FUNICOLARE MERCOGLIANO-MONTEVERGINE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
AL PAÇIO
00giovedì 31 marzo 2005 00:17
Salve, approfittando della cartella apposita, volevo parlare della funicolare che mi é più vicina, nella quale ogni tanto vado a farci un sopralluogo, compresa quest'estate, dove ci andai appositamente armato di macchina fotografica (se ho spazio, vi invio qualche foto in formato ridotto... e se interessa -visto lo spazio a lato home page-, fatemi sapere, che v'invio tutta la documentazione).
Per chi non la conoscesse, siamo a MERCOGLIANO (12.000 abitanti), cittadina ad ovest di Avellino (uscita A-16 Avellino Ovest), e ad essa conurbata assieme con Atripalda (lato est).
La cittadina conta un bel centro storico (con castello) ed é altresì conosciuta per la frazione TORRETTE, kaotica area commerciale contrastante col silenzio di M.Centro.
La FUNICOLARE DI MONTEVERGINE (o del PARTENIO), s'inerpica dai circa 540 mslm della stazione inferiore (MERCOGLIANO), fino ai 1.260 della stazione superiore (MONTEVERGINE). L'incrocio avviene a circa 850 mslm (senza scalo, la proposta di una fermata SUMMONTE-OSPEDALETTO -comuni vicini- potrebbe essere un'idea, ma non vi sono progetti a tal riguardo in corso), e la pendenza raggiunge quasi i 40° durante il percorso, offrendo un ampio ed interessante scenario panoramico del centro storico di Mercogliano, nonché della foresta del Parco del Partenio.
La frazione mercoglianese di Montevergine é famosa per l'abbazia omonima, meta di pellegrinaggi da tutta la Campania e dintorni. Viste l'intricato percorso di tornanti della strada per raggiungerla, é stata abbastanza volte meta per una tappa del giro d'Italia. Raggiunta l'abbazia, la strada prosegue inerpicandosi per il Parco del Partenio, passando per una base NATO che ha sede da quelle parti. Esiste anche un percorso a scale da farsi a piedi, costellato di "edicole" religiose e che ogni tanto si può scorgere a lato della funicolare stessa.
Sulla storia della funicolare, dalla fondazione in poi, m'impegnerò di cercarne dati (avendo aperto questa discussione).
La stessa funicolare ogni tot anni, sospende per alcuni mesi il servizio viaggiatori, per manutenzioni di sorta.
Gli orari sono abbastanza agevoli (corse ogni 30-45 minuti, con vettura che non parte se vuota, per 7 minuti di viaggio) ed il trasporto é quello classico a fune, a binario unico e con incrocio a metà percorso (a differenza di una delle bergamasche che, per esempio, é a 2 binari indipendenti). Le 2 vetture seguono l'inclinazione del tracciato ferroviario (come le funicolari partenopee)...
La società gestionaria é la A.I.R. (già G.T.I. - Gestione Trasporti Irpini), Autoservizi Irpini, che reca il simbolo avellinese della testa del lupo (chissà perché di colore biancoverde [SM=x346239] ). Tale società, gestionaria in gran parte di autobus, potrebbe ancora mutare nome, allorquando la sempre paventata ferrotranvia AVELLINO (fs)-AVELLINO CITTA'-MERCOGLIANO (forse) vedrà luce.
Come detto, se mi si é liberato spazio, vi invio qualche mia foto d'assaggio, ridotta del 75% (per la questione del 500 pixel).
AL PAÇIO
00giovedì 31 marzo 2005 00:21
Foto-1 Mercogliano
E veniamo alla galleria fotografica.
Questa qui sotto é la foto dell'esterno del FV (recentemente restaurato) di MERCOGLIANO (staz.inferiore).
La stazione si trova alla fine di un bel viale alberato da maestosi platani ed al centro della piazza (con parcheggio) si trova una scultura.
AL PAÇIO
00giovedì 31 marzo 2005 00:24
spazio esaurito
Spazio libero non ce n'e' per inviare files, vorra dire che inviero' direttamente (se interessa) le foto nel formato originale (fotocamera digitale 3,2 mpxl, 640x480), linkandole qui sopra.
Alla prox [SM=x346219]
AL PAÇIO
00giovedì 31 marzo 2005 00:27
Nota di viaggio
Nota particolare: nel percorso a scendere, appena la vettura lascia la stazione di Montevergine, la particolare pendenza di quel breve tratto da la forte sensazione che il treno vada a precipitare nel vuoto. [SM=x346234] [SM=x346232]
Daniele2595
00mercoledì 4 ottobre 2006 16:37
Posto il link ad uno splendido e recentissimo report fotografico sulla funicolare di Montevergine:

