LOSANNA - METROPOLITANA

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Krokodil
00domenica 15 gennaio 2006 21:48
A fine 2008 Losanna sarà la prima città svizzera ad avere una vera metropolitana nonché la più piccola città (250.000 abitanti) al mondo con tale mezzo di trasporto. Spreco o ottima scelta, ci sono varie opinioni in merito.

Tale sistema automatico simile alla linea 14 di Parigi riprende il percorso di due funicolari aperte nel 1877 e 1879 e sostituite nel 1954 e 1958 con una (due) ferrovia a cremagliera. Tale linea cesserà il servizio regolare domenica 22 gennaio 2006 con l'ultima corsa in partenza da Flon alle 00:16. La stessa domenica ci sarà un servizio gratuito dalle 10 alle 18 circa con orte aperte alle officine. Qui di seguito uno dei treni che andranno molto probabilmente a Villard-de-Lans, località turistica vicino a Grenoble che vuole costruire una linea di 4 km destinata al trasporto di sciatori ma anche, come effetto secondario, degli abitanti locali. Se sarà così, si spera per la stagione invernale 2007/2008, tale cittadina avrà almeno un nuovo sciatore una volta rimessa in servizio la vecchia "ficelle" losannese: il sottoscritto!



PS sulle comunque ottime pagine pagine di Filobustiere ci sono ancora gli errori che avevo segnalato (non per essere pignolo o rompiscatole...).

TL: www.t-l.ch/ (con programma della giornata di addio)
MauroP
00domenica 15 gennaio 2006 23:29
Metro Losanna
Buon x Losanna, che comunque non avrà il record di città + piccola al mondo dotata di metropolitana, Rennes la batte avendo 200mila abitanti scarsi...
Mi scuso anch'io x la pignoleria... [SM=x346239]

[Modificato da MauroP 15/01/2006 23.30]

Krokodil
00lunedì 16 gennaio 2006 06:26
Difficile dirlo. Il comune di Losanna ha 130.000 abitanti, contando quelli appiccicati (= senza spazi vuoti fra uno e l'altro) si arriva neanche a 250.000.

200.000 penso siano gli abitanti di Rennes comune, senza contare quelli vicini. Boh. Quando avrò tempo tradurrò qualche commento di un forum svizzero.
MauroP
00lunedì 16 gennaio 2006 18:26
Popolazione
In tal caso può darsi abbia ragione tu...comunque non è importante quale sarà la + piccola, ciò che conta è che Losanna abbia presto la sua metropolitana!! [SM=x346220]
Krokodil
00martedì 17 gennaio 2006 10:17
Il conto alla rovescia è arrivato a -5 giorni di servizio regolare, oggi compreso. Invio qualche immagine notturna (ieri sera) del piccolo deposito al capolinea di Ouchy e l'interno di una vettura.



Se qualcuno fosse particolarmente interessato, sarei disposto a inviare foto e filmati della giornata di addio su CD o DVD - basta ch non me li chiediate in 150.
Krokodil
00venerdì 20 gennaio 2006 19:44
Ancora un giorno completo di servizio, più 4 ore oggi...

www.ferrovie.ch/italiano/breve.php3?id_breve=37
Krokodil
00sabato 21 gennaio 2006 23:06
Migliaia di losannesi hanno oggi e nei giorni passati fotografato con la loro macchina digitale o col telefonino la "Ficelle", "Funicella". Tanti anche gli evidenti appassionati di cui ho perso il conto, molti con treppiede, telecamera e uno con una strana struttura composta da treppiede, barra orizzontale e due macchine fotografiche una di fianco all'altra.

L'elettromotrice 112 è appena arrivata alla Stazione FFS da Flon nel suo ultimo viaggio, con a bordo il sottoscritto, un gruppetto di 3 appassionati, e un altro gruppo di persone, che mi sono sembrati dei musicisti locali. Tutti abbiamo fatto più di un viaggio... Oltre a noi, il macchoinista, che da quello che ho capito ha voluto a tutti i costi guidare l'ultimo treno della LG.



Una foto scattata alle 21:20 circa, di una delle ultime corse regolari. L'ultima partirà dalla stazione superiore fra un'ora e 10 minuti circa.



Domani, servizio gratuito dalle 10 alle 16, e animazioni varie dalle 11 alle 17. Il "clou" sarà alle 16, con l'arrivo a Ouchy dell'ultimo 8simbolico) treno.

