Il sogno di tutti noi...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Roberto Amori
00giovedì 1 settembre 2005 01:54

...avere in casa un tram come quel signore milanese di cui abbiamo già parlato.
Nelle Marche però, vicino alla casa che fu dei miei nonni, un altro sugnore ha fatto ancora di più: un intero convoglio ferroviario composto da locomotiva a vapore gr. 981 007, carrozza 100 porte, carrozza passeggeri e vagone postale.



Ecco il convoglio ferroviario sul campo di questa famiglia di appassionatissimi collezionisti. Sono due fratelli, uno amante dei treni, l'altro appassionato collezionista di trattori che ne possiede moltissimi di ogni epoca alloggiati con cura in un capannone completo di officina. Il tutto si trova su una strada che da Senigallia conduce nell'interno verso Corinaldo





Ecco un'altra veduta della locomotiva. Purtroppo la brutta stagione che ha caratterizzato questa estate del 2005 ha consigliato loro di proteggerla con un vistoso telo di plastica che in foto non permette certo di risaltarne i dettagli. Peccato, sarà per il prossimo anno forse.
Rimane il fatto che oltre alla preservazione di una bella locomotiva a vapore siamo anche di fronte ad una rarità: le 981 erano un piccolissimo gruppo FS di 8 unità costruite nel 1922 e dotate di cremagliera per percorrere la linea Cosenza - Paola.





Un particolare delle ruote





Il retro della locomotiva, sulla sinistra la pompa per il rifornimento d'acqua che ovvio è originale e costruita a Firenze nel 1915





La vettura 100 porte con la scritta di appartenenza al compartimento di Bari





L'altra carrozza passeggeri e il vagone postale con la scritta di appartenenza al compartimento di Pescara. Tutti tre i vagoni erano ancora regolarmente in servizio negli anni '80





La fine del convoglio al binario morto.





La personalissima linea privata di questa simpaticissima famiglia di collezionisti, la linea è lunga un centinaio di metri e taglia due stradine che conducono verso la loro casa.
La locomotiva è perfettamente funzionante, quando la caldaia è in pressione fischia e parte fino alla parte opposta del binario...se potesse non avrebbe nessuna difficoltà, ad oltre 80 anni, a ripercorrere ancora una volta il tragitto da Paola a Cosenza.





Ecco la nostra bellissima 981 007 ai bei tempi del suo reale servizio fotografata da Hardmeier. Siamo alla stazione di Cosenza nel 1979 e dietro si scorge la 005.
La nostra 007 è stata l'ultima vaporiera in servizio sulla vecchia linea, ha sbuffato fino al 1987 per recuperare tutti i carri sparsi lungo le stazioni.Pochi anni dopo è giunta, trainata, sulle proprie ruote fino a Senigallia e da qui per un quindicina di Km. su carrello stradale fino alla casa di questi signori.





Ancora una foto della 007 ripresa lungo il tratto a cremagliera in uno dei suoi ultimi viaggi in terra di Calabria
Settantaquarantuno
00giovedì 1 settembre 2005 10:42
Il convoglio è mio...
Complimenti a te per il servizio e tanta invidia per quel signore che ha tutto questo ben di Dio (ma io mi accontenterei anche della A112 che si vede sullo sfondo della prima foto...)
Non sapevo che qualcuna di queste simpatiche loco fosse stata salvata.
Da appassionato di auto storiche devo però dire che a suo tempo mi informai e mi dissero una cosa che ingenuamente non sospettavo. Coprire con un telo di plastica le "cose" di metallo, come le auto o le... vaporiere, fa purtroppo ristagnare l'umidità e col tempo le rovina quasi quanto la pioggia battente. [SM=x346222]
Saluta da parte mia e di Mondotram il collezionista quando lo rivedi... E' un mito per tutti noi!
Ciao e a presto
7041

[Modificato da Settantaquarantuno 01/09/2005 10.44]

