Napoli, notizie 1998-2004

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Augusto1
00lunedì 13 ottobre 2008 18:40
Mi sono divertito a copiare alcune notizie prese dal non più aggiornato "Cittaelettriche", che era il mio iniziale punto di riferimento in tempi ormai lontani (ma mica tanto...), quando il forum di Mondotram non esisteva ancora. Nulla di impegnativo, divertitevi a leggere e... a valutare!


Augusto1
00lunedì 13 ottobre 2008 18:41
1998

15-01-1998
NAPOLI - Nuovi tram per l'ANM
L'Azienda Napoletana per la Mobilità ha emesso un bando di gara a procedura ristretta per la fornitura di un numero non inferiore a 20 vetture tranviarie di capacità totale minima complessiva, riferita all'intero lotto, non inferiore a 3400 passeggeri. Importo di spesa complessivo massimo di Lire italiane 50.000.000.000 (cinquanta miliardi) - IVA esclusa.

24-05-1998
NAPOLI - Servizio filoviario interurbano
Il ripristino dell'esercizio delle due linee filoviarie gestite dal Consorzio Trasporti Pubblici, interrotte dal febbraio '96 a causa di alcuni lavori stradali, è previsto entro l'estate del corrente anno. Per potenziare il servizio è in via di definizione l'acquisto di 7 filobus bimodali BredaBus 4001 da 12 metri dall'ATC di Bologna.
Fra i programmi di sviluppo dell'azienda figura inoltre il prolungamento della rete per circa 16 Km nei comuni di Aversa e Teverola, fino al deposito presente in quest'ultima località. Contestualmente verranno realizzate una nuova sottostazione elettrica ed un sistema di telecomando e telemisura degli impianti, nonchè una generale ristrutturazione della rete di servizi esistente.

10-07-1998
NAPOLI - Rete aerea filotranviaria
E' stata indetta dall'ANM di Napoli una gara d'appalto a licitazione privata per lavori di ammodernamento ed ampliamento della rete cavi di alimentazione della linea aerea filotranviaria. Limporto presunto dei lavori ammonta a L. 3.032.000.000 più IVA.

5-12-1998
NAPOLI - Cresce la rete metropolitana
Interessanti novità per la rete su ferro cittadina:
A dicembre sono stati aperti i cantieri per il prolungamento della metropolitana "collinare" in direzione della Stazione Centrale FS;
Stanno per essere ripresi i lavori anche nella Linea Tranviaria Rapida, che secondo il nuovo progetto si attesterà in Piazza del Municipio;
Il 4 dicembre è caduto l'ultimo diaframma della nuova galleria urbana di Pozzuoli, che consentirà di raddoppiare un tratto consistente della ferrovia suburbana per Torregaveta;
Proseguono infine i lavori di raddoppio del tratto Torre Annunziata-Sorrento della ferrovia Circumvesuviana, dopo la recente inaugurazione della variante Pomigliano-Scisciano.

Augusto1
00lunedì 13 ottobre 2008 18:42
1999
6-9-1999
ANSALDOBREDA - Nuovo tram "Sirio"
E' stato scelto per le reti di Napoli (22 esemplari), Milano (54 esemplari) e Sassari (4 esemplari a scartamento 950 mm) il nuovo tram a piano integralmente ribassato progettato dal AnsaldoBreda. Realizzato secondo una concezione modulare, il nuovo veicolo sarà caratterizzato da un frontale dotato di un'estetica molto "innovativa" e verrà commercializzato con il nome "Sirio".

Augusto1
00lunedì 13 ottobre 2008 18:43
2000
27-3-2000
NAPOLI - Luci ed ombre per la rete tranviaria
Nonostante il recente ordine di 22 nuove vetture tranviarie articolate, il futuro di questo sistema di trasporto a Napoli non appare roseo: è infatti imminente l'eliminazione del superstite tronco della linea 1 per Fuorigrotta a causa dell'opposizione di alcuni commercianti della zona e di un dichiarato disinteresse da parte dell'amministrazione comunale.
Occorre considerare come il Piano Comunale dei Trasporti preveda nella zona ben due linee di metropolitana, anche se con una capillarità di servizio assolutamente non paragonabile a quella oggi permessa dalla tranvia.
Per quanto riguarda gli impianti fissi, è imminente l'inizio dei lavori, da compiersi entro 4-5 anni, per consentire l'elevamento della tensione di alimentazione a 750 V cc., in quanto le prove effettuate con i nuovi filobus F19 (di prossima immissione in servizio) hanno evidenziato la necessità di adottare questa nuova tensione per migliorare le prestazioni; poiché la rete di alimentazione è comune sia ai tram che ai filobus, tali interventi renderanno necessario l'adeguamento tecnologico di una trentina di vetture a carrelli, quelle cioè che rimarranno in servizio dopo la consegna dei nuovi rotabili, con l'adozione di un equipaggiamento elettronico a chopper.

