E VAI !
APPUNTO...E VAI !!!
Ho proprio piacere a sentire notizie di metrò e metrotramvie leggere che vanno aprendosi nelle varie medie città italiane.
Se si riuscirà ad instaurare un reale rapporto tra l'utente ed il trasporto urbano, forse potremo metterci in corsa non dico coi tedeschi, ma vagamente con i francesi.
Siamo ancora ai piedi di pilato, ed il rapportarsi verso i trasporti urbani su ferro in Italia é ancora piuttosto diffidente e kaotico... vista anche la fine che hanno fatto (nei vari decenni) i vari appalti e promesse elettorali a riguardo (e non solo di trasporti urbani, capiamoci).
Oltre alle tramvie di cui su questo forum si discute, ed oltre alle metrovie delle grandi città, ho notizie di cantieri in apertura, ed in parziale esercizio, in queste altre città :
SALERNO (metrò leggera tipo s-bahn, attualmente con 8 stazioni, possibilità di prolungamento... il metrò segue in parallelo la tratta fs). Le stazioni sono ultimate, manca solo mettere i binari a terra...
LA SPEZIA (avevo sentito parlare di un progetto di metrò leggera, ma so poco o niente a riguardo)
BRESCIA (il metrebus prevede una linea di mezzi simili ai people mover che si snodano in 2 linee a sud della stazione centrale. Da nord di Bs il treno dovrebbe proseguire fino a Gardone ed Inzino)
CATANIA (in esercizio la prima tratta di 6 stazioni tra il Porto e Borgo, sul tracciato della circumetnea. Ampliamenti in vista)
PALERMO (oltre alla linea per Giachery, e la nuova tratta per l'aeroporto di Punta Raisi, é previsto un ampliamento della rete e la messa in posa di 2 o 3 linee tramviarie)
VENEZIA (é allo studio un progetto di metrò sotterranea e sottolacustre, che unirà mestre al centro, nonché le isole di Giudecca, Lido e Murano, rientrando nella terraferma all'aeroporto di Tessera)
BOLOGNA (sono in progetto 2 linee metropolitane / una dalla Fiera, l'altra dall'Aeroporto / che si riuniranno alla staz. centrale e proseguiranno fino a Staveco)
GENOVA (oltre all'enorme patrimonio di stazioni ferroviarie in dote / F.S. , funicolari e FGC / é in servizio da qualche anno la prima tratta del metrò sotterraneo , da Brin a Porta Principe)
BARI (attualmente funziona un servizio di metrò leggera tipo S-Bahn, tra Enziteto Catino e Liside , ma con orari assurdamente pochi e troppe fermate senza nessuna corsa...Ho sentito parlare anche li di un progetto metroviario)
VERONA (ho sentito parlare di un progetto di metrò nella città scaligera...ma non ho ancora visto alcun progetto)
CAGLIARI (ho sentito dell'esistenza della metrò leggera di Cagliari...le mappe dove si trovano ?)
CATANZARO (in effetti, contando il numero di stazioni tra CZ Città e CZ Lido , solo di treni urbani -servizio FDC- ... si può parlare di un metrò che, de facto, a Catanzaro é già in esercizio ? senza contare la riapertura della funicolare per il centro cittadino)
PERUGIA (la tratta FCU Ponte S.Giovanni - S.Anna viene definita come minimetro, visto anche il numero di corse, ma le stazioni sono solo 3 -oltre ai capolinea, Piscille-. Intanto a PG hanno aperto i battenti le stazioni di Università e Settembrini, dopo la Centrale...Che sia in atto un progetto ben più ampio ?)
TRIESTE (la linea ferrotramviaria per Villa Opicina può gia essere considerata come una metrotramvia leggera)
AVELLINO (é stato approvato il progetto di tramvia veloce che collegherà la stazione FS con il centro cittadino e, forse, con Mercogliano)
BENEVENTO (visto il gran numero di stazioni in dotazione naturale e vista la convergenza della linea FS per Avellino e della Linea Fbn, si parla da anni di un piccolo metrò circolare... Fin ora non si é visto nulla ma, come per AV, anche questo piano rientra nella programmazione voluta da Bassolino)
Per ora, oltre ai progetti futuribili di mia ideazione, mi pare di non ricordare altre notizie sentite
AL PAÇIO - United Rail Federation