MODELLINI TRANVIARI E NON SOLO IN CARTONE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
niczano
00lunedì 28 agosto 2006 15:43
ORA HANNO ANCHE I VETRI, IL VERO SALTO DI QUALITA'!
Questi sono i miei modellini costruiti negli ultimi cinque anni in scala H0 perloppiù di vetture romane.
Molti sono incompleti nelle rifiniture, ma penso che possano comunque rendere l'idea.
Per quanto concerne i tram vi sono due SRTO (200-400), una otto finestrini, una MRS, una articolata MATER (NON PRESENTE IN FOTO PERCHE' SOTTO MODIFICA DEI VETRI), una PCC, una Urbinati, una Peter Witt; per i Filobus il romano 4001, una "64" e una "45" senza aste; l'unico bus è il Fiat a due piani!




PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO







PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO







PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO







PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO







PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO





PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


[Modificato da niczano 29/10/2006 2.28]

=rosmau=
00lunedì 28 agosto 2006 20:30
Complimenti per questi modelli. In pratica ti sei creato quasi tutti i tram che hanno circolato sulla rete romana. C'è in programma la realizzazione anche delle vetture più recenti, tipo le Socimi o le Cityway?
Saluti. [SM=x346219]

[Modificato da =rosmau= 28/08/2006 20.31]

niczano
00lunedì 28 agosto 2006 20:59
PROGETTI FUTURI
Allora, beh quando entrarono in servizio le Socimi cominciò nel 1991 la lunga dismissione delle MRS, in assoluto il tram che più ho amato nella mia vita di appassionato (pensa che con mio padre andai a porta maggiore e riuscii a farmi regalare la veletta posteriore del 19\ e uno dei bellissimi portalampade con tanto di lampadina griffata ancora "ATAG" caratteristico delle Motorimorchiate, che però mia madre qualche anno dopo butto' [SM=x346222]) . Questo osta una possibile realizzazione del modello. I nuovissimi fiat non mi sono mai piaciuti troppo, però non escludo che un giorno la mia pazienza possa partorirne uno. Per ora, ci vuole molto tempo e fatica, ho pronta la cassa di una sei finestrini e la MRS a due piani!
Devo ammettere che la scoperta di questo forum mi ha messo molta voglia propositiva quindi sono molto possibili degli aggiornamenti che non tarderò a pubblicare [SM=x346239] !

[SM=x346219] nic
paoricci
00giovedì 14 settembre 2006 10:53
complimenti! Conosco un signore di Milano che fà anche lui tram in cartone....

ps bello il telefono sul tavolo!!!! [SM=x346232]
niczano
00domenica 29 ottobre 2006 02:30
Ho modificato le foto del primo post mostrandovi le vetture nella nuova versione con vetri!!!
Ditemi, alla luce di questa nuova modifica, come vi sembrano [SM=x346239]

saluti [SM=x346219]
nic
Augusto1
00domenica 29 ottobre 2006 10:01
per niczano
Complimenti, molto ben eseguiti, sei molto bravo. A vederli così non sembrerebbero neanche di cartone.
[SM=x346220]
XJ6
00domenica 29 ottobre 2006 14:52
Accipicchia, che bravo :Sm1:
Davvero complimlenti!
niczano
00giovedì 9 novembre 2006 14:31
Nuova aggiornata!
Ecco l'ultima arrivata dalla revisione "vetri":



PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO




PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


Visione d'insieme della famiglia:



PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


Ed ora particolare filobus serie "4000" anni '30:



PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


saluti [SM=x346219]
nic
niczano
00mercoledì 11 aprile 2007 15:39
FIAT 410 PISTOIESI
Ed ecco dalle officine meccaniche "niczano" uscire un nuovo modello, questa volta autoviario, e questa volta sopratutto (la prima), in verde roma '71. Mancano ancora alcuni particolari, come le indicazioni delle porte, della emettitrice automatica (Mauro docet), e della matricola (mi manca il bianco), ed inoltre devo dire, a malincuore, che le foto non rendono troppa giustizia al lavoro svolto!





PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO






PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO






PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO






PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


Sparatemi miraccomando consigli e pareri!

saluti
nic
Augusto1
00mercoledì 11 aprile 2007 15:59
per niczano
Io trovo che sia molto ben eseguito, con una finestratura (specialmente quella laterale) eseguita in modo impeccabile. Se posso permettermi di darti un suggerimento, io adopererei stucco per carrozzieri o vetroresina (quelli con col tubetto con l'induritore a parte) per chiudere qualche antiestetica feritoia o fessurazione: è un materiale adoperabile sia con il cartoncino che con la plastica, con buoni risultati specialmente quando si devono migliorare (parlo in generale, non in questo caso) ricaschi del tetto e spigoli arrotondati.
[SM=x346219]
niczano
00mercoledì 11 aprile 2007 16:47
Grazie del consiglio [SM=x346239] anche perchè il cartoncino è difficile compattare e lo stucco potrebbe essere un buon rimedio.
Aggiungo che per questo modello l'operazione più delicata è stata sicuramente il parabrezza con il tipico sperone . . . una faticata!

saluti
nic

niczano
00lunedì 23 aprile 2007 21:20
NUOVE ASTE PER IL FIAT 672
Ecco un filobus Fiat 672/122 con sistema di ancoraggio aste "niczano" [SM=x346232] ottenuto sostituendo le introvabili molle da orologiaio con frammenti di elastici! L'effetto ottenuto è lo stesso ovvero tendenza delle aste a sollevarsi velto l'alto a seconda dell'altezza della linea aerea.






PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


saluti
nic
apptras
00lunedì 23 aprile 2007 23:22
per niczano
il materiale te l'ho mandato [SM=x346236] se non cominci a lavorare al "bestio" della roma-tivoli te mando tutto a collatina [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231]
niczano
00giovedì 10 maggio 2007 17:58
ZIU-9
Ecco a voi ultimato l'ultimo modello della mia collezione: il filobus di produzione sovietica ZIU-9, in assoluto il modello più prodotto e diffuso al mondo. Fra le numerossime livree adottate dalle società di trasporto che hanno avuto od hanno tuttora in esercizio queste vetture ho scelto quella di Atene. Infatti presi conoscienza degli Ziu proprio in questa città a seguito di un viaggio scolastico nell'aprile del 1999. Allora la capitale greca aveva in esercizio solo questo modello salva qualche sporadica apparizione della versione articolata, lo ZIU-10. La rete si presentava interessantisima sia per ampiezza che per traffico e queste vetture le davano un'aria vissuta visto anche lo stato avanzato di consumo delle stesse. Pochi anni dopo è incominciato l'accantonamento e gli ZIU-9 sono oggi completamente scomparsi dalla rete ateniese che pare li abbia venduti in parte a Belgrado.




PER INGRANDIRE CLICCARE SULLA FOTO




PER INGRANDIRE CLICCARE SULLA FOTO




PER INGRANDIRE CLICCARE SULLA FOTO


[Modificato da niczano 10/05/2007 17.59]

pabbamo
00venerdì 11 maggio 2007 10:38
Questi filobus russi, ad Atene erano famosi per la frequenza con cui i trolleys scarrucolavano (e lo notai anche io nel 1996...)
Giampi5
00domenica 28 marzo 2010 16:32
sorpresa...
Carrelli bolognese da me realizzata lo scorso anno:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE




PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


[SM=x346228]
niczano
00domenica 28 marzo 2010 16:45
Che bella Giampi! Devi convertirti anche tu al favoloso mondo del plasticard [SM=x346232] !

Nic
XJ6
00domenica 28 marzo 2010 17:55
Che bravi! I modellisti aumentano ...

