NUOVA FILOVIA A CATANIA

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andrea79.b
00giovedì 21 luglio 2005 20:26
Realizzare un sistema di trasporto pubblico veloce in ambito metropolitano, in grado di garantire spostamenti puntuali ed efficienti tra il capoluogo etneo e i Comuni pedemontani.
Il progetto, in particolare, è quello di attivare nuove linee di filobus che nelle ore di punta siano in grado di spostarsi con la frequenza di circa 5 o 7 minuti, creando così un’offerta oggi purtroppo inesistente.
Tre le direttrici principali sul versante Nord per l’accesso all’area metropolitana: San Giovanni La Punta, San Gregorio, Catania, la prima; Tremestieri, Sant’Agata Li Battiati, Catania, la seconda; Mascalucia, Gravina, Catania, la terza.
È l’obiettivo dello studio di fattibilità che la Provincia regionale di Catania ha commissionato alla Silec, società di progettazione in materia, e che ha illustrato, nella sala conferenze del Centro direzionale Nuovaluce, ai sindaci dei Comuni direttamente interessati, a maggiore densità demografica e maggiore domanda di trasporto ovvero, oltre a Catania, Gravina, Mascalucia, San Giovanni La Punta, San Gregorio, Sant’Agata Li Battiati e Tremestieri Etneo.
A presentare il progetto lo scorso 13 Luglio sono stati l’assessore provinciale ai Trasporti Orazio Pellegrino, il responsabile della Silec, Gianfranco Felice Rossi, e il consulente Matteo Ignaccolo. Presenti anche alcuni dei primi cittadini e gli assessori competenti dei Comuni coinvolti.
SampeiCT
00lunedì 20 marzo 2006 03:11
Credo che non si tratti di un progetto di Filovia, bensì di Translohr, una sorta di tram su gomma a guida vincolata centrale.

XJ6
00lunedì 20 marzo 2006 06:58
Il Translohr
Si tratta di una strana bestia, un po' tram, un po' filobus, che su MondoTram non ha riscosso finora molti consensi, anche a causa delle prove non straordinarie che questo sistema ha dato all'estero.

Il Translohr sembrerebbe la somma dei difetti dei due mezzi, piuttosto che dei rispettivi pregi. Speriamo bene, per Catania, che in questo caso, si dice, forse avrebbe fatto meglio ad imitare Messina.
trolleybus58
00lunedì 20 marzo 2006 08:15
Forse per le pendenze...
...ritengo sia più adatto il Translohr, visto che presumo i tratti da servire nell'ipotetica futura "rete" dovrebbero essere in pendenza, particolarmente quelli che servono i Comuni della fascia etnea citati [SM=x346233] ...e poi all'Aquila stanno già costruendo una linea del genere che interesserà vie con la stessa morfologia altimetrica. A Messina il tram penso percorra un tratto in piano o quasi (non sono mai stato in tale città, ma a giudicare dalla planimetria e da quel pò che si vede sul suo web civico penso sia così [SM=x346235] ), ma conosco assai bene L'Aquila ed il costruendo tracciato del suo Translohr, visto che ho avuto occasione di girarla come turista per un'intera giornata! [SM=x346232]
Krokodil
00lunedì 20 marzo 2006 10:45
Alcuni dei difetti del TransLohr:

- un solo costruttore (se fallisce, si è fregati, i nuovi veicolic osterebbero troppo)
- non è stato provato in condizioni reali (solo qualche prototipo sui pochi km di linea già percorribili sparsi per l'Europa)
- se viaggia su asfalto, in pochi mesi scava dei solchi paurosi (continui rattoppi), per risolvere il problema si può usare una base di cemento, che però è bruttina
- niente binari inerbiti
- niente tram-treno (aspetto forse secondario)
- è su gomma ma non può staccarsi dalla rotaia, in ogni caso veicoli stradali da 30 metri sarebbero ingovernabili
- la rotaia sembra sporga dai binari e con le gole più grandi e vicine
- non può superare i 70 km/h (anche se per una linea esclusivamente urbana è secondario, sul ponte della laguna di venezia come la mettiamo?)
- in sistema simile a Nancy e Caen funziona malissimo, anche se la guida del Translohr sembrerebbe più affidabile, potessis cegliere non mi fiderei
- parere personale: è troppo stretzto, come il VAL di Torino (2,20 metri il TransLOhr, 2,06 il VAL)

Unico vantaggio:
- in teoria potrebbe eprcorrere pendenze maggiori (non ancora provato comunque)
Cityway
00mercoledì 22 marzo 2006 12:17
Re: Forse per le pendenze...
>A Messina il tram penso percorra un tratto in piano o quasi

Esatto, nessuna pendenza rilevante. Ciao, F.
SampeiCT
00venerdì 28 aprile 2006 19:06
Filobus a Catania: foto d'epoca
Via Etnea, 1955: un filobus Fiat 668 corre in direzione sud.
Nella carreggiata si notano ancora i binari degli ormai abbandonati tram.

Roberto Amori
00venerdì 28 aprile 2006 21:52
tram e filobus etnei...


SampeiCT: Nella carreggiata si notano ancora i binari degli ormai abbandonati tram...




Non ne sarei sicuro! Nella foto si vedono ancora fili ed isolatori della rete tramviaria: per circa due anni, attorno al 1951, filobus e tram convissero infatti assieme.
A dimostrazione di ciò esiste una bella immagine della collezione di Paolo Gregoris in cui si vedono i nuovi filobus ( qui un Fiat 668 Cansa ) incrociare le due ultime linee tramviarie Circolari della rete di Catania.


SampeiCT
00domenica 30 aprile 2006 13:14
Complimenti per la notizia e per la foto!

Non si finisce mai d'apprendere... [SM=x346230]
andrea79.b
00giovedì 15 novembre 2007 13:10
progetti desaparecidos

Non si sa più niente sul progetto delle tre linee filoviarie Catania-Comuni etnei?

Qualcuno sa qualcosa?
Giampi5
00lunedì 30 giugno 2008 23:08
Vecchia filovia etnea
Una cartolina con un filobus del tipo 3 assi e 12 metri, molto simile ai Fiat 672F serie 64 e 67 che un tempo circolavano nella mia città (Roma):



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


Proprio di fronte al duomo, seminascosto dalla fontana, se ne intravede un altro.
[SM=x346228]




BiagPal
00lunedì 30 giugno 2008 23:54
Bella cartolina! [SM=x346220]
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