A partire da lunedì, dovrebbero iniziare i lavori di smantellamento della linea, almeno nella parte superiore. Di sicuro, i treni manovreranno ancora con i propri mezzi per portarsi a turno sul binario di Ouchy per essere caricati su rimorchi stradali. Non so quando e dove porteranno i treni (che, come detto, probabilmente continueranno a viaggiare in Francia). Di sicuro, per far arrivare l'"ultimo treno" ufficiale, dovranno parcheggiare dei treni in linea. Nel deposito di Ouchy si sta strettini, il capannone sarà occupato da palco e tavoli, il binario passeggeri dai treni in servizio, quello di parcheggio dai mezzi in esposizione (normalmente in riserva nel capannone), il terzo binario, quello senza catenaria e linea aerea usato esclusivamente per il carico e scarico dei treni, da altri tavoli.

Ricordo che la linea è rimasta collegata alla rete europea fino al 1975 circa, anno di chiusura del raccordo Sebeillon (stazione merci FFS)-Flon (deposito LO/LG e magazzini industriali).

Il Flon è un fiume che attraversa la città (durante i lavori per l'M2 si è intravisto il suo letto ormai sotterraneo), e ovviamente nel tempo ha scavato una valle. Tale valle è stata riempita più o meno nello stesso tempo della costruzione delle due funicolari (usando anche i materiali estratti dai tunnel). Il Grand Pont, il ponte principale di Losanna che attraversa la valle, infatti ha un'altra fila di archi nascosta, ormai da 130 anni, sotto la piazze, strade e case.

Nei prossimi giorn disegnerò un piano dei binari per chiarire le idee.
Krokodil
00domenica 22 gennaio 2006 19:49
Linea chiusa... [SM=x346248]

Però ho avuto l'onore di riuscire a prendere l'ultimo treno regolare (anche se fuori orario, era accessibile a tutti) [SM=x346236]

Domani mattina, molto probabilmente porteranno tutti i treni alla stazione inferiore, l'unica che ha accesso alla strada e quindi ai carrelli stradali.

Per mancanza di psazio, infatti, le due elettromotrici della navetta LG e il carro tuttofare sono stati parcheggiati nel tunnel fra Flon e la Stazione. Tra l'altro, dopo l'ultimo treno, tutti si sono rversati sulla linea. Ho percorso quindi il km e mezzo di binari mezzi all'aperto mezza in tunnel in compagnia di papà con passeggini, mamme con bambini di due anni, anziani e ragazzi con stampelle e ingessature...e non sempre accanto ai binari c'erano marciapiedi di servizio.

Appuntamento al 2008, a Losanna col metro, a Villard-de-Lans con gli sci.
Krokodil
00domenica 22 gennaio 2006 21:36
Krokodil
00lunedì 23 gennaio 2006 18:29
Qualche altra foto.

- La partenza del carro scala X 72.
- Beh 2/2 seguita da un treno motrice + 2 vetture, tutti parcheggiati in linea per permettere agli appassionati e curiosi di fotografare meglio (dal marciapiede, cioè 5 metri per sicurezza) il caricamento della Bt 3 sul rimorchio stradale.
- I "vagoni" che saranno usati per lo smontaggio dei binari. Da oggi a giovedì sono partiti/partiranno il carro torre, 5 vetture LO e 2 motrici LG. Resteranno le 3 motrici della LO per i treni cantiere.
- Uno dei 7 bus noleggiati per sostituire la cremagliera, simile ai filobus di Roma. La linea portava circa 20.000 passeggeri al giorno, anche se su una breve distanza.
- La Bt 3, secondo veicolo a lasciare la linea dopo il carro torre X 72, sul lungolago. A sinistra l'albergo che da un secolo funge anche da stazione (successivo comunque alla linea, in origine c'era una terroia in legno), a destra il "Castello d'Ouchy", ora un altro albergo ma in origine penso una struttura difensiva.



Prossimamente, se riesco, foto dei lavori di smontaggio dei binari.

Riassumo la situazione, in attesa di un articolo più completo sulla storia della linea che uscirà nel settembre 2050.

