FILOBUS DI CARRARA

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Stefagin76
00domenica 4 dicembre 2005 19:45
ciao, se Paolo M. acconsente, vorrei pubblicare le foto che gentilmente mi ha prestato qualche tempo fa per scannerizzarle...

Stefano
Paoloilfiorentino
00domenica 4 dicembre 2005 22:10
Acconsento con molto piacere
Caro Stefano,
utilizza le foto come meglio credi: sono ben lieto di contribuire con il tuo aiuto a queste pagine.
A presto,
Paolo
Stefagin76
00lunedì 5 dicembre 2005 00:06
e allora
... avanti con la prima foto: anello in direzione mare davanti alla stazione, anno 1984. Molto bella anche la A 112, che non stona affatto, ma anzi contestualizza la foto

[Modificato da XJ6 06/12/2005 7.42]

Stefagin76
00lunedì 5 dicembre 2005 21:44
altra foto di Paolo...
... dopo il fiat 2405 Menarini ex Cremona, è ora la volta di uno dei 4 Alfa Romeo 920 AF della dotazione iniziale ricostruiti nei primi anni ottanta da Portesi. Piuttosto brutti, in verità...

Nella foto di Paolo il Portesi è ripreso nel 1984 sotto l'anello di volteggio della Fossa Maestra. Sulla destra il bifilare prosegue per Marinella di Sarzana.

Devo dire che nutro un ricordo speciale per la filovia di Carrara: il mio "imprinting" con i filobus è avvenuto in questa città verso i 6-7 anni, quando i miei decisero di cambiare luogo di villeggiatura passando da Lido di Camaiore a Marina di Massa. Erano quindi frequenti le "puntate" sulle alpi apuane e a Bocca di Magra e proprio lungo il tragitto per raggiungere queste località scopersi per la prima volta questi splendidi "binari nel cielo".
Bellissimo l'anello intermedio in Località Paradiso, dove il bifilare di ritorno intersecava i bifilari di corsa. Purtroppo non ho foto di questi punti così singolari.
Feci persino in tempo a vedere alcuni filobus in circolazione e fino al 1998 (anno di rimozione dei bifilari, ormai molto deteriorati) ho sperato in un ripristino della filovia.

Stefano

[Modificato da XJ6 06/12/2005 7.43]

MauroP
00martedì 6 dicembre 2005 00:35
Grazie a Paolo e Stefano x le foto.
E' vero che la A112 non stona, però se fosse stata di fianco al filobus e non davanti coprendolo in parte avrei preferito... [SM=x346225] Ovviamente non la si prenda come una critica nei confronti di chi ha scattato la foto...!! [SM=x346239]

[Modificato da MauroP 06/12/2005 0.35]

XJ6
00martedì 6 dicembre 2005 07:44
Le mie modifiche
Sono intervenuto soltanto per rendere direttamente visibili le immagini. A
Stefagin76
00martedì 6 dicembre 2005 14:28
grazie
grazie per le modifiche che hai apportato, spero che per te la cosa non risulti troppo fastidiosa. Il fatto è che sono ancora un po' impedito con la modalità di immissione delle foto e quidi, per evitare di fare arrosti misti, preferisco l'inserimento più semplice. Prometto però di applicarmi e migliorare rapidamente.