1-9-2000
NAPOLI - Nuovi filobus in collaudo
Si svolgono in queste settimane le prove di collaudo dei nuovi filobus AnsaldoBreda destinati a prestare servizio sulla rete napoletana gestita dall'ANM.
Il lotto, che prevede in totale la consegna di 86 vetture, costituisce la più ingente fornitura in Italia da quarant'anni a questa parte.

13-10-2000
NAPOLI - Nuovi filobus anche per il CTP
Anche il CTP rinnova il proprio parco filoviario: sono in consegna in questi giorni 3 nuove vetture F19, del tutto analoghe a quelle realizzate per l'ANM.
I veicoli dovrebbero essere presto immessi in servizio sulla linea Napoli-Aversa.

Augusto1
00lunedì 13 ottobre 2008 18:45
2001
15-1-2001
NAPOLI - Ridotta la rete tranviaria
Il servizio tranviario napoletano è limitato dallo scorso dicembre a Piazza Vittoria: oltre alla soppressione della linea 2, è stato infatti arretrato il capolinea della linea 1 per cui i tram non raggiungono più la Riviera di Chiaia, Mergellina e Fuorigrotta. Il provvedimento... è stato adottato dopo l'avvio dei lavori per la Linea Tranviaria Rapida, il cui percorso ricalcherà in qualche modo quello delle soppresse tranvie, pur con una minore capillarità nel servizio.

15-1-2001
NAPOLI - Grandi novità filoviarie
Numerose novità, dopo anni stasi, hanno caratterizzato da ottobre ad oggi il servizio filoviario di Napoli. Sono stati immessi regolarmente in servizio sulla filolinea 255 (Napoli-Torre del Greco) i primi Ansaldobreda F 19, la cui numerazione (F9079-F9165) è il risultato di una curiosa ridefinizione; le nuove vetture, caratterizzate da un allestimento interno sobrio ma elegante (i sedili in giallo e rosso suggeriscono i colori del Comune di Napoli) hanno poi esteso il loro raggio d'azione anche alle altre due linee ancora in funzione (254 nera: Portici - Napoli piazza Cavour) e 254 rossa (Portici - Napoli Ponti Rossi) in turno banalizzato con gli ALFA mille. Dopo la consegna delle prime 40 vetture, che prevedono ancora l'uso del retriver tradizionale, sono attualmente in prova i primi esemplari dotati di dispositivi per l'innalzamento automatico delle aste. Al completamento del parco si ipotizza la riattivazione di altre linee filoviarie urbane. Sulla rete CTP la linea M15 (Piazza Carlo III a Secondigliano), unica filovia esercitata tuttora, è ancora gestita con gli ALFA mille residui del gruppo 11÷36, che, dopo l'accantonamento degli ultimi esemplari ANM, saranno i più vecchi filobus d'Italia a circolare regolarmente. E' previsto che le vetture ANM 8021, 8038 e 8306 siano conservate a fini museali.

13-2-2001
NAPOLI - Cambia la rete metropolitana
Il 12 febbraio è stata aperta all'esercizio la bretella di collegamento S. Giorgio a Cremano-Casalnuovo della ferrovia Circumvesuviana, identificata dal piano dei trasporti del Comune di Napoli come sezione della linea 3 della Metropolitana. Tale tratta, lunga quasi 10 km e comprendente 7 stazioni, è costata circa 400 miliardi di Lire.
Dall'inizio dello stesso mese è divenuta operativa la nuova società Metronapoli S.p.A., subentrata alle FS nella gestione delle linee di metropolitana "collinare" e "passante" (Linee 1 e 2) ed all'ANM nell'esercizio delle funicolari.

25-3-2001
NAPOLI - Avanzano le filovie
Mentre procedono i lavori per l'innalzamento della tensione in linea a 750 V, si avvicina la possibilità di riaprire all'esercizio la linea suburbana 256. Frattanto l'immissione in servizio dei nuovi F19 di seconda serie ha consentito di accantonare anche gli ultimi Alfa Romeo storici. Anche sulla rete CTP, in corso di prolungamento fino a Teverola, sono già in esercizio in tre nuovi F19, classificati 100-102.

