ottobre 2011 00:08
Allora per AMt sono 40 ANNI e più che è nei tonfi; VIVA ATM, SOLO TRAM E BASTA.
evviva il tram
00venerdì 14 ottobre 2011 01:54
"Solo tram e basta". Che bello che sarebbe, purtroppo è utopia.
36barratoblu
00domenica 9 settembre 2012 12:08
ciao, sapete le l'iniziativa di apertura dei depositi/officine si ripeterà anche quest'anno e se si sanno già le date?
grazie!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com