Napoli, partita la ZTL più grande d'Italia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7
Augusto1
00giovedì 22 settembre 2011 11:40
foto dal Corriere del Mezzogiorno
ZTL: BUONA LA PRIMA































Caravaggio_88
00giovedì 22 settembre 2011 12:33
FINALMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!
Caravaggio_88
00giovedì 22 settembre 2011 12:35
Da "Il Mattino"
Partita la ztl al centro storico /Vota
Invia la tua testimonianza e le tue foto
Scarica le informazioni in .pdf




NAPOLI - Corso Garibaldi, Corso Umberto, Piazza Nicola Amore e il tratto di via Duomo ancora percorribili, nel giorno in cui a Napoli parte la Ztl, sono le strade dove confluiscono macchine e motorini e il traffico si vede già dalle prime ore di attivazione del blocco della circolazione. Tra le sette e trenta e le otto e trenta, le auto sono incolonnate nel tratto di strada che da via Carbonara conduce in corso Umberto. I tempi di percorrenza, per i veicoli a due ruote sono comunque ridotti, in queste strade, rispetto alle automobili. All'incrocio tra via Duomo e via dei Tribunali, 5 vigili e un ausiliare del traffico, indirizzano centauri e automobilisti che devono tirare dritto, senza svoltare a sinistra. I vigili, in questa zona così come a Piazza Cavour e via Foria, strade esterne alla Ztl, distribuiscono le cartine con le indicazioni da seguire. Le auto si fermano per chiedere informazioni, qualcuno, spazientito, suona colpi di clacson e i vigili invitano tutti alla calma. Se, però, c'è traffico nelle vie d'accesso alla città dalla stazione ferroviaria, la circolazione è regolare sia in via Foria sia in piazza Cavour.

Qualche momento di tensione e alcuni incolonnamenti intorno alle 7, poi traffico fluido. È partita sostanzialmente bene la corsia preferenziale di via Pessina che da oggi sarà chiusa a tutti i mezzi privati 24 ore su 24. Un momento di tensione si è registrato all'avvio della zona a traffico limitato all'incrocio tra via Pessina e via Bellini, dove un motociclista ha discusso animatamente con gli agenti che gli spiegavano come il transito fosse interdetto anche alle due ruote. Il massiccio schieramento di forze messo in campo dalla Polizia municipale (640 uomini spalmati sui tre turni della giornata) sta governando bene il flusso di traffico che è molto basso. «Molti napoletani - ipotizza un agente di polizia municipale in servizio all'incrocio col Museo Nazionale - sono rimasti a casa per paura del caos». In mattinata ripercussioni della ztl sono state segnalate su Corso Vittorio Emanuele, dove molti automobilisti sono stati costretti a deviare per evitare la zona 'proibita'.

La prima fase dell'attivazione della Ztl coinvolgerà l'intero centro antico di Napoli, con l'attivazione di due corsie preferenziali destinate esclusivamente al trasporto pubblico in Via Pessina e in Via Duomo.

Saranno 640 gli uomini della polizia municipale a guardia della Ztl, ha spiegato l'assessore alla sicurezza del Comune di Napoli, Giuseppe Narducci. L'enorme numero di agenti sarà messo in campo per evitare l'ingresso nei due tratti di strada di via Pessina (tra l'incrocio con via Bellini e piazza Dante) e via Duomo (tra l'incrocio con via Donnaregina e quello con via dei Tribunali) che da oggi sono chiusi al traffico privato 24 ore su 24. La decisione della nuova amministrazione comunale suscita forti polemiche tra i commercianti nella Ztl che preannunciano manifestazioni e sit-in di protesta.
Madeco
00giovedì 22 settembre 2011 12:45
Traffico: Napoli;bene avvio corsia preferenziale via Pessina
Solo un momento di tensione, poi circolazione fluida


(ANSA) - NAPOLI, 22 SET - Qualche momento di tensione e alcuni incolonnamenti intorno alle 7, poi traffico fluido. E' partita sostanzialmente bene a Napoli la corsia preferenziale di via Pessina che da oggi sara' chiusa a tutti i mezzi privati 24 ore su 24. Un momento di tensione si e' registrato all'avvio della zona a traffico limitato all'incrocio tra via Pessina e via Bellini.