- 5 stazioni, partendo dal lago: Ouchy, Jordils, Montriond, Gare CFF, Flon (centro città)
- 2 linee: LO da Ouchy a Flon (treni ogni 7 minuti); LG da Gare CFF a Flon (navetta con una sola elettromotrice ogni 3 minuti); nel complesso indicate come m2, ma più familiarmente e comunemente come "Ficelle", "Funicella"
- 11 veicoli:

- He 2/2 121-123, anno 1958: locomotive (portellone bagagliaio solo sul lato destro guardando verso Flon)
- Bt 1-5, anno 1958: carrozze pilota (porte solo sul lato destro guardando verso Flon)
- Beh 2/2 111-112, anno 1964: elettromotrici
- X 72: carro torre per manutenzione linea aerea

Sulla LO circolavano due composizioni He 2/2 + Bt + Bt che si incrociavano a Montriond, sulla LG una sola Beh 2/2, il resto del materiale di riserva

- inoltre:

- Beh 2/2 101-102, anno 1954: simili alle 111 e 112 ma più corte, hanno fatto servizio sulla LG dal 1954 al 1964, demolite dopo soli 10 anni perché troppo piccole, inutili sulla "Ficelle" e praticamente inutilizzabili su altre linee senza pesanti modifiche (quante ferrovie a scartamento normale, cremagliera e banchine da un solo lato esistono? Quante userebbero comunque motrici con una cabina sola dalla scarsa visibilità?)

Quando era una funicolare...

- vari carri scudo per LO e LG, oltre ad una decina di carrozze passeggeri, vari carri merci e 3 trattori alimentati dalla linea aerea, per manovrare i vagoni alle stazioni di Ouchy, FFS e Flon rispettivamente
- ogni treno LO ra composto da carro scudo (bagagliaio e passeggeri) lato valle, poi 2 o 3 carrozze passeggeri, ed eventualmente dei carri merci
- ogni treno LG, da un carro scudo bagagliaio/passeggeri più eventuali carri merci
- le FFS portavano i vagoni alla loro stazione, il primo trattore li portava sulla LG e li metteva davanti al carro scudo, salivano a Flon, il secondo trattore li metteva sulla LO, andavano ad Ouchy, il terzo trattore li smistava ai depositi industriali o ai pontili per il trasbordo con i battelli
- la funicolare è divntata cremagliera nel 1954 (LG) e 1958 (LO), in seguito alla costruzione di un raccordo Flon-FFS nel 1954
- fino al 1975 la linea era collegata alle FFS (chiusura del raccordo Flon-FFS)m nello stesso momento, il deposito-officina, a Flon dall'apertur ma attrezzato di tutto, aggiungo io).
- il sistema era identico a quello della trenovia Trieste-Opicina
- insomma, una vera ferrovia, e non una semplice funicolare va e vieni, e tutto su un solo km e mezzo...

Dal 2008...

- 15 treni da 2 casse simili ai MP89CA d Parigi
- un veicolo di servizio (di cui non so niente, forse sono anche di più)
Krokodil
00domenica 29 gennaio 2006 22:03
Alla stazione del cenro città (Flon) hanno smontato i binari e distrutto uno dei due marciapiedi:

Grimcast
00sabato 18 febbraio 2006 17:36
Un'altra storia!
La gente (famiglie e non ferrofili) che in massa accorre ordinatamente per dare l'addio alla sua ferrovia (certa di rivederla trasformatauna in un più moderno metrò) una cittadina che si dota di una metropolitana prima nella suo paese, macchinisti che fanno "a gara" per guidare l'ultim otreno, insomma un'altra razza proprio!

Una storia interessante quella di due funicolari che diventano 1.1 ferrovie a cremagliera e poi una metropolitana, com'è possibile tecnicamente (dico pendenze ecc) ho un senso di "dejavou" se n'era parlato pure nel TdS o no?!
Krokodil
00sabato 18 febbraio 2006 19:04
Se ne parlerà nel Tram della Sera numero 2.

La linea attuale aveva una pendenza massima del 120 o/oo, meno quindi della linea C di Lione, anche lei nata funicolare e diventata cremagliera (180 o/oo circa). La trasformazione da funicolare a cremagliera di ognuna delle due funicolari di Losanna è durata tre settimane, anche se le due linee sono state trasformate a 4 anni di distanza.

In questa puntata (foto di giovedì 16 febbraio 2006), lo smontaggio è arrivato appena sopra Montriond, la linea è quindi ancora percorribile almeno fino a poco prima di tale stazione, considerando che in un giorno (ieri) più di tanto non si va avanti. Le tre locomotive sono ancora in linea, se non altro perché, se se ne guastasse una, ripararla sarebbe difficile (il binario con la fossa di visita è ancora agibile, ma attrezzi e macchinari vari da officina sono già stati portati via).

