Bigliettazione Consorzio Unicocampania

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Augusto1
00lunedì 28 dicembre 2015 00:29
Aperta la discussione relativa ai biglietti.
Vincenzo201
00lunedì 28 dicembre 2015 15:29
Da alcuni commenti OT postati impunemente nella sezione autobus di Napoli, è stato osservato, tra le altre cose, che, in molti casi i biglietti sono difficilmente reperibili e che le tariffe risultano poco eque, visto che per poche fermate si è costretti a esborsi eccessivi per il solo fatto di aver superato il confine urbano.
Riposto qui le mie proposte, a mo' di sondaggio informale, volte a ridurre lo squilibrio delle tariffe.

Prima ipotesi: allargare la zona di tariffa urbana oltre i confini cittadini, almeno fino a quella che era la seconda fascia di Unico- Potrebbe essere necessario aumentare dagli attuali € 1,30 (€ 1,00 la corsa semplice), ma non è detto e non è che detto che sia oltre il normale aumento periodico, che, prima o poi, come sempre, ci sarà. Il vantaggio potrebbe essere una maggior fidelizzazione dell'utenza già dalle aree suburbane. L'ostacolo, come sempre, sarebbe trovare le risorse
Seconda ipotesi: istituire le tariffa di prossimità, di corsa semplice, da applicare ai collegamenti tra l'area esterna a Napoli e un'area della città di Napoli appena interna al confine. In pratica, chi non deve andare o passare per il centro, pagherebbe meno e lo squilibrio tariffario sarebbe attenuato.
terza ipotesi: tariffa tre fermate, senza distinzione tra aree.
Vincenzo201
00lunedì 28 dicembre 2015 16:06
Esempio rudimentale.
Linea ferroviaria Sorrento - Napoli.
Tariffa urbana: collegamenti tra Napoli Porta Nolana e Santa Maria del Pozzo
Tariffa NA extraurbano: collegamenti tra una delle seguenti stazioni: Napoli Porta Nolana
Napoli Piazza Garibaldi
e le stazioni poste all'esterno di Napoli (da San Giorgio a Sorrento)
Tariffa di prossimità: collegamenti tra una delle seguenti stazioni_
via Gianturco
San Giovanni
Barra
Santa Maria del Pozzo
e
e le stazioni poste all'esterno di Napoli (da San Giorgio a Sorrento)
trammue
00lunedì 28 dicembre 2015 17:09
il problema è comune anche ad altre città..... forse si potrebbe risolvere facendo in modo che vi sia un certo ricoprimento fra una zona e l,altra
però secondo me sarebbe molto più semplice abbandonare il concetto di confine comunale, visto che i biglietti sono limitati nel tempo e quindi dovrebbe essere indifferente se il proprio periodo di validità uno se lo spende all,interno dello stesso comune o se il viaggio attraversa due o più comuni
resterebbe pero da risolvere il problema degli abbonamenti
flapane
00lunedì 28 dicembre 2015 21:51
trammue, 28/12/2015 17:09:

il problema è comune anche ad altre città..... forse si potrebbe risolvere facendo in modo che vi sia un certo ricoprimento fra una zona e l,altra