Francesco E.
00giovedì 1 settembre 2005 10:56
OT... A112
Caro mio mi tocchi al cuore! Ho avuto due A112 in condivisione con mia sorella... una Elegant seconda serie e (purtoppo per poco tempo perché ci fu rubata!) una Abarth 5^ serie color azzurro metallizzato!!!!
Mio padre aveva una A111 e prima ancora una Primula...
Io ho una X1/9 e un' Alfetta...
Settantaquarantuno
00giovedì 1 settembre 2005 11:24
OT ma che ci posso fare...
Caro Francesco, pensa che avevo trovato, pochi mesi fa, un'A111 stupenda (davvero) a... 1500 euro. Se ti interessasse ti posso dare i dati dell'attuale proprietario, anche se è un po' lontana da casa tua!
Poi ho optato per una Beta coupé, ma sull'Autobianchi ho lasciato il cuore.
Ilfascino delle auto anni Settanta è per me ineguagliato (gli interni in vellutino della mia macchina... o i volanti sportivi delle A112 Abarth...). Mi piacerebbe fare un giretto sulle tue storiche, e io ricambierei volentieri. Magari in futuro...
Grazie per l'OT (me ne scuso con i non interessati) e a presto
P.S. se ti interessa scambiare opinioni o consigli, per quel poco che so, puoi contattarmi tramite mail FFZ al mio ritorno dalle vacanze, il 12. Ciao
MarioAllegheny
00giovedì 1 settembre 2005 14:58
981 e 112
Tempo fa si era parlato di un possibile recupero di una 981 in vista di una eventuale riapertura di un'altra famosa linea a cremagliera FS la Saline di Volterra-Volterra soppressa negli anni 50'. Purtroppo l'il progetto non ha avuto seguito.

PS Ma avevate tutti la A112? Mio padre ne possedeva una Abarth con impianto a gas.
Roberto Amori
00giovedì 1 settembre 2005 19:55
Preservare



7041: Coprire con un telo di plastica le "cose" di metallo, come le auto o le... vaporiere, fa purtroppo ristagnare l'umidità e col tempo le rovina quasi quanto la pioggia battente.



Certamente hai ragione ma devo dire che quei previdenti signori hanno del tutto ricoperto con un dito di grasso l'intero convoglio, mi sono chiesto quanti bidoni saranno occorsi visto che era impossibile toccare nulla senza rimanere impataccati e così pure quante ore di lavoro avranno speso assieme agli amici. Tornato a casa ho dovuto subito infilare i vestiti dei miei due ragazzi in lavatrice...
Anche io ho avuto a che fare con la A 112, nel 1987 me ne prestarono una sul lavoro, era una gran macchina ma ebbi l'impressione che tra benzina e olio ci si sarebbe potuto presto imparentare col benzinaio.
Io ho una Lancia coupè 2000 benzina con idroguida e iniezione diretta: volante in legno, interni eleganti ed è del 1972. Purtroppo era di mio padre che è morto nel 1993 ed è ormai ferma da diversi anni in garage, proprio nei pressi dei signori collezionisti di treni c'è una Lancia e sul ritorno al paese mi sono fermato per chiederne il valore.


EmilTorino
00giovedì 1 settembre 2005 20:33
112 Elite
Io l'ho avuta fino al 2001: per qualche motivo aveva perso gran parte della vernice, ma essendo grigia non si vedeva. Una vera "Freccia d'Argento"!
Grandissima auto. Mi consolo con una 500 R del 71...
sottostazione
00giovedì 1 settembre 2005 23:24
Anzianità di servizio della 981.007
Grazie per le immagini! Quei signori hanno davvero un grande merito nel preservare una macchina cosi' simpatica ed interessante! Mi chiedo come mai sia rimasta in servizio attivo sulla Paola-Cosenza cosi' a lungo...forse perchè era in costruzione la nuova linea e non conveniva rinnovare il parco?
Ed il binario sulla loro proprietà lo hanno fatto costruire loro o esisteva gia?

