FILOBUS DI PISA

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kinzy
00venerdì 30 marzo 2007 17:29
Salve a tutti seguo questo sito da tantissimo tempo con interesse...sono uno studente Pisano e proprio 3 giorni fa ho partecipato ad una conferenza sui trasporti cittadini. Da quello che si è detto sembra che per i prossimi 5 anni (era ora) Pisa reintrodurrà le linne filoviarie con qualche modifica rispetto a quelle vecchie. Sarei interessato di sapere se avevate qualche foto riguardo i vecchi filobus di Pisa....grazie mille! [SM=x346220]
A quanto ne so se ciò dovesse accadere sarebbe la prima città toscana a ritornare alle filovie vero????
Roberto Amori
00venerdì 30 marzo 2007 19:02
Ben arrivato...
Kinzy. Quello che hai scritto, se poi sarà vero, è davvero una bella notizia inaspettata. Io ho qualcosa e vedrò nel fine settimana se riesco a recuperarlo. Pisa sarebbe l'unica città filoviaria della Toscana ma non è certo poco visto che torneranno anche i tram a Firenze: l'ultima città filoviaria toscana è stata Carrara che fra mille polemiche " sospese " il servizio, dopo avere rammodernato le vetture, nel 1985.
kinzy
00venerdì 30 marzo 2007 19:42
già purtroppo....anche se prima di dire qualcosa di affrettato vorrei aspettare di leggere qualcosa di ufficiale...cmq se questa è l'intenzione mi sembra già una cosa positiva. In realtà però se devo essere sincero credo che la toscana sia una regione molto addormentata per quanto riguarda i mezzi di trasporto poco o nulla è stato fatto. Ok si il tram a firenze è una cosa positiva ma che fine anno fatto i progetti di Prato, Pistoia e della metropolitana leggera Pisa-Livorno? Se si fa un confronto cn altre regioni cm il Veneto e L'emilea Romagna credo che la differenza sia enorme.... [SM=x346246]
Letimbrus
00venerdì 1 febbraio 2008 17:50
in attesa dei nuovi filobus pisani (e ricordando che SIENA è stata in Toscana la prima città ad adottarli, tra il 1907 e il 1917), posto un paio di cartoline, viaggiate nel 1954 e nel 1960, sperando che siano di vostro gradimento! [SM=x346220]

PS: ma non è che con il termine "metropolitana Pisa-Livorno", intendono la cara vecchia ferrotramvia Pisa - Marina - Livorno? [SM=x346222]




TROLLINO59
00venerdì 1 febbraio 2008 22:39
osservate la semplicità, perfezione e pulizia delle curve....
e l'intelligente simbiosi dei pali luce-filovia.

oggi, simili attacchi per i trasversali sarebbero un'utopia, per non dire eresia e cmq vietati dalle solite aberranti normative europee...
trolleybus58
00lunedì 4 febbraio 2008 13:40
Purtroppo curve "artistiche" come quelle della 1° cartolina sono sempre più rare [SM=x346246] (qui ad Ancona forse si avvicinano di più a quella perfezione solo quelle della doppia curva di Piazzale Rosselli), sperando che per il prossimo tronco di Piazza Ugo Bassi si mantengano almeno su "quella strada".... [SM=x346226] che devo dire, evidentemente come certi mestieri artigiani sono sempre più carenti le maestranze ed i tecnici del livello degli anni '50. Speriamo che con questo "risveglio filoviario" attuale in Italia si vada anche a ricostituire questo "patrimonio" di esperienze di cui si sente troppo la mancanza, a scapito della stessa velocità di esercizio dei filobus moderni! [SM=x346225]
BLINKY73
00mercoledì 6 febbraio 2008 00:20
Le rotonde dei '50

Bellissime le due foto proposte da Letimbrus!
In esse si coglie immediatamente quel senso di vivibilità dei centri abitati che, purtroppo, nei 40 anni successivi è andato perduto.
E, disgraziatamente, si stenta ancora a recuperare.

D'accordissimo con Trollino59 e Trolleybus58 sulle osservazioni di precisione ed abilità di coloro che allestirono quegli impianti, e assolutamente non esagerato definirle autentiche opere d'arte della tecnica di quegli anni che come tali andrebbero preservate.

Me ne son reso conto anch'io mentre fotografavo le vecchie rotatorie di Quartu e Cagliari dove, nella seconda, è stata purtroppo recentemente rimossa quella (tra l'altro non vecchissima) di piazza Trento.

