FUNICOLARE DI CHIAIA, NAPOLI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
Augusto1
00mercoledì 9 febbraio 2005 00:05
I due convogli della funicolare di Chiaja sono in fase di riverniciatura, la quale deve necessariamente avvenire "a pezzi" per non interrompere il servizio. I treni stanno cambiando colore: dall'arancione (più scuro di quello ministeriale) si sta passando ai colori Metronapoli bianco-blu con porte gialle.
XJ6
00mercoledì 9 febbraio 2005 00:29
E le foto dove sono?
Sarebbe interessante documentare questa transizione cromatica ... Augù, bando alla pigrizia [SM=x346241] , datti da fare!
Roberto Amori
00mercoledì 9 febbraio 2005 02:45
Funicolari

Io nel frattempo ho qui a portata di monitor queste due immagini:



Nella prima si intravede alle spalle della funicolare una seconda vettura fuori dalla sua sede, non ricordo se accantonata o se di riserva.

Augusto1
00mercoledì 9 febbraio 2005 08:44
questa però...
...a me sembra la stazione superiore della funicolare centrale...
Roberto Amori
00mercoledì 9 febbraio 2005 22:14
Lapsus

Ti dirò caro Augusto che avevo un qualche dubbio già ieri ma sulla busta dei negativi avevo scritto Chiaia. Un Lapsus di 25 anni fa..comunque sono interessanti ugualmente spero
XJ6
00mercoledì 9 febbraio 2005 22:37
Re: Lapsus
Nulla sfugge all'occhio vigile dell'ottimo Cracco ...[SM=x346220]
pabbamo
00mercoledì 9 febbraio 2005 22:41
Re: Lapsus
Se Augusto non fosse nato umano, sarebbe stato sicuramente un ottimo cane da tartufo....[SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]
pabbamo
00mercoledì 9 febbraio 2005 22:44
Funicolare di Chiaia e Centrale
La stazione è proprio quella della Centrale in piazza Fuga. Infatti riconosco lo "slargo" sulla sinistra della galleria dove vi sono ora le vecchie vetture.
augusto-cracco
00mercoledì 9 marzo 2005 23:42
Nuova livrea
L'amico Monocar (al secolo Rosario Saccone) mi invia quest'immagine di uno dei convogli nella nuova livrea, che il sottoscritto, frequentatore quasi giornaliero di questa linea, apaticamente non aveva ancora immortalato.
XJ6
00giovedì 10 marzo 2005 00:15
La nuova livrea
Inserisco in formato CLICCAQQUÀ la foto di monocar menzionata da Augusto.



Per Ingrandire L'Immagine CLICCAQQUÀ

Grimcast
00sabato 28 gennaio 2006 08:04
Libro F2
Ho da poco finito di leggere il libr(icin)o "L'antica Funicolare da Chiaia al Vomero" di Antonio La Gala, un libro davver molto molto piacevole da leggere che mi ha insegnato un sacco di cose che non sapevo sulla F2, pieno di belle foto, ecc

Lo consiglio a tutti ma che voi sappiate ne esiste uno simile e analogamente recente (2004) per le altre funicolari? o uno in generale per tutt'e quattro?

Dove magari si parla pure della dismessa teleferica di Posillipo?

Ditemi pure DOVE trovare questi libri per piacere.
Augusto1
00sabato 28 gennaio 2006 10:29
libri
Non mi risultano, prova su internet, magari al sito www.tulliopironti.it
Robby Cal
00mercoledì 24 ottobre 2007 19:49
I bei tempi andati
Come già detto nel thread "Quando la metropolitana incontra la storia", per completezza inserisco anche qui questa nota di colore....
Nel piazzale antistante la funicolare di Chiaia a via del parco Margherita c'è questa targa, ormai un pò offesa dal tempo passato, che ricorda come le funicolari vomeresi un tempo fossero gestite da una concessionaria di trasporto pubblico ben diversa dall'attuale...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

BiagPal
00domenica 28 ottobre 2007 12:41
E per finire ecco una foto dei nuovi monitor installati all'interno della Stazione Parco Margherita della Funicolare di Chiaia e che proietta le immagini di VideoMetrò.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
BiagPal
00venerdì 4 gennaio 2008 18:28
Volevo porre due domande agli amici più "esperti" del forum. La Funicolare di Chiaia era dotata di una cremagliera? [SM=x346235] Da una foto d'epoca che ho prelevato dal nuovo sito internet Metronapoli si vede quella che sembra essere una cremagliera.