6-4-2001
NAPOLI - La metropolitana si allunga
E' stato ufficialmente inaugurato il prolungamento della metropolitana "collinare" di Napoli, fra le stazioni di Vanvitelli e Museo. In attesa del completamento delle opere civili in alcune stazioni, il servizio sarà esercito a spola utilizzando un unico binario.

15-12-2001
NAPOLI - Riaperta la filovia per Aversa
Durante un Lunedì di dicembre, senza particolari cerimonie, e' stata riaperta all' esercizio la filovia "M13" Napoli-Aversa.
Sulla linea, gestita dal CTP fanno servizio i 3 nuovissimi filobus AnsaldoBreda filobus F19, del tutto analoghi agli 87 esemplari recentemente acquisiti dall'ANM.
Dal deposito di Teverola (nei pressi del quale e' situata la prima sottostazione elettrica) le vetture raggiungono dunque Aversa, transitandone sulla circonvallazione, per poi immettersi sulla statale dove è situata la seconda sottostazione. A Melito e' stata predisposta un'apposita corsia preferenziale (purtroppo non sempre rispettata) per consentire il transito contromano lungo la strada principale. Il percorso prosegue poi in rettilineo fino a Napoli dove, all'altezza dell'ex deposito "Maddalena" e' situata la terza sottostazione. Una curiosità dell'impianto è costituita dall'utilizzo "misto" della linea aerea di alimentazione: nel tratto fino al capolinea di P.zza S. Francesco le vetture viaggiano sotto la rete ANM, mentre al ritorno esse risalgono via Cesare Rossaroll, dove il bifilare appartiene al CTP ma è elettricamente alimentata dalle sottostazioni ANM.

Augusto1
00lunedì 13 ottobre 2008 18:46
2002
21-1-2002
NAPOLI - Ritorna il filobus in città
Avanzano a Napoli i lavori per il filobus urbano. Sono stati realizzati nelle scorse settimane gli ancoraggi trasversali in Via Medina, dove il bifilare era stato soppresso da anni, mentre sono stati rinnovati ancoraggi e bifilare nel Corso Umberto ed in Via Roma. L'obiettivo di ANM è quello di istituire due nuove linee, numerate 201 e 202.

16-12-2002
Sempre più “bifilare” a Napoli
Le filolinee a Napoli aumentano con il ritorno, dallo scorso 2 dicembre, della 256 per San Giorgio a Cremano gestita da ANM. Frattanto, anche la rete urbana cresce: la linea aerea bifilare da piazza Carlo III a piazza Bovio attraverso via Toledo, via Diaz e (al ritorno) piazza Municipio, via Medina, via Monteoliveto è stata completamente posata.

Augusto1
00lunedì 13 ottobre 2008 18:48
2003
15-05-2003
Alifana: una suburbana strategica per Napoli
Il Progetto della “nuova Alifana”, una delle opere da più tempo attese in Campania, è stato presentato a metà maggio nella Napoli. L’opera, che ricalca in parte il tracciato dimesso della ferrovia a scartamento ridotto (950 mm ), prevede una prima tratta fino ad Aversa, interconnessa rispetto alla metropolitana “Collinare” che sfrutterà in parte il tracciato inizialmente previsto per la stessa Alifana. Il tracciato proseguirà poi per verso Nord Teverola e Santa Maria Capua Vetere e, verso sud, per Capodichino, sulla tratta già cantierata. Nell’arco di due anni, se non si frapporranno ostacoli, sarà dunque possibile inaugurare i primi11 km della tratta Aversa – Piscinola (interscambio con la linea 1 della metropolitana), comprensivi delle stazioni di Piscinola-intescambio, Mugnano-Melito, Giugliano, Aversa Ippodromo ed Aversa centro. Per l’opera sono stati spesi fino ad ora circa 250 milioni di Euro, cui si aggiungeranno ora altri 217 milioni provenienti da fondi Por (Piano Operativo Regionale) e dalla Legge Obiettivo. Si tratta di una delle infrastrutture tra le più attese nella congestionata fascia di comuni che si estende a nord di Napoli, un’area di espansione urbana che conta più di 240mila abitanti: l’Alifana consentirà di alleviare in parte i problemi della mobilità pendolare della zona, collegando Aversa con il centro di Napoli in meno di mezz’ora.