[SM=x346222]
birillo2000
00venerdì 25 aprile 2008 06:40
anelli
Ciao
Al capolinea di San Marco, esisteva una anello la cui sopspenzione
non aveva alcun ancoraggio esterno alla linea stessa. Mi spiego:
se l'anello del capolinea si trova in un posto dove non ci sono
costruzioni, viene disposto un numero definito di pali atti
a sospendere la lina aerea; ma in questo caso viene piantato
in terra all'interno dell'anello un unico palo con 9 paletti orizzontali che attrverso tiranti in fil di ferro ancorati all'estremità dei paletti stessi sospendevano la linea aerea.
Questo anello era soprannominat dal personale atum: OMBRELLONE.

birillo2000
00venerdì 25 aprile 2008 06:45
anello
p.s.
le traverse nel disegno sono 8 ma nella realtà erano 9. Questo
palo è sopravvissuto fino a due anni fa. Mi scuso per l'orrendo
disegno m penso di avervi dato un'idea della realtà
Ciao
Augusto1
00venerdì 25 aprile 2008 07:36
Veramente originale. Oggi sarebbe difficile pensare di poter realizzare una cosa di questo tipo.

TROLLINO59
00venerdì 25 aprile 2008 10:30
ombrello
da noi sarebbe fantascienza...
Ad Ahrnem in olanda è realtà.
trammue
00venerdì 25 aprile 2008 13:22
ombrellone
la foto è dell'ottimo libro di betti carboncini bedini sui trasporti di pisa e livorno
TROLLINO59
00venerdì 25 aprile 2008 15:25
ombrello olandese
ecco l'attuale omonimo impianto olandese ad Arnhem.
che l'abbiano copiato dai pisani?
in ogni caso l'impianto toscano era molto più semplice e meno invasivo

birillo2000
00venerdì 25 aprile 2008 16:29
in foto il filobus sembra in un deviatoio per la sosta.
come è il prolungamento di quei bifilari: con un incrocio-scambio?
e a che serve quel prolungamento mozzato? forse a fare da tirante
allo scambio? Ti dico cosi' perchè a Napoli -Stella polare-
c'è una sospenzione del genere. Per quanto riguarda la foto,
mi riferivo a quella pubblicata snel libreo Betti-Carboncini-Bedini.
TROLLINO59
00venerdì 25 aprile 2008 19:32
si. quella è una deviata per la sosta, essendo quel posto il capolinea.
la fuga serve per sostenerla.
trammue
00venerdì 25 aprile 2008 23:20
questi ombrelloni....
originali di sicuro,
ma non chiamiamoli belli, eh!
birillo2000
00sabato 26 aprile 2008 05:45
d'altra parte ulteriori possibilità non ce ne erano e non ce ne sono.
Se tu ne hai , benvenuto a suggerircele.Ciao
andrea79.b
00sabato 26 aprile 2008 12:29