Non a caso in altri paesi esiste il biglietto di "corsa breve", per tagliare la testa al toro.
trammue
00lunedì 28 dicembre 2015 23:00
infatti: anzichè le zone, fare biglietti a durata differenziata: che so, mezzora, un'ora, due ore, tre ore ecc. così chi deve fare un viaggio lungo sceglierà quello relativo al tempo occorrente, indipendentemente da quali e quanti comuni deve attraversare
chi invece deve fare poche fermate può scegliere la durata minima, indipendentemente se deve attraversare o no il confine comunale
a me questo mi pare il sistema più semplice, primo perchè non tutti conoscono esattamente dove cadono i confini, e secondo perchè semplificherebbe di molto il software e le operazioni di controlleria
Vincenzo201
00lunedì 28 dicembre 2015 23:46
Se è per questo, è ancora più difficile sapere quanto tempo ci vuole, visto che, soprattutto per la gomma, i tempi di percorrenza risultano spesso aleatori. Il confine di zona, invece, è certo e possono esserci mappe o tabelle, anche nelle rivendite.
Il biglietto di corsa breve è una buona idea. La sua utilizzabilità è di facile comprensione e può essere creato un solo biglietto di questo tipo valido per qualsiasi spostamento breve, urbano suburbano o extraurbano che sia.
flapane
00martedì 29 dicembre 2015 17:47
Trammue, il concetto di corsa breve prevede un numero massimo di fermate (superfice) o stazioni (sotterranea). Utilizzare il tempo come discriminante non è fattibile neanche a Copenhagen, figurarsi a Napoli e dintorni.
Chissà, magari, un giorno, il gran consiglio degli esperti la riterrà una opzione valida, meritevole di essere introdotta.

Segnalo che, oltre ANM (Biagpal su SSC), anche EAV inizia a pensare ad una soluzione di bigliettazione elettronica in house, segno che Unicocampania è veramente al capolinea ( www.eavsrl.it/web/sites/default/files/Capitolato%20tecni... ).
Joseph.mondotram
00giovedì 31 dicembre 2015 18:48
Invece io direi fare una tariffa in base ai km
Invece io direi di stabilire una tariffa in base ai km percorsi .
Intorno ai 10 centesimi /km .
Esempio Scampia-Piazza Garibaldi con la metropolitana (18 KM) 1,80 euro.
Scampia -Piazza Garibaldi con l'autobus (7 Km) 0,70 euro .
Villaricca- Scampia con l'autobus (6km) 0,60 euro
Villaricca - Bivio Mugnano (5 Km) - 0,5 euro.
Joseph.mondotram
00giovedì 31 dicembre 2015 18:57
Oppure .......
Oppure adattare alle metropolitane e agli autobus le stesse tariffe delle Ferrovie dello Stato e cioè 2,10 euro ogni 20 Km
Quindi 1,60 euro da Villaricca a Napoli(15 KM) ,2.10 da Aversa a Napoli (20 KM)- Napoli - Caserta 3,15 euro ecc.. ecc.
kekkolecco84
00giovedì 31 dicembre 2015 19:41
Però vorrei capire una cosa: visto che flapane ha detto che "Unicocampania è veramente al capolinea" (e una cosa del genere l'ho letta anche su SkyScraperCity), i cosiddetti "biglietti integrati" non esisteranno più?
Vincenzo201
00venerdì 1 gennaio 2016 00:28
I titoli integrati esisteranno, a meno di modifiche alla legislazione regionale.
kekkolecco84
00venerdì 1 gennaio 2016 09:33
Voglio sperare che non scompariranno anche quelli, tra l'altro Biagio su SkyScraperCity ha scritto che prossimamente ANM si dissocerà dal Consorzio Unico Campania, gestendosi la bigliettazione a modo suo. Detto questo, io vorrei almeno che ANM introducesse un biglietto orario con cui si potrebbero utilizzare solo mezzi ANM, visto e considerato che se si va a biglietti di corsa singola, ogni corsa costa 1 euro.
Vincenzo201
00venerdì 1 gennaio 2016 16:26
Joseph.mondotram, 31/12/2015 18:57:

Oppure adattare alle metropolitane e agli autobus le stesse tariffe delle Ferrovie dello Stato e cioè 2,10 euro ogni 20 Km
Quindi 1,60 euro da Villaricca a Napoli(15 KM) ,2.10 da Aversa a Napoli (20 KM)- Napoli - Caserta 3,15 euro ecc.. ecc.