Stefano
Settantaquarantuno
00martedì 6 dicembre 2005 16:16
Servosterzo
Ciao a tutti.
E' vero che gli Alfa vennero integralmente ricostruiti ma non dotati di servosterzo, e che questo fu uno dei motivi della chiusura? E gli altri motivi quali potevano essere?
Quando ha circolato l'ultimo filobus? 1985?
Grazie per le info e buona giornata
7041
Paoloilfiorentino
00mercoledì 7 dicembre 2005 15:47
Filovia di Carrara - ricordi e date
Cari amici,
parlare dei filobus di Carrara suscita in me nostalgia ed amarezza.
La mia lunga frequentazione di questa bella rete cominciò negli anni’50; come molte altre famiglie fiorentine, anche la mia usava passare le vacanze estive in Versilia, normalmente per l'intero mese d'agosto. Ricordo numerose gite pomeridiane sulle Apuane, a Lerici e a Portovenere, per me rese più interessanti dai filobus, allora nuovi fiammant, che potevo ammirare a Carrara e alla Spezia,.
La rete filoviaria di Carrara era stata aperta nel 1955,in sostituzione di una precedente tranvia, ed è rimasta in servizo fino al 1985: appena trent’anni.
E’ stata l’ultima filovia della Toscana ad essere chiusa, dopo le reti di Pisa, Firenze e Livorno (una prima esperienza filoviaria “arcaica”si era in realtà già avuta negli anni ’10 a Siena, con limitato successo).
Nella primavera del 1983 ebbi occasione di visitare il deposito del CAT (Consorzio Apuano Trasporti), accompagnato da capofficina che mi parlo a lungo del lavoro di manutenzione degli impianti, bisognosi di frequenti lubrificazioni lungo la tratta costiera a causa della salsedine marina, e mi assicurò che il servizio filoviario, temporaneamente sospeso, sarebbe ripreso di lì a poco, non appena arrivati i veicoli allora in ricostruzione.
Così avvenne, infatti, e nel gennaio del 1984 mi recai di nuovo a Carrara, ove ebbi occasione di scattare alcune foto (compresa quella con l’A112 in posizione inopportuna) che, al di là della loro qualità, conservo come ultima testimonianza dell’era filoviaria carrarese. Quando lo vidi in funzione per l’ultima volta, il sistema di Carrara sembrava godere in realtà di ottima salute: rete e veicoli apparivano in ottimo stato ed il servizio nelle ore diurne era regolare ed effettuato esclusivamente da filobus.
L’anno successivo, senza alcun sintomo premonitore, la filovia venne improvvisamente chiusa. Non so dire quale ne sia stata la ragione, ma penso di avvicinarmi al vero se dico che anche in questo caso hanno prevalso incompetenza, pressappochismo e tendena allo spreco di denaro pubblico da parte degli amministratori locali. Ragioni puramente tecniche, per quanto ne so, non ce n’erano, ed anzi la ricostruzione di parte del materiale rotabile doveva preludere ad un rilancio del filobus in grande stile. In ogni modo, la rete non venne subito smantellata ed ancora all’inizio degli anni ’90 si parlava non solo di una prossima ripresa del servizio filoviario, ma anche della sua estensione: da Marinella la filovia doveva proseguire in territorio ligure fino a congiungersi a quella di La Spezia, a sua volta riaperta nel 1988, dopo una lunga sospensione. Così non è stato, purtroppo, ed ormai del bifilare non rimane che il ricordo.
Un ringraziamento speciale a Stefano ed un caro saluto a tutti da
Paolo
trolleybus58
00sabato 10 dicembre 2005 17:05
Servosterzo e salsedine...
[SM=x346219] La vicenda delle vetture ricarozzate Portesi ma rimaste senza servosterzo l'ho letta sulla pubblicazione "Giro d'Italia in filobus" dell'Editrice Carosci di Cortona (l'ho notata sul web e l'ho ordinata telefonicamente: molto bella ed esaustiva con sulle pagine finali foto a colori dell'epoca [SM=x346230] ), sfociò addirittura anche in una vertenza sindacale anche se il percorso presentava pochi tratti in curva... [SM=x346233] per quanto riguarda la salsedine sulla linea di contatto, non saprei che dire, nella mia zona la filovia interurbana Ancona-Falconara Marittima durò dal 1949 al 1972 senza particolari problemi, servita in prevalenza dagli "Alfoni" A140 a tre assi (gli stessi in servizio in altre realtà di allora come Como e Trieste), affiancati da due vetture acquisite nel '70 dalla UITE di Genova, 1 Lancia Piaggio Esatau ed un filotreno Alfa Romeo Macchi a 4 assi, dismesso prematuramente dal servizio per l'eccessivo ingombro (era l'unico in Italia) e correva per i 9/10 del percorso proprio a pochi metri dal mare (e dalla relativa scogliera, con gli spruzzi di acqua marina tuttora interessanti la litoranea e l'attigua ferrovia adriatica nella cattiva stagione). Fu piuttosto il terremoto del 1972 che sancì la sua chiusura, causa il danneggiamento delle sottostazioni elettriche e di alcuni dei pali in vibrocemento a cui era ancorata, e poi mi ricordo che gli "scarrucolamenti" erano facili e frequenti, ma penso sarebbe stato facile ovviare cambiando i trolley (che erano "diversi" e più delicati rispetto a quelli dei filobus urbani) o migliorando gli scambi [SM=x346246] ...Comunque passai alla fine degli anni '90 in quel di Carrara ed erano ancora presenti alcune delle tesate trasversali della ex filovia, in alcuni casi addirittura in "parafil" (o nylon, per i profani)! [SM=x346246]
Augusto1
00sabato 10 dicembre 2005 23:46
per trolleybus58
Oddìo, c'è un pò di differenza fra il nylon ed il parafil, che è composto da un filato in terylene rivestito da una guaina bianca in alcatene, di eccezionale robustezza, pari quasi a quella di un cavo di acciaio. Il nylon non ha queste caratteristiche, a meno che non l'abbia definito così per semplificare. Per quanto riguarda la salsedine, anche qui a Napoli abbiamo grande esperienza (e tanta salsedine) in quanto transitano tram (e poi anche filobus dal 1940) lungo la costa dal 1899...[SM=x346219]

