CATANZARO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Augusto Cracco
00venerdì 21 gennaio 2005 00:06
Piazza S. Caterina

[Modificato da XJ6 21/01/2005 2.02]

Roberto Amori
00venerdì 21 gennaio 2005 21:02
CZ Sala - CZ P.zza Roma
Molto bella la cartolina che ci propone Augusto.

Mi è sempre piaciuta la funicolare di Catanzaro che a mio avviso era, in quanto dotata di un forte inserimento urbano, forse anche più bella di quella tuttora esistente a Trieste.



Proprio come a Trieste dal capolinea inferiore, Catanzaro Sala, un carro spinta/frenatore aiuta le grosse vetture a carrelle Carminati e Toselli del 1911 a percorrere il tratto a funicolare fino a P.zza Roma.



Il capolinea superiore di P.zza Roma. Sulla estrema destra al centro della foto si scorge il fornice ricavato nell'antico palazzo dal quale sbucavano le vetture tranviarie, sotto la stazioncina porticata le vetture si riallineavano al suolo per proseguire, come nella cartolina di Augusto, verso il tratto urbano.



Come potete vedere il fornice è ancora presente e operativo! Infatti dopo oltre 40 anni la funicolare è stata ricostruita col medesimo percorso, purtroppo oggi manca tutta la tratta tranviaria urbana.


La funicolare di oggi.




Il parco tranviario di Catanzaro comprendeva anche vetture a due assi, sempre Carminati e Toselli, per la sola tratta urbana che prevedeva corse più frequenti rispetto a quelle che partivano da Catanzaro Sala. Erano bidirezionali ed avevano la caratteristica, comune in Italia nelle vetture a carrelli, di avere due trolley.



Il tutto è purtroppo finito nel 1954, oggi esistono, in condizioni disperate, ancora una vettura a carrelli, che qui vediamo in una foto di Paolini, e una motrice di servizio.


[Modificato da Roberto Amori 05/03/2005 12.10]

Krokodil
00venerdì 21 gennaio 2005 23:37
"Proprio come a Trieste dal capolinea inferiore, Catanzaro Sala, un carro spinta/frenatore aiuta le grosse vetture a carrelle Carminati e Toselli del 1911 a percorrere il tratto a cremagliera fino a P.zza Roma."

Funicolare, se non sbaglio, svista tua o errore mio?
Roberto Amori
00venerdì 21 gennaio 2005 23:50
Funicolare
Funicolare. Funicolare non cremagliera...scusate.
Svista mia, mi hai beccato Krokodil
Krokodil
00sabato 22 gennaio 2005 07:43
Anche se di sicuro ce ne saranno stati altri, impianti simili non mi vengono in mente. Tranne uno a Palrmo, dove a differenza di Trieste e Catanzaro gli "spintori" viaggiavano su un'altra coppia di rotaie interne a quelle tranviarie (già a scartamento ridotto, credo), entramdo in una fossa alla stazione a valle per far passare il tram sopra di loro.

Conoscete impianti altri simili? La linea del Renon ha sempre avuto "spintori" a cremagliera, incredibilmente è ancora in funzione ma solo nella tratta a monte senza cremagliera. Da visitare d'inverno, insieme alla funivia...
Roberto Amori
00sabato 22 gennaio 2005 11:56
Ferrovie mezze urbane e mezze no
Tenendo conto che la ferrovia del Renon fu costruita sotto Francesco Giuseppe è probabile che in Austria ve ne siano state altre con queste caratteristiche. Si potrebbe ricercare...
La ferrovia del Renon era ed è tuttora bellissima, per ciò che è rimasto. Dopo un breve percorso urbano i tram raggiungevano la stazione FS di Bolzano, qui trovavano i famosi " spingitori " che li portavano lungo un lunghissimo e ripidissimo percorso di montagna fino all'Assunta. Da qui, tornati a normale aderenza, il percorso fino a Collalbo. Ho delle belle foto di archivio anni' 50 che posterò in seguito, più altre mie con le 95enni vetture a due assi e carrelli in legno, di costruzione austriaca Alioth, incredibilmente ancora regolarmente in servizio. Anni fa si sono aggiunte delle, bruttine, vetture anni' 60 comprate di occasione in Germania a Esslingen.

Bolzano: Piazza Walther:


Tutt'altro percorso, a cremagliera, in montagna:

[Modificato da XJ6 16/10/2006 10.59]

sottostazione
00sabato 22 gennaio 2005 13:51
Catanzaro
Ho abitato a catanzaro un paio di mesi. Durante questo periodo mi recavo spesso a Sala servendomi della funicolare (all'epoca riaperta da pochissimo). In un prato adiacente alla stazione di valle (che non è la stazione originaria, ma dista un bel po' dalla stazione fs, ed è un vero peccato)giacevano (semi sepolti dalla vegetazione) i resti di una piccola locomotiva a vapore di cui nessuno mi seppe spiegare l'origine. Non so se ci siano ancora. Non avevo invece mai visto i resti della vettura tranviaria, e la cosa mi ha molto sorpreso. Volevo chiedere a Roberto (che ringrazio per le sue foto sempre bellissime!) in quale punto si trovino...sono forse vicino alla stazione originaria della funicolare?
Nel centro di Catanzaro, erano ancora visibili fino a pochissimi anni fa 'dei piccoli tratti di binario e credo vi sia ancora l'edificio del vecchio capolinea tranviario!
[SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 22/01/2005 13.53]

[Modificato da sottostazione 22/01/2005 13.55]

Krokodil
00sabato 22 gennaio 2005 17:49
Ho aperto una nuova discussione su Bolzano, se mai volessimo continuare: www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=30764&idd=372

Non dimenticatevi it ram urbani, di cui però non so nulla.
Augusto1
00domenica 15 ottobre 2006 00:13
I tram catanzaresi
Sull'argomento si consiglia di consultare l'aureo libretto di Salvatore RONGONE, Una tramvia elettrica ad aderenza mista da Catanzaro alla stazione ferroviaria di Catanzaro Sala, Bari, Fratelli Zonno, s.d., che descrive con enorme accuratezza la tramvia ed il suo materiale rotabile, comprese le tre motrici a due assi numerate da 6 a 8 utilizzate su percorsi prettamente urbani.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com