Madeco
00giovedì 22 settembre 2011 12:46
Parte la Ztl con l'incubo ingorghi
ma alla prima prova il dispositivo regge

Qualche momento di tensione e alcuni incolonnamenti intorno alle 7, poi traffico fluido. Parte bene la corsia preferenziale di via Pessina. Ripercussioni sul traffico a corso Vittorio Emanuele


Qualche momento di tensione e alcuni incolonnamenti intorno alle 7, poi traffico fluido. E' partita sostanzialmente bene a Napoli la corsia preferenziale di via Pessina che da oggi sarà chiusa a tutti i mezzi privati 24 ore su 24. Un momento di tensione si è registrato all'avvio della zona a traffico limitato all'incrocio tra via Pessina e via Bellini, dove un motociclista ha discusso animatamente con gli agenti che gli spiegavano come il transito fosse interdetto anche alle due ruote.

Il massiccio schieramento di forze messo in campo dalla Polizia municipale (640 uomini spalmati sui tre turni della giornata) sta governando bene il flusso di traffico che è molto basso. "Molti napoletani - ipotizza un agente di polizia municipale in servizio all'incrocio col Museo Nazionale - sono rimasti a casa per paura del caos". In mattinata ripercussioni della Ztl sono state segnalate su Corso Vittorio Emanuele, dove molti automobilisti sono stati costretti a deviare per evitare la zona "proibita".

Repubblica
Madeco
00giovedì 22 settembre 2011 15:03




Caravaggio_88
00giovedì 22 settembre 2011 16:23
Da "La Repubblica"
Napoli, scatta la maxi Ztl in centro
e l'assessore prende la multa
I vigili fanno prima passare l'auto poi scatta la contravvenzione. L'assessore regionale Miraglia: "Non ci è stato comunicato nulla, nessuna notifica o avviso che le auto non possono passare"
Caterina Miraglia

NAPOLI - La confusione la fa da padrona nel giorno dell'avvio della Ztl a Napoli e a pagarne le conseguenze non sono solo i cittadini ma anche l'auto di servizio di un assessore della Regione Campania, Caterina Miraglia, che ha la delega alla Cultura, alla quale, secondo quanto fa sapere il comando della Polizia municipale, è stata fatta una multa.

In via Duomo, da oggi, un tratto della strada è completamente chiuso al traffico e non sono ammesse deroghe per nessuno. Sono quasi le undici e trenta quando al varco che incrocia via Duomo con via dei Tribunali arriva l'auto della Miraglia, i vigili la lasciano passare e lei prende parte a un'iniziativa per le scuole nel Museo di San Gennaro. A quel punto, qualcuno si accorge che l'auto lì non potrebbe trovarsi e quindi scatta la multa di cui però l'assessore non ha traccia.

