Bifilari Abbandonati - Filovia di Fiume (Rijeka)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
filotram
00domenica 13 novembre 2005 21:21
Trovandomi in qesti giorni nella cittadina croata sopramenzionata, ho notato i "reperti" di una filovia che deve essere stata smantellata da non troppo tempo. Qualcuno ha notizie in merito? Ringrazio per la collaborazione.
Roberto Amori
00sabato 19 novembre 2005 01:27
Fiume \ Rijeka



FILOTRAM: trovandomi in qesti giorni nella cittadina croata sopramenzionata, ho notato i "reperti" di una filovia che deve essere stata smantellata da non troppo tempo.



Incredibile: a Fiume i filobus sono stati soppressi nel 1971 dopo un servizio non certamente lungo essendo stato inaugurato nel 1952 con un parco filoviario composto da vetture Fiat ed Alfa Romeo cui verso la fine si affiancarono degli Skoda.
Il bello è che io andai a Fiume nel 1985, quindi a 14 anni dalla soppressione, e i bifilari erano ancora al loro posto...siamo nel 2005 e a quanto leggo alcuni sono ancora lì. 19 anni di servizio ma 34 in compenso di inutilizzata presenza.
Augusto1
00sabato 19 novembre 2005 10:04
bifilari abbandonati
Anche a Napoli abbiamo avuto bifilari abbandonati trent'anni (quelli del quadrilatero centrale, poi sostituiti e riattivati). Quelli del 231 in via Lahalle, abbandonati dal 1972, sono stati rimossi quest'anno, e quelli di via Salvator Rosa, abbandonati nel 1973, sono ancora al loro posto...
trolleybus58
00sabato 19 novembre 2005 11:24
Anche ad Ancona...
...vi sono bifilari abbandonati inutilizzati dal 1972 (anno della crisi sismica che ridimensionò di brutto la rete filoviaria dorica) [SM=x346221] e precisamente lungo Corso Carlo Alberto, Via Crisoforo Colombo ed avanti la sede dell'ex CRAS l'anello del capolinea dell'ex linea n. 5 . Oltre ad essere completamente scollegati dalla rete "in attività" (messo tra virgolette visto che a più di 2 settimane dall'ultimazione dell'anello sulla rotatoria di Piazzale Italia realizzato con sistema K&M, non un solo filobus dei 9 in dotazione alla Conerobus ha ripreso servizio, senza che vi fossero interruzioni o lavori lungo il percorso che giustifichino ciò [SM=x346223] ), il tratto di Via Colombo è stato parzialmente "rinforzato" con tesate in parafil in parallelo alle vecchie ultratrentennali esistenti in filo di ferro [SM=x346235] ...molto strano, spendere soldi per mantenere un tratto che di fatto è pura ARCHEOLOGIA dei trasporti! Considerando poi che se volessero riattivare in tratto (si parlava anni fa di una ricostruzione della linea n. 2, che in effetti percorreva il tratto in oggetto) devono per forza di cose rinnovare il materiale, a che pro mettere il parafil per "puntellare" una linea non utilizzata? E poi su una tesata, non l'hanno nemmeno ancorato all'alta estremità! Hanno lasciato il rotolo di nylon legato alla vecchia tesata a mezza via... [SM=x346223]
TrolRijeka
00martedì 13 febbraio 2007 23:44
Filovia di Fiume
Cari amici,
servizio di filovia in Fiume chiude 14 Agosto 1969.
Nessuno veicolo e preservato. Tutti bifilari oggi sono smantelati.
Fiume aveva 29 veicoli. 9 erano Fiat 672 Cansa. Altri erano di produzione Iugoslava. Una Skoda era solo in uso sperimentale per breve periodo.
Saluti cordiali.
simopa
00mercoledì 14 febbraio 2007 00:41
Grazie delle informazioni TrolRijeka! E benvenuto nel forum di Mondotram!

[SM=x346220]

augusto301
00giovedì 15 febbraio 2007 16:34
per TrolRijeka
Riporto parte di una e-mail del prof. Andrea Cozzolino in cui lo stesso mi scrive:
"In verità il catalogo FIAT e quello CGE concordano in 10 unità destinate a Fiume, appunto FIAT 67F/122 CaNSA CGE del 1951 in tutto simili alle vetture napoletane del gruppo 3221÷3224 o - ad esempio - alle fiorentine 3001÷3008. Penso che la riduzione del numero degli esemplari sarà stato dovuto a radiazione di uno a seguito di incidente o simili."




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com