LECCE - METROPOLITANA LEGGERA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Alessandroch
00domenica 21 marzo 2004 11:14
Scusate se è inserisco Lecce a Napoli, ma non saprei dove scrivere questo comunicato!!

Il 17 c.m. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha rilasciato il nulla osta per costruire una metropolitana leggera a Lecce. Il percorso sarà lungo 26 km. Toccherà gli anelli che girano attorno al centro scorico della città.
22 milioni di euro serviranno per la realizzazione della metropolitana di cui 13 milioni e 217 mila euro saranno stanziati dal ministero, mentre la restante somma sarà stanziata dalla Banca europea.
I tempi:
Entro il 31 maggoi pubblicazione della gara alle ditte, tempo utile per esse sino al 30 settembre, aggiudicazione alla gara 31 dicembre.
Inizio progettazione esecutiva: 28 feb 2005
consegne aree cantieri entro il 30 giugno 2005
termine lavori entro il 31 dic. 2007
apertura dell' impianto 30 giugno 2008

Gli studi condotti dai tecnici di Palazzo Carafa (il comune)e dal Ministero prevedono l' affluenza di 13mila passeggeri al giorno (+ 1...non hanno contato me! [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232] )
Snellendo ancor di più il traffico privato.

Il tracciato:
Come sopra il tracciato è nella circonvalazione che è attoerno al centro storico. Le linee saranno 3:

LINEA 1: stazione ferroviaria - vle Gallipoli (praticamente vicino casa mia [SM=x346229] )- Ateneo -vle U. Foscolo- via Japigia- Rossini- Alfieri- Marche- Via GAllipoli- stazione. Chiaramente c'è la dierezione opposta parallela. Lunghezza 12,7 km.

LINEA 2: Collega il centro urbano con il campus universitario (Ecotekne) sulla via per Monteroni. Lunghezza 8,2 km (A/R). Partendo dal campus la linea, per 500 m, è in marcia autonoma a causa della ristretta sezione stradale; successivamente procederà in rete fissa.

LINEA 3: E' parte lella linea 1 che poi dirama per via M. De Pietro, vicino all' ex deposito del tram del mare ed ex sede enel ancora esistente...ma penso che l' edificio lo buttino giù.
Lunghezza pari a 5,2 (A/R)

Ho scritto il percorso ugualmente anche se immagino che pochi conoscano Lecce [SM=x346239]


Alessandroch
00lunedì 22 marzo 2004 21:05
Il deposito tranviario di Lecce
Per chi ha il libro su "il tram del mare", la costruzione che si vede sul frontespizio dell' opera è ancora esistente ed è stata la vecchia sede dell' enel....così...giusto per informazione :Sm13:


ALPACIO
00martedì 20 luglio 2004 23:03
E VAI !
APPUNTO...E VAI !!! [SM=x346220]
Ho proprio piacere a sentire notizie di metrò e metrotramvie leggere che vanno aprendosi nelle varie medie città italiane.
Se si riuscirà ad instaurare un reale rapporto tra l'utente ed il trasporto urbano, forse potremo metterci in corsa non dico coi tedeschi, ma vagamente con i francesi.
Siamo ancora ai piedi di pilato, ed il rapportarsi verso i trasporti urbani su ferro in Italia é ancora piuttosto diffidente e kaotico... vista anche la fine che hanno fatto (nei vari decenni) i vari appalti e promesse elettorali a riguardo (e non solo di trasporti urbani, capiamoci).
Oltre alle tramvie di cui su questo forum si discute, ed oltre alle metrovie delle grandi città, ho notizie di cantieri in apertura, ed in parziale esercizio, in queste altre città :
SALERNO (metrò leggera tipo s-bahn, attualmente con 8 stazioni, possibilità di prolungamento... il metrò segue in parallelo la tratta fs). Le stazioni sono ultimate, manca solo mettere i binari a terra...
LA SPEZIA (avevo sentito parlare di un progetto di metrò leggera, ma so poco o niente a riguardo)
BRESCIA (il metrebus prevede una linea di mezzi simili ai people mover che si snodano in 2 linee a sud della stazione centrale. Da nord di Bs il treno dovrebbe proseguire fino a Gardone ed Inzino)
CATANIA (in esercizio la prima tratta di 6 stazioni tra il Porto e Borgo, sul tracciato della circumetnea. Ampliamenti in vista)
PALERMO (oltre alla linea per Giachery, e la nuova tratta per l'aeroporto di Punta Raisi, é previsto un ampliamento della rete e la messa in posa di 2 o 3 linee tramviarie)
VENEZIA (é allo studio un progetto di metrò sotterranea e sottolacustre, che unirà mestre al centro, nonché le isole di Giudecca, Lido e Murano, rientrando nella terraferma all'aeroporto di Tessera)
BOLOGNA (sono in progetto 2 linee metropolitane / una dalla Fiera, l'altra dall'Aeroporto / che si riuniranno alla staz. centrale e proseguiranno fino a Staveco)
GENOVA (oltre all'enorme patrimonio di stazioni ferroviarie in dote / F.S. , funicolari e FGC / é in servizio da qualche anno la prima tratta del metrò sotterraneo , da Brin a Porta Principe)
BARI (attualmente funziona un servizio di metrò leggera tipo S-Bahn, tra Enziteto Catino e Liside , ma con orari assurdamente pochi e troppe fermate senza nessuna corsa...Ho sentito parlare anche li di un progetto metroviario)
VERONA (ho sentito parlare di un progetto di metrò nella città scaligera...ma non ho ancora visto alcun progetto)
CAGLIARI (ho sentito dell'esistenza della metrò leggera di Cagliari...le mappe dove si trovano ?)
CATANZARO (in effetti, contando il numero di stazioni tra CZ Città e CZ Lido , solo di treni urbani -servizio FDC- ... si può parlare di un metrò che, de facto, a Catanzaro é già in esercizio ? senza contare la riapertura della funicolare per il centro cittadino)
PERUGIA (la tratta FCU Ponte S.Giovanni - S.Anna viene definita come minimetro, visto anche il numero di corse, ma le stazioni sono solo 3 -oltre ai capolinea, Piscille-. Intanto a PG hanno aperto i battenti le stazioni di Università e Settembrini, dopo la Centrale...Che sia in atto un progetto ben più ampio ?)
TRIESTE (la linea ferrotramviaria per Villa Opicina può gia essere considerata come una metrotramvia leggera)
AVELLINO (é stato approvato il progetto di tramvia veloce che collegherà la stazione FS con il centro cittadino e, forse, con Mercogliano)
BENEVENTO (visto il gran numero di stazioni in dotazione naturale e vista la convergenza della linea FS per Avellino e della Linea Fbn, si parla da anni di un piccolo metrò circolare... Fin ora non si é visto nulla ma, come per AV, anche questo piano rientra nella programmazione voluta da Bassolino)

