Fiat 370 e autobus interurbani

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
edoal
00lunedì 10 aprile 2006 17:53
Apro un nuovo thread per discutere di un argomento finora poco conosciuto: i bus interurbani o extraurbani e turistici, ugualmente diffusi e non meno interessanti di quelli urbani. Al proposito, il modello di autobus interurbano più diffuso in Italia negli ultimi vent'anni è stato certamente il Fiat 370: parecchi ne girano ancora, anche se la maggior parte sono in corso di rottamazione. Da quel che ne so, il 370 è stato prodotto dal 1977 al 1995 in quattro serie: la prima serie (da 10,5 11 e 12 mt con motori da 200 a 260 cv), la seconda serie (10,5 e 12 mt con motori da 250 a 350 cv), la terza serie (370S, con motori da 250 a 350 cv) e la quarta serie (370SE, disponibile in svariati allestimenti e lunghezze con potenze da 270 a 345 cv).

Qualcuno ha notizie più precise circa le varie motorizzazioni e le date di produzione delle singole serie?

Edoardo
Gliz
00martedì 11 aprile 2006 01:04

Scritto da: edoal 10/04/2006 17.53
(...) il modello di autobus interurbano più diffuso in Italia negli ultimi vent'anni è stato certamente il Fiat 370: parecchi ne girano ancora, anche se la maggior parte sono in corso di rottamazione. Da quel che ne so, il 370 è stato prodotto dal 1977 al 1995 in quattro serie (...) Qualcuno ha notizie più precise circa le varie motorizzazioni e le date di produzione delle singole serie?

No, ma posso parafrasare una famosa frase di Giulio Andreotti. In Italia esistono tre tipi di pazzi: quelli che si credono Napoleone, quelli che credono di voler risanare le ferrovie e quelli che vogliono catalogare tutte le varianti produttive del Fiat 370. Più seriamente, trovi molte notizie e forse anche un paio di tabelle sul gruppo autobus-italia di Yahoo!Groups.
Ciao,
Gliz
thecrazypianist
00martedì 11 aprile 2006 16:23
Concordo. Le derivazioni del 370 sono innumerevoli: 370, 370S, 370SE, Poker (già solo questo ha tre serie distinte), Domino GT/GTS (è stato in produzione per un po'anche un due piani). Sul telaio 370 sono stati montati diversi motori a seconda delle lunghezze e dei periodi di produzione: i più noti sono sicuramente il V8 da 17173 cc e il 6 cilindri in linea "8460" da 9495 cc, onnipresente sui modelli Iveco. Il posto del 370 come telaio "universale" su cui carrozzare diversi modelli, dal "linea" al GT, è stato preso dal telaio "EuroRider 391", su cui si basano interurbani come il MyWay e bus da turismo come il Domino, oltre ad innumerevoli modelli di carrozzerie estere.
edoal
00martedì 11 aprile 2006 19:59
370
Visto che nessuno si sbilancia, e senza voler fare un torto al Senatore Andreotti [SM=x346223] , ecco quel che so io sui 370:

prima serie, prodotta dal 1977 al 1982:
Fiat 370.10.20
Fiat 370.10.25
Fiat 370.11.26
Fiat 370.12.25
Fiat 370.12.26
Fiat 370.12.35

seconda serie, prodotta dal 1983 al 1987:
Iveco 370.10.L25.1
Iveco 370.10.24.1T
Iveco 370.12.L25.1
Iveco 370.12.30.1T
Iveco 370.12.35.1
Iveco 370.9.24.1T (unicamente carrozzata VS "970")

terza serie, detta 370S, prodotta dal 1988 al 1993:
Iveco 370S.10.24.2T
Iveco 370S.10.L25.2
Iveco 370S.12.L25.2
Iveco 370S.12.35.2
Iveco 370S.12.30.2T
Iveco 370S.9.24.2T (unicamente carrozzata VS "970")

ultima serie, detta 370SE (ecologica), prodotta dal 1994 al 1995 e carrozzata unicamente da Orlandi e Dallavia:
Iveco 370SE.9.27.2T Orlandi Poker o Dallavia Giotto
Iveco 370SE.10.29
Iveco 370SE.12.31 carrozzata Orlandi Poker o Dallavia Palladio
Iveco 370SE.12.35.2T unicamente carrozzata Orlandi Domino GTS

