Qualche altra foto.
- La partenza del carro scala X 72.
- Beh 2/2 seguita da un treno motrice + 2 vetture, tutti parcheggiati in linea per permettere agli appassionati e curiosi di fotografare meglio (dal marciapiede, cioè 5 metri per sicurezza) il caricamento della Bt 3 sul rimorchio stradale.
- I "vagoni" che saranno usati per lo smontaggio dei binari. Da oggi a giovedì sono partiti/partiranno il carro torre, 5 vetture LO e 2 motrici LG. Resteranno le 3 motrici della LO per i treni cantiere.
- Uno dei 7 bus noleggiati per sostituire la cremagliera, simile ai filobus di Roma. La linea portava circa 20.000 passeggeri al giorno, anche se su una breve distanza.
- La Bt 3, secondo veicolo a lasciare la linea dopo il carro torre X 72, sul lungolago. A sinistra l'albergo che da un secolo funge anche da stazione (successivo comunque alla linea, in origine c'era una terroia in legno), a destra il "Castello d'Ouchy", ora un altro albergo ma in origine penso una struttura difensiva.
Prossimamente, se riesco, foto dei lavori di smontaggio dei binari.
Riassumo la situazione, in attesa di un articolo più completo sulla storia della linea che uscirà nel settembre 2050.
- 5 stazioni, partendo dal lago: Ouchy, Jordils, Montriond, Gare CFF, Flon (centro città)
- 2 linee: LO da Ouchy a Flon (treni ogni 7 minuti); LG da Gare CFF a Flon (navetta con una sola elettromotrice ogni 3 minuti); nel complesso indicate come m2, ma più familiarmente e comunemente come "Ficelle", "Funicella"
- 11 veicoli:
- He 2/2 121-123, anno 1958: locomotive (portellone bagagliaio solo sul lato destro guardando verso Flon)
- Bt 1-5, anno 1958: carrozze pilota (porte solo sul lato destro guardando verso Flon)
- Beh 2/2 111-112, anno 1964: elettromotrici
- X 72: carro torre per manutenzione linea aerea
Sulla LO circolavano due composizioni He 2/2 + Bt + Bt che si incrociavano a Montriond, sulla LG una sola Beh 2/2, il resto del materiale di riserva
- inoltre:
- Beh 2/2 101-102, anno 1954: simili alle 111 e 112 ma più corte, hanno fatto servizio sulla LG dal 1954 al 1964, demolite dopo soli 10 anni perché troppo piccole, inutili sulla "Ficelle" e praticamente inutilizzabili su altre linee senza pesanti modifiche (quante ferrovie a scartamento normale, cremagliera e banchine da un solo lato esistono? Quante userebbero comunque motrici con una cabina sola dalla scarsa visibilità?)
Quando era una funicolare...
- vari carri scudo per LO e LG, oltre ad una decina di carrozze passeggeri, vari carri merci e 3 trattori alimentati dalla linea aerea, per manovrare i vagoni alle stazioni di Ouchy, FFS e Flon rispettivamente
- ogni treno LO ra composto da carro scudo (bagagliaio e passeggeri) lato valle, poi 2 o 3 carrozze passeggeri, ed eventualmente dei carri merci
- ogni treno LG, da un carro scudo bagagliaio/passeggeri più eventuali carri merci
- le FFS portavano i vagoni alla loro stazione, il primo trattore li portava sulla LG e li metteva davanti al carro scudo, salivano a Flon, il secondo trattore li metteva sulla LO, andavano ad Ouchy, il terzo trattore li smistava ai depositi industriali o ai pontili per il trasbordo con i battelli
- la funicolare è divntata cremagliera nel 1954 (LG) e 1958 (LO), in seguito alla costruzione di un raccordo Flon-FFS nel 1954
- fino al 1975 la linea era collegata alle FFS (chiusura del raccordo Flon-FFS)m nello stesso momento, il deposito-officina, a Flon dall'apertur ma attrezzato di tutto, aggiungo io).
- il sistema era identico a quello della trenovia Trieste-Opicina
- insomma, una vera ferrovia, e non una semplice funicolare va e vieni, e tutto su un solo km e mezzo...
Dal 2008...
- 15 treni da 2 casse simili ai MP89CA d Parigi
- un veicolo di servizio (di cui non so niente, forse sono anche di più)