"Non abbiamo trovato alcun verbale sul parabrezza dell'auto, ignoro completamente cosa sia accaduto - ha commentato l'assessore - devo dire che l'auto si è fermata al varco e sono stati i vigili a lasciarci passare senza alcuna difficolta". "Sono pronta a rispettare qualsiasi dettame amministrativo - ha concluso - ma in assessorato non è stato comunicato nulla, nessuna notifica o avviso che le auto di servizio non possono transitare". (22 settembre 2011) © RIPRODUZIONE RISERVATA
lucianotramtram
00giovedì 22 settembre 2011 17:03
Le pretese della... CASTA!!!
Riporto quanto postato da Caravaggio_88: L'assessore regionale Miraglia: "Non ci è stato comunicato nulla, nessuna notifica o avviso che le auto non possono passare" per fare una mia personalissima osservazione. Quando si vara una legge (in questo caso una Ordinanza Sindacale) le disposizioni in essa contenute devono essere osservate da qualsivoglia cittadino [SM=x346248] (la legge è uguale per tutti) tranne nel caso in cui la legge stessa non contenga delle deroghe per talune categorie di cittadini. L'assessore ha erroneamente fatto il ragionamento opposto [SM=x346247] dettato (spero inconsciamente) dai privilegi che pensa le spettino di diritto pensando che è ovvio che la sua autovettura possa passre a meno che la legge non dica diversamente (...nessuna notifica o avviso che le auto non possono passare). Carissimo assessore Lei non può transitare nella ZTL finchè non venga emessa una "deroga" che permette a Lei e agli altri assessori di poter passare.
Saluti, Luciano [SM=x346219]
Augusto1
00giovedì 22 settembre 2011 17:05
Deroga che non ci sarà per nessuno, per cui prenda l'autobus o faccia il giro come fanno tutti.
lucianotramtram
00giovedì 22 settembre 2011 17:12
I privilegi della... CASTA!!!
La deroga ci sarà, ci sarà.
pabbamo
00giovedì 22 settembre 2011 17:14
Stranamente oggi non ho trovato traffico nella zona del Museo, sia stamane quando sono uscito per accompagnare i bambini a scuola, che quando sono tornato dall'ufficio. A Via Duomo sono regolarmente passato al varco, anche se però, fra gli agenti c'era una vigilessa che ha storto un pò il naso (e non capisco il perché, essendo io residente). In ogni modo, nemmeno oggi si riesce ad avere notizie certe per quel che concerne i permessi: è una settimana che sto cercando di sapere qualcosa in più, ma nessuno mi sa dire quale sia l'ente preposto; tutti fanno a scaricabarile fra di loro. Un agente un pò più "paziente", comunque, mi ha detto che almeno per un mese posso stare tranquillo: basta che esibisco la patente e non ci sono problemi, tanto la telecamera non sarà pronta prima di un mese. Dico questo perché utilizzo anche la Panda intestata a mia suocera che, essendo a metano, può circolare sempre. Essendo mia suocera non residente, però, da quel che leggo sul sito del Comune per quel che concerne le altre ZTL già in essere, in teoria si dovrebbe esibire al comando della Municipale un attestato di comodato da parte del proprietario della vettura che dovrebbe aggirare l'ostacolo. Vedremo...
pabbamo
00giovedì 22 settembre 2011 17:23
Una cosa ho notato, mentre accompagnavo i bambini a scuola: lungo tutto il Corso Vittorio Emanuele, da Piazza Mazzini fino ai Cariati (questa è la tratta che percorro ogni giorno), mediamente ogni duecento metri, c'era una coppia di agenti che verbalizzavano tutte le auto in sosta non autorizzata; una vera e propria ecatombe!!!
Sinceramente, se devo esprimere un parere, penso solo che questo è il classico caso della "scopa nuova": faranno ancora così per qualche giorno, poi vedrete che dopo un pò si ritornerà al caos generale di sempre. L'unico problema l'ho avuto (e già da qualche giorno) nell'uscire dalla controcorsia laterale di Piazza Cavour lato Stella: 20 minuti da Via Mario Pagano a Piazzetta Gagliardi! La ragione è che hanno sincronizzato i semafori in modo che il "verde" di piazza Cavour direzione Museo dura più di due minuti mentre quello di Piazzetta Gagliardi meno di 30 secondi! Alle mie proteste, i vigili si sono giustificati dicendo di avere un pò di pazienza in quanto, a seconda di come andrà la circolazione nei prossimi giorni con il nuovo dispositivo, provvederanno poi a regolare i semafori diversamente. Ci credo poco....
pabbamo
00giovedì 22 settembre 2011 17:26
Dimenticavo: con tutte le multe che sono state appioppate oggi a destra e a manca, il Comune ha intensificato la solita, cronica abitudine di parecchie giunte amministrative: FARE CASSA!
pabbamo
00giovedì 22 settembre 2011 17:37
lucianotramtram, 22/09/2011 17.12:

La deroga ci sarà, ci sarà.



E c'è ancora qualcuno che ne dubita? Vedrete, vedrete.... è solo questione di tempo, quando i media sposteranno la loro attenzione altrove.....
luca47
00giovedì 22 settembre 2011 17:54
Corso Vittorio Emanuele
Se questa dei vigili che fanno le multe sarà solo una cosa "provvisoria" faranno solo del male a loro stessi. Con tutti i denari che entrerebbero nelle casse comunali...
Comunque, il Corso V.E. è stato messo in risalto proprio perché c'è sempre qualche furbetto che vuole entrare nella zona off-limits tagliando per i Quartieri Spagnoli.
Caravaggio_88
00giovedì 22 settembre 2011 20:56
Da "La Repubblica"
napoli.repubblica.it/cronaca/2011/09/22/foto/la_citt_senza_auto-220...