Le tariffe Trenitalia di corsa semplice in Campania sono uguali a quelle degli altri operatori.
Joseph.mondotram
00venerdì 1 gennaio 2016 17:13
Non è vero.....
Non è vero le tariffe di Trenitalia sono INFERIORI a quelle di biglietto integrato provinciale .
Per esempio per andare da Villaricca a Piazza Garibaldi (15 KM) con l'autobus e le metropolitane(MCNE e Metropolitana di Napoli)ci vogliono 2,50 euro ,mentre per andare da Aversa a Napoli con Trenitalia (20 Km) ci vogliono 2.10 euro
Vincenzo201
00venerdì 1 gennaio 2016 17:48
Le tariffe integrate sono più alte, ma la corsa semplice costa lo stesso, che sia con il treno o con l'autobus. Nel momento in cui scegli di risparmiare usando il titolo di corsa semplice, hai anche un'offerta meno variegata.
flapane
00venerdì 1 gennaio 2016 18:43
kekkolecco84, 31/12/2015 19:41:

"Unicocampania è veramente al capolinea"



E'solo una sensazione, osservando le scelte politiche degli ultimi anni, le prospettive nel breve/medio termine, ed il voler cercare, da parte di alcune grosse aziende, in maniera separata, una soluzione per la bigliettazione elettronica.
Poi boh, è possibile che fra dieci anni si stia ancora a discutere degli stessi problemi di sempre, e non cambi nulla, oppure si raggiunga una integrazione ed una efficienza da Svezia, chi può dirlo.
kekkolecco84
00venerdì 1 gennaio 2016 21:49
[SM=g1885122] Forse ho capito: tu lo dicevi nel senso che da un anno a questa parte sono stati reintrodotti i cosiddetti "biglietti aziendali", tra l'altro EAV come ANM sta pensando di introdurre anche una bigliettazione elettronica.

Secondo me i titoli aziendali sono anche un'alternativa per chi deve utilizzare uno o più mezzi di una sola azienda, risparmiando su quelli integrati che stanno diventando sempre più cari.
Joseph.mondotram
00venerdì 8 gennaio 2016 17:06
Le scelte politiche..
Le scelte politiche degli ultimi 6 anni sono state le peggiori .
Le migliori scelte politiche nel settore dei trasporti pubblici in Campania furono operate dal governatore Antonio Bassolino nel periodo che andava dal 2006 al 2010 .
Dal 2011 ad oggi grazie alle pessime decisioni prese dalle giunte regionali di Caldoro e De Luca e grazie alle drastiche riduzioni della spesa pubblica e da notevoli aumenti delle tariffe autobus e metropolitane il trasporto pubblico è peggiorato di molto.
Mentre sono aumentate di molto le tariffe di autobus e metropolitane negli ultimi 3 anni dal 2013 al 2016.
Joseph.mondotram
00venerdì 8 gennaio 2016 17:14
Spero......
Spero che la giunta De Luca quest'anno operi delle scelte migliori nel campo dei trasporti pubblici e riesca a risanare il grande deficit dell'ANM cercando di ottimizzare la spesa pubblica della società ANM.
Spero inoltre che il costo dei biglietti delle linee autobus extraurbani della provincia di Napoli passi da 1,60 euro a 1,20 euro oppure che vengano applicate le tariffe a km per tutte i tipi di trasporti pubblici terrestri(su gomma e su ferro)
E spero inoltre che vengano rimossi i controllori permanenti sugli autobus della CTP
Augusto1
00venerdì 8 gennaio 2016 19:58
Joseph.mondotram, 01/01/2016 17:13:

per andare da Aversa a Napoli con Trenitalia (20 Km) ci vogliono 2.10 euro



Per andare da Aversa a Napoli con CTP il biglietto costa 2,00 euro. Paghi 2,50 da Villaricca perchè compri il biglietto integrato, che ti consente di prendere più mezzi. Il biglietto di corsa semplice di Trenitalia costa di più di quello CTP analogo, 2,10, come hai tu stesso detto.
Augusto1
00venerdì 8 gennaio 2016 20:00
Joseph.mondotram, 08/01/2016 17:14:


E spero inoltre che vengano rimossi i controllori permanenti sugli autobus della CTP



