Linea Circonvallazione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Demonbl@ck
00venerdì 7 dicembre 2007 15:15
con le 7000 di cui sono fissato...
Pensavo, perchè non si potrebbe creare una Circolare di circonvallazione per chi deve andare da una parte all'altra della città? non si dorebbe necessariamente passare per il centro...

Pensavo ad una corsia TOTALMENTE riservata, no come corso regina/corso giulio, senza NESSUN incrocio con le auto. le auto passano in sottopassaggi. per i pedoni dei sovrappassi ogni 100m.

Non so studiare un percorso, ma direi che è un'idea valida che potrebbe anche andare a smaltire le 7000, oltre che dare un buon servizio. [SM=x346219]
Demonbl@ck
00domenica 9 dicembre 2007 17:10
Evidentemente non è una buona idea, se non rispondete. [SM=x346240]
Isothermos
00domenica 9 dicembre 2007 19:52
Le 7000 non utilizzate, ho letto che le hanno demolite. Fantasticare su percorsi o loro reimpieghi non serve a un bel nulla.
Demonbl@ck
00domenica 9 dicembre 2007 22:20
Beh, non dovrebbe necessariamente essere coperta da 7000!

Però se ce ne sono ancora di inutilizzate (26 motrici solo per la linea 3 mi pare esagerato) si potrebbero mettere lì.

Per quanto riguarda la linea invece che ne pensate?
marmox
00domenica 9 dicembre 2007 23:56
Le demolende 7000
Una linea gestita con le 7000, pur di risparmiarle dalla demolizione, credo proprio non passi per la testa a nessuno in GTT.
Inoltre adesso siamo al pianale ribassato.

Comunque a me spezza il cuore pensare alla demolizione dei mezzi pubblici. C'è un video su YouTube dove demoliscono un 480 o giù di lì e... [SM=x346222]


Non vorrei rubare membri a questo forum [SM=x346232], ma nei link che indicherò si discute e si ipotizza ampiamente sull'evoluzione della rete di trasporto pubblico a Torino.

TORINO | Trasporto pubblico

TORINO | Metropolitana M1 - VI
...

TORINO | Metropolitana M2 - II
TORINO | Metropolitana M2 - I

...e altro da cercare nell'indice generale del forum sul mio sito, dove si trovano altri thread attinenti al trasporto pubblico a Torino, tipo Torino-Ceres, ecc...
tronchino
00domenica 26 luglio 2009 14:14
Salve, sono nuovo da queste parti. Ho sempre avuto interesse per i mezzi pubblici, interesse a livello di curiosità niente di più, e specialmente per i tram e i filobus, ma è la prima volta che scopro questo forum di discussione. Moolto interessante!

Ne approfitto per dire la mia su questo argomento: a me piacerebbe assai l'idea di un anello più esterno del 16, tramviario. Ho letto tempo fa che il 2 avrebbe le caratteristiche (passeggeri/ora) per diventare una linea su sede fissa, e che qualcuno (non ricordo assolutamente chi e in che sede) aveva proposto qualcosa tipo un mezzo su gomma ma vincolato (tipo forse quello in progetto a Rimini?).

Io lo trovo poco sensato. Abbiamo già una rete a To, ed è tranviaria. Perchè mischiare tecnologie diverse, non compatibili fra loro (io avrei fatto anche la metro su rotaia e compatibile con le rete di superficie, per eventuali interscambi e sviluppi misti), quando un anello esterno potrebbe raccordare utilmente i bracci periferici esistenti? Permettendo deviazioni, spostamenti da e per i depositi, etc. Un saluto a tutti.

Ooops chiedo scusa, avendo scritto prima di avere letto bene i vari thread, noto dopo che del 2 tram avete già ampiamente parlato...
Censin49
00sabato 2 ottobre 2021 16:34
Ancora una monorotaia per Torino ?
Proprio oggi, leggo sul programma elettorale del candidato sindaco della destra alle prossime elezioni la proposta nientepopodimeno che di una monorotaia lungo l'arco Nord - Ovest - Sud di Torino; in definitiva un percorso di circonvallazione.

Quando si dice, il libro dei sogni!
Censin49
00martedì 19 ottobre 2021 15:59
Il candidato a sindaco della destra, Paolo Damilano, propositore della monorotaia, è stato sonoramente trombato al ballottaggio: l'idea finisce lì!
trammue
00domenica 24 ottobre 2021 17:06
Questa idea delle circolari è nata ed è stata attuata a roma nel 1930 perchè a quei tempi si riteneva che gli abitanti delle periferie non fossero degni di entrare in centro e si ricorreva a vari espedienti per allontanarli.
Appunto a roma, ancora negli anni '60 la tariffa per le linee centrali era di 10 lire superiore a quella periferica.
A napoli fino agli anni '20 i tram avevano la prima e la seconda classe, e per permettere ai "signori" di andare alle terme di bagnoli passando per fuorigrotta venne istituita una seconda linea parallela con tariffa ridotta riservata ai fuorigrottesi "brutti, sporchi e cattivi" (io sono un fuorigrottese 😂).
Poi è arrivato totò con la sua celebre poesia "a livella" e finalmente la gente ha capito quanta stupidità ci fosse nella mentalità dell'epoca; così sono spariti questi "privilegi" per i borgatari, incluse le circolari che a roma erano addirittura due (la nera intorno alle mura e la rossa più esterna).
Infatti il sistema più rapido per andare da un capo all'altro della città, oltre alla metropolitana, è quello di usare linee diametrali passanti per il centro che con i vari provvedimenti di limitazione del traffico sicuramente sono i più veloci e offrono numerose coincidenze per ogni direzione.
Censin49
00lunedì 25 ottobre 2021 16:13
A Torino esiste una sola linea completamente circolare, il tram 16, che gira sostanzialmente attorno alla zona centrale, con percorso immutato dal 1966 (quando il "cerchio" venne allargato verso Nord-Ovest).
La riforma della rete del 1982 prevedeva una linea 2 di metropolitana leggera (tranvia protetta), con percorso semicircolare di circonvallazione Nord - Ovest - Sud; trasformata poi in linea di autobus, con percorso in parte riservato, tuttora esistente.
La conformazione particolare di Torino, che trova ad Est il "baluardo" naturale del Po e della collina, ostacola la creazione di linee interamente circolari di diametro rilevante; oltretutto, le zone oltre il Po, a destra del fiume, precollinari e collinari, sono zone "bene", di borghesia medio-alta (che infatti è riuscita ad allontanare quasi completamente i tram da quella sponda).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com