[Modificato da Augusto1 10/12/2005 23.51]

XJ6
00domenica 11 dicembre 2005 11:39
Nylon e Parafil ...
... terylene, alcatene, guaina, salsedine ... ma come scrive bello l'amico mio, e quante cose sa!

Mastro Cracco, chapeau [SM=x346220]


[Augù, quando mi fanno fare il Presidente dell'anm, a te ti prendo come Direttore Generale! Affare fatto? E a Pabbamo? Mmmhhh. Il bigliettaio, credo [SM=x346236] OK, scusate l'OT [SM=x346225] ]
Settantaquarantuno
00lunedì 12 dicembre 2005 10:41
Grazie
Grazie Paolo per le info, anche se come sempre ho l'impressione che una filovia venga chiusa e nessuno capisca esattamente perché... Anche se un'idea ce la possiamo far venire
XJ6
00lunedì 12 dicembre 2005 22:23
Una filovia viene chiusa perché ...
... l'impianto fisso del quale necessita ne riduce la flessibilità rispetto all'autobus, e richiede manutenzione onerosa.

Sappiamo tutti che si tratta di una critica miope (come quella che ha portato alla quasi totale scomparsa dei tram dal panorama urbano ed extraurbano italiano), ma tant'è.

Oggi il trend è apparentemente opposto. Tranvia e filovia vengono riscoperte anche perché fanno fare bella figura agli assessori ecologisti. Durerà la moda? Speriamo di sì.
Stefagin76
00martedì 13 dicembre 2005 22:18
carro, quanto mi costi!
Ciao a tutti,

continua la serie delle belle foto di Paolo. Oggi tocca al carro autoscala (fiat, om?) che, appena sottopassata la Genova - Roma, svolta dal viale principale verso la stazione per eseguire, probabilmente, un pronto intervento.

A proposito, tra le cause di soppressione delle filovie sono stati citati gli oneri di mantenimento in servizio di queste squadre?

Stefano

[Modificato da XJ6 13/12/2005 23.03]

Alessandroch
00sabato 17 dicembre 2005 12:31
Avendo...
un' amica in quel di Torano (poco + a monte di Carrara), un dì, sulla via principale, andando a farle visita, notai che c' erano ancora gli archetti di sostegno (+ trasversali, ovviamente) della linea aerea ancorati ai pali in cemento(parlo di 3 oppure 4 anni fa). Ci sono ancora?
Roberto Amori
00domenica 18 dicembre 2005 18:36
Alfa Romeo 920

Il noto scrittore e studioso di cose Livornesi, l'amico Marco Bedini, anni fa mi regalò alcune belle fotografie scattate da lui a Carrara: qui vediamo uno degli Alfa Romeo 920 con ancora la carrozzeria originale Pistoiesi, la vettura 107, in servizio dal 1955 al 1985...30 anni di servizio lungo le strade della bella città balneare.

Stefagin76
00martedì 20 dicembre 2005 01:31
AAAAAHGHHHHHHHH!!!!
Bellissimo, stupendo! la foto del capolinea intermedio in Località "Paradiso" che tanto cercavo! Notate lo splendido anello che taglia il bifilare di corsa!

Grazie, Grazie Grazie Roberto!

Stefano
Stefagin76
00giovedì 29 dicembre 2005 22:55
da cartolina...
... aggiorno con veduta estiva anni 60. Siamo a Marina di Carrara e il filobus Alfa 920 corre verso Carrara e sta per intersecare le deviate che conducnono al capolinea di Piazza Marconi.