I principali carrozzieri che lavorarono sul telaio 370:
Cameri
Menarini
Orlandi
Minerva
Padane
De Simon
Dallavia
Barbi
Portesi
nonchè la stessa Iveco

Saluti
Augusto1
00martedì 11 aprile 2006 20:04
mark815
00mercoledì 12 aprile 2006 13:06
Fiat 370 su Ebay
Me lo regalate per il mio compleanno?
[SM=x346230]
Gliz
00mercoledì 12 aprile 2006 14:55
Facciamoci del male...
Va bene, vogliamo impazzire. E impazziamo, allora.

Sull'eventuale 370.11.26 non ho notizie. Mi risultano invece gli 11.20, quasi tutti Cameri militari.

Il Domino HD non era un due piani ma un super-rialzato stile Setra HDS, ovvero con il piano inferiore che ospitava il solo posto guida.

Del 370SE.12.35 è stata prodotta anche la versione con carozzeria Iveco (Valle Ufita) originale.

Aggiungo qualche altro carrozziere:

Autodromo
Beulas
Bianchi
Cacciamali
Car Bus
Cimt Lorraine
Garbarini
Imer
Macchi
Mat Mar
Merkavim
Ringsted
Ruggeri
Saracackis
Van Hool

(l'elenco finisce qui perché ho citato a memoria!)

Ciao,
gliz

[Modificato da Gliz 12/04/2006 14.56]

lk702
00lunedì 31 luglio 2006 22:25
Iveco 490.18 ARST
Mi è stato chiesto da un mio amico milanese notizie sui 490.18 blu della ARST, qualcuno di voi mi sa dire qualcosa in merito, io mi ricordo di una foto che ritraeva un 490 con sole 2 porte interamente colorato di blu.
Non so se si tratta di un unico esemplare o ve ne sono altri e se sono ancora in servizio.
Grazie per l'attenzione.
RomaTram
00lunedì 31 luglio 2006 22:53
Sbaglio o i 370 sn transitati anche per ATAC? Mi risultano le vetture 1801,1802 e 1805 ex ACoTraL che per un breve periodo sn state ATAC...
edoal
00sabato 23 settembre 2006 21:57
370 ad Alessandria
Buona sera a tutti. Tanto per parlare un po' di 370, qui in provincia di Alessandria ne girano ancora alcuni. L'Arfea di Alessandria utilizza alcuni 370S.12.35.2 Orlandi ed Orlandi Poker, nonchè alcuni 370S.10.24.2 Turbo da 300 cv Orlandi. Più raro l'impiego dei 370.10.25, generalmente impiegati sulle linee che fanno capo a Tortona ed alle colline circostanti, mentre permane in servizio una sola unità degli epici 370.12.35.1 V8 da 352 cv ultraventennali (la vettura targata AL 564467).

L'AMV di Valenza Po utilizza due Fiat 370.12.25 Menarini del 1981-82, due 370S.12.30.2 Turbo del 1988-89 ed un 370SE.12.35 Dallavia del 1997. A Novi Ligure, il CIT utilizza un 370S.10.25.2 ed un 370.10.L25.1. La Saamo di Ovada impiega un 370.10.24.1 Turbo ed un Fiat 370.12.35 Padane Z per servizi di noleggio.

