Monorotaie a cremagliera nei vigneti a terrazze

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Censin49
00sabato 12 novembre 2011 20:24
Dopo la sciagura che ha colpito la zona delle Cinque Terre, che amo profondamente, devastata da alluvioni e frane, ho rivisto le immagini di un soggiorno nella zona di una ventina di anni fa; tra le altre particolarità, avevo notato diversi impianti di miniferrovie monorotaie a cremagliera, usati per i lavori nelle vigne della zona, notoriamente in pendenza e terrazzate; purtroppo non ne potei vedere in funzione (era l'epoca della vendemmia, ma le monorotaie funzionavano solo in orari limitati); ho comunque scattato alcune foto degli impianti e dei mezzi

Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

La foto seguente mostra il particolare della cremagliera

Uploaded with ImageShack.us

E queste i tracciati arditi tra i terrazzamenti

Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

La motrice, monoposto, è dotata di un motore a combustione interna; i rimorchi sono sagomati in modo da trasportare agevolmente le ceste e i contenitori di uva, durante la vendemmia, o gli attrezzi da lavoro, per gli altri lavori in vigna.
Su un manifesto propagandistico delle Cinque Terre e del loro vino ("metti un paesaggio nel bicchiere, ti resterà nell'anima") era riprodotta una foto di un "trenino" in funzione durante la vendemmia; purtroppo non l'ho fotografato.
Ho sentito che impianti del genere erano previsti (forse sono stati già installati) nella zona di Carema, al confine tra Piemonte e Valle d'Aosta, dove pure vi sono vigneti a terrazza "arrampicati" sui monti; altri erano in programma in Val di Susa, nella zona di Chiomonte dove si produce il pregiato "Avanà", ma forse i lavori della TAV Torino - Lione, e relative contestazioni e militarizzazione del territorio, hanno mandato in fumo i progetti.
Gradirei sapere se in Italia o fuori vi sono altri impianti simili.







liquidatore
00lunedì 14 novembre 2011 13:27
Alla faccia delle norme antiinfortunistiche .....
Censin49
00lunedì 14 novembre 2011 20:50
@liquidatore - Le foto in questione sono state scattate nel 1989; può darsi che nel frattempo le norme antinfortunistiche siano diventate più stringenti, con modifiche.
neldot70
00mercoledì 21 dicembre 2011 21:31
C'è una monorotaia a cremagliera molto simile a quelle fotografate da Censin anche nel ripidissimo vigneto "Frassitelli" (600 m. s.l.m.), nell'isola d'Ischia (comune di Serrara Fontana). E' usata per raccogliere le uve "Biancolella", da cui nasce l'omonimo vino.

Se ne parlò lungamente qualche anno fa' in un documentario della RAI. Purtroppo non ho trovato immagini o dati tecnici in rete.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com