tv.repubblica.it/edizione/napoli/al-via-la-ztl/76579?video
Vincenzo201
00giovedì 22 settembre 2011 21:02
Una cosa o la si fa radicalmente o si rischiano problemi. Volete creare la ZTL? Fatela bella ampia, non con due strade. Poi è chiaro che ci vorranno mezzi pubblici frequenti, per i quali non ci sarà la scusa del traffico. Quanto ai commercianti che protestano, non credo affatto che pensino che la crisi sia colpa della ZTL!
In sintesi occorrebbero:
1) area pedonale ampia, di almeno un chilometro quadrato. Di meno non c'è alcun beneficio ambientale.
2) linee bus frequenti dedicate alla ZTL: non debbono superare il perimetro, per evitare di restare ingolfati nel traffico delle zone non a traffico limitato
3) parcheggi periferici telesorvegliati o sorvegliati dove lasciare il mezzo privato con pagamento di un biglietto che dia diritto a usare le navette della ZTL.
4) incentivare una forma di trasporto pubblico merci: i negozi possono fornire un servizio di trasporto merci per gli acquirenti: fai gli acquisti e ti portano tutto a casa. Nelle isole pedonali di alcune città del Nord Europa i commercianti si sono organizzati da tempo in questo modo.

Caravaggio_88
00giovedì 22 settembre 2011 21:09
guarda che la ztl è presente su tutta l'area dei decumani, e la zona pedonale è aumentata moltissimo
Vincenzo201
00giovedì 22 settembre 2011 21:10
Non basta. SI tratta di vicoletti.
Caravaggio_88
00giovedì 22 settembre 2011 21:11
Da "La Repubblica"
La maxi Ztl passa la prova
ma in serata scoppia la rivolta
Sit in con circa 300 persone in via Tarsia protestano contro la nuova isola pedonale in centro. Rovesciati in strada cassonetti della spazzatura
Controlli nella Ztl

Si chiude all'insegna della protesta la prima giornata della nuova zona a traffico limitato varata in città. Circa trecento persone stanno attuando un sit-in in piazza Dante per protestare contro il traffico che, dopo la chiusura della piazza, si riversa copioso nelle strade adiacenti.

I residenti in via Tarsia e in altre vie del circondario chiedono correttivi per evitare che la pedonalizzazione di piazza Dante aumenti caos e smog nei dintorni. I manifestanti hanno rovesciato in strada cassonetti della spazzatura e bloccato il passaggio di un bus. Sul posto si trova la polizia municipale.
Caravaggio_88
00giovedì 22 settembre 2011 21:14
Per me quello che dovevano fare è pedonalizzare completamente il centro storico, mi sembra stupida la chiusura di via pessina al traffico. Tutte le strade grosse attorno al centro storico sarebbero dovute essere ripavimentate con asfalto (quello di piazza cavour), compresa via pessina, in modo da far circolare la il traffico lasciando le anguste strade del centro libere dal traffico e piene di turismo
Vincenzo201
00giovedì 22 settembre 2011 21:55
Via Tarsia

I residenti in via Tarsia e in altre vie del circondario chiedono correttivi per evitare che la pedonalizzazione di piazza Dante aumenti caos e smog nei dintorni. I manifestanti hanno rovesciato in strada cassonetti della spazzatura e bloccato il passaggio di un bus. Sul posto si trova la polizia municipale.