... solo io non sono capace [SM=x346240]
Massimo L.
00lunedì 29 marzo 2010 08:45
Mi hai fatto venire la voglia di fare una SRTO!!
ardesio1
00lunedì 29 marzo 2010 14:13
Per XJ6
Non è difficile. Anch'io non avevo mai fatto un tram. Adesso sto facendo una carrelli e sta venendo bene (ogni scarrafone è bbello a mamma soja [SM=x346239])
Comunque su Youtube ci sono diversi filmati da cui si può apprendere come lavorare il plasticard che ha, a mio avviso, il solo difetto (ma che è anche il suo pregio) di resistere poco al calore.
Massimo L.
00lunedì 29 marzo 2010 19:42
te mando tutto a collatina
...oramai nel mondo filotranviario, mandare a Collatina un mezzo è peggio che mandarlo alla Cayenna!!
Vabbè che pure Grottarossa non è che sia meglio...
Giampi5
00lunedì 29 marzo 2010 23:02
Dimenticavo una cosa importante: i miei modellini sono tutti in scala HO.
Certo, prima o poi dovrò cimentarmi con il plasticard. Credo che sia più facile da correggere o rifinire con la lima che non il cartoncino, materiale leggero, familiare, addirittura già colorato ma poco malleabile per altri versi. Gli è che ho vari modellini in sospeso, a un buon punto nella realizzazione ma da terminare: il tutto quando ho voglia e quando mi ispira più particolarmente questo o quel tram... E non mi va quindi di farli finire a Collatina come dice appunto Massimo [SM=x346232] .
Ultimamente sto usando quei modelli in carta già disegnati in un file da stampare e quindi ritagliare e assemblare, reperibili anche in internet sia gratuitamente che a pagamento. Questi ultimi sono da me "potenziati" con l'inserimento di un foglio di plastica trasparente all'interno per le finestrature, e l'aggiunta di sedili e parti in materiale più svariato come compensato lavorato a lima, cartone più spesso e magari latta per il tetto, pavimento e carrelli (la stessa tecnica e gli stessi materiali impiegati nei modelli in cartoncino colorato che ho fatto finora, tipo la bolognese, e la Mrs nella discussione sui modellini di tram romani).
Il fatto che abbia lavorato per anni in ambiti più professionali realizzando oggetti con materiali di riciclo, tra cui anche carta e colla, potrebbe spiegare la mia 'fissazione' col cartone.
Una domanda: sono reperibili nei negozi ruote con diametro 8 mm, (quello necessario nella scala 1:87 a riprodurre la maggioranza dei tram che conosciamo, che da quello che so hanno un diametro interno intorno ai 680 mm)? Mi pare che siano quasi introvabili (per la 200 bolognese ho usato ruotine da 7 mm); la Halling nel catalogo online ha carrelli già pronti...
N.B. non ho l'esigenza, né sono interessato a motorizzare i miei tram.
[SM=x346228]
Massimo L.
00venerdì 2 aprile 2010 10:29
le 8 millimetri non si trovano, solo on line oppure smontando qualche moddello usato oppure modificando sale HOe o N.
niczano
00venerdì 2 aprile 2010 13:14
Mi ricordo che all'epoca del mio primo modellino in cartone, il 1998 mi pare (la MRS) quando ancora internet, almeno per me, non esisteva, girai tutta Roma in lungo ed in largo per trovare quei famigerati assi. Una volta riuscii a scamparla in quel grande negozio di modellismo nei pressi di piazza bologna, un'altra nel più piccolo negozietto a piazza salerno. Ambedue i rivenditori, guardacaso, falliti.
Adesso ci soccorre ebay ed è tutto più facile, salvo l'attesa per la spedizione.

Nic
Massimo L.
00venerdì 2 aprile 2010 18:00
Piazza Salerno ha chiuso, Piazza Bologna era aperto fino a due mesi fa.
I carri Liliput Hoe hanno ruote da 7,4 mm, ho anche dei carri Bemo con ruote a raggi da 7,5. Alcuni carri merce Bachmann N hanno ruote a raggi da 6.2.
Ho anche dei carrelli Bachmann con ruote da 8,5.
carlomez
00mercoledì 15 settembre 2010 23:46
Le ruote da 8mm (per la precisione 7,8 che corrispondono esattamente a 680mm in H0) le ho trovate da Luck Feinmechanik. Fra l'altro sono in standard RP 25 Fine Scale quindi con un bordino piuttosto basso.
Non ho idea se qualche negozio italiano le tratti; c'è qualche negozio estero (sia online che no) che le ha in catalogo, ma io le ho acquistate direttamente dal produttore, perchè mi serviva un asse più corto che Luck usa per altri diametri.

Carlo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com