Area C e trasporto elettrico.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
PETERWITT
00martedì 6 novembre 2012 12:06
Area C, inquinamento e trasporti elettrici.
Mi rendo conto che le mie possono sembrare cose trite e ritrite (soprattutto nel forum), ma io vorrei concentrare l'attenzione degli amici forumisti su di un aspetto.
Quando d'inverno a Milano ci impongono le domeniche a piedi (ora le chiamano A spasso....)i dati sull'inquinamento ambientale regolarmente si innalzano.
A mio avviso, responsabili sono i mezzi pubblici a gasolio che, alla faccia della tanto decantata ecologia, usano, solo in parte, un gasolio gabellato per ecologico, ma che è soltanto a ridotto apporto di zolfo, quindi ugualmente inquinante, seppure in misura più lieve di quello "classico".
Si tenga conto che, in queste giornate, dai depositi ATM esce di tutto.
La mia soluzione.
Lasciando stare le ragioni del cuore (fosse per me tornerei e supererei la massima espansione delle linee tranviarie dei bei tempi che furono) cerco di tenere i piedi per terra.
Si parta dall'idea di riconvertire ai filobus, cominciando dalle linee più trafficate, predisponendo la linea aerea.
Man mano che gli autobus a gasolio devono essere sostituiti, li si sotituisca con i filobus.
Predisporre solo la linea aere rende il filobus più economico del tram e la mia idea renderebbe, da punto di vista economico, il passaggio meno traumatico del cambio da un giorno all'altro.
Certo, un filobus costa più di un autobus (almeno così ho letto), ma il loro utilizzo è di gran lunga più produttivo, avendo una vita operativa molto più lunga.
Se la vita di un autobus è, ad esempio 8/10 anni, un filobus può durare il triplo, con una adeguata manutenzione.
Tutto ciò nulla togliendo alla possibilità di tornare al tram per molte linee (a Milano esistono enormi viali che potrebbero essere utilizzati per fare andare i tram in sede protetta).
In cauda venenum.
Ormai, in Italia fabbriche "nostrane" di bus non ne esistono più con la chiusura della Irisbus.
Quindi, chi li vuole, si dovrà rivolgere all'estero.
A questo punto viene meno l'aspetto "protezionistico" e possono cadere le ultime remore.
Cosa ne pensate?
CAT740B
00martedì 6 novembre 2012 21:20
che il filobus non può essere giustificato su tutte le linee. E che Milano è una delle città con una flotta di autobus relativamente moderni. La vita operativa è simile....Il disocrso dovrebbe essere fatto sui costi e sul bacino di utenza che potrebbe intercettare una filovia.
CAT740B
00martedì 6 novembre 2012 21:20
che il filobus non può essere giustificato su tutte le linee. E che Milano è una delle città con una flotta di autobus relativamente moderni. La vita operativa è simile....Il disocrso dovrebbe essere fatto sui costi e sul bacino di utenza che potrebbe intercettare una filovia.
PETERWITT
00giovedì 8 novembre 2012 15:25
Area C e trasporto elettrico
E' ovvio che non tutte le linee possono essere elettrificate.
Mi riferivo a quelle, come ad esempio 58, 67, 63, 94 e tutte le altre a lungo percorso che, proprio in ragione della loro estensione e del carico di passeggeri, sporcano di più.
Riguardo la durata. Ricordo che ero bambino e giravano (da tanto tempo) monumentali filobus, che hanno continuato a servire per molto tempo.
Se poi i prodotti moderni non reggono il paragone non lo so.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com