Buona serata, Edoardo
thecrazypianist
00domenica 24 settembre 2006 16:31
... bei tempi... mi ricordo ancora il 370 del Piero, mitico autista della Alessandria - San Salvatore - Lu - Cuccaro, targa AL 496896, parcheggiato nella "mia" Lu... [SM=x346227]
IlBoris
00domenica 18 novembre 2007 19:04
Non si dimentichino i Mat.Mar. della Sgea poi passati alla Sila,li ho guidati per un anno circa e li trovo ottimi!
IlBoris
00lunedì 19 novembre 2007 11:58
Dimenticavo anche la versione da noleggio dei Mat.Mar. che si chiamava Goldrake ed erano gli 8 cilindri!!!
filobustiere
00lunedì 19 novembre 2007 18:25
Goldrake
Secondo me il più brutto bus turistico che sia stato mai concepito.
IlBoris
00lunedì 19 novembre 2007 20:07
Re: Goldrake
Pensa che nemmeno mi ricordo come era fatto,i Longobardo invece li ho guidati fino a giugno e non mi dispiacevano come forma ne da nuovi de ora... Mi piacerebbe sapere dove reperire foto di un Goldrake!
filobustiere
00martedì 20 novembre 2007 23:52
apprezzamento
Se ho ben capito fai il conducente di professione. Ho pertanto molto apprezzato la tua partecipazione a questa comunità. Infatti non so perchè ma, generalmente, tutti i conducenti non hanno alcun feeling con quello che fanno per lavoro e per i mezzi che conducono.
Bnotte
IlBoris
00mercoledì 21 novembre 2007 11:22
Sentiti ringraziamentei!
Io sono stato messo al posto guida di un Esagamma 718 al capolinea della S in P.za Agrippa a Milano nel 1974 e da li ho pensato che avrei voluto fare l'autista,ora ne ho 40 ed ancora penso di fare solo questo lavoro,possibilmente sempre sui turni delle mezzenotti ma comunque solo questo lavoro,nelle grandi aziende è un po' vero che non ci sia il minimo interesse se non l'odio per questi argomenti ma in aziende più piccole come la Sila,ex Sgea invece ho passato ore a disquisire con i colleghi anziani su quali fossero i modelli più belli e gustosi da guidare...
filobustiere
00mercoledì 21 novembre 2007 21:58
Per molti anni ho viaggiato per lavoro su bus turistici con comitive di tutto il mondo sempre interessandomi al mezzo ed alla ditta che ci trasportava. Erano per lo più garage di Roma. Con molti di questi autisti sono stato sempre molto amico. Negli anni 70 i SETRA ed i MERCEDES erano casi rari. Ho viaggiato anche su bus ungheresi Ikarus e OM di società Bulgare. Con uno di questi stavo finendo giù dal Vesuvio. Oggi addirittura il villaggio globale ci fa vedere i bus cinesi di ditte italiane. Ho una discreta biblioteca specializzata in bus e diversi anche modelli: la tua ditta per caso è consorella della Roma bus?
IlBoris
00mercoledì 21 novembre 2007 22:05
La Sila no,solo fa servizi di trasporto regionale e qualche interregionale,da Milano a Pianello Val Tidone,e a Castel san Giovanni,la Sila ha bel suo gruppo la Nicora e Baratelli di Luino in provincia di Varese ad un'altra più piccola che ora non ricordo bene.
Ora ne sono venuto via per via dei turni che erano impossibili!!!
Penso che valuterò le Autoguidovie o forse un ritorno in Atm,sopratutto se potrò fare i turni delle mezzenotti.
XJ6
00giovedì 22 novembre 2007 15:00
Per IlBoris (e non solo)
Ricordo ancora una volta che:

- Quando si quota un post senza titolo, va evitato che nel campo oggetto appaia soltanto un "Re:" e basta.

- Non vanno quotati integralmente i post, soprattutto se contengono immagini o se si riferiscono a messaggi inseriti immediatamente prima.