15-06-2003
Ex Linea tranviaria rapida a Napoli. Il suo futuro?
Nuova vita per l’ex “linea tranviaria rapida”: inquadrata come Linea 6 nel nuovo sistema di metropolitana cittadino, i suoi convogli, sottoposti a restyling dopo anni di forzata inattività, correranno presto parallelamente al mare, da Fuorigrotta sino a piazza Municipio, consentendo intescambi con le linee 1, 2 e 7 (“ferrovia Cumana”). L’opera, per la quale si rene necessaria la spesa di 390 milioni di Euro, sarà lunga complessivamente 5,5 km; la prima tratta di 2 km, ormai pressoché completata, unisce Viale Augusto a Mergellina, comprendendo le stazioni denominate Politecnico, Lala, Mergellina e Arco Marelli (alcune delle quali ricostruite ex novo) e potrebbe essere aperta all’esercizio nel corso del 2004. La tratta successiva, che terminerà in corrispondenza della stazione Mostra della linea 7, comprenderà invece le fermate San Pasquale, Vittoria, Plebiscito e Municipio, è invece di imminente cantierizzazione; per il suo completamento è realistico attendere il 2009-2010. Da tale anno la nuova linea 6 sarà in grado di movimentare circa 46 milioni. Di passeggeri l’anno.

01-09-2003
Napoli: fine di un'epoca
L'ultima rete tranviaria in Italia ad adottare il primitivo sistema di captazione della corrente con asta e rotella ha definitivamente cambiato volto: contestualmente ai lavori di rinnovo dell'armamento sulla direttrice sud-est, è stata infatti modificata la linea aerea per la captazione da pantografo; con tale dispositivo sono nel frattempo state equipaggiate le vetture tranviarie in attesa della consegna, ormai imminiente, dei nuovi "Sirio" di AnsaldoBreda.

22-11-2003
Alifana tra 4 anni?
Entro quattro anni potrà entrare in esercizio la nuova tratta della ferrovia Alifana, lunga 15 km, da Aversa a Capodichino, grazie alla realizzazione di 11 stazioni ed un investimento complessivo di circa 600 milioni di euro. Il progetto, che recupera il vecchio tracciato in disuso, prevede una stretta integrazione con la linea 1 della Metropolitaa di Napoli. La nuova rete, che servirà una popolazione complessiva di 400mila abitanti e prevede anche interventi di riqualificazione urbana di aree degradate. L'opera è divisa in due tratte, la Aversa Centro-Piscinola e Piscinola-Capodichino. Il primo tronco da Piscinola a Mugnano dovrebbe entrare in funzione entro il 2005, mentre nel 2006 potrà essere completato il tratto Mugnano-Aversa ed entro il 2007 la tratta da Piscinola a Capodichino. Le cinque stazioni della tratta Aversa Centro-Aversa Ippodromo-Giugliano-Mugnano-Piscinola sono interessate dal cosiddetto "progetto Arcobaleno" e dunque caratterizzate da differenti colori dell'iride e ad esse si aggiungeranno in breve ulteriori due fermate (“Aversa 167” e “Teverola”). Tra i principali interventi previsti sulla tratta successiva, da segnalare, per la stazione Di Vittorio, la realizzazione, al di sotto della omonima piazza, di una grande hall sotterranea, che porta alle uscite ed alle banchine ferroviarie. Questa sala, di forma circolare con al centro nell’obelisco sarà caratterizzata da soluzioni dia rchitettura particolarmente scenografiche. Le stazioni di questa seconda tratta avranno le pareti affrescate con temi della pittura antica o moderna. Lungo l’area liberata dai binari della vecchia Alifana è previsto poi un progetto di riqualificazione ideato dal Comune di Napoli e realizzato sempre dall’Alifana con circa 15 milioni di euro di fondi regionali. Il tratto Piscinola-Capodichino, lungo circa 4 km, costerà 313 milioni di Euro e servirà cinque quartieri periferici della città di Napoli (Piscinola, Scampia, Miano, Secondigliano e San Pietro a Patierno, per una popolazione di oltre 166mila residenti). La linea proseguirà successivamente fino all’aeroporto, a Poggioreale e al Centro Direzionale, fino a ricongiungersi a Piazza Garibaldi con l’altro tratto della linea 1.