www.funivie.org/pagine/speciali/ful_montevergine/index.php

E' così ben fatto questo report, che pare proprio di viaggiare sopra la funicolare vera!!!
[SM=x346219]
Daniele
sirioanmnapoli
00venerdì 27 ottobre 2006 22:27
gita in funicolare
Ricevo (ed inserisco con un pò di ritardo) una bella serie di fotografie scattate in occasione di una gita degli amici del Clamfer alla funicolare di Montevergine.

Il gruppo:



due immagini di vetture dismesse





Il convoglio numero 2



due immagini mozzafiato col panorama sottostante





un banco comandi in esposizione



due foto scattate dal treno 2 lato monte





quadro con tutti i dati della linea



i nostri amici escono dal bellissimo fabbricato della stazione lato valle



[Modificato da sirioanmnapoli 27/10/2006 22.30]

Francesco E.
00giovedì 20 agosto 2009 21:20
Gita con brivido!!!
Stamane io con la mia famiglia siamo stati (in compagnia di un cugino di mia moglie e consorte, residenti in Avellino) in gita al Santuario di Montevergine; ho chiesto ed ottenuto che lasciassimo l'auto a valle per salire sul Monte con la Funicolare; non l'avessi mai fatto... stamane l'impianto doveva avere qlcs che non andava! Sicuramente nulla di serio ma sufficiente ad insinuarmi una sottile inquietudine, anche perché, visto da valle, era evidente la notevole acclività dell'impianto (dal basso sembra quasi in verticale!); cmq già dalla sala viaggiatori mi sono reso conto che forse la giornata non era delle migliori in quanto abbiamo atteso quasi 30 minuti che la vettura n°1 arrivasse in stazione; detta vettura, nel frattempo, era inesorabilmente ferma a circa 40 metri dal capolinea (solo dopo abbiamo capito che era vuota....); poi d'improvviso essa (la n°1) risale (invece di giungere in stazione) per circa 100 metri per poi ridiscendere allo stesso punto... finalmente dopo altri minuti d'impaziente attesa la nostra finalmente giunge in stazione...ivi prendiamo posto (il numero di viaggiatori in attesa era il doppio della capacità massima della vettura, per cui l'operatore di viaggio dopo aver fatto raggiungere il massimo carico ha dovuto lasciare molti utenti in stazione), col sottoscritto che temeva altri inconvenienti (più che altro un improvvido stop nello stesso punto di prima che era l'unico sotto al sole....);la salita a monte per fortuna avviene senza inconvenienti... a parte lo stupore di vedere una pendenza quasi da ascensore! Dopo aver fatto il nostro dovere di visita al Santuario (bellissimo: le tre basiliche, romanica, rinascimentale-barocca e quella moderna attaccate senza soluzione di continuità!), circa un'ora e mezza dopo ci siamo rimessi in cammino per ritornare a valle; ripresa la Funicolare per il viaggio di ritorno, questa volta nella vettura 2 (sinistra guardando DA valle...), dopo circa 2 minuti di viaggio mi accorgo che la lancetta del tachimetro, tarato in metri al secondo, ha superato di