Stefano [SM=x346219]

[Modificato da XJ6 30/12/2005 15.10]

Alessandroch
00sabato 31 dicembre 2005 11:30
WHOA
davvero belle immagini!!
TROLLINO59
00lunedì 9 aprile 2007 22:32
Carrara attuale
Riapro il post da tempo silenzioso con qualche immagine da me scattata 2 anni fa.

la prima foto ritrae il viale della stazione. non c'è più il Menarini 2405...non c'è più l'A112....

Solo i pali senza tiranti e qualche mensola...

ahimè

[Modificato da XJ6 10/04/2007 16.02]

TROLLINO59
00lunedì 9 aprile 2007 22:34
Una mensola nella parte finale del viale della stazione

[Modificato da XJ6 10/04/2007 16.06]

Gliz
00lunedì 9 aprile 2007 23:04
Re: carro, quanto mi costi!

Oggi tocca al carro autoscala (fiat, om?)




Om Leoncino II serie con cabina Angelo Orlandi
ZioJO73
00martedì 30 ottobre 2007 22:31
Colore filobus..
Chiedo scusa per l'introduzione di un "torinese" nel topic del Carraresi, ma ricordo che intorno al 1985 venni a Massa-Carrara e ricordo con chiarezza che il colro dei vecchi filobus era rosso e giallo o qualcosa di simile...
Sarò diventato pazzo del tutto oppure ho detto qualcosa di buono???
Ringrazio tutti voi...

Zio JO [SM=x346232]
XJ6
00mercoledì 31 ottobre 2007 02:33
Niente scuse [SM=x346236]

Chiedo scusa per l'introduzione di un "torinese" nel topic del Carraresi

Ciao ZioJo,

è gentile chiedere "permesso?", ma non preoccuparti di "sconfinamenti".

Tutti sono graditi dappertutto su MondoTram, senza limiti geografici, a patto che, ovviamente (come del resto nel tuo caso), rispettino le normali regole di cortesia.

[SM=x346219]
birillo2000
00venerdì 25 aprile 2008 06:58
A Carrara, secondo alcune fonti, hanno circolato i fiat 672 tre assi
di Livorno durante la stagione estiva. Vi chiederete il perchè una
città balneare come Livorno ceda dei mezzi durante il periodo
di sua maggior necessitàebbene perche le linee a Carrara erano
prevalentemente senza rettifilari e i 672 erano privi di servosterzo.Ciao a tutti
birillo2000
00venerdì 25 aprile 2008 07:01
rettifica
si legga: 'prevalentemente rettifilare' anzichè 'senza rettifilari'
praticamente senza eccessive curve. Scusate e di nuovo ciao
Giordano92
00sabato 13 agosto 2016 16:37
pensavo ci fosse solo cremona di filovia chiusa dalla stupidità di certi amministratori locali, ma anche la rete di carrara ha dovuto subire tale destino. vorrei ravvivare questa discussione il cui ultimo post risale a 8 anni fa, visto che durante una mia ricerca su google maps e street view mi sono casualmente imbattuto nel capolinea di marinella di sarzana, le cui foto, datate 2012, mostrano ancora in bella evidenza i pali. purtroppo essendo una delle reti minori, come la mia, in rete si trova pochissimo materiale. se qualcuno nel frattempo ha rinvenuto qualcosa e lo volesse condividere mi farebbe molto piacere.

per curiosità, in questi ultimi anni, c'è stato qualche ritorno d'interesse alla filovia, o l'argomento è oramai morto e sepolto? se venisse riscostruita e, seguendo le intenzioni originali, ovvero l'allacciamento alla rete della spezia, oggi avrebbe un senso o ci sono altre modalità di trasporto che ne sarebbero più concorrenziali?
TROLLINO59
00sabato 13 agosto 2016 23:37
Giordano che vuoi ricostruire...
meppure la polvere di marmo ha convinto quei comandanti dell'epoca a lasciare il bifilare e semmai aspettare magari un finanziamento per comprare i mezzi..
la linea era stata interamente ammodernata in parafil, salvo qualche breve tratto in km (zona stazione).
tutto sepolto per colpa del servosterzo...
si, ci sono ancora svariati pali sul percorso. oggi sarebbe una spesa costosa toglierli. stanno lì a futura memoria dell'idiozia.
trolleybus58
00martedì 16 agosto 2016 09:18
Infatti ricordo che nella zona Piazza Aranci allora vi erano ancora dei trasversali in parafil...
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