Inoltre per quale motivo la Stazione superiore di Via Cimarosa era composta da due binari? [SM=x346235]

Augusto1
00venerdì 4 gennaio 2008 18:52
per Biagio
Tutta la linea, fino al 1976, aveva due binari, ciascuno al servizio di un convoglio. Il sistema adottato, infatti, era quello a dentiera ABT. Con la ricostruzione del 1976 si adottò l'attuale sistema Agudio, a binario unico con raddoppio e la fune traente che scorre all'interno delle pulegge fra le rotaie.
BiagPal
00venerdì 4 gennaio 2008 19:00
Quindi era un sistema misto a fune e cremagliera oppure era soltanto a cremagliera?
Augusto1
00venerdì 4 gennaio 2008 19:09
per Biagio
Se ci fai caso sul binario di destra la fune si vede, l'altra no perchè è davanti alla vettura (ma qui si vede la puleggia posta lateralmente alla dentiera)... [SM=x346239]
BiagPal
00venerdì 4 gennaio 2008 19:13
[SM=x346245] Hai ragione, non l'avevo vista.
trammue
00mercoledì 30 gennaio 2008 22:41
chiaia e montesanto
che io sappia, la cremagliera era il sistema più sicuro per la frenatura di emergenza, nel malaugurato caso che si rompesse la fune...
Non dimentichiamo che si trattava di impianti nati alla fine 800 e, a parte la sostituzione della macchina a vapore con quella elettrica, non hanno subito modifiche fino agli anni 70 (che musica gli scricchiolii delle carrozze di legno e i continui sobbalzi ad ogni giunto, guagliù, ma che ne sapite...)
Dagli anni 30 il freno di emergenza utilizza una ganascia che serra il fungo, quindi centrale e mergellina sono nate senza cremagliera.
Vittorio Paliotti nel suo "napoletani si nasceva" racconta tante belle cose sulle quattro funicolari e su tante curiosità della napoli di una volta
Augusto1
00giovedì 31 gennaio 2008 07:58
Scricchiolii
trammue, 30/01/2008 22.41:

(che musica gli scricchiolii delle carrozze di legno e i continui sobbalzi ad ogni giunto, guagliù, ma che ne sapite...)



Eh, io me li ricordo bene, pur essendo bambino negli anni '70...


Francesco E.
00lunedì 5 maggio 2008 10:43
Rinfreschiamo un po' le discussioni...
Cominciando da quì....

Ieri pomeriggio...




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


capolinea superiore...
Madeco
00lunedì 5 maggio 2008 10:50
Funicolare di Chiaia
Complimenti per la foto! Fantastica la stazione! [SM=x346230]
Feliciano_na
00giovedì 11 settembre 2008 23:24
novità
ci sono novità per quanto riguarda quel tunnel di collegamento ceh si doveva fare con la stazione M2 di piazza Amedeo?
BiagPal
00giovedì 11 settembre 2008 23:26
Assolutamente no ed a questo punto inizio a dubitare sulla sua realizzazione.
Feliciano_na
00giovedì 11 settembre 2008 23:39
peccato... [SM=x346246]
Grimcast
00sabato 27 settembre 2008 19:25
Interscambio
Un'opera imho molto utile ma oggettivamente non prioritaria; la stazione "Parco Margherita" della F2 è stata (ri)costruita con la predisposizione per questo tunnel, cosi come quella SEPSA a Montesanto (interscambio col Passante) anche li si tratterebbe di pochi "importantissimi" metri...speriamo che finiti i lavori più importanti, pe' mantenere 'o carr'p'a scèsa procedano anche a questo tipo di lavori integrativi...
BiagPal
00giovedì 16 ottobre 2008 22:40
Una foto scattata al volo domenica scorsa alla Stazione Parco Margherita in occasione dell'incontro con la famiglia Kaiblinger.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Augusto1
00mercoledì 3 dicembre 2008 21:00
Grossi problemi ieri ed oggi alla funicolare di Chiaia: ieri i convogli hanno fatto "cordamolla" e qualcuno ha rischiato pure di farsi male e, se non vado errato, i passeggeri hanno dovuto proseguire il percorso sulla scala esterna di emergenza. Oggi di nuovo problemi con una chiusura improvvisa alle 14,30. In serata era tutto regolare.

Dimenticavo: sono stati installate le telecamere di sicurezza e alcuni monitor (immagino LCD) a bordo.
BiagPal
00mercoledì 3 dicembre 2008 21:44
Una domanda da inesperto: cosa accade all'argano quando si verifica il fenomeno della "cordamolla"? [SM=x346235] A me capitò una cosa del genere alla Funicolare di Montesanto 4 o 5 anni fa.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com