Temono ingorghi e bloccano la strada con i cassonetti?
pabbamo
00giovedì 22 settembre 2011 22:32
... ed anche io avevo detto le ultime parole famose.....
... ed eccone la riprova: avevo detto, in un post precedente, che oggi a Via Duomo, quando sono transitato poco dopo le 14, l’agente di turno mi diceva che era sufficiente, per adesso, esibire la patente evidenziando la residenza e non c’era alcun problema. Stasera invece…
Vengo ai fatti: ore 19, giungo alla barriera di via Duomo all’altezza di via Tribunali. Vicino alle transenne c’è una muraglia di agenti (almeno una decina); uno di essi si avvicina ed io, con molta cortesia, gli esibisco la patente. Subito questi replica: “Mi fa vedere il suo permesso?”, cosa alla quale io rimango di stucco. Gli spiego, sempre con cortesia, che da non meno di una settimana ho fatto letteralmente la questua fra tutti gli enti preposti (Comune, Municipalità, Polizia Municipale, Napolipark, ecc.) per ottenerlo preventivamente e tutti quanti mi hanno dato la stessa evasiva risposta tipo scaricabarile: nessuno sa nulla, Tizio che dice che deve pensarci Caio e viceversa, “ripassi”, e così via: in altre parole, niente permesso, almeno per ora. A questo punto lui, con tono rodomontesco: “Ma la macchina è sua?”. Io, in buonafede, gli rispondo che è intestata a mia suocera (non residente), disabile al 100%, e che la uso per poter circolare anche con il divieto in quanto è a metano e la mia invece non è Euro 4 (da notare che oggi è giovedì e che quindi c’era il divieto pomeridiano). Ebbene, questo “zelante” agente allora mi dice, con un tono imperituro ed allo stesso tempo canzonatorio: “…allora lei può entrare, ma la macchina no.” Non vi sto a dire come sono diventato furibondo dentro di me, pur cercando di mantenere una certa calma per non far degenerare la cosa ed incappare nel classico “oltraggio a pubblico ufficiale”. Ma vi rendete conto questo qui in che modo insolente mi ha risposto, come se poi la ZTL fosse estesa anche ai pedoni!!!!! Cerco – con somma fatica – di contenermi dicendo soltanto un semplice “ma stiamo scherzando? Lei mi nega il diritto di entrare in casa mia?”. Per giunta, si trovavano a passare i due figli di un mio amico che abita proprio nel palazzo, nonché le tante persone che assistevano alla scena, tutta gente del posto che mi conosce anche solo di vista, che cercano di intervenire dicendogli che dicevo la verità, che ero residente e che l’automobile era quella che uso più di frequente a causa del divieto antismog, ma questo qui (a questo punto faccio fatica a chiamarlo agente), non recede di una virgola, anzi aggiunge “vada a dirlo all’assessore” e “si levi dai piedi che dobbiamo lavorare e lei non può bloccare la strada”. Non mi resta altro che ingranare la marcia e scendere per via Tribunali, trattenendo a stento tutte le bestemmie del caso. Nella foga, approfitto però della strada libera per infilarmi in uno dei vicoli trasversali e riesco ad uscire di nuovo su via Duomo da Largo Donnaregina, alla ricerca di un’altra pattuglia. Non trovo nessuno e mi dirigo all’incrocio con Via Foria dove, all’angolo, trovo altri due agenti, che già si presentavano, solo a vederli, come due persone molto più civili e ragionevoli. Mi presento, a dire il vero ancora iracondo, ed espongo loro l’accaduto, sottolineando l’arroganza, il tono canzonatorio e l’eccessiva ed inutile fiscalità con la quale si era rivolto nei miei confronti. I due subito comprendono di aver a che fare con una persona con la quale si può tranquillamente discutere in modo civile e sensato e uno di loro, con molta calma (pur essendo entrambi molto stanchi per la giornata campale appena trascorsa), mi dice di comprendere alla perfezione le mie rimostranze e di essere – a titolo personale – concorde e solidale con me, che io purtroppo sono incappato nel collega troppo fiscale che però, a suo parere, si è comportato così più per paura che per zelo (paura che sarebbe da identificarsi nel fatto di poter avere una ramanzina da qualche superiore per chissà cosa), che comunque poteva risparmiarsi un tono simile nei miei riguardi pur avendo applicato fin troppo alla lettera i regolamenti. Dal canto mio, apprezzando la loro cortesia e disponibilità, riesco a sbollire la rabbia e iniziamo a ragionare un po’ sulla questione. Innanzitutto, il più alto in grado (nel frattempo ci stavamo già chiamando per nome e darci del tu) tira fuori dal suo borsello una copia dell’ordinanza della ZTL e mi invita a darvi un’occhiata. Ebbene, l’ordinanza in questione (la n. 1181 del 15 settembre, peraltro facilmente consultabile e scaricabile in formato .pdf sul sito del Comune) contiene un evidente e macroscopico vizio di forma: in nessun punto è specificato l’orario in cui vige la ZTL!!!!!! Addirittura, l’orario 0-24 è specificato, nei singoli punti, unicamente per quel che concerne la sosta dei veicoli nelle strade della ZTL!! E questo, soltanto per sottolineare la implicita solidarietà manifestatami in ogni modo dai due agenti, contrariamente al loro maleducatissimo ed arrogante collega di servizio in Via Duomo. Dopo di ciò, mi hanno aggiunto che si sentono delle semplici pedine di un gioco più grande di loro, che il sindaco, una parte degli assessori, il loro comandante e qualcun altro ai vertici sono ex magistrati ed ex graduati della Benemerita, che il dispositivo in se stesso è una farsa in quanto, pur essendo teoricamente valevole 24 ore su 24, non è comunque coperto dai turni (questo significa, in altre parole, che dopo le 21, fino a quando non saranno installate e rese operative le telecamere, i varchi rimarranno sguarniti, alla faccia dell’inflessibilità !!!), e, tanto per gradire, ci siamo soffermati su un ipotetico paragone fra la Donati e Ada Becchi Collidà in tema di “incompetenze”, dell’eccessiva ed inutile severità del provvedimento, di totale mancanza di una certa elasticità che andrebbe necessariamente applicata e in ultimo, perché no, di politica. Insomma, una mia vibrata protesta si è trasformata magicamente in una piacevole chiacchierata fra amici, al punto che alla fine ci siamo anche scambiati i numeri di telefono.
In conclusione, al di la di ciò, pur comprendendo che le regole vanno applicate, che non ero al volante di un’auto a me intestata, che non disponevo ancora della relativa autorizzazione di accesso e transito, che non disponevo di un’autocertificazione di comodato d’uso della vettura (particolare estrapolato dal sito stesso del Comune), di contro va considerato che essendo io residente nell’area interdetta, che l’ordinanza in questione presenta delle manifeste ed evidenti lacune, considerato il necessario periodo di rodaggio e di sperimentazione del dispositivo, degli altrettanti necessari ed inevitabili correttivi da apportare, e quant’altro, non si può negare che l’atteggiamento dell’agente con il quale ho avuto l’incontro-scontro è stato senza dubbio da parte sua irriguardoso, inopportuno ed eccessivo, anche considerando l’episodio accaduto in mattinata dell’assessore Miraglia prima transitato “abusivamente” sotto gli occhi degli agenti e poi successivamente multato (ma poi, chi pagherà – se, ben inteso, effettivamente pagherà – il relativo verbale? Non di certo l’assessore di tasca propria, ma il contribuente napoletano!!!). Ed a pagare, come sempre e come al solito, sono sempre le persone perbene e oneste fra le quali mi permetto di sottolineare di farne parte integrante….
pabbamo
00giovedì 22 settembre 2011 22:43
E visto che c'è già chi protesta vivamente....
... ecco qui un articolo dal sito del Mattino:

Nuova ztl: disagi per i commercianti Pessina-Dante

NAPOLI - «Oggi non mi hanno consegnato le riviste e non so se potranno farlo domani. La ztl non si fa danneggiando sempre i piccoli lavoratori». È arrabbiato Pasquale, che fa da 15 anni l'edicolante alla congiunzione tra via Pessina e Piazza Dante, proprio in mezzo alla preferenziale. Oggi non gli hanno consegnato le riviste e lui, sfiduciato, mostra la pagina di un sito di vendite online in cui ha messo in vendita l'edicola. «I quotidiani li hanno portati all'alba e li hanno lasciati in terra - racconta ancora il giornalaio - ma le riviste le hanno portate quando era già impossibile passare. Lo stesso è accaduto al mio collega più avanti in Piazza Dante». Forti i disagi per i commercianti nella prima giornata della chiusura al traffico privato di via Pessina e Piazza Dante. «Io non posso più consegnare i fiori a domicilio, se mi chiamano per una ricorrenza devo dire di no», spiega Pasquale De Luca, foraio storico di ia Pessina: il suol negozio è lì dal 1870, generazioni si sono succedute per consegnare fiori in tutto il cento storico. «Non so se mi possono consegnare i fiori, è assurdo, perchè si tratta di mrce deperibile e i tir godono di una deroga perfino sulle autostrade durante i week-end, mentre da me i fiori come arriveranno?», spiega ancora De Luca. «Il carico e scarico di merci è effettivamente un problema da affrontare», conferma il tenente Gaetano Frattini, responsabile dei quartieri Avvocata e Stella, «bisognerà prevedere uno spazio per il carico e lo scarico delle merci nei pressi di Piazza Dante, stamattina in alcuni momenti abbiamo concesso uno spazio riservato alle nostre auto per permettere ai camion di scaricare». Insomma, i correttivi da apportare al dispositivo ci sono, e andrano verificati di volta in volta. Come pure sarà necessario liberare al più presto i tanti vigili che presidiano la zona e che non potranno essere sottratti per molto tempo alla vigilanza del resto della città. Il Comune si sta già muovendo in questo senso con il posizionamento delle telecamere che entro ottobre dovrebbero controllare auomaticamente la ztl: in Piazza Dante è già stato fatto lo scavo e stamattina i tecnici stavano posando i cavi per la telecamere di sorveglianza che eleverà multe di 72 euro a chi viola il divieto.
XJ6
00giovedì 22 settembre 2011 23:19
Mi fate capire meglio?