Perchè così la fai franca? Non ci sperare, paga il biglietto.
Dalla prossima settimana troverai la polizia provinciale sui bus CTP, armata, in seguito a protocollo d'intesa firmato fra l'AU di CTP ed il sindaco metropolitano De Magistris.
Vincenzo201
00sabato 9 gennaio 2016 00:18
Perché il titolo aziendale CTP tra Aversa e Napoli costa di più? Non dovrebbe essere uguale al semplice di Trenitalia?
Vincenzo201
00sabato 9 gennaio 2016 00:21
Sarebbe auspicabile un'altra intesa, benché più difficile, tra anm e CTP: la stampa in comune del titolo aziendale, così da rendere più agevoole l'acquisto.
trammue
00sabato 9 gennaio 2016 10:23

Dalla prossima settimana troverai la polizia provinciale sui bus CTP


io, da ignorante in materia fiscale, ho sempre pensato che evadere il biglietto significa anche evadere l'iva, quindi ho sempre pensato che sarebbe più giusto affidare il lavoro di controlleria alle forze dell'ordine preposte alla repressione dell'evasione fiscale
i controllori in fin dei conti sono soltanto "autoferrotranvieri" e quindi non hanno poteri sufficienti allo scopo
Joseph.mondotram
00sabato 9 gennaio 2016 20:56
E che cavolo ....
E che cavolo ora scomodiamo la Guardia di Finanza per un biglietto non obliterato ?
Che esagerazione basterebbe ridurre le tariffe extraurbane da 1,60 ad 1 euro per viaggiare da Villaricca A Marano(4 KM) e il Biglietto integrato provinciale da 2,50 a 2,30 per andare da Villaricca a Napoli(15 KM)e vedi che tutti i miei concittadini obliterano regolarmente i biglietti.
E poi che stronzata è questa i biglietti dei trasporti pubblici non sono tassati con l'IVA .
kekkometro1984
00domenica 10 gennaio 2016 00:30
Joseph se come hai detto tu ci sono questi controllori permanenti sugli autobus CTP, è perché si fa sempre di tutto per contrastare l'evasione tariffaria.
Augusto1
00domenica 10 gennaio 2016 00:48
Vincenzo201, 09/01/2016 00:18:

Perché il titolo aziendale CTP tra Aversa e Napoli costa di più? Non dovrebbe essere uguale al semplice di Trenitalia?



Il biglietto CTP costa di meno, non di più.
flapane
00domenica 10 gennaio 2016 11:27
Vincenzo201, 09/01/2016 00:21:

Sarebbe auspicabile un'altra intesa, benché più difficile, tra anm e CTP: la stampa in comune del titolo aziendale, così da rendere più agevoole l'acquisto.



Più che giusto, a parità di tariffa dovrebbero essere utilizzabili su entrambi i vettori.
Chissà se un giorno si arriverà ad una vera e propria fusione.
Vincenzo201
00domenica 10 gennaio 2016 11:59
Augusto1, 10/01/2016 00:48:

Vincenzo201, 09/01/2016 00:18:

Perché il titolo aziendale CTP tra Aversa e Napoli costa di più? Non dovrebbe essere uguale al semplice di Trenitalia?



Il biglietto CTP costa di meno, non di più.



Anche questo mi sembra strano. Da Aversa a Napoli, il prezzo degli aziendali dovrebbe essere uguale, visto che il criterio è la distanza tra i Comuni. Se, poi, con il treno, si effettuano cambi, allora non sarebbe nemmeno vendibile il titolo aziendale, ma quello integrato.
Nella pagina di acquisto, il biglietto tra Napoli e Aversa, senza cambi, è offerto a 2 Euro.
Lo stesso sito, però, offre alcuni viaggi a tariffa aziendale, anche quando debbano essere effettuati cambi e il regolamento ammette i titoli aziendali per viaggi con un solo mezzo. Esempio: cercando Portici - Pozzuoli, esce € 2,60, nonostante si debba effettuare cambio.
L'EAV, al contrario, è molto rigida nell'osservazione del regolamento.
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