Per ora, oltre ai progetti futuribili di mia ideazione, mi pare di non ricordare altre notizie sentite

AL PAÇIO - United Rail Federation
augperalex
00venerdì 1 aprile 2005 00:20
Cari amici, anche a Lecce ci sarà il “né carne né pesce” (e affini…) tram su gomma. Si spenderanno 22 milioni di euro, e con questi soldi si poteva forse installare tranquillamente una filovia, al posto del Translohr tanto discusso. Da “Il Quotidiano” del 10 marzo si legge che sono in gara la SIRTI di Milano e la Bonciani di Ravenna, entrambe capofila di associazioni temporanee di imprese, a giocarsi la costruzione di tre linee: la prima comprenderà tutta la circumvallazione da viale Foscolo, attraverso via Leopardi, viale Japigia, viale Rossigni, viale Alfieri, viale Gallipoli fino a viale dell’Università; la seconda linea parte dalla stazione, percorre via Oronzo Quarta, viale Gallipoli, viale Otranto, via Cavallotti, via S. Francesco d’Assisi e viale De Pietro, fino al foro Boario. La terza dal bar “rosso e nero” in via Diaz arriverà fino a Ecotekne e ritorno. Nei complessivi 27 chilometri è previsto che i mezzi potranno anche staccarsi dalla rotaia per percorrere itinerari alternativi per un certo periodo di tempo senza toccare la linea aerea. Il percorso è studiato per toccare i principali parcheggi per creare una sorta d’intermodalità. Alessandro "Dazioch" Cervarich.
Krokodil
00venerdì 1 aprile 2005 19:14
È meglio che non commenti. Nancy e Caen non mi sembrano molto felici della scelta. Va bene provare nuove tecnologie, ma a tutto c'è un limite...
RomaTram
00venerdì 23 settembre 2005 02:49
Purtroppo il nuovo fa scena a livello politico....il problema è tutto qui....pensate di none ssere stuidosi ed appassionati ma solo di essere politici locali bisognosi di voti...cosa proporreste?Un banale ed anonimo tram o un modernissimo sistema di trapsorto? Con la seconda scelta tutti parlerebbero di voi...poco importa se non si farà mai nulla....l'importante è apparire....
PS
Ma il tram di Verona? Han smesso di fare disegnini sulel mappe?
MarioAllegheny
00domenica 25 settembre 2005 15:04
Re: OT

Scritto da: RomaTram 23/09/2005 2.49
PS
Ma il tram di Verona? Han smesso di fare disegnini sulel mappe?

Behhh, x quello sembrava che nel 2002 avessero già acceso i motori alle ruspe....Poi però neanche il tempo di riscaldare il motore e li hanno spenti. Direi un progetto fallito, probabilmente x la solita malattia dei commercianti....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com