Grazie per la collaborazione

[SM=x346219]
IlBoris
00giovedì 6 dicembre 2007 16:23
Altro curioso modello di 370,un C.a.m. Autodromo fotografato a Parma in forza alla Croce rossa italiana

IlBoris
00mercoledì 12 dicembre 2007 18:19
Per chi ne fosse interessato,l'altro ieri sull'Omnibus Milano-Pavia c'era in servizio un 370 Mat.Mar.,quindi significa che la Sila ne mantiene ancora qualcuno in servizio.
edoal
00giovedì 21 febbraio 2008 14:19
piccola domanda sui 370
Salve, rivolgo una domanda ai più esperti.. i fanali posteriori di serie, sui 370 originali FIAT-Iveco, erano quelli del tipo analogo a quello montato sulla vettura FIAT 132, o di tipo diverso? Parlo dei 370 di prima e seconda serie, carrozzati a Valle Ufita..

Grazie, ciao!
pabbamo
00giovedì 21 febbraio 2008 23:46
Fari posteriori del 370
Sono proprio quelli della vecchia 132 ma, d'altra parte, non è cosa nuova utilizzare sugli autobus le fanalerie di derivazione automobilistica: i vecchi autobus Inbus 150 e 210, ad esempio, originariamente avevano sul retro gli stessi gruppi ottici delle Alfa Romeo Giulia...
alberto.710
00giovedì 20 novembre 2008 11:58
Fari del 370
Ciao,
come giustamente riportato da Paolo Abbamonte sugli Iveco 370 prime serie i fari posteriori erano quelli della 132 ma la parte superiore di quelli anteriori erano addirittura quelli della 125..........
Francesco E.
00giovedì 20 novembre 2008 12:03
Addirittura?

Guarda che tra Fiat 125 e 132 cambiava solo la carrozzeria...
Enrico N3C
00lunedì 1 novembre 2010 12:58
Noleggio Fiat 370 RT 6306 ex Sita 265
Cari Amici, per sicurezza posto anche in questa sezione:

con la presente sono lieto di confermarVi per il giorno 7 p.v. l'effettuazione del noleggio fotografico con il Fiat 370 10.25 RT 6306 secondo il seguente programma:

ore 14: ritrovo dei partecipanti che giungono a Sanremo in auto e partenza dal deposito RT di C.so Cavallotti;

ore 14.15 arrivo in autostazione di P.za Colombo; transito in prossimità della stazione RFI per coloro che dovessero arrivare in treno;

partenza in direzione Taggia seguendo il percorso della linea filoviaria interrotta da anni (con possibilità di effettuare più giri lungo la viabilità della Stazione RFI di Taggia per effettuare foto e riprese del veicolo in movimento);

ore 15.30 partenza da Taggia P.za IV Novembre in direzione Levante sino ad Imperia Oneglia (P.za Dante) con arrivo ore 16.40 circa - transito dalle stazioni RFI di Imperia P.to Maurizio ed Oneglia per chi avesse problemi di coincidenza orario treni;

rientro in deposito a Sanremo ore 17.40 (transito dalla stazione RFI e autostazione P.za Colombo).

Ovviamente saranno effettuati foto-alt durante il tragitto compatibilmente con le condizioni di sicurezza della viabilità ordinaria.

Vi chiedo cortesemente di confermare la vostra partecipazione all'indirizzo e-mail sdaniela2002@libero.it entro il giorno 2 p.v., specificando il numero di partecipanti ed il punto di ritrovo (se deposito RT o stazione FS).

Dato che il servizio sarà effettuato dallo scrivente in giornata di riposo, Riviera Trasporti sponsorizzerà l'iniziativa mettendo a disposizione gratuitamente la vettura.

Contando sulla vostra entusiastica partecipazione cordialmente vi saluto. [SM=x346219]

Enrico
edoal
00giovedì 11 novembre 2010 21:48
foto
Qualche foto del noleggio di domenica 7 novembre tra Sanremo e Imperia...
edoal
00giovedì 11 novembre 2010 21:49
edoal
00giovedì 11 novembre 2010 21:49
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com