poco la velocità massima ammessa: temendo il peggio mi tengo al mancorrente orizzontale posto sotto al vetro del divisorio tra la cabina di guida ed il comparto viaggiatori.... appena il tempo di finire l'azione che la vettura viene scossa da un sobbalzo seguìto immediatamente da un arresto "quasi" istantaneo della stessa... ovviamente, come avevo previsto, erano entrati in funzione i sistemi di sicurezza dell'impianto; noto che la fune traente di destra (io ero nella cabina a monte), rapidamente, sta riprendendo la posizione di riposo dopo la brusca distensione subita (effetto otticamente amplificato dal quella di sinistra che era ferma...poiché la vettura n°1 era ancora a valle); del fumo esce dal sottocassa con relativo lieve odore di metallo surriscaldato (in realtà poteva anche essere la polvere sollevata dalla rapida fuoriuscita dell'aria compressa dai serbatoi del sistema inesauribile)... confesso che per diversi secondi ho avuto un po' il cuore in gola, anche perché eravamo sotto l'unica lunga galleria e nel punto massima pendenza... l'idea di essere abbarbicato alle rotaie di una funicolare era un pensiero sgradevole! Una ragazza ha quasi avuto un attacco di panico (e pensare che due anni fa a me venivano senza causa.... mah!). Cmq, tra una battuta e l'altra (nel tentativo di sdrammatizzare la situazione), buttavo anche l'occhio a 360° per scovare tutte le improbabili vie di fuga...e in quel momento ho rimpianto il larghi scalini di servizio degli impianti napoletani! In caso di vera emergenza, da quel punto, essendo poco sopra alla zona d'incrocio delle vetture e quasi alla metà del percorso, ho realizzato che...era meglio non pensarci! Nel frattempo quattro spie rosse sulla sinistra del banco di manovra, alla partenza spente, segnalavano, accese, l'intervento dei freni 1 & 2 nonché della bassa pressione delle relative condotte pneumatiche.... che fesso (mi son detto fra me e me), questo è stato un arresto di emergenza e bisogna solo attendere la "sfrenatura" della vettura per ripartire! Infatti dopo un paio di minuti di "suspense" le spie si sono spente e siamo immediatamente ripartiti ad una velocità decisamente più bassa della precedente... l'incrocio con la vettura di destra riporta definitivamente la quiete fra noi passeggeri... sono arrivato incolume a valle, tutto sommato contento di avere qlcs da raccontare agli amici di Mondotram!
Augusto1
00giovedì 20 agosto 2009 23:02
Questa giornata secondo me deve lasciarti un pensiero pressocché definitivo, e la frenatura d'emergenza secondo me è stato un segno a te proveniente direttamente dalla Madonna di Montevergine...
BiagPal
00giovedì 20 agosto 2009 23:05
Sento un cattivo odore [SM=x346243] [SM=x346232] [SM=x346231] ...
(ferpas)
00sabato 22 agosto 2009 14:26
[SM=g9422]
(ferpas)
00venerdì 4 giugno 2010 11:43
Scongiurato il rischio di una chiusura della Funicolare di Montevergine

