FERROVIA DELLE DOLOMITI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
davidroma76
00sabato 4 ottobre 2008 15:13
IMPORTANTE
Carrozze dell'ex-ferrovia delle Dolomiti (Calalzo-Cortina D'Ampezzo-Dobbiacco)che furono acquisite dalle Ferrovie Calabro Lucane. 3 di esse, tra cui probabilmente l'ex-salone, sono giacenti presso la stazione 'Marinella'sulla tratta Altamura-Matera delle ferrovie Appulo Lucane. Le condizioni non precluderebbero un ipotetico restauro per conservazione come monumento, in particolare la presunta ex-salone. Chi fosse interessato ad eventuale recupero, può contattare la sede centrale di Bari della 'FAL' srl. SEguiranno foto.
Guido(62)
00sabato 6 ottobre 2012 23:50
La ferrovia delle Dolomiti (1921-1964), che collegava Calalzo di Cadore con Cortina d' Ampezzo e Dobbiaco, ritengo sia stata la più bella ferrovia da montagna a scartamento ridotto esistente in Italia.
Sarebbe auspicabile un suo ripristino, eventualmente con un nuovo tracciato a scartamento ordinario (in modo da permettere relazioni ferroviarie dirette da Venezia verso l' Austria e la Germania attraverso il Cadore e l' Alto Adige), ma attualmente nulla di concreto è all' orizzonte in tal senso
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com