BERLINO - METROPOLITANA U + S

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
axe81t1
00lunedì 2 gennaio 2006 10:18
VI faccio un breve resoconto della metropolitana di Berlino!


LA U-BAHN è variegata , ci sono 4 tipi di convogli in circolo,tutti larghi uguali eccetto il più recente prodotto dalla ALSTOM.

TUTTI molto confortevoli, con sedili riscaldati,e morbidi (imbottiti);alcuni arredati in legno alle pareti.

I veicoli antichi sono un pò rumorosi , ma molto meno della metrò di Milano,la loro largezza è minore rispetto alla metrò di milanese,eccetto i convogli alstom.

Quello che colpisce è l'accellerazione , la metro di Milano ha molta meno accellerazione.

Le stazioni sono in media distanti 1 km e in certi punti anche più.

La frequenza media è di 5-4 minuti durante il giorno , e 10 minuti durante la notte (fino alle 00.45)- certe linee hanno frequenza anche di 8 minuti durante il giorno.

Le stazioni sono tutte arredate diversamente , MA LA NOTA NEGATIVA è eCHE SCARSEGGIA UN PO' LA SICUREZZA (spece a est, MOLTI BARBONI e UBRIACHI la sera).
Molte stazioni sono ROVINATE da sgradevoli scritte e disegni (cosa presente anche a EST su quasi tutte LE CASE!!!)
In media le stazioni non sono profonde(i tunnel sono sotto la strada)scavati con le ruspe; eccetto le stazioni di interscambio tipo ALEXANDER PLATZ - altra NOTA NEGATIVA scarseggiano le scale mobili.

I convogli sono quasi sempre pieni .

Molti tratti sono su viadotti in ferro stile NEW YORK , con stazioni sopraelevate coperte (tutto ancora come negli anni 20'-stupende!)


La S-BAHN .

Anche per la S-BAHN 3 - 4 tipi diversi di convogli.

Nei tratti centrali e nel RING cè un treno ogni 4- 5 minuti , la notte ogni 10 minuti fino alle 01.00.

I convogli sono molto più larghi della U-BAHN , hanno una buona accellerazione e una frenata SILENZIOSA .

Interni accoglienti , sedili riscaldati e fatti a poltroncine imbottite.

Girano sia in sotterranea che in sopraelevata su viadotti in ferro .

Le stazioni sopraelevate sono IMMENSE(Alexanderplaz a 8 binari! )!!! perchè in alcuni punti condividono i binari delle DB !

Frequentemente mentre si viaggia si incontrano i treni ICE (i TAV TEDESCHI).

Coplpiscono molto le stazioni di interscambio S+U (IMMENSE> grandi tipo TORINO LINGOTTO) , cè ne sono una ventina!!

La distanza delle stazioni varia da 1 km a 2 km a 3-4 in periferia.

CONCULUSIONE
Berlino è grandissima è grande come la provincia di Torino , molte zone tipo a est , non sono servite da una U o S , nonstante il numero elevato di linee U e S .

Tante linee di TRAM e METRO-TRAM , I METRO-TRAM in alcuni punti hanno la priorità semaforica.


Sono presenti bus a 2 piani come a londra .

Dopo le 01.00 solo tram e bus girano tutta la notte .


POCO TRAFFICO (rispetto a Torino), molti parcheggi sotterranei.

Vista gente che andava a lavoro in bicicletta SULLA NEVE!!! che poi caricava sulla U o S !


Ciao A tutti!









Grimcast
00martedì 3 gennaio 2006 01:38
Un'altra razza! :-)
Questa (parlo delle bici) si che è "civiltà" cmq sia è possibile integrare il discorso colle foto?

PS "bahn" sarebbe ferrovia? e che differenza c'è tra "u" e "s"?!
axe81t1
00martedì 3 gennaio 2006 10:08
risposte
LA U-BAHN = metropilitana (gira sia in superfice che in underground)


LA S-BAHN = passante ferroviario (hanno aggiunto dei binari alla linea "nazionale" per far passare treni locali-treni tipo metrò però + larghi)però in alcuni punti , passa sotto terra e li si stacca dalla linea "nazionale".

Li a Berlino Cè il RING(raggira in sopraelevata tutto il PRE-CENTRO , un passante EST-OVEST ,uno NORD-SUD con fermate nel centro sotterranee).
Agli estremi ci sono diramazioni e le frequenze diminuiscono (intorno a 15 minuti).

Per vedere foto della S-BAHN:
www.bahnbilder.de/name/galerie/kategorie/Deutschland~S-Bahnen%2C+U-Bahnen%2C+Stadtbahnen~Berliner+S-B...
mark815
00martedì 3 gennaio 2006 22:56
Re: risposte




Molto carina la foto del treno con la girlanda natalizia..
[SM=x346230]
mark815
00martedì 3 gennaio 2006 23:00
Solo ora lo noto:i treni della S-Bahn non hanno come organo di captazione il pantografo e la linea aerea è presente presumo solo sul tratto "nazionale" percorso dagli ICE.Prendono tensione dalle rotaie o cose del genere?
[SM=x346219]

[Modificato da mark815 03/01/2006 23.02]

mark815
00martedì 3 gennaio 2006 23:05
Re:

Scritto da: mark815 03/01/2006 23.00
Solo ora lo noto:i treni della S-Bahn non hanno come organo di captazione il pantografo e la linea aerea è presente presumo solo sul tratto "nazionale" percorso dagli ICE.Prendono tensione dalle rotaie o cose del genere?
[SM=x346219]

[Modificato da mark815 03/01/2006 23.02]




Noto che su uno dei due lati del binario c'è una specie di rotaia di qualche materiale.Può essere quello il sistema di alimentazione?
[SM=x346219]

[Modificato da mark815 03/01/2006 23.07]

axe81t1
00martedì 3 gennaio 2006 23:36
terza rotaia
Si , sia S che U si alimentano su quella rotaia(hanno un pantografo laterale attaccato agli ammortizzatori , gli ICE hanno alimentazione aerea.
Cori x
00sabato 6 aprile 2013 16:21
U-Bahn IK Berlin (Studio Staubach)
Stanno costruendo i nuovi treni per Berlino alla Stadler; denominati serie IK manderanno in pensione i treni degli anni '70. Quelli coi fari tondi su mascherina nera quadrata.... I nuovi treni 2 in arrivo più l'opzione per un numero di 35 riprendono molto il design degli ultimi tram arrivati in 3 lotti che continueranno ad arrivare anche quest'anno in versione corta quali i Bombardier Flexicty:











LINK:
www.stadlerrail.com/de/referenzen/ssb-berlin/
www.stadlerrail.com/medien/2012/07/10/stadler-produziert-erstmals-u-bahn-zuge-fur...

www.buero-staubach.de/index.php?id=978
www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?5,6071046,page=all
flapane
00lunedì 9 dicembre 2013 13:46
Qualche video girato nei giorni scorsi.




Banchina S-Bahn

flapane
00lunedì 9 dicembre 2013 16:28
Scala d'accesso

flapane
00martedì 10 dicembre 2013 16:38




flapane
00mercoledì 11 dicembre 2013 19:41
Bonus

pTn67
00lunedì 12 giugno 2023 06:29
Berlin U5 new stations
see: public-transport.net/metro/Berlin/U5/

The U5 line was expanded in December 2020, and the new stations are truly impressive. Each one boasts its own unique shine, making Unter den Linden street not only tunnelled but also excellently connected. In this first part focusing on the U5, we will have a look on the stations: Rotes Rathaus and Museumsinsel.

#publictransportnet #european #architecture #metro #subway #underground #publictransport #travel
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com