Nessuna interruzione di servizio per la Funicolare di Montevergine

- L'assessore ai Trasporti, Viabilità e Attività produttive della Regione Campania, Sergio Vetrella, ha annunciato che è stato scongiurato il rischio di una chiusura della Funicolare di Montevergine.

"Dopo aver verificato approfonditamente i termini della questione con l'Ustif, l'ufficio speciale per i trasporti a impianti fissi del Ministero dei Trasporti, che è responsabile della vigilanza dell'impianto – spiega Vetrella – abbiamo invitato l'Air, la società che gestisce la funicolare, a inviare entro il prossimo 16 luglio a noi e all'Ustif stessa il progetto definitivo delle opere strettamente necessarie a superare la revisione generale, prevista a ottobre prossimo; interventi per i quali la Regione assicurerà il proprio finanziamento.

"Grazie a questo atto, l'impianto potrà dunque continuare a effettuare regolarmente il proprio servizio senza alcuna interruzione.

"Il nostro intervento – conclude l'assessore regionale – che viene incontro alle rassicurazioni richieste dalle comunità e dagli enti locali, prevede investimenti adeguati, che tengono sempre conto delle difficoltà attuali di bilancio, e che consentiranno ai circa sessantamila passeggeri che ogni anno si servono della funicolare per raggiungere il santuario di continuare a usufruire di una struttura strategica per il turismo religioso e per la mobilità dei cittadini, compatibile con l'ambiente e in grado di ridurre traffico e inquinamento atmosferico in una zona particolarmente sensibile sotto il profilo ambientale".
vomerocentrale48
00venerdì 4 giugno 2010 12:43
si sente il peso di de mita in giunta comunque è una cosa buona.
BiagPal
00venerdì 4 giugno 2010 16:04
Speriamo bene. La situazione comunque non è rosea. [SM=x346226]
Francesco E.
00venerdì 4 giugno 2010 22:04
Io sono dell'idea (basta andare a rileggere la mia esperienza di Ottobre, qlc post indietro) che quell'impianto in determinati periodi venga utilizzato oltre il limite, non dico di sicurezza (ci mancherebbe), del buon senso; a mio avviso più che di manutenzione quell'impianto avrebbe bisogno di un potenziamento!
Augusto1
00mercoledì 20 giugno 2012 09:02
da ilmattino.it

Montevergine, il 25 giugno riaprirà la funicolare

NAPOLI - La funicolare di Montevergine riaprirà il 25 giugno prossimo. Lo annuncia l'assessore ai Trasporti, Viabilità e Attività produttive della Regione Campania, Sergio Vetrella, che ha incontrato oggi il sindaco di Mercogliano , Massimiliano Carullo, il direttore dell'Air di Avellino, Costantino Preziosi e l'ingegner Michele Ordituro dell'Ustif, l'ufficio speciale per i trasporti a impianti fissi del Ministero dei Trasporti, che è responsabile della vigilanza sull'infrastruttura.

«Dopo aver verificato approfonditamente i termini della questione - spiega Vetrella - abbiamo trovato la soluzione più idonea a garantire la ripresa del servizio per il 25 giugno prossimo, in occasione della presentazione al pubblico del restauro del dipinto della Madonna di Montevergine, giornata in cui si prevede un notevole afflusso di visitatori al santuario. Ringrazio dunque il sindaco di Mercogliano, l'Air, l'Ustif e i nostri tecnici che insieme hanno lavorato con impegno per consentire ai circa sessantamila passeggeri che ogni anno si servono della funicolare per raggiungere il santuario di continuare a usufruire di una struttura strategica per il turismo religioso e per lo sviluppo economico del territorio, compatibile con l'ambiente e in grado di ridurre traffico e inquinamento atmosferico in una zona particolarmente sensibile sotto il profilo ambientale. Come si vede, ancora una volta abbiamo agito concretamente e nel minor tempo possibile per risolvere una questione che ha suscitato inutili e sterili polemiche, alle quali - come è nostro costume - abbiamo preferito rispondere con i fatti».
rosasera
00mercoledì 10 ottobre 2012 19:37
Chiude anche la funicolare!
Dal 12 ottobre chiude la funicolare di Montevergine per mancanza di fondi per la manutenzione. La regione colpisce ancora...

Articolo sulla chiusura della funicolare
CAT740B
00mercoledì 10 ottobre 2012 23:27
dategli fuoco a Vetrella. E se vi avanza benzina date fuoco anche a Bobbio, sindaco di Castellammare! Non fareste un soldo di danno! ^-^
Giovanni Kaiblinger
00giovedì 11 ottobre 2012 12:37
Solo le autostrade non chiuderanno mai! [SM=x346223]
Questo paese merite di morire soffocato dalla smog della mobilità privata! [SM=g9589]
CAT740B
00giovedì 11 ottobre 2012 13:42
La chiusura della funicolare da quel che si legge è imposta dall'USTIF in quanto la regione non ha mai stanziato i soldi necessari ai lavori richiesti.
up.
00giovedì 11 ottobre 2012 14:15
Secondo me la regione li ha stanziati (i fondi) per le zoccole....ultimamente va di moda
(ferpas)
00venerdì 12 ottobre 2012 22:45
Confermata la chiusura della funicolare, oggi è stato l'ultimo giorno di esercizio [SM=x346222]
(ferpas)
00sabato 13 ottobre 2012 12:39
Funicolare di Montevergine 12/10/2012 ultimo giorno
Ecco un pò di foto fatte ieri ultimo giorno di esercizio. Vi ricordo che la chiusura è dovuta alla mancanza di fondi per la manutenzione ventennale delle vetture.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La stazione bassa a Mercogliano