Qual è il perimetro della ZTL? C'è una cartina? Da che ora a che ora dura? 7 giorni su 7? Esistono deroghe per i residenti?

Gli articoli che avete inserito danno tutto per scontato. Per me che non abito più a Napoli, tanto scontato non è.

[SM=x346219]
pabbamo
00giovedì 22 settembre 2011 23:28
Per Antonio
Ti allego i link ai file in .pdf delle cartine.

www.comune.napoli.it/flex/files/3/e/c/D.e5554e39b40ec65e5ab0/ZTL_SISTEMA_DI_CIRCOLAZI...

www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/f%252F1%252F3%252FD.7b2bc27ffd181e34c5b8/P/BLOB%3AID...

Gli sbarramenti a Via Duomo ed a Piazza Dante (in entrambi i sensi) sono vigenti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per quel che concerne le strade all'interno del perimetro, il divieto vale dalle 7 alle 18.

In uno dei pdf c'è anche un prospetto dei singoli settori della ZTL con i relativi percorsi di accesso per i residenti.

Comunque sia, a mio avviso, così com'è, il provvedimento è semplicemente mostruoso e va fatta, praticamente "per legge di natura", una MAREA di correttivi.
pabbamo
00venerdì 23 settembre 2011 00:18
Patetico.....
A proposito della protesta avvenuta a Via Tarsia, è semplicemente patetica e ridicola l'affermazione dell'assessore alla legalità Narducci: "si è trattato di un raid di camorra". In altre parole, un meschino pretesto per giustificare l'irriducibilità della mente che ha generato questo provvedimento e rimanere sordi alle giuste proteste di chi non è d'accordo, a prescindere dall'inciviltà con cui ciò è avvenuto. Ma per caso De Magistris e la sua giunta ritengono di essere gli unici e indefettibili depositari del sapere assoluto ?? Ma si sono mai posti il problema che qualche volta, FORSE, potrebbero anche sbagliare??

Ed a margine di tutto, un'ultima considerazione: si ricordi che, almeno per questa volta, il mio dissenso su tutta questa storia nasce anche considerando di essere residente nella ZTL, per giunta in preferenziale, e quindi parte in causa. Ergo....
Augusto1
00venerdì 23 settembre 2011 07:31
Le mie foto del perimetro attorno alla ZTL

Intorno alla ZTL, ore 13,00.

Da via Pessina si entra in via Broggia:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Il semaforo su Costantinopoli è adesso sul giallo lampeggiante, come quello su via Conte di Ruvo:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


A Costantinopoli c'è un po' di casino, ma il motivo è sempre lo stesso, si dovrebbe eliminare la sosta...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Foria, tutto sommato scorrevole:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Via Cirillo, all'inizio un'autostrada...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


...e più avanti un budello (via Carbonara), dove ognuno fa quello che gli pare...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


...e gli stalli a spina di pesce sul lato destro stringono la carreggiata:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Verso il tribunale: coda ferma...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


...ma dopo poco si libera tutto.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Corso Umberto libero dalla sosta selvaggia:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Sono arrivato in piazza Vittoria alle 13,20, per cui i tempi sono stati assolutamente accettabili.