Nella foto 4689 la stazione di Flon con ben visibili piano binari (M2 e LEB, il marciapiede della M2 direzione Ouchy, a sinistra, sarà collegato a quelli LEB) e mezzanino (livello strada, M1 e binari della cremagliera). Quelli visibili sono i tre ascensori grandi, durante i lavori sono rimasti in servizio i due piccoli più a sinistra, quasi dietro il fotografo. In origine tutti e cinque collegavano il livecclo M1/M2 cremagliera alla collina di Montbenon (livello del ponte sullo sfondo), i tre grandi appunto sono in ricostruzione con una nuova fermata a livello nuova M2.

Molto probabilmente, se non sicuramente, i ruoli verranno scambiati fra qualche mese, con i 3 grandi allungati di nuovo funzionanti (ma ovviamente solo fra livello M1 e Montbenon), e i 2 piccoli (tecnicamente identici) in ricostruzione.

Nelle foto 4697 e 4705 i "vagoni" di servizio: si tratta di semplici carrellini gialli a 4 ruote su cui vengono appoggiati di volta in volta cassoni per camion o direttamente le rotaie smontate (foto 4669).

nella foto 4700 il capolinea di Croisettes, a 6 km da Ouchy. La linea è stata progettata in modo da rendere facile un prolungamento verso nord (a sud è impossibile, c'è il lago, a meno che la città non voglia chiudere strada e parco pubblico e deviare la linea con una curva strettissima dividendo in due il lungolago). Il deposito può ospitare più dei 15 treni da due vetture inizialmente necessari, ma in origine tale spazio era previsto per un aumento della frequenza da 3 a 2 minuti nel tratto centrale.

Oltre Croisettes, l'unico prolungamento sensato è quello di 1 km circa verso Epalinges centro con una o due stazioni, dopo tale località non c'è proprio più nulla, o, meglio, si trovano una scuola, un parco pubblico, e qualche casa, che comunque non richiedono più di un bus ogni 20 minuti.

In realtà, il progetto originario della M2 prevedeva di fermarsi a Sallaz (termine della frequenza a 3 minuti), è stato poi modificato con l'aqggiunta di 3 stazioni soprattutto per due motivi:
- collegare un P+R con un mezzo veloce al centro
- avere spazio per un deposito abbastanza grande per ricoverare i veicoli e fare manutenzione senza essere stipati in 30 metri per 10 come a Ouchy

Tale prolungamento resterà a lungo nel cassetto, sarà data priorità all'aumento di frequenza a 15 minuti delltratto urbano della LEB, e forse a un tram sulle attuali linee 7 ovest e 9.

Grimcast
00sabato 18 febbraio 2006 19:37
Il Tram della sera #2
Già ma QUANDO esce?!
Krokodil
00venerdì 24 febbraio 2006 23:52
Dopo l'autocombustione (?...!) di due bimodali (*) del gruppo, l'anno scorso l'intera serie di 28 è stata messa fuori servizio. E ieri è arrivata la conferma che non torneranno più, dopo soli 3 anni di vita e una 60ina di milioni di euro spesi...


(*) si tratta di bus articolati veramente bimodali e non di filobus con marcia autonoma come a Napoli - questi possono viaggiare a piena potenza senza linea aerea e, anzi, per alcune settimane sono stati usati proprio come autobus sulle ripide strade di Losanna
Krokodil
00venerdì 3 marzo 2006 09:20
Il primo dei nuovi treni è arrivato in questi giorni!

È stato provvisoriamente parcheggiato nel deposito FFS in attesa di essere trasferito sulla M2.

Krokodil
00sabato 11 marzo 2006 09:27
Il nuovo treno è arrivato il giovedì 2 marzo, lo stesso giorno della partenza della He 2/2 122, l'ultima locomotiva ad essere usata per i treni cantiere, un simbolico passaggio di consegne. Nello stesso giorno sono anche stati smontati gli ultimi binari.
Krokodil
00lunedì 13 marzo 2006 22:52
Presto di nuovo in servizio?

www.crfpower.ch/snom2/images/photos_du_mois/photo_du_mois.jpg

Molte altre foto qui:

snom2.crfpower.ch/

[Modificato da Krokodil 13/03/2006 23.09]

Tramviere
00domenica 21 gennaio 2007 20:21
foto
E' da molto che non si scrive qui eh? Guardate che bel servizio fotografico:

www.flickr.com/photos/krakruskal/sets/72157594407479234/with/31...
www.flickr.com/photos/christian_zufferey/sets/72157594402311258/with/31...

[Modificato da Tramviere 21/01/2007 20.26]

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