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


L' atrio d'ingresso con la biglietteria



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La sala d'attesa



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La vettura due in attesa dell'orario di partenza



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


e qui la vediamo pronta a partire



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


la linea in direzione di Montevergine



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


la vettura due appena giunta alla stazione superiore



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


la stazione superiore dall'esterno



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


e all'interno con l'atrio d'ingresso che funge anche da sala d'attesa



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Nell'atrio è esposto il vecchio banco di controllo



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


qui si potevano vedere la posizione delle due vetture lungo il tracciato



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Il conta corse



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Un pò di voltometri e amperometri ed il registratore di eventi a floppy dish



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La vettura due pronta a partire per il viaggio di ritorno a Mercogliano



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Particolare della targhetta riportante la ditta costruttrice e l'anno di costruzione 1989



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La linea in discesa verso Mercogliano



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


L'interno delle vetture



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


E del banco di manovra



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


L'arrivo alla stazione inferiore



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ecco la vettura due appena giunta alla stazione inferiore



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


L'impianto è stupendo e ben tenuto anche il personale è cortese e gentilissimo e ci ha permesso di visitare anche la sala controllo e l'argano che è quello originale del 1954 che dovrebbe essere sostituito nel 2014. Speriamo di rivederla presto nuovamente in funzione. [SM=x346219]
=rosmau=
00martedì 16 ottobre 2012 19:13
Video Funicolare Montevergine
Tratta in discesa della funicolare di Montevergine ripresa venerdi 12 ottobre, ultimo giorno di esercizio prima della chiusura.


[SM=x346219]
Roberto Amori
00martedì 16 ottobre 2012 19:32
FOTO BELLISSIME...
... ed anche il Video che avevo già visto ieri su Youtube.
Non ho parole per questa ennesima chiusura... e non credo sia tutta crisi: forse è il pretesto. Sono trenta anni che assisto a chiusura di tramvie, filovie, funivie, funicolari, ferrovie in concessione: dal Nord come al Sud.
Purtroppo, per me, è un film già visto: anche a Bologna la bella Funivia per San Luca venne chiusa, non in passivo, per non ribadire gli impianti alla scadenza legale.
Censin49
00martedì 16 ottobre 2012 20:22
Bene! Mentre le regioni autonome inaugurano nuove funicolari (vedi quella valdostana della Val d'Ayas), le altre sono ormai, per quanto riguarda i mezzi di trasporto in particolare su rotaia, alla canna del gas! Poi, ci si chiede perchè si vuol rimettere in discussione le regioni e l'autonomia regionale!
CAT740B
00mercoledì 17 ottobre 2012 10:49
Roberto, no, se leggi le cronache dei giornali potrai vedere come la funicolare era stata già chiusa questa estate su ordine USTIF. Se non ricordo male il COmune di Avellino si era fatto da garante per lo stanziamento dei fondi per i lavori...fondi che da parte della regione non sono mai arrivati (Vetrella è troppo impegnato a chiudere ferrovie...)e l'USTIF ha imposto la chiusura. Sulla Val d'Aosta, visto i soldi che hanno spesi nel progetto di riapertura della ferrovia di Cogne,mai completato, non li osannerei tanto.....anzi...
laspadanellaroccia
00giovedì 4 luglio 2013 14:52
Giampi5
00lunedì 27 giugno 2016 18:41
liquidatore
00giovedì 30 giugno 2016 17:12
scusate la mia grassa ignoranza: sulle vetture è presente un archetto di captazione, è presente una catenaria (bifilare?) con isolatori. a che serve tutto ciò? la trazione non è data dalla fune?
trammue
00giovedì 30 giugno 2016 23:35
moltissime funicolari, soprattutto nel passato, prendevano l,elettricita per l,illuminazione mediante un piccolo pantografo..... le funicolari di chiaia e montesanto addirittura ne avevano due di pantografi, l,altro serviva per il campanello che l,agente di vettura suonava tre volte per dare il pronti al macchinista che si trovava nella stazione a monte
oggi molti impianti moderni fanno uso di batterie e di sistemi wireless per le segnalazioni bordo.terra
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com