quello olandese sembra il terminale di una seggiovia
Giampi5
00sabato 26 aprile 2008 13:13
anello Pisa
Davvero originale come testimonianza, anche perché la filovia pisana chiuse purtroppo ben 40 anni fa nel febbraio 1968, tra le prime soppressioni insieme a Palermo, Catania, Pavia, Brescia, Venezia, Cuneo e forse qualcun altra. Guardando la foto non capisco bene se le 9 mensole erano incastrate al palo su un unico anello (la cosa mi sembrerebbe un po' strana)...
[SM=x346228]
birillo2000
00sabato 26 aprile 2008 20:10
incastrate penso di no perchè il paolo stesso si sarebbe indebolito,
sarà stato fatto uno studio opportuno in modo da distribuire uniformemente vuoi il peso della lina aerea che le mensole.
birillo2000
00domenica 27 aprile 2008 09:25
Riguardandolo bene il paolo stesso ha uno stelo sufficiente
a tenere altre 10 di quelle mensole!
kinzy
00venerdì 2 maggio 2008 09:49
Per chi fosse interessato all'ombrellone: il palo è ancora esistente si trova ancora nel quartiere di san Marco dove una volta c'era il capolinea...il progetto dei nuovi filobus riguarderebbe l'elettrificazione delle linee lam esistenti cercando di non fare passare i bus nel centro storico come avveniva invece in tempi passati, le filovie pisane infatti furono messe a sostituzione del tram elettrico dal 1948 al 1966 perchè erano ritenuti più efficienti, la linea 3 passava in piazza dei miracoli e attraversava tutto il centro fino alla stazione cosa che oggi sarebbe impensabile vista la pedonalizzazione quasi totale del centro! Cmq vi posso dire con sicurezza che almeno il 70% dei pali e delle teste di moro utilizzate per sostenere le linee elettriche prima del tram e successivamente dal filobus sono anora esistenti e che secondo me hanno un certo valore...nel quartiere della stazione sono ancora presenti i pali in ghisa dellla linea 4 del tram che avranno almeno 90 anni!
sotram
00venerdì 2 maggio 2008 12:36
ne sei sicuro che esista ancora ?
ho l'impressione che sia rimasto solo il basamento, se è quello all' incrocio tra via montanelli e il cavalcavia di S.Ermete.
e dove sarebbero i pali in ghisa in zona stazione ?
kinzy
00venerdì 2 maggio 2008 18:46
non mi ricordo il nome della via...la prima alla sinistra della stazione ferroviaria prima di superare la passerella ci sono dei pali metallici con ancora l'attacco del filo...la stessa cosa in via fiorentina. In via Bonanno poi ci sono almeno una decina di pali dei filobus in cemento armato...poi in centro, nella zona di borgo stretto, ponte di mezzo, corso italia, via crispi si vedono ancora gli agganci dei fili del tram (bisogna farci caso però perchè non sono molto visibili) in piazza garibaldi però è impossibile non notarli...poco più su del bazeel ad angolo con il ponte di mezzo ci sono ancora tutti gli agganci delle filovie. Inoltre ti posso dire quasi con certezza che sotto corso italia, borgo stretto e quasi tutto il centro storico ci sono ancora i binari del tram perchè non sono mai stati tolti, c'è solo stata buttata una gettata di asfalto sopra. L'ombrellone c'è ancora ma tolti tutti gli attacchi oggi è un normalissimo palo (anche piuttosto brutto)
sotram
00venerdì 2 maggio 2008 23:48
occhio a che dici ....
Posso capire che non ti ricordi i nomi delle vie (ma guardare una carta ?) ma affermare che il palo del capolinea di S.Marco esiste ancora è bestemmia.
allego una foto fresca fresca di quel che resta: solo il basamento, si capisce che c'era il palo perche nella giuntura del cemento è cresciuta l'erba ..... se dici che il palo c'è ancora significa che NON è il capolinea di s.Marco quello a cui ti riferisci !
La prima alla sinistra della stazione prima della passerella è via colombo, ma da li non è mai passato alcun mezzo di linea.
pali in ghisa ho da vederli. ci sono alcuni mozziconi di pal filoviario in acciao ... oltre a quelli in cemento che hai detto.
c'è un ancoraggio multiplo visibilissimo sul palazzo delle poste.
Pali con tanto di mensole e binario ci sono invece sul tratto della linea per marina,

kinzy
00sabato 3 maggio 2008 09:33
la prima foto che hai postato riguarda la ex ferrovia per il litorale...la strada dove c'è almeno un palo in ghisa è via corridoni e il tram passava di li per andare in san marco...c'è scritto tutto sul libro che ho a casa: era la linea 2 (ampliata nel 1928). Per l'ombrellone di san giusto forse hai ragione...ho visto un vecchio palo in zona e ho pensato che fosse quello scusa! io cmq al filobus non sono poi così interessato...vorrei rivedere il vecchio tram per il centro storico ma credo che sia un sogno!
birillo2000
00sabato 3 maggio 2008 16:31
esatta la seconda foto. Il capolinea della 2 filobus era eretto
proprio dove c'è il tondo dell'erba che si trova sulla strada
che sovrappassa la linea ferroviaria che porta a Livorno e a collesalvetti e che è stata riaperta da circa due anni, chiusa
per lavori ferroviari: costruzione del sottopasso della linea
pisa firenze. Ciao a tutti e ....via con le nuove!
kinzy
00sabato 3 maggio 2008 21:53
ecco delle chicche introvabili: la foto viene da una vecchia guida turistica di Pisa degli anni 60...una delle prime stampate a colori.
Per chi non fosse pratico di Pisa è il lungarno con il ponte di mezzo...si vedono chiaramente 2 filobus. Il primo (il più visibile) sta per girare sul ponte di mezzo mentre il secondo sta imboccando corso italia (sotto la torre dell'orologio) che un tempo era una strada aperta al traffico.

[IMG]http://i28.tinypic.com/2vuzp7n.jpg[/IMG]
[IMG]http://i28.tinypic.com/3179t9x.jpg[/IMG]
kinzy
00sabato 3 maggio 2008 22:03
questa invece è piazza Garibaldi nel 1956 durante le festività natalizie (notare il vigile urbano circondato dai panettoni XD)le filovie sono molto visibili!

[IMG]http://i31.tinypic.com/330ycnk.jpg[/IMG]
Stefagin76
00domenica 4 maggio 2008 15:03
Belle foto Kinzy! Grazie e ne aspettiamo di nuove...


Stefano
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