BARI - Tram del Mare?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Tram Verde
00sabato 30 maggio 2009 00:22
Ho trovato la sottostante notizia su AQAA News;
non so di quando sia e se abbia un minimo fondamento:



BARI, VIA AL PROGETTO PER IL NUOVO TRAM DEL MARE
Al via il progetto del Tram marino, una nuova linea che collegherà tutta la costa barese passando per i Comuni di Polignano, Mola, Bari e Giovinazzo. Una sorta di crociera su rotaia lunga 80 chilometri per mezzo della quale i passeggeri potranno effettuare viaggi più rapidi e piacevoli. Il Tram del mare permetterà inoltre di avviare numerosi processi di riqualificazione del territorio, rendendo i Comuni balneari maggiormente accessibili anche a fini turistici.

Il progetto è stato pensato in forte sinergia al programma di riqualificazione e ammodernamento degli approdi turistici della costa della Metropoli: le fermate, in particolare, sono previste nei porti di Polignano, Mola, Torre a Mare, San Giorgio, Bari Porto Vecchio, Bari Porto Nuovo, Palese, Santo Spirito, Giovinazzo e Molfetta.

Il servizio, inoltre, risulta integrato alla rete di trasporto pubblico locale e alla rete delle piste ciclabili metropolitane, sia in termini di connessione fisica (intermodalità tra gli approdi, le stazioni ferroviarie e le linee su gomma) sia in termini di integrazione gestionale (integrazione degli orari e delle tariffe). Questo servizio di trasporto marittimo, pensato in collaborazione con Confapi Bari (Confederazione italiana della piccola e media industria), è una modalità alternativa e complementare al trasporto via treno e tram e su strada nella medesima area. (RDR-VV)



Qualcuno ne sa qualcosa? [SM=x346235]
Tram Verde
00sabato 30 maggio 2009 00:30
Mi accorgo che, con questa notizia, diventano 4 le città della Puglia che risultano inserite nella sezione "ALTRE FUTURE CITTA' TRANVIARIE":
Bari, Taranto, Foggia e Lecce!
Che la Puglia si accinga a diventare la regione più tramviaria d'Italia? [SM=x346232]
Francesco E.
00sabato 30 maggio 2009 10:38
uhmmm.... va bne che di solito i giornalisti non capiscono un "acca" di tram ed affini (tempo fa ho visto scritto addirittura "tram leggero" da qlc parte...) ma siamo sicuri, ammesso che si realizzi, che, dati gli 80 Km di lunghezza, si tratti proprio di una tranvia e non di una vera e propria ferrovia? Va bene che la tipologia tram o treno viene stabilita dal tipo di armamento nonché dai rotabili....
Augusto1
00sabato 30 maggio 2009 11:27
E' da tempo che si parla di questa possibilità, e dovrebbe trattarsi proprio di una tranvia. Però, caro Francesco, che tu dica che la differenza possa risiedere nel tipo di armamento mi delude un pò... [SM=x346236]
Francesco E.
00sabato 30 maggio 2009 12:16
Vabbé semplificavo....
Alessandroch
00martedì 2 giugno 2009 09:32
Attenzione!
Lecce è filoviaria non tranviaria [SM=x346226]
Tram Verde
00mercoledì 3 giugno 2009 14:47
Veramente questa foto, scattata il 23.11 in Piazza Sant'Oronzo, e riportata nel thread "Lecce: nuova linea tranviaria?", direbbe il contrario.

Alessandroch
00giovedì 4 giugno 2009 18:33
spiego subito
Quando DGmax1 fece quella foto io ero presente. Massimo fece uno scherzo a questo forum. Purtroppo quelle traversine servirono solo per contrappeso per uno palcoscenico particolare servito per uno spettacolo in piazza s. Oronzo.
Sono davvero spiacente,credimi, ma Lecce non è tranviaria, [SM=x1885108] ma solo filoviaria il che non è poco [SM=x346226]

una cosa la scrivo: è probabile che sotto i basoli che si vedono in foto ci siano le vecchie rotaie della Lecce-s. Cataldo dismessa nel 1933
iltriestino
00domenica 7 giugno 2009 09:59
Ah, l'idea di una linea tranviaria balneare da Bari verso le località marittime del sud est, non fa che ricordarmi la ben più breve, ma allegra e confusionaria tranvia n. 6 di Trieste, verso Barcola, che da ragazzi ci portava ai bagni cosiddetti "Topolini" e che fu sacrificata scioccamente per allargare a 4 corsie un tratto di Viale Miramare, che era già a 3 corsie, creando così un odioso e pericoloso tratto di superstrada dove c'è il limite di velocità a 50 orari ma nessuno, nemmeno i vecchietti in FIAT 850, si sogna di andare a meno di 80, e gli Autovelox pascolano.
Auguro sinceramente ai baresi di veder realizzata la loro tranvia dei bagni, lunga tutti gli 80 km previsti, e realizzata proprio come una tranvia, con tram, binari, fermate con stuoli di ragazzi e ragazze in attesa, e quant'altro. Sognare in fondo si può.... e sperare in un futuro migliore, anche dal punto di vista trasportistico.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com