Augusto1
00lunedì 13 ottobre 2008 18:50
2004
09-01-2004
Nuovo impianto ad Avellino?
Lo scorso Dicembre è stato approvato dal CIPE il cofinanziamento di un nuovo sistema di trasporto da realizzarsi ad Avellino, che avrà un costo totale di circa 22 milioni di Euro, la restante parte dei quali potranno essere erogati dalla Regione Campania. Allo statoi attuale il Comune stà già intervenendo sull'ampliamento della corsia preferenziale di quello che viene impropriamente definito "metrò leggero", e che, su percorso riservato, vedrà l'esercizio di veicoli su gomma a trazione elettrica. Grazie all'asservimento semaforico, è previsto di poter coprire in 6 minuti il percorso da Valle, Viale Italia, Corso Vittorio Emanuele, piazza Libertà, via Nappi, Corso Umberto, piazza Castello e via Circumvallazione.

16-03-2004
Nuovi treni per la Circumvesuviana
23 nuovi convogli bloccati saranno forniti nel biennio 2006-2008 alla ferrovia Circumvesuviana di Napoli per rinnovare il servizio sulle proprie linee sociali. L'appalto, del valore complessivo di circa 103 milioni di Euro, è stato aggiudicato al raggruppamento formato da Ansaldobreda e Firema. I nuovi elettrotreni potranno trasportare fino a 450 passeggeri (130 in piu' rispetto ai vecchi treni, +40%) e saranno dotati delle piu' avanzate tecnologie, compresi gli impianti di videosorveglianza (collegati ad una centrale operativa) e di informazione in tempo reale agli utenti (visive e sonore).

19-05-2004
Da Caserta a Capua in Suburbana
Il 7 maggio, fra la Regione Campania, i Comuni di Caserta e Santa Maria Capua Vetere e Rete ferroviaria italiana, è stato firmato un protocollo d'intesa per la ralizzazione di una nuova relazione suburbana.
La linea ipotizzata dovrebbe sfruttare le esistenti fermate di Capua, Santa Maria Capua Vetere, Caserta, Maddaloni e Cancello Arnone, cui si aggiungerebbero quelli di San Tammaro, Musicile di Portico, Curti, Macerata, Casapulla, Casagiove e Caserta Est. Sono inoltre previsti una serie di interventi di adeguamento funzionale finalizzati ad aumentare la frequenza media dei convogli fino ad uno ogni quindici minuti.

19-05-2004
Napoli: finalmente nuovi tram
La presentazione uffciale delle nuove elettrmotrici tranviarie "Sirio" fornite da Ansaldobreda si e' regolarmente tenuta a Napoli il giorno 18 in piazza Vittoria. La prima vettura, numerata 1101, e' stata visitata dapprima dalle autorita' cittadine ed e' poi rimasta a disposizione dei cittadini per l' intera giornata.

24-06-2004
A Napoli il filobus torna in città
A quasi 30 anni dal quel 28 giugno 1974, in cui fu effettuata la trasformazione con autobus delle linee CD, CS e 232, lo scorso 23 giugno è stata solennemente inaugurata la nuova filovia urbana di Napoli, denominata "201" ed entrata poi in servizio regolare nei giorni successivi.
Curiosa protagonista della cerimonia, a fianco dei moderni filobus Ansaldobreda, è stata la vettura ricostruita 8021, ripristinata nella storica livrea d'origine in due toni di verde.

17-11-04
NAPOLI: Ammodernamento della rete tranviaria
E' stata aggiudicata all'ATI composta da Systra, Tecnosystem e Siteco la gara per l'ammodernamento della linea tranviaria da Piazza Municipio a S. Giovanni a Teduccio.

20-12-04
NAPOLI: Lavori sull'Alifana e una nuova tranvia
Sono a buon punto i lavori per la realizzazione della nuova linea dell'Alifana. Entro la prossima primavera sarà inaugurata la prima tratta Mugnano-Piscinola, mentre per il 2006 è prevista l'apertura all'esercizio anche della Aversa-Mugnano. Sono inoltre in corso i lavori per le tratte Aversa-Santa Maria Capua Vetere e Piscinola-Centro Direzionale. Il capolinea temporaneo di Piscinola sarà comune con quello della linea 1 della metropolitana.
E' prevista inoltre una nuova fermata nel degradato quartiere di Scampia, che potrà essere servito anche dalla futura linea tramviaria Villaricca-Mugnano-Marano-Piscinola per la quale è in corso la gara di affidamento del progetto definitivo.

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