RITORNO, ore 18,00: ancora libero, ma corso Umberto ha ancora troppe barriere...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Via Pietro Colletta completamente sgombra:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Il resto, da via Rossaroll, è tutto ordinaria amministrazione. Però resta il dubbio che ci fossero molte meno macchine del solito in giro, forse per timore di restare imbottigliati. Nei prossimi giorni ci sarà la vera verifica.
Madeco
00venerdì 23 settembre 2011 09:42
Donati e Narducci: ok al via alle corsie preferenziali


Attivati oggi i due tratti di corsie preferenziali su via Pessina e via Duomo. La campagna di informazione ai cittadini e il controllo predisposto dalla polizia locale hanno evitato che si creassero particolari problemi di traffico. Anche sulle vie adiacenti la circolazione delle auto è risultata abbastanza fluida. Tutte le linee ANM che transitano per via Pessina e in particolare la nuova linea C55 - Centro Antico hanno ottenuto benefici sensibili dall'istituzione delle corsie preferenziali. Anche la frequenza programmata di 8 minuti per il C55 è stata rispettata.
“Il primo giorno delle due corsie preferenziali su via Pessina e via Duomo – ha affermato l'Assessore alla Mobilità e Infrastrutture Anna Donati – non ha provocato gli effetti disastrosi sul traffico che alcuni temevano. E' ancora presto per tirare le somme, ma siamo incoraggiati da questo risultato parziale. I provvedimenti entrati in vigore oggi necessitano comunque di qualche giorno di rodaggio. Sappiamo che il percorso appena iniziato e che porterà alla realizzazione della ZTL Centro Antico non sarà privo di difficoltà, ma siamo sicuri che i benefici per i cittadini e le cittadine ripagheranno ampiamente dei piccoli inevitabili disagi dei primi giorni. Un sincero ringraziamento all'Assessore Narducci e agli uomini della polizia locale che hanno svolto un encomiabile lavoro di controllo e informazione. Grazie soprattutto ai cittadini e alle cittadine che hanno compreso il senso del provvedimento messo in campo dalla Giunta de Magistris, ma adesso è importante non abbassare la guardia e continuare ciascuno a fare la propria parte anche nei prossimi giorni per non vanificare questo incoraggiante avvio”.
“Abbiamo superato le prove della prima giornata del nuovo dispositivo in modo egregio e senza scontare le difficoltà che alla vigilia ci preoccupavano - ha sottolineato l'Assessore alla Sicurezza Giuseppe Narducci - Il risultato più che positivo è stato raggiunto soprattutto grazie all'eccezionale impegno degli uomini e delle donne della Polizia municipale che hanno dimostrato, ancora una volta, di rappresentare una delle risorse migliori della città. Tuttavia il risultato non è scontato. Per questa ragione è essenziale che i napoletani collaborino per la riuscita del progetto rinunciando, per quanto possibile, all'uso del mezzo privato, rispettando i divieti e le limitazioni secondo le indicazioni che tutti gli agenti della polizia municipale sono pronti a fornire.”
Per ascoltare le richieste dei cittadini relative alla realizzazione della ZTL Centro Antico, l'Assessore alla Mobilità e Infrastrutture ha organizzato per la prossima settimana, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, un punto di ascolto presso gli uffici della Municipalità n. 2 di Piazza Dante, dove saranno presenti funzionari dell'Assessorato.
pabbamo
00venerdì 23 settembre 2011 10:01
Effettivamente anche io ho riscontrato, persino accompagnando a scuola i bambini, una certa scorrevolezza dei flussi di traffico. Di contro, allo stesso tempo non ho ancora digerito l'abuso perpetrato nei miei confronti ieri sera a Via Duomo. Mia moglie (che, per chi non lo sapesse, è un ispettore di Polizia) comunque mi ha ricordato che potevo tranquillamente chiedere a quel vigile insolente il suo numero di matricola per fare poi un esposto nei suoi confronti al comando della Municipale sul suo comportamento irriguardoso e tracotante, che tale richiesta era nel mio pieno diritto ai sensi della legge 241/90 sulla trasparenza e che, ove mai egli si fosse rifiutato, avrei potuto immediatamente chiamare una pattuglia dei Carabinieri sul posto e denunciarlo per reticenza oltre naturalmente, nell'eventualità, per abuso di potere e violenza privata. Vorrà dire che da oggi in poi, ogniqualvolta mi presenterò alla barriera di Via Duomo, dovrò farlo in pieno "assetto di guerra", con buona pace del mio fegato, e tutto solo per esercitare un mio pieno diritto sacrosanto. Grazie di cuore a De Magistris ed alla Donati e a buon rendere.... [SM=x346221] [SM=x346223]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com