OT
Visto che scopro con sorpresa che alcuni di noi si interessano alle auto d'epoca (me compreso: ho una vecchia Citroën CX che cerco, piano piano, di mettere a posto), perchè non continuiamo a parlarne nella discussione apposita che venne aperta tempo fa?
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 02/09/2005 0.01]

Augusto1
00mercoledì 7 settembre 2005 18:35
un treno in casa
Bello, bello, bello! Mi chiedo quanto sia costato tutto ciò...Il binario (poggiato al suolo) si vede che è stato costruito per l'occasione dal fatto che non c'è rincalzatura della massicciata Sarebbe bello se questi signori avessero altro spazio per allungarlo un pò... Mi sorprende che siano potuti entrare in possesso di una macchina atta, capace di tirare la centoporte, la "21" e il bagagliaio per treni merci. Certo che qui a Napoli c'è ancora il sogno di fare una cosa analoga con uno dei tram che l'azienda ha messo in vendita, ma la spesa per il trasporto pare sia insostenibile, almeno in questo momento. Resto comunque molto ammirato, magari avendone voglia (oltre a tempo e soldi)potrebbero ridipingere le due carrozze in castano-isabella, senza necessariamente restaurarle meticolosamente, così come si potrebbe ridare vita ai colori della 981.007. Ma ogni cosa richiede evidentemente il suo tempo! [SM=x346219]
Settantaquarantuno
00lunedì 19 settembre 2005 14:23
Auto
Non mi ricordavo della discussione sulle auto storiche, nè pensavo che molti di voi ne avessero una. Mi fa molto piacere!
Al grasso non avevo pensato, ma immaginavo che il proprietario della loco avesse preso qualche precauzione.
Certo che cospargere di grasso un'auto storica o un tram sarebbe un po' più difficile...
[SM=x346232]
Augusto1
00lunedì 19 settembre 2005 18:44
grasso a Pietrarsa
Concordo con settantaquarantuno, cospargere un auto sarebbe un delitto, così come farlo con un tram sarebbe complicato, ma fattibile. E' comunque una pratica usuale a Pietrarsa, poichè il museo è sul mare, e la salsedine danneggerebbe i rotabili nel giro di qualche settimana.
Roberto Amori
00lunedì 19 settembre 2005 20:06
Per 7041 e Augusto

Avete fatto entrambi giuste osservazioni.
A Bologna comunque pure noi abbiamo questo bel tram, la vettura a carrelli 228 del 1940, preservata al Museo completamente ricoperta da uno strato di grasso amorevolmente spalmato da un ex dipedente ATC che presta ancora la sua opera come volontario.
Questo tram ha prestato servizio sulla rete bolognese fino al 1963 per passare quindi alla Stefer di Roma, sulle linee per Cinecittà e Capannelle, fino al 1980. Rientrata a Bologna, assieme alla 210 e 218, è stata restaurata ed esposta per diversi anni nel piazzale di un ristorante a San Lazzaro dove purtroppo ha rapidamente perduto lo smalto riavuto col restauro conservativo.
La 218 è all'interno del Museo con l'aspetto originale, la 210 è sempre dentro con la livrea Stefer mentre la 201 è ancora a Roma.

Settantaquarantuno
00martedì 20 settembre 2005 09:55
Grasso che cola

Scritto da: Augusto1 19/09/2005 18.44
Concordo con settantaquarantuno


Adesso mi sento un uomo felice [SM=x346232]
***
A parte gli scherzi, quel tram è ricoperto di grasso? Ma da vicino si vede? Nella foto non si nota! Serve a preservare dalla ruggine o anche soltanto dalla scoloritura della cassa (anche se la "Bologna", tra l'altro splendida, era già scolorita prima dell'ingrassaggio)?
***
P.S. per Roberto: se ti interessano informazioni sulla tua Lancia puoi provare a scrivere nella sezione apposita sul forum del sito www.viva-lancia.com/lancia_fora/index.php?f=3 . Io però al tuo posto mi terrei strettissimissima una macchina così, anzi, me la coccolerei come un oggetto prezioso!

[Modificato da Settantaquarantuno 20/09/2005 9.59]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com